PDA

Visualizza Versione Completa : Cerco conforto....


fly
21-02-2011, 17:32
Da un anno vivo con Pacio, micio adorabile che ho adottato in un gattile della mia città quando aveva sei mesi. Sono felice con lui perchè è affettuoso e mi dimostra affetto seguendomi per la casa e svegliandomi al mattino con le sue fuse e coccole.
Ha l'abitudine di guardare fuori dalla finestra e mostra interesse per gli uccellini ma anche per qualsiasi cosa che si muove. L'ho fatto sterilizzare a 7 mesi perchè sia il mio veterinario che il veterinario del gattile mi hanno detto che, vivendo sempre in casa, Pacio si sarebbe adattato meglio. Ora vedo che mostra interesse per la porta di casa e a volte si siede davanti all'uscio e miagola o mi viene a cercare, sempre miagolando, per indicarmi la porta. Questo atteggiamento mi ha fatto nascere dei grossi sensi di colpa. Cerco di distrarlo facendolo giocare con la pallina che lui adora ma dopo qualche tempo ricomincia a miagolare.
Per fortuna non lo fa tutti i giorni ma amandolo moltissimo o paura che lui soffra a stare in casa. Voi cosa ne pensate? :micimiao32:

LaT
21-02-2011, 17:34
Beh, sicuramente si annoia un po'...la cosa migliore sarebbe prendergli un compagno di giochi, sarebbero risolti tutti i problemi per lui.

pepe
21-02-2011, 17:35
:d non ce ombra di dubbio .....
Prendere un secondo micio con cui giocare e interagire e farti sentire meno in colpa quando ti assenti da. Casa

iottisan
21-02-2011, 17:58
Concordo con le altre! Un compagno di giochi è sicuramente la soluzione migliore!!!

fly
21-02-2011, 18:22
So che il vostro consiglio è giusto e ci avevo pensato ma non posso prendere un altro micio...mio marito non vuole. Dice che uno è più che sufficiente.:micimiao25:
Potrei far uscire di casa mio marito per far posto ad un altro gatto: che ne dite?:micimiao12:

Scherzo!!!

iottisan
21-02-2011, 18:23
[QUOTE=fly;1537629]Potrei far uscire di casa mio marito per far posto ad un altro gatto: che ne dite?:micimiao12:QUOTE]

Ottima idea!!!;)

pepe
21-02-2011, 18:30
[QUOTE=fly;1537629]So che il vostro consiglio è giusto e ci avevo pensato ma non posso prendere un altro micio...mio marito non vuole. Dice che uno è più che sufficiente.:micimiao25:
Potrei far uscire di casa mio marito per far posto ad un altro gatto: che ne dite?:micimiao12:

:devil: devi essere brava a fargli cambiare idea

Luke
21-02-2011, 20:45
Anche Leo e Stella (i miei mici più grandi) facevano così e quindi abbiamo optato per una soluzione: abbiamo preso dei collarini con il guinzaglio apposta per gatti (che si mettono tipo bretelle) e li portavamo in giardino per 1 oretta al giorno.
Piano piano li abbiamo abituati togliendo il guinzaglio poco alla volta e hanno imparato a girare per il giardino senza prendere la strada (che purtroppo è molto trafficata).
Ultimamente però fanno dei "fuori rotta" nel giardino del vicino o nella campagna dietro casa ma fortunatamente restano sempre in vista e tornano quasi subito. Dopo 1 oretta o anche meno si piazzano davanti alla porta per rientrare e così loro sono contenti per il giretto :D

April
21-02-2011, 20:50
Io ho Coriandolo che fa così, alcune volte scappa fuori appena si apre la porta.
Allora gli faccio fare un giretto per il pianerottolo, sempre seguendolo prima che salga magari su un ascensore (poi, chi lo prende più) dopodichè tornaimo a casa e, di solito, si mette tranquillo.

