PDA

Visualizza Versione Completa : T4 Borderline - Prospettive?


nephtys59
20-02-2011, 12:05
Cerco di riassumere in breve la storia di Yuri: razza orientale color chocolate, età intorno ai 15 anni ma nulla di certo, ritirato da un ex "gattificio" (veniva usato per riproduzione).
Stallo da un'amica, poi adozione finita male per problemi con gli altri gatti di casa, poi stallo da me che infine -come sempre succede- diventa adozione definitiva perché mi affeziono.

Causa feci molli e cure / alimentazione che non risolvevano, si scopre che aveva la giardia, che probabilmente si portava dietro da mesi ma non era mai stata scoperta.
Viene curato con Panacur e la giardia sparisce (test rifatto due volte a distanza di un mese) ma il problema intestinale rimane.

A nulla servono cibo Intestinal / integratori / pollo lesso ed altri rimedi.
Certi giorni la fa normale, certi giorni la fa molle.
Mi proposero un anno fa la colonscopia, ma non mi son sentita di fare un test così invasivo ad un gatto di 15 anni ed anche il vet. fu d'accordo.

Yuri è vispo, molto affettuoso, affamato di cibo e di coccole.
Ultimamente è diventato un piccolo "ladro": mi ruba il pane, i cracker, non posso lasciare i fornelli senza sorveglianza perché si infila nelle pentole ed ogni volta che mi vede mangiare qualcosa, qualsiasi cosa, fa delle scene madri per averne un po' che nemmeno le tragedie greche. Non parliamo poi se mi vede mangiare il budino al cioccolato, per quello va fuori di testa!

In compenso mi è sembrato leggermente dimagrito (un controsenso dato che è un mangione), così l'ho portato dal vet. per un controllo, ben decisa a fare un checkup completo.

Dagli esami salta fuori che:
- Yuri è un T4 Borderline (valore di T4: 3.5)
- reni perfetti
- proteine alte (90)
- globuline alte (6.43)
- leucociti alti (13.3)

Il vet. decreta uno stato infiammatorio generale, probabilmente legato al malfunzionamento intestinale e prescrive cortisone a scalare.
Ovvio che gli esami andranno poi ripetuti per ricontrollare T4 e vedere se per lo stato infiammatorio il cortisone ha fatto il suo dovere.

La faccenda che Yuri sia definito "borderline" per un possibile ipertiroidismo, se il valore di T4 aumenta, mi preoccupa e non poco.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienze da condividere in proposito. Grazie!

Pimpi
21-02-2011, 13:43
Ciao, noi abbiamo Luciano, che oltre ad essere cardiopatico (HCM) è anche ipertiroideo.
L'abbiamo scoperto a fine ottobre, alla visita cardiologica, dove la vet ha sentito un nodulino sulla tiroide appunto.
Il valore era a 2.29
Lui sta prendendo il Tapazole, e all'ultimo prelievo il valore è sceso a 1.63.
Ora dobbiamo ricontrollarlo tra un mese.
Tanti incrocini per il tuo Yuri!

nephtys59
27-02-2011, 12:48
Parlavo ieri col mio vet. del Tapazole e mi diceva che non tutti i gatti lo tollerano: su una micia hanno dovuto sospenderlo perché la faceva stare malissimo (vomito, ecc.) e su un altro che stava funzionando bene, il gatto è stato purtroppo investito da un'auto e ora non c'e' più.
Io sinceramente un tentativo vorrei farlo, qualcuno ha info su questo medicinale e sulla tollerabilità?

Pimpi
28-02-2011, 16:18
Parlavo ieri col mio vet. del Tapazole e mi diceva che non tutti i gatti lo tollerano: su una micia hanno dovuto sospenderlo perché la faceva stare malissimo (vomito, ecc.) e su un altro che stava funzionando bene, il gatto è stato purtroppo investito da un'auto e ora non c'e' più.
Io sinceramente un tentativo vorrei farlo, qualcuno ha info su questo medicinale e sulla tollerabilità?

è vero, lo dice anche la mia vet.
Qui per ora sia Giuliano che Luciano lo tollerano bene.