PDA

Visualizza Versione Completa : Gatti che passeggiano come cagnolini


Pupa
22-02-2011, 06:37
La discussione sulle passeggiate http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=85954

mi ha portato ad aprire un nuovo tread, per vedere se altri di noi
hanno esperienze positive sulle uscite controllate dei mici !;)

La mia esperienza è questa:
anni fa trovai Silvestro, un incrocio di Maine Coon abbandonato.
Per settimane ha vissuto sotto casa (abitavo in un appartamentino)
cibandosi delle crocchette che lasciavo ad alcuni cani randagi.

Quando io e il mio ragazzo ci siamo accorti di questo gatto enorme,
inizialmente ci siamo anche spaventati e non sapevamo che era buonissimo
(sembrava avesse l'aria cattiva..)
poi abbiamo visto che il gattone era molto mal messo,
e non stava bene, così è stato portato a casa..
Salto tutte le altre considerazioni per arrivare al punto:
il micio voleva uscire, forse perché ormai conosceva il campo sotto casa,
e piangeva alla porta, e spesso faceva lì la pipì.

Così, comprata una pettorina per lui,:micimiao05:
sono iniziate le passeggiate.
e lui era felicissimo, rientrava stanco e soddisfatto :micimiao06:
Camminava benissimo per strada, come un cagnolino,
a fianco della mia vera cagnolina, Mabel..
Quando arrivavamo al campo aperto, dove c'è un oliveto,
lo lasciavo anche un poco libero,
e seguiva Mabel, che chiaramente è stata sempre ben educata,
e non si sarebbe mai allontanata troppo da noi.

Poi è stata la volta di Pupa, che ci vedeva uscire con Silvestro e
voleva seguirci (e ci osservava dal balcone e ci chiamava)
altra pettorina :micimiao13:
e passeggiate in tre: Mabel, Silvestro e Pupa,
tutti in fila o di fianco! :micimiao36:

Gli altri, per problemi caratteriali e di fiducia, invece,
non è stato possibile abituarli al guinzaglio.

Ora, il problema è uno solo:
di solito, i gatti non amano uscire sentendosi legati,
non è da tutti passeggiare per strada!
I gatti saltano, si contorcono e cercano di scappare via,
e si terrorizzano di fronte a macchine o cani o persone estranee...
(credo che infondo sia successo semplicemente questo al gatto di Naiima)

Ma se il gatto invece lo ama fare, allora è un impegno costante,
direi giornaliero!! :micimiao38:
Non si può far uscire il gatto e poi ricordarsene quando capita!
Bisogna fargli fare la passeggiatina tutti i giorni!

Per me non era troppo gravoso,
visto che comunque essendo abituata a portare sempre fuori la
cagnolina, anche 4 volte al giorno (ma era sempre con me, anche al lavoro)
per i bisogni, farmi accompagnare anche dai mici era solo
questione di avere solo più attenzione per tutti..:micimiao32:

Però devo dire, che alcuni anni dopo, quando ci siamo trasferiti
nella casa con giardinetto,
le abitudini sono cambiate in considerazione delle nuove condizioni:
loro erano super felici del nuovo giardinetto, e io ne ho approfittato
per non fargli riprendere le uscite dalla nuova casa e nuova zona,
perché questo avrebbe comportato per loro tentare di scappare dal
giardino anche da soli..
cosa che a volte tentano di fare e che io tento di prevenire..:micimiao40:

Però se si abita in appartamento, e l'unico modo per farli uscire
in maniera sicura e controllata è questa,
sono d'accordo, a loro fa bene,
purchè si sappia che è un impegno costante..

altri portano a passeggio i mici??:)

Pupa
22-02-2011, 06:42
ps. sulle foto del mio album trovate anche Silvestro e Pupa,
versione estiva (tosati) con pettorina durante una passeggiata :D