LaT
21-02-2011, 22:43
:devil: devi essere brava a fargli cambiare idea

Anche secondo me.
Io dico sempre la stessa cosa: chiedi a chi dice che un solo gatto basta e avanza se vivrebbe tutta la vita nella villa di uno sceicco, con cibo ottimo a disposizione, ma senza mai e dico mai vedere un suo simile, mai in tutta la sua vita. Nessuno con cui parlare la propria lingua, con cui scambiare un'occhiata, sempre e assolutamente solo.
Ecco, così sta il gatto singolo, tranne pochissime eccezioni che preferiscono la solitudine.

Mirjam
22-02-2011, 01:22
Anche secondo me.
Io dico sempre la stessa cosa: chiedi a chi dice che un solo gatto basta e avanza se vivrebbe tutta la vita nella villa di uno sceicco, con cibo ottimo a disposizione, ma senza mai e dico mai vedere un suo simile, mai in tutta la sua vita. Nessuno con cui parlare la propria lingua, con cui scambiare un'occhiata, sempre e assolutamente solo.
Ecco, così sta il gatto singolo, tranne pochissime eccezioni che preferiscono la solitudine.

Quoto in pieno LaT... E' questo il discorso che va fatto. :)

Pupa
22-02-2011, 05:29
Anche secondo me.
Io dico sempre la stessa cosa: chiedi a chi dice che un solo gatto basta e avanza se vivrebbe tutta la vita nella villa di uno sceicco, con cibo ottimo a disposizione, ma senza mai e dico mai vedere un suo simile, mai in tutta la sua vita. Nessuno con cui parlare la propria lingua, con cui scambiare un'occhiata, sempre e assolutamente solo.
Ecco, così sta il gatto singolo, tranne pochissime eccezioni che preferiscono la solitudine.

Già...
e siamo alle solite..:(
chi ha un solo gatto, e crede che sia già troppo..
Ma un pappagallo lo prendereste solo (c'è chi lo fa..)
o comprereste una coppia??;)

Hai letto qui??
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=85692 :approve:

Prem-Kala
22-02-2011, 07:05
non hai un balcone? io per fortuna ho due piccoli balconi e Cleo rimane fuori per ore ad osservare tutto quello che si muove
potresti provare a metergli pettorina e guinzaglio e vedere come si comporta

ragazze,se il marito non vuole non insistiamo e cerchiamo vie alternative ;)
non è detto che risolva con un altro gatto, nel mio caso per esempio ho preso la seconda micia per far compagnia alla prima ma non interagiscono per niente, risultato che la seconda micia si comporta come il micio di Fly; (interagisce molto di più con il cane)
pensate per un momento se lei insistesse con il marito per prendere un micio a tutti i costi e poi il risultato fosse questo?

mirtillasnow
22-02-2011, 07:39
Io ho tre gatti, ma solo una cerca ogni volta la via di fuga. Sicuramente avere un fratellino nn gli farebbe male, anche se questo lo porterà ad allontanarsi un pò dagli umani, e non è detto che plachi la sua voglia di esplorazione. Ma i gatti sono animali sociali, non amano vivere da soli.

..........per il marito? il mio non voleva neanche il primo, siamo a quota 3........e si sa .......il 4 vien da se!!!

Mew
22-02-2011, 07:44
Beh, sicuramente si annoia un po'...la cosa migliore sarebbe prendergli un compagno di giochi, sarebbero risolti tutti i problemi per lui.

sssiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii quoto!!!!!!!!!

jerry12
22-02-2011, 08:33
non hai un balcone? io per fortuna ho due piccoli balconi e Cleo rimane fuori per ore ad osservare tutto quello che si muove
potresti provare a metergli pettorina e guinzaglio e vedere come si comporta

ragazze,se il marito non vuole non insistiamo e cerchiamo vie alternative ;)
non è detto che risolva con un altro gatto, nel mio caso per esempio ho preso la seconda micia per far compagnia alla prima ma non interagiscono per niente, risultato che la seconda micia si comporta come il micio di Fly; (interagisce molto di più con il cane)
pensate per un momento se lei insistesse con il marito per prendere un micio a tutti i costi e poi il risultato fosse questo?

