Visualizza Versione Completa : per favore aiutatemi, convivenza impossibile.
TittyMiao
21-02-2011, 01:11
Scrivo per l'ennesima volta, pensavo che le acque si fossero calmate. Ginger e linda sono di nuovo in lotta. il diffusore di feliway è ormai attaccato alla presa da 3 mesi e ho già cambiato 3 ricariche. in concomitanza con la fine della ricarica le gatte tornavano ad avere scontri. ora invece non centra nulla, litigano lo stesso. credo che sia un problema territoriale, linda è molto possessiva, oserei dire ossessiva. per esempio solo lei può entrare nella mia stanza, Ginger rimane fuori. ora però la situazione è precipitata, ogni volta che si vedono parte la litigato, Ginger soffia e poi comincia ad urlare mettendosi in posizione d'attacco. di conseguenza linda si gonfia e comincia ad ululare. inoltre è sempre linda ad attaccare l'altra. per esempio sono tornata a casa poco fa e le ho trovate a litigare in ingresso. le ho separate,ora sono nella mia stanza con linda, con ciotola e feliway. cosa posso fare? 2 Lettiere e 2 ciotole separate potrebbero servire? devo separare le gatte?vi prego, è insostenibile.
TittyMiao
21-02-2011, 01:14
ricordo che hanno quasi 4 anni, convivono da sempre, sono sterilizzate e questo problema va avanti da dicembre. la casa è grande, utilizzano da sempre un'unica lettiera, 2 ciotole condivise sia per cibo che per acqua. secondo voi dovrei provare a rifare l' inserimento?
Oh Tiziana non è facile lo so ti posso capire io,certo separarle sarebbe l'ideale ma per tutta la vita?
Potrebbero metterci anni per andare daccordo come è successo qui con Taffy e Tracy,anche se si odiano ancora ma almeno si evitano e qualche zampata ogni tanto.
Prova sennò a contattare Perlina qui sul forum per qualche consiglio in più,chiedi se puoi dare (lo zylkene lo hai provato vero?mi pare di si) il clomicalm ma è un calmante forte o altro che lei magari conosce.
TittyMiao
21-02-2011, 01:30
Ciao eleonora! con lo zylkene ho provato , 2 confezioni ma sembra acqua fresca! separarle x tutta la vita no, anche perché in questa casa sarebbe impossibile. ho notato che se riangono separate sono tranquille, appena si vedono non parte l'attacco. non ho ancora capito cosa scatena la reazione, so solo che linda comincia sempre. Come particolare da aggiungere c'è la novità di una gatta in calore nel giardino condominiale e molteplici zuffe dei gatti nei dintorni, li sento io, figuriamoci loro due. vado a dormire, domani mi alzo presto. credo di tenerle separate fino all'ora di pranzo, quando torno da lavoro aggiorna la situazione
c'è la novità di una gatta in calore nel giardino condominiale e molteplici zuffe dei gatti nei dintorni,
Questo già potrebbe essere fonte di stress, magari non per tutti i gatti, ma per Linda si.
Hai già verificato tutto sulla salute di Linda, magari particolari problemi, dolori, qualcosa che possa renderla particolarmente tesa da indurla ad attaccare quella che, secondo lei, potrebbe infastidirla?
Io comunque inizierei a mettere due lettiere, ciotole separate, se fosse possibile le metterei a mangiare in stanze separate.
In certo modo rifarei un inserimento e proverei anche l'Anxitane.
TittyMiao
21-02-2011, 11:08
Ciao Lat! la salute è ok, successivamente al primo episodio di aggressività portai entrambe dal vet, fortunatamente sono risultate in ottima salute. inoltre non ho notato nulla di strano a livello fisico, ferite o graffi evidenti. poi,fortunatamente, non si sono mai fatte male durante le liti anche perchè l'aggressione è più "verbale" che fisica, a parte ginger che fugge come una pazza. ho notato che separandole dopo la lite per mezza giornata, tendono a tornare calme per giorni. stanotte ginger ha cercato di aprire la stanza dove dormivamo io e linda (piagnucolando e grattando la porta)e stamattina è entrata volontariamente nella stanza mentre linda non c'era , cosa che non succede mai. oggi provo a farle reincontrare, o almeno,farle vedere in mia presenza.ho pensato all'aggressività rediretta, non riesco a darmi altre spiegazioni
TittyMiao
21-02-2011, 11:22
Aggiungo che stamattina ho messo l'altra lettiera e le ciotole nella mia stanza. non sono mai state pappa e ciccia però dormivano insieme, ogni tanto qualche innocente scaramuccia, iniziata sempre da linda,ma era tutto normale. poi stanotte ginger ha fatto la pazza saltando su mia madre e mia sorella e graffiando gli stipiti delle porte, cosa che da quando c'è il feliway non fa più.
