PDA

Visualizza Versione Completa : insufficienza renale


matmyleo71
23-02-2011, 11:37
ciao a tutti,
mi chiamo Cinzia ed ho uno splendido gato di 13 anni che si chiama Matley.....vi scrivo perchè, dalle ultime analisi del sangue e urine, sono risultati dei valori leggermente alti di creatinina: 3.1 mg/dl e il valore massimo è di 2.4.
il gatto sta bene, mangia gioca beve e si scarica normalmente....però sono preoccupata :cry:
da ieri dieta con renal della royal canin e mezza pastiglia di fortekor e maggio dobbiamo fare il controllo.
la mia vet mi ha detto che tutti gli altri organi sono a posto......ma, per sicurezza, è meglio iniziare la terapia.
però non è stata chiara sula gravità della cosa.....il mio terrore è che il mio patatone se ne vada ne giro di poco tempo :cry:....però leggo che ci sono gatti che convivono tranquillamente con questa malattia ( bastarda ).

grazie a chi mi darà un opinione e consiglio :)

Va lentina
23-02-2011, 13:15
Non so bene su cosa si basi la necessità di usare un Ace inibitore (fortekor) oppure no. So che in alcuni casi non è adatto, ma credo che la tua veterinaria abbia bene preso in esame l'intera situazione. Io ho una gattina di 5 anni circa che ha avuto un grave problema renale. Le abbiamo fatto delle flebo, è sotto Fortekor da ormai 4 mesi e sotto quel punto di vista si è rimessa anche abbastanza bene. Mangia solo pappa renale. A lei è stato fatto un esame, l'Up/Uc che serve a rilevare la perdita di proteine attraverso le urine e calcolarne il rapporto con la creatinuria. Al tuo micio è stato fatto questo esame? Non si rileva dal sangue ma dalle urine.
La creatinina è altina, ma l'azotemia quant'è?

matmyleo71
23-02-2011, 18:59
Non so bene su cosa si basi la necessità di usare un Ace inibitore (fortekor) oppure no. So che in alcuni casi non è adatto, ma credo che la tua veterinaria abbia bene preso in esame l'intera situazione. Io ho una gattina di 5 anni circa che ha avuto un grave problema renale. Le abbiamo fatto delle flebo, è sotto Fortekor da ormai 4 mesi e sotto quel punto di vista si è rimessa anche abbastanza bene. Mangia solo pappa renale. A lei è stato fatto un esame, l'Up/Uc che serve a rilevare la perdita di proteine attraverso le urine e calcolarne il rapporto con la creatinuria. Al tuo micio è stato fatto questo esame? Non si rileva dal sangue ma dalle urine.
La creatinina è altina, ma l'azotemia quant'è?


oddio non so se è stato fatto o meno....la vet mi ha detto infstti che non sempre questo farmaco " fa bene"....ha detto di provare per 3 mesi e poi rifaremo gli esami.
....guardA SONO ANDATA A VEDERE GLI ESAMI MA DOVE C'è SCRITTO RAPPORTO PU/CU....non c'è scritto niente!!!
scusa l ignoranza......sotto che sigla trovo l azotemia?

grazie

aladino78
23-02-2011, 19:45
Prova a parlare alla tua vet. del symbiopet della guna, è un prodotto che contiene fermenti probiotici e spesso diventa utile nell'insufficienza renale.

matmyleo71
23-02-2011, 19:50
Prova a parlare alla tua vet. del symbiopet della guna, è un prodotto che contiene fermenti probiotici e spesso diventa utile nell'insufficienza renale.


ok grazie mille, domani la chiamo

arturo
23-02-2011, 20:17
scusa l ignoranza......sotto che sigla trovo l azotemia?


BUN
se fai una ricerca rapida e troverai su siti veterinari che oggi l'uso degli Aceinebitori non è sempre consigliato. infatti vanno somministrati previa misurazione della pressione perchè non somministrato vanno usati se il gatto soffre di pressione bassa

@Aladino, scusa tu hai provato questo Simbiopet? che differenze noti rispetto agli altri probiotici?

matmyleo71
23-02-2011, 20:36
BUN
se fai una ricerca rapida e troverai su siti veterinari che oggi l'uso degli Aceinebitori non è sempre consigliato. infatti vanno somministrati previa misurazione della pressione perchè non somministrato vanno usati se il gatto soffre di pressione bassa

@Aladino, scusa tu hai provato questo Simbiopet? che differenze noti rispetto agli altri probiotici?



ma...possibile che non c'è sugli esiti degli esami????

Va lentina
23-02-2011, 20:38
Credo che sia sotto la voce urea.

matmyleo71
23-02-2011, 20:43
Credo che sia sotto la voce urea.



non c'è manco quella.....ti elenco le sigle che vedo:

AL
ALT
Ca
CREA
GLU
PHOS

Na
k
Cl

T4

le sigle sono queste....

Va lentina
23-02-2011, 20:47
Solo la creatinina è fuori dai range?

matmyleo71
23-02-2011, 20:49
Solo la creatinina è fuori dai range?




si solo quella,il resto è tutto nella norma.

matmyleo71
24-02-2011, 13:00
si solo quella,il resto è tutto nella norma.




qualcuno mi sa dire qualcosa?? perchè non vedo sto cavolo di valore negli esami???

arturo
24-02-2011, 13:04
Puoi postare tutte le analisi?

Va lentina
24-02-2011, 13:07
qualcuno mi sa dire qualcosa?? perchè non vedo sto cavolo di valore negli esami???

ma se è per questo, è strano che anche del fegato siano stati inseriti solo un paio di valori (in teoria sono almeno 3 quelli delle transaminasi).
Potresti provare a chiedere al tuo veterinario come mai non compaiono gli esiti dell'azotemia, visto che ti sta facendo seguire una cura renale.

matmyleo71
24-02-2011, 13:56
Puoi postare tutte le analisi?


Eccole

ALB: 3.5-NORMALE
ALT: 17 -NORMALE
Ca: 9.2 -NORMALE
CREA: 3.1 - ELEVATO ( RANGE 2.4 9
GLU: 91-NORMALE
PHOS: 5.1-NORMALE

Na: 153-NORMALE
K: 4 -NORMALE
Cl: 121-NORMALE

matmyleo71
24-02-2011, 13:56
ma se è per questo, è strano che anche del fegato siano stati inseriti solo un paio di valori (in teoria sono almeno 3 quelli delle transaminasi).
Potresti provare a chiedere al tuo veterinario come mai non compaiono gli esiti dell'azotemia, visto che ti sta facendo seguire una cura renale.

oggi la chiamo ! grazie