PDA

Visualizza Versione Completa : Chi è il dominante?


kiwi&mirtillo
23-02-2011, 13:04
Ciao forum!

i miei cuccioli a breve faranno un anno.
Stessa cucciolata, hanno sempre vissuto insieme.
Hanno due caratteri diversi.

Mirtillo è curiosissimo, pestifero, chiaccherone, tendenzialmente vorace, e assolutamente spavaldo con tutti e per niente timido.
Kiwi è sempre stato molto silenzioso, dolce, timido, più parco nel mangiare.

Detta così, sembrerebbe evidente pensare che tra i due, Mirtillo sia il dominante.

Ma mi sorgono un po' di dubbi ultimamente.
Crescendo, Kiwi ha imparato a essere meno "riservato". Si lascia prendere in braccio, mi dorme sulle gambe quando sono seduta, viene a reclamare le coccole e chiacchera un po' di più... oltre a farsi pastrugnare ripetutamente e fuseggiare come un trattore.

Tra di loro hanno sempre giocato moltissimo. Sono mici attivissimi.
Ultimamente però, i loro giochi, sono molto più spesso corredati di "botte da orbi".... con inseguimenti reciproci, prevaricazioni, zampate incredibili sollevati in piedi.... mosse alla matrix.. insomma... stanno esagerando.
Il tutto corredato anche da mugolii di disapprovazione non meglio identificati (nel senso che ancora non sono riuscita a capire chi dei due li emette!!!).

E ora si provocano reciprocamente.
Scene tipo:
* ti aspetto all'angolo (sul divano, sul tavolo, sul tiragraffi) e ti salto addosso appena mi passi sotto!
* ti guardo fare i bisogni
* voglio mangiare lontano da te (o invece pretendo di mangiare nella tua ciotola e spingerti via)
* ti vengo a mordicchiare mentre dormi vicino alla mamma (questo, a onor del vero, lo fa più Mirtillo su Kiwi.. ha sicuramente delle esternazioni di gelosia più evidenti...)

La gelosia di Mirtillo è abbastanza evidente.. e io cerco di non alimentarla troppo... ma ora sembra che Kiwi si sia stancato di essere passivo.. e ci sia un testa a testa.

Li lascio fare?
C'è qualche metodo per capire chi è più dominante?
C'è qualche modo per "smorzare" questa diatriba?

Non so... farli mangiare lontani? mettere una seconda lettiera?
O finchè non vedo sangue, non ha alcun senso preoccuparsi?

grazie, come sempre per i vostri pareri
Simo

Starmaia
23-02-2011, 13:09
Lasciali fare, si conoscono e non sono una minaccia reciproca.
Fino ai 2 anni i rapporti sono in continua evoluzione.
Sta a loro capire i limiti dell'altro e sapere cosa e quando fare.
Tu non solo non hai idea di chi abbia ragione ma non sei minimamente coinvolta come soggetto, quindi non faresti comunque cose giuste.
Reagisci solo ed esclusivamente quando sei coinvolta anche tu.

La lettiera e la ciotola, puoi provare ma se il "subente" fa comunque quel che deve fare, non è un'emergenza.
Ci sta che una seconda lettiera venga bellamente ignorata.

delice
23-02-2011, 13:10
io ti dico cosa succede a casa mia.... credo che tra i miei due il dominante sia oscar, anche se all'apparenza lui è il più schivo in tutto, la roxi è esuberante, quando è il momento del gioco, lei deve primeggiare, se lancio il topo, si fionda a prenderlo e se c'è oscar sulla strada lo scaraventa, quando è l'ora della pappa, lei è quella che mangia di più, lui la lascia fare, insomma, cosi a prima vista sembrerebbe essere lei la dominante.... però secondo me non è cosi, e lo capisco perchè nei momenti in cui si trovano faccia a faccia (intendo quei momenti in cui non so per quale motivo si guardano in cagnesco, spesso dopo essersi rincorsi) lui è quello che la osserva , lei rimane cuccia con le orecchie abbassate, e poi lui piano piano si volta e se ne va lentamente, come x dire:" hai fatto qualcosa che non va. per questa volta passi.ci siamo capiti:cool:".... io credo si capisca da questo chi è dominante veramente ;)

kiwi&mirtillo
23-02-2011, 13:28
come x dire:" hai fatto qualcosa che non va. per questa volta passi.ci siamo capiti:cool:"....

ha aahahahaha hahaah Oscar è un mito!

