Visualizza Versione Completa : difficoltà inserimento
Salve ragzze e ragazzi,ho un problemino...dieci giorni fà ho preso il mio primo micio e dopo tre giorni ho preso il secondo,uno ha un'anno ed è sterilizzato,l'altro ha cinque mesi;i primi due giorni gli ho tenuti separati,poi non ho resistito e gli ho fatti incontrare perchè il piccino piangeva...insomma dopo soffi e zampate una mattina gli ho trovati che si leccavano e facevano musino-musino,poi non sò cosa è successo,ma ora passano intere giornate a rincorrersi e darsi zampate ovunque,all'inizi credevo giocassero e sinceramente ancora non capisco,ma lo trovo un pò improbabile..per non bastare poi il primo gatto che ho preso non si fà più accarezzare,sembra impazzito,è sempre nervosissimo invece prima del nuovo arrivo era dolcissimo,pensate che quando non ero in casa stava dietro la porta ad aspettarmi e appena arrivavo erano grandi feste,mi stava sempre appiccicato e sinceramente mi manca la sua dolcezza...che devo fare??:confused:
ps.
altro comportamento:il grande lecca il piccolono tenendolo con una zampa sul dorso e il piccolo si gira e gli dà la zampata sulla testolina..ma che significa?uffy eppure presi da soli sono dei dolciumi:cry:
il primo gatto che ho preso non si fà più accarezzare,sembra impazzito,è sempre nervosissimo invece prima del nuovo arrivo era dolcissimo,pensate che quando non ero in casa stava dietro la porta ad aspettarmi e appena arrivavo erano grandi feste,mi stava sempre appiccicato e sinceramente mi manca la sua dolcezza...che devo fare??
Devi stracoccolarlo, specie quando è presente il secondo.
Quando arriva un nuovo gatto, il primo si sente sempre minacciato, teme di perdere l'affetto degli umani di famiglia, il cibo, il riparo, tutto.
Per questo si innervososcono e attaccano il nuovo arrivo.
Sta a noi far capire al micio che non deve preoccuparsi e questo è possibile solo con tante coccole e tanta pazienza, senza cambiare le sue abitudini, lasciandogli le sue certezze, orari, luoghi, tutto.
Passa del tempo con lui, fallo giocare, parlagli dolcemente, vedrai che, col tempo, si calmerà.
Il nuovo micio lo puoi coccolare quando il primo non ti vede, per il momento.
Il piccolo vuole giocare, per questo da le zampatine.
Inoltre il grande ha capito che l'altro è intero (quindi una minaccia), gli ormoni per noi sono invisibili e inodori,per loro no ;)
ma io voglio coccolarlo e lui fà l'aggressivo anche con me:cry: uffaa..
ma secondo te se tra un mesetto o poco più facio sterilizzare anche l'altro sarà diverso il loro rapporto?comunque spero cambino le cose perchè così il grande avrà un esaurimento nervoso povero cucciolo ma non voglio rinunciare al piccolo..comunque li devo lasciar fare o li devo tenere separati?
ma io voglio coccolarlo e lui fà l'aggressivo anche con me
Non importa, tu non demordere. Chiuditi in camera con lui ogni giorno, per un quarto d'ora, mezz'oretta e lascia che si nasconda sotto il letto. Poi chiamalo con voce dolce, con pazienza, piano piano uscirà. a quel punto fallo giocare, portati la "canna da pesca", che utilissima o un giochino che a lui piace.
Fallo giocare e, con cautela, coccolalo.
Tutti i giorni così, sarà il vostro momento e, con il passare dei giorni, lui si calmerà.
E' già successo anche ad altre utenti :)
ma secondo te se tra un mesetto o poco più facio sterilizzare anche l'altro sarà diverso il loro rapporto?
Un po' migliorerà, si, ma dipende molto da te, dal tuo comportamento e dalla pazienza che avrai.
..comunque li devo lasciar fare o li devo tenere separati?
Mai intromettersi, sono comunicazioni in gattese, noi dobbiamo farci i fatti nostri ;)
Se proprio avessi il dubbio che si possano far male, cosa di cui dubito, distraili con un gioco, mai sgridarli però.
Piccole regole per un inserimento più facile:
1) Ciotole sempre piene di croccantini, magari aggiunte anche in un secondo luogo della casa.
2) Almeno due lettiere in due stanze diverse.
3) Coccole a profusione al primo arrivato secondo quanto ti ha detto LaT.
4) Premietti (scagliette di grana, grasso di prosciutto, scatolette schesir o leccornie del genere), distribuiti ad entrambi in momenti di tregua.
5) Gioco in comune, guidati da te con cannetta o palline.
6) Possibilità di rifugi in alto o "chiusi" in cui sentirsi sicuri.
7) Tanta pazienza, tanta calma e poco interventismo. Come ha deto giustamente LaT intervieni se proprio devi lanciando una pallina, o un giochino, o un premietto, ma non urlando, facendo rumore, separandoli.
In bocca al lupo! ;)
ehmmm forse già li ho sgridati abbastanza..ok cambierò il comportamento e vedremo di migliorare..mi armerò di pazienza allora..e speriamo bene;)
dimenticavo..grazie ragazze per i consigli..comincio da subito e vi terrò informate..intanto dall'altra stanza sento soffiare..uffy
ehmmm forse già li ho sgridati abbastanza..ok cambierò il comportamento
E di corsa! ;)
Sono già tesi di loro, non metterci il carico da 11 :)
Mattointrip
21-02-2011, 23:01
la stessa cosa che succede ai miei...uffa...
la stessa cosa che succede ai miei...uffa...
E infatti anche a te abbiamo detto le stesse cose ;)
E' normale ragazzi, ci sta tutto e lo abbiamo passato tutti. Calma e sangue freddo, pazienza e tempo, solo questo serve :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.