http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2084

Tina ^_^
22-02-2011, 10:36
i tuoi micioli sono stupendi <3
io sto in appartamento, secondo piano, e non li faccio uscire, sia perchè qua se uscissi avrei solo cemento, sia perchè so che diventerebbe un impegno costante e non riesco a prenderlo....
Yuki forse si adatterebbe alla pettorina, anche se ho sempre qualche dubbio perchè è uno spirito libero che vorrebbe sempre esplorare, non ha particolarmente paura dei rumori, a volte addirittura si fa passare sopra l'aspirapolvere con la spazzolina piccola anche se quella fa VRRRR e lui lo prende come un gioco...
Yoshi invece non ci proverei neanche, ha paura della sua stessa ombra, di qualsiasi rumore nuovo, per lui sarebbe uno stress e basta! ad ogni macchina gli verrebbe un infarto...
Però ho un'amica che lo fa, porta le micie con la pettorina giù ogni sera nel giardino e nella piazzetta del condominio dove c'è l'erbetta :D e sono troppo belline... purtroppo sembra una cosa innaturale a chi non si trova in queste situazioni, ma quando vivi in piena città e in appartamento, se vuoi far vivere ai mici questa esperienza devi scendere a compromessi, ci sono troppi pericoli...

rosetta
22-02-2011, 10:44
Ma quanto sono belli i tuoi mici!!!!
La mia esperienza con la pettorina non ha avuto effetto positivo, nonostante abbia cercato di abituare il micio prima in casa, una volta fuori era, al tempo stesso, spaventato e incuriosito; per ben due volte è riuscito a liberarsi in un attimo e con mio marito abbiamo faticato non poco per riprenderlo

Wilson
22-02-2011, 14:23
Presente!!!!!
Io porto regolarmente il mio micio fuori al guinzaglio... addirittura il ciccio bello cambia pure città!!
Intendo che possiedo il camper, e lui viene regolarmente con noi, e una volta fuori si va a fare i giretti... Certo, cerco di evitare posti eccessivamente trafficati, non lo porterei mai in giro sulla tangenziale a milano, però è abituato a girare e non patisce!
Come ho iniziato??? da pura inesperta l'ho pensata e l'ho fatta! Io che non avevo mai avuto gatti ma solo cani, mai e poi mai avrei pensato che potesse essere un problema per il micio, e lui si è lasciato fare....
Adesso è lui a portare il guinzaglio a meeee!!!!
L'altro giorno non l'ho rimesso nel cassetto, lui l'ha visto in giro e me lo ha portato dalle gambe.... come si fa a dirgli di no????
Prometto che se riesco a capire come si fa vi faccio vedere qualche fotina...

Pupa
23-02-2011, 06:29
Presente!!!!!
Io porto regolarmente il mio micio fuori al guinzaglio... addirittura il ciccio bello cambia pure città!!
Intendo che possiedo il camper, e lui viene regolarmente con noi, e una volta fuori si va a fare i giretti...
L'altro giorno non l'ho rimesso nel cassetto, lui l'ha visto in giro e me lo ha portato dalle gambe.... come si fa a dirgli di no????


Ahahaha che bello, me lo immagino! :p
Anche i miei chiedevano di uscire e andavano verso le pettorine,
o entravano nei trasportini (che per loro era sempre sinonimo di viaggetti in macchina)

Bello il camper,
ma 6 mici mi sa che sono troppi..;)

poi, certo, se sotto casa c'è solo cemento,
come dice Tina, non ha molto senso..
io ho sempre abitato in periferia,
casette in affitto in luoghi tranquilli,
non tanto da fidarmi a lasciarli uscire soli,
ma abbastanza per fare 150 m e ritrovarsi in campagna..:D

Ilgattoromeo
14-03-2011, 17:41
Presente!!!!!
Io porto regolarmente il mio micio fuori al guinzaglio... addirittura il ciccio bello cambia pure città!!
Intendo che possiedo il camper, e lui viene regolarmente con noi, e una volta fuori si va a fare i giretti... Certo, cerco di evitare posti eccessivamente trafficati, non lo porterei mai in giro sulla tangenziale a milano, però è abituato a girare e non patisce!
Come ho iniziato??? da pura inesperta l'ho pensata e l'ho fatta! Io che non avevo mai avuto gatti ma solo cani, mai e poi mai avrei pensato che potesse essere un problema per il micio, e lui si è lasciato fare....
Adesso è lui a portare il guinzaglio a meeee!!!!
L'altro giorno non l'ho rimesso nel cassetto, lui l'ha visto in giro e me lo ha portato dalle gambe.... come si fa a dirgli di no????
Prometto che se riesco a capire come si fa vi faccio vedere qualche fotina...

ciao wilson
anche io sono camperista e adesso miciomunita e vorrei abituare Lance a venire con noi in camper
come ti organizzi?

fofina
14-03-2011, 19:22
ciao wilson
anche io sono camperista e adesso miciomunita e vorrei abituare Lance a venire con noi in camper
come ti organizzi?