Va lentina
21-02-2011, 11:45
Io proverei con l'Anxitane. E le crocche Calm della RC.
TittyMiao
21-02-2011, 13:57
Allora, aggiorno perché complice la felicità di vedermi a casa :cool: le ho fatte incontrare per poco.
Ho anche dato l'umido ad entra,be. Si sono avvicinate tranquille, e si sono "baciate" annusandosi il musetto.
Poi è stato tutto tranquillo per 15-20 minuti, dopo ho notato che linda cercava di attaccare Ginger , o meglio la guardava agitando la coda e ad un certo punto l'ha isneguita, fino a quando Ginger è salita sul davanzale. a quel punto le ho separate. Ho giocato 15 minuti con Ginger, cercando di farla calmare, mi sembrava abbastanza eccitata e nervosa.
A breve farò il cambio, una nella stanza e l'altra libera, così possono darsi il cambio in giro per casa.
Starmaia
21-02-2011, 14:21
Il fatto che fuori ci sia così tanto subbuglio può senz'altro essere una spiegazione.
Loro possono uscire? Guardare in giardino? La gatta intera è di qualcuno?
Puoi dare integratori per calmare ma se non si cerca di rimuovere l'origine dell'ansia, anche questi alla fine possono poco.
Potresti impedire alle gatte di vedere in giardino con una tenda oppure cercare di far sterilizzare la gatta.
Nell'immediato, se sei a casa, quando vedi che una è nervosa e cerca di attaccare briga con l'altra, potresti immediatamente distrarla facendola giocare con te, per scaricare il nervoso.
Il fatto che mangino senza problemi e facciano naso-naso è positivo.
Merlino e Lamù non hanno mai fatto nulla di tutto ciò.
TittyMiao
21-02-2011, 14:38
Le gatte vivono solo in casa, abitiamo in un condominio a secondo piano, a circa 10 metri d'altezza dal cortile interno.Gli unici accessi visivi sono 2 finestre ( protette da doppio infisso con vetro e zanzariera).
Linda si "affaccia" dalla finestra della mia stanza che da sul cortile interno ( dove ci sono questi gatti, una piccola colonia che gestisco come posso) e Ginger dalla finestra del bagno che affaccia sulla strada principale. Ognuna di loro ha la finestra personale, come il papa :28:
Se provo lontanamente a chiudere la finestra con la tenda me la ritrovo a fettine.
Ho sempre uno spiraglio di doppio infisso aperto( lascio solo la zanzariera a protezione), circa 5 cm da cui linda si affaccia ( non lo fa assiduamente, diciamo la mattina e la sera prima di dormire) anche perchè ho una ciotola di corcchi in camera e vi garantisco che puzzano da morire
Ho provato a distrarle ma Ginger è molto fifona ( lo è sempre stata, da piccola aveva anche ilt errore dei tuoni) e Linda non si lascia distrarre.
Ora ho lasciato tutte le porte di casa aperte, Ginger dorme sul letto di mia madre con il suo peluche preferito e Linda invece è qui sul mio letto, come al solito abbastanza guardinga. Si sono guardate ma ho chiamato Linda immediatamente dandole uno snack e lei si è calmata.
Però io sono abituata ad un rapporto differente.. pensa che le gatte presenti nel mio avatar sono loro due :confused:
Devo eprò aggiungere un comportamento di Ginger, anzi, due..
Quando si annoia ( non succede spesso :rolleyes:) comincia a chiamare a gran voce per casa, con un miagolio particolare una specie di MUHRAUAAAA fortissimo, sembra un soprano!
Linda si innervosisce subito appena la sente e comincia ad agitarsi.
Poi poco fa ho notato che Ginger faceva la pasta sul suo orso di peluche ( quando ero bambina era il mio pupazzo "da notte"!) in una maniera strana, praticamente ciucciando l'orso ma facendo la pasta con tutte e 4 le zampe, trascinandolo e muovendolo cercando di salirci su in tutta la sua lunghezza.
Mi è sorto anche il dubbio che stesse provando a fare delle "avances" al pupazzo!!!
