PDA

Visualizza Versione Completa : starnutisce tanto, posso fargli l'aerosol?


salinda
21-02-2011, 12:46
Ciao a tutti,
il mio piccolo micio pelosone ha un forte raffreddore, probabilmente la zona interessata sono anche i bronchi.
Tutto è partito due mercoledì fà, quando il miciotto è stato sterilizzato.
L'ho portato a casa e come una scema gli ho fatto prendere freddo. Senza pensarci non ho portato una copertina e quando sono tornata sebbene fosse in macchina, mi sono fermata a parlare con delle persone ed ho lasciato il finestrino aperto... Risultato, il micio sta male.
Lo ho fatto visitare dal veterinario e lui mi ha consigliato di dargli il cortisone (Soldesam 8 goccine al giorno) ed il Synulox 50 mg 2 al giorno almeno per 8/10 giorni.
Ad oggi, 6° giorno di cura, il micio non ha avuto miglioramenti, almeno a quanto ho potuto vedere io.
Secondo voi posso fargli l'aerosol con clenil A e Broncovaleas?

Ovviamente chiedo qua perchè il mio vet. non è reperibile e non so a quale santo votarmi.

Grazie in anticipo.

L!

Va lentina
21-02-2011, 13:22
l'aerosol è indicato qualora il muco non riguardi solo le vie aeree superiori ma scenda anche nei bronchi e questo, purtroppo, lo si può stabilire solo aucultandolo con l'apposito apparecchio. Cerca piuttosto un altro veterinario a cui far visitare il gatto. Calcola che nel clenil c'è ancora cortisone e lui lo sta già prendendo...

Dolce Liz
21-02-2011, 13:25
Ha la febbre, ti sembra mogio? Senti un altro vet. nel frattempo un deumidificatore in casa e tenere il riscaldamento almeno a 20 gradi.

perrycoltrane
08-04-2011, 21:42
forse volevi dire un umidificatore

dabolem
08-04-2011, 22:29
Beh ma l'aerosol si puo' fare anche solo con la fisiologica, male non fa, credo.

babaferu
09-04-2011, 12:53
secondo si, me senza clenil (che si usa solo nelle fasi acute per aprire i bronchi, e che sta già prendendo per bocca).
anche se si tratta solo del naso, ammorbidisce il muco e lo aiuta ad espellerlo. sul Broncovaleas si se il problema è anche di catarro nei bronchi.
però eprò.... se dopo 6 giorni di cura non ci sono stati effetti dati dall'antibiotico, credo sarebbe da cambiare o almeno da rivalutare. quanto ha il tuo micino? è vaccinato? beve latte?
ciao, ba

Pupa
10-04-2011, 08:56
Mia madre faceva sempre l'areosol ai gatti con le vie respiratorie
occluse da muco, in abbinamento all'antibiotico..
Mi ricordo ancora il gatto nero di casa, che dalla rinotracheite da piccolo
non si è mai ripreso del tutto, e tutti gli inverni aveva la ricaduta:
mia mamma preparava l'areosol e lo teneva in braccio con la mascherina
premuta sul musetto..che tenero che era..:o
Ne faceva almeno 1 settimana (la medicina non la ricordo, credo fosse
ad uso umano)
male non fa, anzi..
però è da valutare anche la copertura antibiotica, forse al tuo bisognerà
cambiarla, se non sta facendo effetto..

mikom
10-04-2011, 13:56
al mio è andato via da solo in 3 settimane. appena sentiva un cambio di temperatura iniziava a starnutire ed il respiro era "rumoroso". il vet (35 anni di esperienza) mi ha consigliato di non fare nulla a meno che non gli si fosse alzata la febbre o che avesse seri problemi di respirazione.
qualsiasi intervento gli abbassa le difese. meglio che se le ristabiliscano da soli, così si rafforzano. cortisone ad una creatura così piccola bisognerebbe darlo con giudizio.

Sashona
10-04-2011, 21:55
Ho gatto di 18 anni nella tua situazione...no forse peggio visto che ha iniziato con lacrimazione e starnuti e dopo cortisone antibiotico blando sono ovuta passare a 13 punture di antibiotico tostissimo perchè non passava più aria in alcune aree del polmone!!! Ora è rimasto rantolo perenne al naso e serie infinita di starnuti e la terapia di menteniomentoè a base di vitamine e areosol con 1/2 bentelan (cortisone).......molto lentamente ma sembra migliorare!!!!!

dabolem
10-04-2011, 23:25
A questo punto ci aggiungerei anche la l-lisina, che aiuta le difese immunitarie