Anche noi camperisti con due mici al seguito (e venerdì sera si parteee per il maree...si stà via 3 giorni e un pezzo !!!) ma il vagabondo è per il momento solo Ronny, a lui piace andare al mattino presto (quando non ci sono in giro gli altri cagnetti dei camperisti del campeggio) in spiaggia...peccato che tira sempre dalla parte del bidone della spazzatura o dalla parte della colonia di gatti che c'è lì vicino :p
E' bello vedere anche altri mici sulla spiaggetta che guardano verso le navi da carico che passano all'orizzonte.....per me è uno spettacolo rilassante poltrire lì con il mio micione vicino :o
La Pelè invece è più selvatichina ma si pensava questo w.e. di iniziare anche con lei a farla uscire un pò di casa....ops! dal camper ;)

@ Ilgattoromeo: io i miei li ho abituati iniziando a mettergli la pettorina in casa (Peletta a parte), poi in campeggio lui ha iniziato ad uscire solo davanti alla porta rigorosamente legato con il guinzaglio a molla, poi ci siamo avventurati sulla spiaggetta, ma devo solo attraversare la stradina che oltretutto è chiusa quondi non passano macchine, ad esempio domani inizio a mettergli il collarino a tutti e due per riabituarli da una volta all'altra ed ogniuno ha un bussolotto con nome indirizzo e n. di tel. Ronny essendo epilettico ha anche le istruzioni del caso con nome della medicina e la dosa da prendere.
Se ti serve altro chiedi pure :)

otti
14-03-2011, 21:16
Otti ha la sua pettorina.....pettorona:o:o...e il guinzaglietto.....
devo dire che al momento si adatta a farsi imbragare per fare un giretto attorno alla casa, visto che ancora non ho le recinzioni....e visto che ha capito che è l'unico modo per poter mettere il naso fuori di casa. Ma non è che ami troppo la cosa. Inoltre io ho un po' paura di tirarlo troppo e fargli male, anche se visto il peso che ha raggiunto se si impunta con le zampe non si riesce a smuoverlo....
insomma, lui sopporta 'sta cosa...non la ama molto, però:confused:

Pupa
15-03-2011, 05:28
Eh..magari avessi un camper..;)
Ma se restate vari giorni fuori casa come gestite i mici?
Solo legati al guinzaglio, o montate fuori dal camper
qualche gabbione??

fofina
15-03-2011, 07:17
Eh..magari avessi un camper..;)
Ma se restate vari giorni fuori casa come gestite i mici?
Solo legati al guinzaglio, o montate fuori dal camper
qualche gabbione??

Dentro al camper sempre liberi ma ho le zanzariere in tutte le finestre, però il guinzaglio (quello a molla allungabile) è sempre lì pronto ancorato alla gamba del tavolo, quando si stà fuori sempre al guinzaglio ma se si stà fermi Ronny lo gradisce poco.
Il trasportino comunque lo portiamo sempre con noi per ogni evenienza (è in uno dei gavoni) ed anche dentro al camper sotto i sedili di un tavolino è stata fatta una gabbia chiusa con una rete e lucchetto apposta per loro con i loro cuscini ed i loro giochi , ma non l'abbiamo ancora usata :)
Ah!, logicamente tutto il camper è disseminato di topini, palline di stagnola e cannetta per giocare prima della nanna :o

Mew
15-03-2011, 07:51
Ma quanto sono belli i tuoi mici!!!!


quoto!

Aram
15-03-2011, 12:11
Che sogno!
A casa mia nemmeno i cani passeggiano al guinzaglio come cagnolini!

:shy:

Educazione sbagliata, ovviamente!

Complimenti a tutti coloro che passeggiano con il loro pelosetto!!
Dev'essere uno spettacolo!

:)

Pupa
17-03-2011, 06:08
Ah..:D
io se avessi un camper, credo mi porterei anche una specie
di voliera da montare e comporre sul luogo! :353::353:

Mew
17-03-2011, 10:06
Ma quanto sono belli i tuoi mici!!!!




quoto!!!!!!!!!!!!