Entra

Visualizza Versione Completa : Micione Calciatore-Rottura crociato zampina posteriore destra

ghiuffina
23-02-2011, 20:12
Ciau a tutti!
Volevo consultarmi con voi esperti del forum riguardo un singolare infortunio accaduto al mio gattone che vive dai miei genitori. Ieri sera tardi è rientrato dopo il giro serale, ma zoppicava e sembrava mogio mogio, oggi mio padre l'ha portato dal Vet che ha diagnosticato la rottura del crociato....come i calciatori...In breve, deve essere operato e il costo si aggira attorno ai 400 euro...
Io ho avuto diversi gatti nella mia vita e non ho mai sentito di nulla del genere.
Qualcuno di voi ha esperienza? L'operazione è complicata come per gli umani? Il prezzo è onesto?
Bisogna anche considerare che il micione esce (strada privata con orticello e fasce) ed ha ormai 10 anni (11 a settembre).
Sono preoccupata (anche perchè non l'ho ancora visto).
Mi date qualche dritta?
Grazie a tutti e buona serata a voi e ai vostri pelosi

Stellina88
23-02-2011, 20:55
povero piccolo!!chissà come si sarà fatto male! io non posso consigliarti aspettiamo le altre,ma mando tante coccole al micio!

ghiuffina
23-02-2011, 21:22
Grazie stellina :) probabilmente si è fatto male saltando...mi sa che crede di essere un giovincello come la sua sorellina e invece è già vecchietto...spero non senta troppo dolore, pare che dopo il vet sia voluto comunque uscire per fare i bisogni (odia la casettina) saltellando su tre zampette. Che micione coraggioso! Domani avrò aggiornamenti più precisi.
Speriamo si possa operare presto.

Starmaia
23-02-2011, 21:23
Purtroppo non so aiutare nemmeno io.
Ma il vet che dice sul tipo di operazione? Ti ha spiegato qualcosa?

ghiuffina
23-02-2011, 21:31
Il gattone, a proposito lo presento, si chiama Folie, è a casa dei miei genitori, l'ho trovai io, di appena poche settimane sotto a un bidone della spazzatura, ma quando io sono andata via di casa lui è rimasto li. Purtroppo ho parlato solo brevemente al cellulare con mia madre e non ho tutti i dettagli dell'operazione. Adesso i miei sono fuori, ma domattina mia madre mi chiama per un resoconto della nottata. Uffa, è ancora peggio stare lontana e non poterlo coccolare. :(

criweb
24-02-2011, 07:47
Ciao, non so dirti se nei gatti sia lo stesso ma ho avuto un'esperienza simile un paio di anni fà ma con la mia cagnolina di appena 2 anni.....saltando giù da una poltrona si è rotta il crociato.....i primi due giorni aveva un pò di male ma il vet gli ha dato degli antidolorifici in attesa dell'intervento e a mio avviso non sembrava avere dolore. Operata nel giro di qualche giorno, l'operazione ci hanno spiegato essere molto simile a quello che si effettua sulle persone.....fasciatura per 15/20 giorni poi pian piano ha iniziato a camminare sempre più normalmente anche grazie ai quotidiani esercizi di riabilitazione che le facevamo. A distanza di anni la sua vita è assolutamente normale anche se i miei cercano di farla saltare poco perchè comunque il crociato ricostruito potrebbe essere più delicato e subire una nuova rottura.
Vedrai che il vet saprà far ritornare come nuovo il micio.....tante coccole al miciotto.....

ghiuffina
24-02-2011, 09:28
Criweb, grazie di aver condivisio la tua esperienza, suppongo possa essere simile l'infortunio, ma la riabilitazione sarà più difficile, come impedire ad un gatto di saltare? E poi, povero mio Folie, non è un giovincello..Beh, attendo news dai miei e cerco di lavorare un pò..

Stellina88
24-02-2011, 10:12
Infatti...leggendo anche io il commento di criweb mi sono posta la stessa domanda!come impedire ad un gatto di saltare?forse bisognerebbe pensare di negare l'accesso all'esterno al micio almeno per il periodo post intervento.
ghiuffina appena hai notizie dei tuoi aggiornaci su Folie e non preoccuparti vedrai che andrà tutto bene!
noi qui incrociamo tutto!

ghiuffina
24-02-2011, 10:24
Ciao a tutti :)
ho appena sentito mia madre...Ecco ulteriori dettagli: in realtà ieri dal Vet c'era solo l'assistente e non il "primario" che è in ferie e torna Lunedì. Per cui mio padre vuole attendere che lo visiti il nostro Vet prima di prendere una decisione. Il micione è a casa sulla sua poltrona preferita, pare non senta dolore, fa le fusa, mangia e "gioca" con la coperta..(vi risparmio i dettagli :D)
Ovviamente quando cammina non appoggia la zampina, ma mia mamma non sembrava preoccupata. Ora a pranzo torna mio padre e ho già chiesto di chiamarmi per spiegarmi tutto della visita di ieri. Vi tengo aggiornati, grazie del sostegno.

ghiuffina
01-03-2011, 09:08
Il mio micione calciatore è stato di nuovo dal Vet, ma non sono per nulla convinta...
Il Vet ci ha dato due alternative o tenere in casa Folie per un mese e dovrebbe guarire da solo o operarlo (costo circa 400 euro) e poi tenerlo in casa tre mesi.
Folie è abituato a uscire, odia (leggi si rifiuta di usarla) la lettiera e gratta e miagola finchè non lo fanno uscire. E' stato chiuso in casa una notte e ha fatto i bisogni dietro la TV nonostante avesse la lettiere a disposizione.
Mi date un consiglio? Il gattone ha quasi 11 anni, se davvero può guarire da solo, perchè operarlo? E come si fa a non farlo saltare??
Almeno lui è tranquillo, fa praticamente la vita di prima, mangia, dorme, gioca e fa le fusa, solo che quando corre non appoggia la zampina. Non mi pare proprio che soffra, ma si può continuare così? Aiutatemi...
Grazie

P.s. A proposito quanto costano i raggi X di una zampina di solito?

tulipe
01-03-2011, 09:18
è impossibile che guarisca da solo.. i crociati non si "ricostruiscono da soli"...

ghiuffina
01-03-2011, 09:32
Tulipe, anche a me sembrava strano, ma leggendo un pò in giro su internet, pare che molti Vet consiglino di non operare. Ho trovato anche un altro forum dove una ragazza ha avuto lo stesso problema e ha ricevuto lo stesso consiglio, ma il suo gattone aveva dolore, a me pare che Folie non soffra, fa le stesse cose di prima.. Dall'incidente sono passati circa 6 giorni..