PDA

Visualizza Versione Completa : Idee sito


alexis27
22-02-2011, 17:16
Devo fare un sito per la scuola, problema: su cosa lo faccio?!?
Mi sto scervellando da giorni ma non mi viene in mente niente!!
Dovrei rimanere in tema con la scuola, Istituto tecnico commerciale; niente cantanti,squadre di calcio,..

Voi su cosa lo fareste? Volevo fare qualcosa di carino e che colpisca..

Danke schöne!:)

Starmaia
22-02-2011, 18:11
Sulla scuola stessa?

alexis27
22-02-2011, 19:10
L'hanno già fatto :(

Sky
22-02-2011, 19:59
Sulla vostra città? Con servizi di informazioni utili per i cittadini, orari vari di servizi, eventuali attrazioni turistiche, musei o altro... boh, qualcosa di "utile alla comunità", dovrebbe fare buona impressione! ;)
Oppure incentrato sui prodotti del territorio e il loro uso, dal punto di vista artiginale, gastronomico o cose simili...?
Oppure... sui gatti no, eh? ;)

fedefaith
22-02-2011, 20:08
-su qualche corso extrascolastico che ha la scuola e da promuovere?
-Io al tempo del liceo ne feci uno di storia, una specie di compendio sulla rivoluzione d'ottobre,e in relazione ad un progetto che stavamo facendo qualcuno ha fatto un sito sulla bioetica.
-un portale di riferimento con i link su i siti che aiutano a studiare le lingue online...

alepuffola
22-02-2011, 20:42
perdona la domanda...ma un sito statico?
Come statico mi piace l'idea di Sky sulla gastronomia e i prodotti tipici , ma forse con la scuola c'entra poco ..

alexis27
23-02-2011, 18:20
Sulla vostra città? Con servizi di informazioni utili per i cittadini, orari vari di servizi, eventuali attrazioni turistiche, musei o altro... boh, qualcosa di "utile alla comunità", dovrebbe fare buona impressione! ;)
Oppure incentrato sui prodotti del territorio e il loro uso, dal punto di vista artiginale, gastronomico o cose simili...?
Oppure... sui gatti no, eh? ;)
Per quanto riguarda la città non si può, i prodotti gastronomici non sono molto inerenti... Grazie comunque!!
(Magari potessi sui gatti :D )
-su qualche corso extrascolastico che ha la scuola e da promuovere?
-Io al tempo del liceo ne feci uno di storia, una specie di compendio sulla rivoluzione d'ottobre,e in relazione ad un progetto che stavamo facendo qualcuno ha fatto un sito sulla bioetica.
-un portale di riferimento con i link su i siti che aiutano a studiare le lingue online...
Ho provato ad analizzare, ma purtroppo non riesco a rendere un sito "completo", c'è poco da scrivere...
perdona la domanda...ma un sito statico?
Come statico mi piace l'idea di Sky sulla gastronomia e i prodotti tipici , ma forse con la scuola c'entra poco ..
Cosa intendi per "statico"? È un sito da realizzare con HTML, purtroppo senza integrazioni con script particolari, effetti,..
Grazie a tutti!

alepuffola
23-02-2011, 18:38
ah ecco è statico allora. Per statico intendevo che non fosse collegato a un database in modo da essere aggiornabile senza agire sul codice.
Te l'ho chiesto per l'idea di Sky su un sito con orari e servizi di utilità (tipo quello di un comune) ma farlo statico e aggiornarlo solo da codice sarebbe troppo complicato e non usabile. Magari farne uno sull'amministrazione stessa della scuola, tipo un sito-bacheca con le news, ma va fatto dinamico con un minimo di database creato con Access (niente di difficile, solo qualche cella che contenga come valore l'intera news e venga poi richiamata nel codice). Poi per la modifica delle news c'è il pannello gratuito CkEditor che è semplice da istallare e usare.

alexis27
11-03-2011, 16:06
Per caso sai se si può inserire in un sito un programma in vb?

briscola
11-03-2011, 16:40
in un semplice sito html puoi solo inserire script fatti in javascript o vbscript ma quest'ultimo non si usa praticamente più.
Oppure se vuoi fare le cose in grande puoi fare il sito in ASP.Net usando VB.NET ma devi saper programmare seriamente per farlo così ;)
Ma devi per forza fare un sito o puoi fare anche un blog?

alepuffola
11-03-2011, 16:44
Certo che si può, ma dipende che cosa fa il programmino.
Perchè le applicazioni in VB che io sappia devono attingere i dati da un database, che va creato sul server.

alexis27
11-03-2011, 16:58
Volevo fare tipo un'analisi dei voti, il voto più alto, il numero di voti, la media..
Una cosa banalissima, giusto perché volevo collegare il lavoro che faccio in visualbasic con quello del sito...
Non saprei, tu hai qualche idea? Il sito riguarda le e-activity, diciamo che è più un sito esplicativo..