Anche io penso che spesso quello più "silenzioso", sia in realtà il più "carismatico".
Ma i dubbi mi sorgono proprio perchè sembrano "scambiarsi" il potere...

Credo che abbia ragione Starre... devo lasciarli fare, stanno prendendo le misure.
A volte mi prende l'ansia... perchè si innervosiscono molto.. e perchè non vorrei che nessuno dei due subisse angherie...

E cmq confrontarmi sul forum mi tranquillizza subito :D

Quindi approfitto... ancora ;)

Come lo vedete, in questo clima, il possibile inserimento di un terzo peloso...??
Non subito... ci penserò dopo il nuovo controllo urine... quindi maggio/giugno... ma potrebbe essere utile?

Capisco che ogni micio è diverso.. ma le vs. esperienze solitamente valgono più di molte teorie :)

Starmaia
23-02-2011, 13:31
Ma i dubbi mi sorgono proprio perchè sembrano "scambiarsi" il potere...


E' normalissimo.

La struttura sociale dei gatti prevede proprio che ci siano gerarchie variabili non solo a seconda dei soggetti e delle età ma addirittura in base ai luoghi e alle ore della giornata (tipo puoi stare sul letto la mattina ma non di notte o cose così)

delice
23-02-2011, 13:35
sisi, anche io li lascerei fare tranquillamente.... se dovessero esserci problemi seri di rapporti tra i due secondo me te ne accorgeresti subito....
per l'inserimento di un terzo non saprei dirti anche perchè non ne ho esperienza, però, cosi a occhio credo che non sarebbe una cosa semplicissima all'inizio.... devi pensare che loro hanno vissuto insieme fin dalla nascita e ora sonoa bituati ad essere loro due. un terzo in una situazione come la tua secondo me è più difficile da inserire di un secondo con un unico micio residente.... perchè mi da l'idea che i due residenti facciano comunella contro il nuovo arrivato.... però la mia non è una tesi fondata, avendone solo due.....

Starmaia
23-02-2011, 13:37
Hm, il rischio c'è. Il dinamico duo di sgherri ha ghettizzato Chutty in maniera orrenda per circa un anno.
Però considera che io vivo con uno psicopatico, quindi magari fa anche poco testo ;)

delice
23-02-2011, 13:38
Hm, il rischio c'è. Il dinamico duo di sgherri ha ghettizzato Chutty in maniera orrenda per circa un anno.

ahahahah star, poi a casa tua succede davvero di tutto!ahahaha

Starmaia
23-02-2011, 13:42
Davvero...
Ma dovevi vedere come erano organizzati. Che poi ovviamente la mente era Merlino ma Pillo era... non so, assurdo, mi ricordava i bravi di Manzoni. Ti giuro, lo sgherro che accorreva a dare manforte al capo.

Di fatto, a distanza di 4 anni Pillo ha un cattivo rapporto solo con Chutty :shy:

delice
23-02-2011, 13:47
Davvero...
Che poi ovviamente la mente era Merlino ma Pillo era... non so, assurdo, mi ricordava i bravi di Manzoni.:shy:

e te pareva! ;) merlino for president!!:rolleyes:

