PDA

Visualizza Versione Completa : Gatto sulla tavola...


giuly09
23-02-2011, 20:55
...apparecchiata!!

Come si fà a far capire ad una gattina insistente che non si salta sul tavolo men che meno mentre noi stiamo mangiando??

*NO* deve appartenere ad una lingua che non capisce e così pure *GIU'*.

Ho provato a darle un colpetto su popò ma è tempo perso, se le metto un pò di crocche in terra per tenerla buona le divora in un lampo e poi salta sù ugualmente :micimiao07:

A lungo andare diventa scocciante...........:micimiao16:

BTW sto parlando di Virgola, la *devastatrice*, Lea non si sognerebbe mai di disubbidire ad un *no*........

Starmaia
23-02-2011, 20:58
Quando mangiate, chiudila fuori dalla porta. Non importa quanto protesterà, siate irremovibili.
Finché non vedi che ha perso interesse nella tavola apparecchiata.

otti
23-02-2011, 21:00
Otti ha smesso di venire su perchè adesso la tavola è troppo piccola per lui...:p
..e poi adesso è a dieta...poverone...:(...è SOLO 9 Kg....:shy:

..Anice invece viene sempre sulla tavola, apparecchiata o no.

Ma io lascio fare loro tutto:o:o:o

giuly09
23-02-2011, 21:11
Quando mangiate, chiudila fuori dalla porta. Non importa quanto protesterà, siate irremovibili.
Finché non vedi che ha perso interesse nella tavola apparecchiata.

Quando mangiamo in salotto lo facciamo e le chiudiamo entrambe nella zona notte anche se è abbastanza imbarazzante con due paia di occhietti che ti guardano da dietro il vetro chiuso:micimiao66:

In cucina è impossibile......è un'open space......

Starmaia
23-02-2011, 21:13
Quando mangiate in cucina, chiudetele in salotto :)

Sibilla
23-02-2011, 21:13
Quando mangiamo in salotto lo facciamo e le chiudiamo entrambe nella zona notte anche se è abbastanza imbarazzante con due paia di occhietti che ti guardano da dietro il vetro chiuso:micimiao66:



Ahahahahahah!Ma che crudeltà ;) Ahahahahah, mi immagino la scena :rolleyes:

Lady Mosè
23-02-2011, 21:16
I miei li chiudo fuori dalla cucina se vedo che salgono sul tavolo e insistono se li rimetto giù.
A volte dopo la prima "rimessa a terra" smettono e se ne vanno;
altre volte sono più insistenti e li chiudo fuori;
o semplicemente sono disinteressati o hanno voglia di giocare fra loro e stanno di loro spontanea volontà fuori dalla cucina. :)

giuly09
23-02-2011, 21:18
Ahahahahahah!Ma che crudeltà ;) Ahahahahah, mi immagino la scena :rolleyes:

L'altra sera si vedeva un gatto che saltava in sù e giù tipo a dire *ehiiiiiiiiiiiiiiiii sono qui*. Ti fanno sentire un verme :micimiao35:

@ Starmaia: mi sà che questa saràl'unica soluzione...

otti
23-02-2011, 21:21
Io avevo un problema con Otti sul letto, quando saliva mi piantava le unghie sui piedi.
La vet che avevo allora mi consigliò d usare uno spruzzino, o una pistola ad acqua; effettivamente lui ci rimase malissimo la prima volta, e per un po' non salì più sul letto. Poi appena vedeva lo spruzzino fuggiva; finchè alla fine 'sta cosa non lo preoccupava più di tanto, si metteva al riparo per un po', poi però tornava a salire e a piantarmi le unghie.

per la tavola ,però forse funzionerebbe....

kaede
23-02-2011, 21:27
Io ci ho rinunciato. Salgono sul tavolo anche in 3 su 4 quando mangiamo. Più che buttarli giù di volta in volta...
e se per errore uno dei due si alza dal tavolo prima che la tavola sia sparecchiata, quindi abbastanza complessa come cosa.. arriva Claire e si infila col muso nel piatto.. :shy:
Quindi, ci ho rinunciato.. -_-

Sibilla
23-02-2011, 22:05
I miei non salgono quasi mai sulla tavola apparecchiata;a volte Rudy ma basta che grido "Giu"o "Allora?" o"Ma cosa ti salta in mente?" o "Stai scherzando?"che si volatizza :approve:
Tempesta invece non sale proprio mai sulla tovaglia: a volte sale sul tavolo mentre mangiamo,ma si sdraia dove non c'è la tovaglia (solo a pranzo che mangiamo solo io e 2 figli e dunque ne metto solo un pezzo di tovaglia)

micia81
24-02-2011, 00:45
I miei ci salgono e come,che sia apparecchiata o meno,una volta hanno stampiato le zampette sulla pasta appena messa sul piatto ero esaurita!!! A ora di pranzo e quando cucino tutti fuori adesso!!