alepuffola
11-03-2011, 20:42
ah bene, si lo trovo molto interessante :)
Solo che appunto lo script deve attingere a un database che contenga tutti i voti associati agli alunni.
Io purtroppo non so ancora programmare in vbscript e conosco poco Access, non saprei come aiutarti nell'immediato.
Quel che ti posso dire è che oltre a creare il database è meglio creare le pagine in Asp o AspNet visto che questa è la norma per i siti dinamici collegati a database. Farlo statico in html puro non riconoscerebbe il Vbscript.
Te la cavicchi con Asp?

alexis27
12-03-2011, 05:37
Non proprio:/

alexis27
12-03-2011, 07:08
Per analizzare i voti intendevo, loro votano il sito(se è piaciuto) e dopo se vogliono possono analizzare il risultato..
Hai capito come? Tipo le stelline con il numero totale dei voti..

alepuffola
12-03-2011, 10:42
Capito. Ma c'è sempre il problema del database.
Ci dev'essere qualcosa posizionato nella root del sito e che possa essere interrogato e modificato da uno script. E che mantenga memoria delle numero dei voti. Un database elementare.
Quello che farei io è
*creare una pagina Home con estensione .asp (invece di .html).
*in un DIV della Home che contiene il sondaggio fare una chiamata a un'altra pagina .asp (chiamata per esempio sondaggio.asp ) che contiene solo lo script VB e puoi farlo perchè il linguaggio asp in realtà è un'evoluzione di VB ed è compatibile.
*nel codice di sondaggio.asp c'è la funzione VB e il collegamento al file di database che mantiene memoria dei voti.
Anch'io sto iniziando ora con Asp, ma non dovrebbe essere complicato da fare.
Lunedì faccio una chiacchierata col webmaster in azienda e ti aggiorno ;)

Valuta però, visto che, a quanto ho capito, non è una simulazione e devi hostare realmente il sito, ci vuole un hosting che ti fornisca anche supporto a MySQL, cioè uno spazio di database (tipicamente una o più cartelle .mdb), controlla che sul vostro spazio web ci sia, perchè in genere gli sapzi con MySQL non sono gratuiti.

alexis27
12-03-2011, 14:07
Grazie per le informazioni, dopo provo a fare qualcosa.. Vediamo che combino :D

alepuffola
14-03-2011, 11:31
Il problemuccio sarebbe impedire che uno voti più volte.
Si può usare il cookie di controllo, ma lo si può aggirare in un attimo, basta cancellare il cookie dalla cache del browser, oppure accedere da altri computer che non hanno già votato.
L'unica cosa a questo punto teoricamente sarebbe far accedere al sondaggio solo alcuni computer da cui non sia permesso cancellare i cookie, tipo solo quelli della scuola (filtrando tramite indirizzo IP). Tanti computer quanti sono i votanti

alexis27
16-03-2011, 17:03
La prof non mi lascia:( vuole solo HTML normale.. Che 2balls:)

alepuffola
16-03-2011, 18:32
Bè non mi lamenterei troppo Alessia, con Html+Css si possono fare ottime cose, e comunque dai tutorial trovati in rete (cercando con google "creare un sondaggio in asp") anche se ogni sito comincia con la fatidica frase., "il codice che presentiamo qui è abbastanza semplice....", ho visto che è un bel malloppo di roba, almeno per chi è alle prime armi come me.
Poi forse vuole abituarvi, e qui dico - meno male- a codice pulito e validabile W3C.
E qui ci sarebbe un bel discorso da aprire, visto che moltissimi webmaster fanno i siti in Flash o pieni di Javascript, perchè sono più bellini e piacciono al cliente, dimenticandosi allegramente le regolette fondamentali sull'accessibilità e del posizionamento su google.

alexis27
16-03-2011, 19:25
Il problema è che viene molto semplice, io volevo fare qualcosa in più rispetto agli altri..
Alla fine si fanno le solite cose, 2frame, tabelle, immagini, testo..
Niente di che..
Non so se capisci quello che intendo :)

alepuffola
16-03-2011, 21:42
Sì certo capisco ...anche perchè questo faccio ;)
Fare cose con gli script può essere più interessante per sperimentare, ma hai tanto tempo davanti a te per farlo, c'è un mare di materiale da studiare in rete, se vorrai c'è abbastanza pane per i denti anche del più incallito, non temere :81:

Però mi sembra assai strano...che vi applicate sui frame. I Frame sono stati ormai abbandonati dallo standard del consorzio W3C, e anche se è possibile ancora convalidarne il codice non li usa più nessun webmaster perchè creano grossi problemi di accessibilità ai crawler più noti, incluso googlebot. e le tabelle a breve faranno la stessa fine.
Possono sembrare comodi e veloci da caricare, ma per l'indicizzazione e il posizionamento sono un pugno nello stomaco del motore di ricerca di google, che si ritrova a esplorare una Home con percorsi e redirezionamenti che magari finiscono su altri domini.
La stessa cosa vale per i siti in Flash, con la grafica bellissima, le animazioni stupende e tutto il resto.
Queste cose rendono il sito attraente e d'impatto. Per noi. Ma per essere indicizzato bene (leggi, per trovarlo nelle prime posizioni dei risultati) deve piacere al googlebot.
Peccato che googlebot sia completamente "cieco" e sa leggere SOLO il testo e i link di una pagina web.
Una pagina in Flash, bellissima per noi, per lui è solo una pagina bianca.

alepuffola
16-03-2011, 21:51
Dimenticavo, avete studiato i Css?

alexis27
17-03-2011, 08:48
Sisi..

alepuffola
17-03-2011, 10:13
Ecco, per esempio la scorsa estate cercavo un modo semplice per creare un menu drop-down a espansione, quelli scrollabili che si espandono in tanti sottomenu passandoci sopra col mouse e ritornano compatti allontanando il mouse.
In rete trovavo solo mirabolanti soluzioni Javascript, oppure addirittura in Flash, mentre ho scoperto più tardi che con una semplicissimo attributo si creano sul Css stesso, risolvendo in una riga di codice un sacco di problemi.

alexis27
17-03-2011, 16:46
Lo stavo giusto cercando ieri, e come dici tu ho trovato solo script lunghissimi che la prof non avrebbe mai accettato.. Come si fa?:)

alepuffola
17-03-2011, 17:00
spetta che lo trovo, l'avevo conservato in un file di testo...

alepuffola
17-03-2011, 17:27
Ho trovato il link nei segnalibri:
http://www.alistapart.com/articles/horizdropdowns/
dopo aver costruito il menu in html, in pratica basta stare attenti ai valori corretti absolute e relative del tag position nel css, e aggiungere la stringa
li:hover ul { display: block; }.

Non ho provato se funziona anche aumentando la profondità dei sottomenu, ma in teoria dovrebbe farlo.

alexis27
17-03-2011, 18:01
Non mi va, l'ultima parte dove devo metterla? perchè se la metto di seguito non mi fa niente..

alepuffola
17-03-2011, 18:12
Vorrei aggiungere una cosa, è un dettaglio, ma fa capire quanto valga la pena fare siti accessibili.
Se ci fai caso il blog è tutto in xhtml 1.0, c'è solo un piccolo script in Javascript che presumo serva alla ricerca nell'archivio del blog stesso. Niente effetti speciali, solo contenuti, ma alla fine è un mezzo capolavoro di pulizia grafica e facilità di navigazione.

Non va? a me andava, ora provo..

alepuffola
17-03-2011, 19:09
Funziona.

in Html ho messo la prima parte (<ul>.....</ul>)
**ricordati naturlamente di linkare correttamente il file Css nella pagina, fra i tag <head> ...</head>.

Poi nel file Css associato ho messo:
/* CSS */
ul {
margin: 0;
padding: 0;
list-style: none;
width: 150px;
}
ul li {
position: relative;
}
li ul {
position: absolute;
left: 149px;
top: 0;
display: none;
}
ul li a {
display: block;
text-decoration: none;
color: #777;
background: #fff;
padding: 5px;
border: 1px solid #ccc;
border-bottom: 0;
}
li:hover ul { display: block; }

/* fine Css */

alexis27
18-03-2011, 05:11
Avevo scritto uguale ma i link compaiono in tipo scatole e basta...

alepuffola
18-03-2011, 07:53
E` un menu con 4 "scatole" principali che si espandono nei sottomenu verso destra passandoci su il mouse.
Le scatole naturalmente restano aderenti alle quattro principali, mentre scrollano. Forse intendevi qualcos'altro?

alepuffola
18-03-2011, 11:25
Dovrebbe venirti questo:
Menu Drop (http://www.alepuffola.net/menu_drop.html)

Purtroppo se si aumenta la nidificazione dei sottolivelli oltre il primo, cioè mettendo ad esempio una ulteriore sottosezione all'interno di Parliamo Di Noi, il menù non funziona più bene.
Devo approfondire, ma credo che per andare oltre ci vogliono per forza degli script.

alexis27
20-03-2011, 15:13
si ok, è quello che intendevo, solo che quelli a comparsa non compaiono, solo quelli fissi...
comunque adesso ho fatto in un altro metodo e mi è uscito carino... grazie lo stesso :)