Cenarius
23-02-2011, 14:13
Sembra di leggere quello che accade a casa mia... sulle dinamiche di "dominanza" in base a quando e dove si trovano le ho notate anche io... Zulema non è tollerata (nel vero senso della parola) da Zamir la sera, quando lui si accomoda sulle mie gambe mentre guardo la tv o sono al pc. La mattina presto invece lei è la signora indiscussa del letto e in genere delle coccole e Zamir la guarda prendersi la sua dose di attenzioni senza rompere.
Zamir in genere si nasconde dietro le porte o gli angoli e aspetta che Zulema passi per simulare un attacco e lei, comicissima, si impenna come se dovesse difendersi, poi però cominciano a leccarsi... pensavo fosse Zamir dominante mentre stamane li ho trovati che facevano la lotta per gioco e Zulema lo teneva giù "mordendolo" sul collo, come era uso fare lui... lei era timida e poco avvezza alle coccole fino a un mesetto fa, da poco si è fatta più affettuosa e spavalda, evidentemente ha deciso di considerare la casa come casa sua definitivamente =)
Sulla pappa sono ancora assurdi, metto giù una ciotola a Zamir e una a Zulema, loro fanno due assaggi, poi lui si sposta a quella di lei e lei a quella di lui... XD valli a capire ehhe
Loro hanno 8 mesi e provengono dalla stessa cucciolata ^^

Tina ^_^
23-02-2011, 15:22
da me ancora non riesco a capire chi sia dominante... a seconda delle situazioni domina o l'uno o l'altro:
- cibo: domina yuki, manda via yoshi dalle ciotole semplicemente avvicinandosi e yoshi si scansa... infatti li faccio mangiare separati altrimenti yoshi non riuscirebbe davvero a mangiare nulla
- lettiera: appena pulita, quasi sempre entra per primo yuki, molto raramente entra yoshi e lo fa tipo se yuki è dall'altro lato della casa e non è presente in quel momento...
- giocare: domina assolutamente yoshi, gli salta sopra, gli frega i giochi... yoshi poi ha il "vizio" di essere spesso eccitato e spesso arriva quando yuki dorme e inizia a morderlo per poi tentare di montarselo (per fare cosa poi non so, sono castrati entrambi :p )
- coccole: domina yoshi, appena mi rivolgo a yuki lui arriva e mi si piazza davanti tutto ronfoso e struscioso... infatti secondo me yuki è molto geloso delle coccole ma me lo dimostra in modo sottile, ad esempio mi ronfa di solito se siamo soli o se di mattina carezzo prima lui di yoshi...

per le cucce hanno più o meno i loro posti fissi ma se li scambiano senza problemi, e molto spesso dormono assieme sul mio letto abbracciati... insomma qua si fa una vita quasi tranquilla dai!

kiwi&mirtillo
23-02-2011, 15:56
Oh ragazzi, bene!

Scrivete un sacco di aneddoti che potrei tranquillamente aver raccontato io!
Vuol dire che è tutto secondo natura.. bene bene...

Quello che mi lasciava perplessa erano proprio gli SCHIAFFONI che si tirano.. stando in piedi su due zampe per un tempo che mi sembra infinito... ma credo che ora troverò il lato comico della scena filmandoli per prenderli in giro... con voi!!

Tina ^_^
23-02-2011, 16:57
Oh ragazzi, bene!

Scrivete un sacco di aneddoti che potrei tranquillamente aver raccontato io!
Vuol dire che è tutto secondo natura.. bene bene...

Quello che mi lasciava perplessa erano proprio gli SCHIAFFONI che si tirano.. stando in piedi su due zampe per un tempo che mi sembra infinito... ma credo che ora troverò il lato comico della scena filmandoli per prenderli in giro... con voi!!

ma quello penso sia normale... per lo meno, qua passano da leccate super amorevoli a morsi e schiaffoni in 5 secondi... :D ormai mi sono abituata al fatto di avere due gatti lunatici :cool:

Starmaia
23-02-2011, 17:58
Quello che mi lasciava perplessa erano proprio gli SCHIAFFONI che si tirano.. stando in piedi su due zampe per un tempo che mi sembra infinito... ma credo che ora troverò il lato comico della scena filmandoli per prenderli in giro... con voi!!
Certo!!! :D

Qui va di moda che se Merlino passa e vede che passa anche Pillo (ovviamente per i fatti suoi), M. gli si avvicina con fare da bullo e gli dà una "pacca sulla spalla" (me lo immagino tipo De Niro Stai parlando con me, eh? :263:).
Pillo fa lo gnorri, lo guarda un po' in tralice (come se fosse miope questa cosa mi fa pisciare del ridere, tipo Magoo Mh? Ah, sei tu?), cerca di andarsene ma M. lo perseguita e iniziano a tirarsi zampate (per gioco, qui si vede bene).

