PDA

Visualizza Versione Completa : Eddie, la pipì e l'ansia


iottisan
21-02-2011, 11:37
Insomma, con Eddie proprio non ce la posso fare.
Vi ricordate che avevo problemi con lui a causa della sua pipì, che faceva solo una volta al giorno?
Questa era la discussione al riguardo
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=82266
Ora è in cura con lo Zylkene da poco più di un mese. E funziona. Un pochino.
Adesso la pipì in cassetta al mattino c'è anche se è uscito il giorno prima. Le dimensioni della palla non sono più abnormi, ma sempre molto grosse, molto più del doppio di quelle della Angie.
Lui è in cura da quasi due anni con croccantini Urinary per cristalli di struvite, analisi del sangue non ne abbiamo mai fatte. Non beve tantissimo, ma beve molto spesso. Molto più spesso della Angie. Potrebbe essere qualche patologia? Reni? Diabete? E' un gatto giovane (tre anni e mezzo) e in forma, non è grasso e, uscendo, fa molto movimento.

Potrei far fare il prelievo, ma sarebbe uno stress enorme. Lui dal veterinario è una vera belva, andrebbe sicuramente sedato. Sono combattuta. Ci sono altri possibili sintomi che posso controllare, prima di fare le analisi?

Altra cosa: la sua ansia. Un paio di volte al giorno diventa insopportabile. Inizia a girare per casa come un'anima in pena, miagolando ossessivamente e a volte addirittura mordicchiandomi le caviglie. Per circa 15-20 minuti se non ha la mia completa attenzione strippa proprio, nonostante lo zylkene. E io non so proprio come comportarmi durante queste vere e proprie crisi. Inizialmente provavo a rassicurarlo, a stare con lui, ma è troppo agitato.
Poi ho provato ad ignorarlo, ma niente, si calma da solo dopo un po'. Poi ho provato a sgridarlo, ma è ancora peggio. Come posso fare?

Starmaia
21-02-2011, 13:12
Per le analisi del sangue, se non ha evidenti sintomi, io lascerei stare. Se ha sempre bevuto abbastanza ma il pelo è bello, il peso è sempre quello, l'appetito c'è e anche la voglia di vivere, non lo stresserei inutilmente.

Quanto al resto, non c'è soluzione se non quella di dargli attenzione.
Quando sclera, gioca con lui... palline, cannetta con piume, magari anche lotta fisica (magari col guanto di cucina).
Con Merlino l'ho notato... accumula una tale dose di, non so... adrenalina, non so cosa possa essere, che deve sfogarsi proprio fisicamente.
Si corre, si lotta, ci si strapazza e poi va meglio.

iottisan
21-02-2011, 15:49
Quanto al resto, non c'è soluzione se non quella di dargli attenzione.
Quando sclera, gioca con lui... palline, cannetta con piume, magari anche lotta fisica (magari col guanto di cucina).
Con Merlino l'ho notato... accumula una tale dose di, non so... adrenalina, non so cosa possa essere, che deve sfogarsi proprio fisicamente.
Si corre, si lotta, ci si strapazza e poi va meglio.

E' che lui quando ha queste "crisi" non riesce nemmeno a stare concentrato sul gioco. E' come se volesse qualcosa ma non sapesse nemmeno cosa, proprio come un bambino iperattivo che fa i capricci. Per un attimo gioca ma poi riprende a miagolare. E' che vorrei fare qualcosa per lui, oltre che "sopravvivere" alle sue crisi vorrei riuscire a capire come evitarle, come farlo stare meglio! E' chiaro che c'è qualcosa che non va, non a livello fisico, ma a livello comportamentale. Probabilmente ha bisogno di qualcosa e io non ho ancora capito cosa...
Con lo Zylkene qualcosa abbiamo migliorato, ma ancora non è sufficiente.

Per la pipì per ora non faccio nulla, magari a maggio, al prossimo vaccino, chiederò consigli al veterinario.

Tra l'altro dovrei anche fargli fare il controllo delle urine (per la struvite), ma visto che penso fosse stata la causa scatenante del suo odio per la cassettina, ho provato a lasciarlo stare per vedere se si rilassava un po'. Sembra di sì, ma prima o poi il controllo dovrà pur farlo! E se poi ricomincia a non fare più pipì in cassetta?

Ma proprio un gatto isterico e sklerato mi doveva capitare?!?:micimiao12:

BastetH
21-02-2011, 16:23
Toh, la descrizione del tuo Eddie sembra decisamente affine a quella del mio Chinotto.
Anche lui, gatto inquieto, "lamentoso", con problemi di struvite e piscioni enormi anche dopo 40 h :micimiao48:

Tra tutte queste meravigliose peculiarità sono riuscita, solo di recente, a risolvere il problema del "monopiscione quotidiano".
Ho cambiato marca di crocchi di mantenimento: niente più c/d hill's ( con cui ricadeva spesso) ma via a highsolution della Royal.
Adesso mi fa due bei pisciotti quotidiani ed i valori delle urine sono molto migliorati. Secondo me, beve anche molto di più :micimiao36:
Tra un mese farà anche gli esami del sangue, e per quanto so che per lui sarà molto traumatico, non posso rimandare perchè è più nonnino del tuo (11 anni).

iottisan
21-02-2011, 16:34
Tra tutte queste meravigliose peculiarità sono riuscita, solo di recente, a risolvere il problema del "monopiscione quotidiano".
Ho cambiato marca di crocchi di mantenimento: niente più c/d hill's ( con cui ricadeva spesso) ma via a highsolution della Royal.
Adesso mi fa due bei pisciotti quotidiani ed i valori delle urine sono molto migliorati. Secondo me, beve anche molto di più :micimiao36:


Noi usiamo già i crocchi RC, ma non gli HD, che ho usato solo all'inzio quando era in fase acuta. Perchè tra le altre cose Eddie è intollerante alle proteine del manzo, per cui tra tutti gli Urinary in commercio sono gli unici che non gli fanno fare diarrea...

Toglimi una curiosità: il tuo gatto esce o sta solo in casa?

Perchè il vet da' la colpa del "monopiscione" al fatto che se si abitua a farla fuori poi perde l'abitudine della cassettina. Cosa che mi lascia un po' lì perchè anche la angie esce come lui, ma lei la fa solo in cassettina....

Starmaia
21-02-2011, 17:22
High Dilution sono da usare per brevi periodi, però, perché una eccessiva diluizione delle urine apre le porte ai batteri (quindi cistiti).