Ma merlino e lamu' si minacciavano e con urla tipo tirannosauri o passavano al sodo picchiandosi con violenza???
dopo ho notato che linda cercava di attaccare Ginger , o meglio la guardava agitando la coda e ad un certo punto l'ha isneguita, fino a quando Ginger è salita sul davanzale. a quel punto le ho separate. Ho giocato 15 minuti con Ginger, cercando di farla calmare, mi sembrava abbastanza eccitata e nervosa.
Ecco, potrei sbagliare, ma credo ci sia qui un errore: secondo me era Linda che andava fatta giocare, è lei che va distratta e seguita di più. Perchè è lei che attacca, è lei che mostra il malessere maggiore e va tranquillizzata.
L'altra è nervosa, ma solo come conseguenza.
TittyMiao
21-02-2011, 14:45
Allora, premetto che Linda è la più viziata, nel senso che io gioco soprattutto con lei.
Probabilmente hai ragione, avrei dovuto far sfogare lei, solo che Ginger piagnucolava e mi è dispiaciuto molto lasciarla così, anche perché non è spesso socievole.
Linda si era distratta con i piccioni che vivono ( argh!) sula mio balcone, è diventato il passatempo preferito.
Provvederò a far sfogare Linda dopo il sonnellino, ora dorme acciambellata e appena la tocco fuseggia.
Aggiungo anche che si, mangiano senza problemi, però sono guardinghe, come se dovessero essere attaccate da qualcuno. Linda è affetta anche da manie di controllo, deve sempre controllare che Ginger non sia in posti troppo vicini a quelli che reputa proprietà privata.
Probabilmente hai ragione, avrei dovuto far sfogare lei, solo che Ginger piagnucolava e mi è dispiaciuto molto lasciarla così, anche perché non è spesso socievole.
Ti capisco, non è facile, ma solitamente è il micio più agitato che va calmato e rassicurato. Ho visto gatti cambiare molto, con un mare di coccole, io stessa ne ho qualche esempio fra i miei 17 :)
TittyMiao
21-02-2011, 14:58
Premetto che Linda è iper coccolata, mi adora alla follia, dorme solo con me e mi aspetta nell'ingresso se torno tardi da lavoro :154:
Hai avuto gatti aggressivi curati a suon di coccole???
Hai avuto gatti aggressivi curati a suon di coccole???
Yes! Non aggressivi al punto da saltare addosso agli altri, ma due bisbetiche che pestavano chiunque passasse loro a meno di mezzo metro, si :)
Adesso dormono con tutti gli altri :)
TittyMiao
21-02-2011, 15:16
Sono abbastanza in ansia, Venerdì sono fuori città e tornerò lunedì sera.
Dovrò lasciare le iene a mia madre e mia sorella.. non che siano incapaci.. Però sono sempre io a vedermela in queste situazioni.
Starmaia
21-02-2011, 17:30
Ma merlino e lamu' si minacciavano e con urla tipo tirannosauri o passavano al sodo picchiandosi con violenza???
Dunque, Merlino non minaccia. Lui si apposta e poi assale la vittima. Quindi lui balza in silenzio e attacca con violenza (niente atteggiamento giocoso, sia chiaro, ma solo intenti omicidi) mentre lei si spaventa e inizia a urlare come una forsennata cercando riparo dalla furia gatticida.
Ecco, potrei sbagliare, ma credo ci sia qui un errore: secondo me era Linda che andava fatta giocare, è lei che va distratta e seguita di più. Perchè è lei che attacca, è lei che mostra il malessere maggiore e va tranquillizzata.
L'altra è nervosa, ma solo come conseguenza.
Quoto.
Va sempre tranquillizzato l'attaccante perché i gatti nel 99,9% dei casi attaccano perché vedono una minaccia, quindi si spaventano.
Starmaia
21-02-2011, 17:31
Sono abbastanza in ansia, Venerdì sono fuori città e tornerò lunedì sera.
Dovrò lasciare le iene a mia madre e mia sorella.. non che siano incapaci.. Però sono sempre io a vedermela in queste situazioni.
Lascia detto chiaramente che se non sanno gestire la cosa è meglio che le tengano separate per il weekend.
Meglio 3 giorni di separazione che gestione sbagliata della situazione (imho).