Io niente, prendo i popcorn e mi godo la scena. A volte con Lamù facciamo anche un giro di scommesse :p

delice
23-02-2011, 18:33
Ahahahah anche qui gli schiaffoni sono all' ordine del giorno!!! Non vi dico quando roxana l'i tira a Oscar con la sua dolce zampina che e' grande come il muso di Oscar!! Si sente pure il tonfo:shy:

kiwi&mirtillo
23-02-2011, 18:37
hahah ahahaahh sì sì i tonfi!!!

i miei a volte si attaccano in volo.... io dico che fanno "matrix"!

cmq... io ho sempre avuto micie femmine... sempre a coppie... e non ho mai assistito a scene di questo tipo. Le mie patate giocavano, soprattutto con oggetti, palline ecc... e tra di loro gran coccole e leccatine. Questi due mostriciattoli che mi ritrovo.. non dormono nemmeno insieme! E che non si pretenda un bacetto alla mamma, neh! accontentarsi di fusa e occhietti sognanti... e andare!

Mah!

delice
23-02-2011, 19:37
Ahahahah anche qui gli schiaffoni sono all' ordine del giorno!!! Non vi dico quando roxana l'i tira a Oscar con la sua dolce zampina che e' grande come il muso di Oscar!! Si sente pure il tonfo:shy:

Mi autoquoto per dirvi che non sono analfabeta!!!! Lo so che" l'i " non esiste!!!! Ma purtroppo l' i pad a volte modifica quello che scrivo e mette quello che vuole lui!!!! Che rabbia!

Starmaia
23-02-2011, 19:44
:D pensavo fosse una qualche forma dialettale

delice
23-02-2011, 19:47
:D pensavo fosse una qualche forma dialettale

Hehehe no no e' che a casa uso l' i pad e spesso mi cambia le parole!!! Star ti ricordi quando ho scritto allenatore al posto di allevatore????? Uguale!!:D mi ha cambiato lui la parola e se non rileggo ogni volta mi scrive parole al posto di altre...tra l' altro non riesco a toglierla qs funzione automatica....

Starmaia
23-02-2011, 19:47
Hahaha, sì è vero... tipo il T9

delice
23-02-2011, 19:49
Hahaha, sì è vero... tipo il T9
Sii tipo! Pero l' i e' proprio una forma inesistente, non so da dove la tira fuori....:shy:
Mi son detta: adesso queste credono che sono analfabeta, perché vedo che spesso mi mette sta cosa del l'i......:shy:

Starmaia
23-02-2011, 19:58
Forse ti suggerisce di dire l'i-qualcosa... questi elettrodomestici megalomani ;)

Comunque siamo giusto un pelo OT, faccio brutta figura ad automannaiarmi :253:

delice
23-02-2011, 20:00
Comunque siamo giusto un pelo OT, faccio brutta figura ad automannaiarmi :253:

Giusto!!:350::350::350:

Lady Mosè
23-02-2011, 20:23
Simo, io li lascerei fare... vedo i miei adesso che si picchiano, se le danno proprio di santa ragione, non capisco però se è il piccolo che vuole dominare o il grande che vuole mettere in chiaro che lui è il re(di quale regno?? Ahahah!), o entrambe le cose... l'unica cosa che mi sento di consigliarti è metti due ciotole un pò separate, nel mio caso Mosè mangia sul davanzale(come ha sempre fatto) e Artù appena sotto di lui... da un lato avrei voluto "abbassare" Mosè, ma così rischiavo di destabilizzare la sua posizione e non l'ho fatto.
Però finchè vedo due gatti che si zampano, si rincorrono, si mordono sul collo e poi vanno ad accoccolarsi insieme, si lavano e si cercano... io non mi preoccupo! :D