sono d'accordo con l'idea del secondo micio ma soprattutto con te Prem-kala, da considerare anche il fatto che il nostro di compagno potrebbe davvero non gradire il secondo micio...anch'io sono in una situazione simile, mi piacerebbe vivere in campagna per poter lasciare il micio fare una passeggiata senza il rischio di diventare una sottiletta sull'asfalto...e l'idea che non possa socializzare con nessun altro felino mi rattrista molto.:(

bettiblu
22-02-2011, 09:25
io quoto l'idea, se possibile, di mettergli a disposizione un piccolo balcone in sicurezza, o comprare un tiragraffi nuovo, un gioco nuovo, insomma creare qcosa di nuovo..

fly
22-02-2011, 13:20
Abito al piano rialzato e anche se è a 3 metri di altezza, Pacio ci mette un secondo a saltare giù dal balcone. Da tempo sto cercando di metterlo in sicurezza ma è un balcone che gira intorno alla casa e la ringhiera è bombata per cui non è facile mettere una rete per proteggere le fughe di Pacio. Io abito in città vicino al centro e sono terorrizzata dall'idea che possa scappare perchè tutti i gatti che ho avuto sono morti sotto le macchine. Ho provato con la pettorina perchè ho una amica che la usa per porate il gatto in cortile ma una volta sola sono riuscita a metterla e in due secondi se l'è tolta; sembrava invasato e una volta tolta è scappato sotto il letto e non mi ha più degnato di uno sguardo fino a sera.
E' vero che potrei far cambiare idea a mio marito e prendere il secondo gatto ma anche lui ha diritto di vivere tranquillo in casa. Sapete meglio di me cosa comporta avere un micio in casa...

bettiblu
22-02-2011, 13:41
io ammiro chi usa la pettorina... io non ce la faccio, anche perchè nelle uniche 2 volte in cui ho provato ho rischiato le mani e lui è riuscito a togliersela e sono morta di infarto....

hai la ringhiera bombata o il muretto + davanzale?
secondo me qualsiasi ringhiera tu abbia basta fissarle la rete con delle fascette.. ovvio che la rete deve arrivare fino in alto perchè è un momento che voli giù x errore o x catturare qualche preda....
io prima del secondo micio proverei con il terrazzo, gli fresti un regalo enorme di certo

LaT
22-02-2011, 13:42
Abito al piano rialzato e anche se è a 3 metri di altezza, Pacio ci mette un secondo a saltare giù dal balcone. Da tempo sto cercando di metterlo in sicurezza ma è un balcone che gira intorno alla casa e la ringhiera è bombata per cui non è facile mettere una rete per proteggere le fughe

Non è detto sai, la rete di zooplus è piuttosto semplice da mettere e si fissa al corrimano o sotto senza problemi.

fly
23-02-2011, 14:03
Il mio balcone ha un piccolo muretto di 35 cm. e la ringhiera del balcone parte dalla facciata esterna sotto il muretto e fa un arco fino ad arrivare ad una altezza di 65 cm. In tutto l'altezza della ringhiera del balcone è di 100 cm. Pacio, quindi, può benissimo saltare giù. Se voi vedeste come "scala" divani e poltrone...Dovrei trovare un sistema che oltre a chiudere la ringhiera del balcone impedisse al gatto di saltare anche se si arrampica. Vedrò cosa posso fare! Intanto vi ringrazio per la vostra attenzione e vi chiedo un'ultima cosa. Mi dicono che i gatti diventando adulti si calmano: con la vostra esperienza sapreste dirmi a che età?
PS: passo 6 mesi all'anno in una città di mare e li, il micio,:micimiao54: ha a disposizione un bel terrazzino dove passare le sue giornate. Il problema che vi ho esposto si presenta solo nei restanti mesi invernali quando sono nella mia città.