Salve ragazze,scusate se mi intrometto nella discussione ma io ho lo stesso(più o meno)problema,dieci giorni fà ho preso il mio primo micio e dopo tre giorni ho preso il secondo,uno ha un'anno ed è sterilizzato,l'altro ha cinque mesi;i primi due giorni gli ho tenuti separati,poi non ho resistito e gli ho fatti incontrare perchè il piccino piangeva...insomma dopo soffi e zampate una mattina gli ho trovati che si leccavano e facevano musino-musino,poi non sò cosa è successo,ma ora passano intere giornate a rincorrersi e darsi zampate ovunque,all'inizi credevo giocassero e sinceramente ancora non capisco,ma lo trovo un pò improbabile..per non bastare poi il primo gatto che ho preso non si fà più accarezzare,sembra impazzito,è sempre nervosissimo invece prima del nuovo arrivo era dolcissimo,pensate che quando non ero in casa stava dietro la porta ad aspettarmi e appena arrivavo erano grandi feste,mi stava sempre appiccicato e sinceramente mi manca la sua dolcezza...che devo fare??
ps.
altro comportamento:il grande lecca il piccolono tenendolo con una zampa sul dorso e il piccolo si gira e gli dà la zampata sulla testolina..ma che significa?uffy eppure presi da soli sono dei dolciumi:cry:
Salve ragazze,scusate se mi intrometto nella discussione ma io ho lo stesso(più o meno)problema,dieci giorni fà ho preso il mio primo micio e dopo tre giorni ho preso il secondo,uno ha un'anno ed è sterilizzato,l'altro ha cinque mesi;i primi due giorni gli ho tenuti separati,poi non ho resistito e gli ho fatti incontrare perchè il piccino piangeva...insomma dopo soffi e zampate una mattina gli ho trovati che si leccavano e facevano musino-musino,poi non sò cosa è successo,ma ora passano intere giornate a rincorrersi e darsi zampate ovunque,all'inizi credevo giocassero e sinceramente ancora non capisco,ma lo trovo un pò improbabile..per non bastare poi il primo gatto che ho preso non si fà più accarezzare,sembra impazzito,è sempre nervosissimo invece prima del nuovo arrivo era dolcissimo,pensate che quando non ero in casa stava dietro la porta ad aspettarmi e appena arrivavo erano grandi feste,mi stava sempre appiccicato e sinceramente mi manca la sua dolcezza...che devo fare??
ps.
altro comportamento:il grande lecca il piccolono tenendolo con una zampa sul dorso e il piccolo si gira e gli dà la zampata sulla testolina..ma che significa?uffy eppure presi da soli sono dei dolciumi:cry:
E' tutto nella norma, ne parliamo, ma apri una nuova discussione, avrai più visibilità e non togliamo spazio a questa ;)
TittyMiao
21-02-2011, 19:19
Samyas, è normale, nel tuo caso è un inserimento!
Le mie sono insieme da 4 anni e sono impazzite all'improvviso.
Comunque le micie hanno fatto di nuovo naso-naso incontrandosi.
Poi 5 minuti, mentre facevo giocare linda nella mia stanza lanciandole il cucchiaio di plastica( questi sono i giochi alterativi, i topini sono snobbatissimi da lei) quel geniaccio di Ginger ha avuto la geniale idea di entrare nella mia stanza, ritenuta anche dall'onu di proprietà di Linda. Linda ha cominciato ad agitarsi, orecchie tese e coda a frusta, allora l'ho con un lancio di cucchiaio :p ed ha funzionato. Mi sono affrettata a chiudere la prota e continuare a giocare per far sfogare la belva.
Mi sapete spiegare un comprotamento anomalo??? Ho la lettiera nella mia stanza :dead: Linda ha grattato un poco e poi si è rotolata di schiena sui sassolini caduti fuori. Ma perché?????
@Starmaia: Intanto vedo come prosegue nei prossimi 3 giorni, intanto, per precauzione, rpeferisco separarle quando in casa non c'è nessuno, almeno noi possiamo intervenire. Vado a cercare qualcosa su Merlino e Lamù.
l'ho con un lancio di cucchiaio :p ed ha funzionato. Mi sono affrettata a chiudere la prota e continuare a giocare per far sfogare la belva.
Ottimo, brava :)
Mi sapete spiegare un comprotamento anomalo??? Ho la lettiera nella mia stanza :dead: Linda ha grattato un poco e poi si è rotolata di schiena sui sassolini caduti fuori. Ma perché?????
si vabbè, ma pure tu, un problema alla volta però eh! :D ;)
TittyMiao
22-02-2011, 19:40
Aggiorno.. oggi sembrano molto tranquille, questa notte ho lasciato le porte aperte e loro sono state buonissime.
Mia madre ha detto che questa mattina sono state molto brave, addirittura sono state nella stessa stanza senza rompere.
Dilemma: ho messo 2 lettiere, oltre alla classica chiusa ho aggiunto quella aperta. Loro utilizzano solo quella chiusa, in quella aperta fanno qualche scavatina rumorosa e basta. E' Normale????
