Entra

Visualizza Versione Completa : nuova gatta a casa!!!!

pamela88
22-02-2011, 18:16
ciao a tutti!!!! sono nuova nel forum e volevo chiedervi qualche consiglio.....
oggi ho deciso di prendere una nuova gatta! premetto che ne ho già una di 2 anni ( e la vera regina della casa, amata e stracoccolata!) oggi le ho fatte incontrare ed e successo una catastrofe!!!! la piccola e uscita dal trasportino e la mia ha iniziato a soffiare e a ringhiare quasi come un cane anche nei miei confronti! una scena che mi ha fatto rimanere davvero male perchè la mia piccola non ha mai fatto nulla del genere e sempre stata una gatta tranquilla!!!! come posso fare x farle convivere in serenità!!!! HO DAVVERO BISOGNO D'AIUTO!!!! grazie a tutti in anticipo! XD ( ps. la nuova arrivata a 6 mesi)

Starmaia
22-02-2011, 18:20
Innanzi tutto per il momento tienile separate.
La piccola in bagno con lettiera, cibo, acqua, giochi e copertine.

La grande va stracoccolata sempre tanto e per prima, deve avere sempre cibo a disposizione e una lettiera tutta sua.
Non deve pensare che la piccola sia arrivata per portarle via qualcosa.

Poi pian piano puoi scambiare le copertine o accarezzare prima una e poi l'altra (senza farle incontrare) in modo che riconoscano gli odori.
Devi fare le cose con molta calma e senza farti prendere dal panico... è normale che i gatti si innervosiscano se si trovano di fronte una minaccia sconosciuta (che ne sa lei che la gattina sarà sua amica).

Lascia che si abituino pian piano e tienile separate i primi tempi soprattutto di notte e quando non ci sei.
Falle incontrare quando ci sei tu presente e tieni presente che soffi, zampate e minacce sono normali.
In questi casi con molta calma, prendi la gatta grande e portala in un bel posto (tipicamente, il letto) dove le farai tante coccole per distrarla e giocherai con lei.

Mai gridare, mai innervosirsi, mai movimenti bruschi. Se tu sei calma, loro saranno calme.
Poi vedrai che finiranno con l'accettarsi.

Mattointrip
22-02-2011, 19:22
ahahha...mi viene da ridere perchè tutti con questo problema...
pamela...io è una settimana che cerco di far convivere il mio miciotto con una nuova micetta...un disastro epico...tranne in pochissimi momenti di estrema dolcezza...per il resto lui la morde di continuo ehehhehe

pamela88
24-02-2011, 18:09
grazie ad entranbi x i consigli.....siamo al terzo giorno e diciamo che x una giornata intera sono riuscite a convivere nella stessa stanza, kitty la mia gattona di casa non soffia più.....:):) speriamo che sia un inizio di almeno una tranquilla convivenza:D

Starmaia
24-02-2011, 18:32
Vai, tieni duro e agisci sempre come ti ho detto. Vedrai che passato il momento (per loro) di panico e capito che non hanno niente da temere, tutto andrà liscio :)

LaT
24-02-2011, 21:40
Io, al contrario di Starmaia (ci picchiamo sempre su questo argomento :D), sono per l'inserimento diretto, senza separarli, ma segui i suoi consigli e tutto andrà bene, alla fine poi la prassi è sempre la stessa, supercoccole al micio di casa, devi affogarla di coccole, solo così capirà che la nuova micia non le porterà via niente e in breve andranno daccordo :)