Starmaia
22-02-2011, 19:43
Sì. O non si trovano con quella aperta oppure non gli serve.
Le hai messe vicine le lettiere?
Aggiorno.. oggi sembrano molto tranquille, questa notte ho lasciato le porte aperte e loro sono state buonissime.
Mia madre ha detto che questa mattina sono state molto brave, addirittura sono state nella stessa stanza senza rompere.
Ah, allora ho capito, bisogna trovare una famiglia che ti adotti, devi andartene :81:
TittyMiao
22-02-2011, 20:14
@Starmaia:si sono nel bagno entrambe.
Eppure loro hanno usato la lettiera aperta per parecchio tempo.
Nella mia stanza da letto è davvero uno schifo tra crocchi e cacca!
@LaT: mi manderanno lo sfratto?? :D
@LaT: mi manderanno lo sfratto?? :D
no è che spesso si cerca una nuova famiglia per l'elemento di disturbo e, siccome senza di te sono state buone....:D ;)
A me la mia veterinaria mi ha sempre detto di non intervenire nei loro litigi xchè si devono conoscere e lo fanno anche in quella maniera.
TittyMiao
22-02-2011, 23:24
A me la mia veterinaria mi ha sempre detto di non intervenire nei loro litigi xchè si devono conoscere e lo fanno anche in quella maniera. ma le mie gatte convivono da quasi 4 anni.. nei litigi normali non sono mai intervenuta. però da due mesi a questa parte hanno davvero esagerato, facevano paura. durante il primo litigio,avvenuto 2 mesi fa, Ginger si è anche fatta la pipì addosso. anche il mio veterinario aveva detto una cosa simile però non se è un comportamentalista. ti garantisco che ho avuto paura, mi occupo di randagini e raramente ho assistito a sceneggiati simili. il mio vet mi chiese "c'era sangue?si sono ferite?" e alla mia risposta negativa ha detto di lasciarle fare. il problema è che linda è sempre nervosa e guardinga e Ginger invece gira per casa impaurita. poi all'improvviso parte la lotta. nei momenti peggiori linda ha anche fatto le poste a Ginger, impedendole di mangiare e usare la Lettiera tranquillamente
@Starmaia:si sono nel bagno entrambe.
Nella stessa stanza sono inutili con due gatti. Se ne consigliano due per evitare che il gatto dominante impedisca all'altro l'accesso ai bisogni, ma messe nella stessa stanza non assolvono alla funzione.
Starmaia
23-02-2011, 13:15
Esattamente come dice Mirjam.
Se ne devi mettere due, che siano separate. Altrimenti basta una sola.
Secondo me non serve che si arrivi al sangue per decretare che bisogna fare qualcosa. Se uno dei gatti non è sereno, è sempre agitato, guardingo, mai in pace, si guarda alle spalle, sobbalza per un nonnulla... beh, che vita è?
Esattamente come dice Mirjam.
Se ne devi mettere due, che siano separate. Altrimenti basta una sola.
Concordo qui.
Secondo me non serve che si arrivi al sangue per decretare che bisogna fare qualcosa. Se uno dei gatti non è sereno, è sempre agitato, guardingo, mai in pace, si guarda alle spalle, sobbalza per un nonnulla... beh, che vita è?
E concordo anche qui.
Non si interviene se le scaramucce, anche un pochino sopra le righe, sono fine a se stesse, ma se poi uno dei due mici è stressato allora si, magari distraendoli, ma è bene intervenire.
TittyMiao
23-02-2011, 15:52
Oggi c'è stato un tentativo di minilitigio mentre preparavo la valigia ( parto venerdì). Le ho imemdiatamente separate, ho continuato le mie cose e poi ho dato libero accesso ad entrambe. Ora è tutto normale. Linda era su di giri per i piccioni fuori al balcone( non li sopporto) e Ginger invece faceva la pazza. Non ci sono stati soffi o ringhi, ho chiuso subito la questione.
Starmaia
23-02-2011, 18:03
Ecco, però non separarle sistematicamente. Se no quello che ottieni è che non si chiariscano mai.
Oltretutto la separazione è una limitazione brutale del territorio, sapendo che dietro alla porta c'è il nemico. Quindi stress.
Meglio sarebbe separarle nel senso che tu prendi l'aggressore e lo porti in un bel posto dove potrete giocare o farvi le coccole ma, una volta scaricato il nervoso, non si trova davanti a una porta chiusa.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.