Cenarius
24-02-2011, 07:54
Zamir ogni volta che apparecchio sale su una sedia vuota e guarda la tovaglia speranzoso. In genere un mio secco NO lo fa desistere e si accoccola sulla sedia in attesa oppure se ne va a giocare.
Zulema invece di solito ignora la tavola, tranne quando apparecchio in sala da pranzo perché ho ospiti, allora cerca di guadagnare il tavolo ma anche lei, appena parte un mio NO secco ad alta voce, schizza via e non si fa più vedere.
Penso e spero che fra ancora più tempo (del resto sono con me da soli 4 mesi) avranno assimilato che salire sulla tavola non è permesso quando è apparecchiata (visto che invece li lascio fare quando non lo è).

3zampineallegre
24-02-2011, 08:26
Visto che vivo da sola, il concetto di tavola apparecchiata non esiste :D
Quando metto il piatto in tavola, Maroncina si mette a guardarmi in un angolino del tavolo, se ne ha voglia... Altrimenti fa altro :)

malibu736
24-02-2011, 09:14
La vet che avevo allora mi consigliò d usare uno spruzzino

Concordo con lo spruzzino, il gatto di mia cugina oramai fugge solo alla vista dello spruzzino, non c'è neppure più bisogno di spruzzare!!
PROVARE PER CREDERE!! ;)

fly
24-02-2011, 10:04
Il mio Pacio, che è un monello, salta sul tavolo ma solo quando non è apparecchiato. Questo è un divieto assoluto a casa nostra ma devo dire che lui lo ha capito subito.
Concordo con la tesi di chiudere il micio in un'altra stanza.

ryp
24-02-2011, 10:20
Anche il mio lo fa al contrario delle indicazioni, tavola apparecchiata o no, secondo me risponde anche al suo bisogno di salire in alto. Se gli si impone uno scendi abbastanza serio ascolta e torna sulle sedie.
In pratica non e' che non lo sappia che non dovrebbe, maaaa l'istinto e' quelloo...lui si sente un animale importante...e stare li gli piacee....eccecc

briscola
24-02-2011, 11:13
Briscola quando l'abbiamo presa non ci lasciava in pace mentre eravamo a tavola però siccome era ancora piccola e non riusciva a saltarci sopra ci piantava le unghie nelle gambe :mad:
Allora per poter mangiare in pace la chiudevamo sul balcone durante i pasti (era estate).
Adesso ovviamente riesce a saltarci sopra ma sta perdendo l'abitudine, io le do da mangiare appena prima di mettermi a tavola così per un pò è impegnata a mangiare, poi quando finisce di mangiare sale su un mobile vicino al tavolo e ci prova :D appoggia le zampine a un angolino del tavolo :D ma appena gli diciamo no scende subito, dopo 1 o 2 tentativi così rinuncia ;)

giuly09
24-02-2011, 13:42
Grazie per le risposte, mi sembra che il problema sia comune.....
Proverò lo spruzzino ma lo avevo già provato per le tende e ........ho dovuto mettere delle bacchette più forti perchè non c'era verso!!

Lea è timorosa ma a Virgola non ha paura di niente e di nessuno...

epatech
24-02-2011, 13:45
Il mio Pacio, che è un monello, salta sul tavolo ma solo quando non è apparecchiato. Questo è un divieto assoluto a casa nostra ma devo dire che lui lo ha capito subito.

Idem Margot. Per fortuna non è ossessionata dalla tavola. Al massimo si mette su una sedia a spiare, ma lo fa di rado e di solito mangia prima di me... per cui, dopo la pappa o dorme o guarda la tv. Spero continui così! :D

Direi che il consiglio dello spruzzino è un'ottima idea! Penso valga, come per i cani, il metodo dell'associazione. ;)

redjenny
24-02-2011, 14:37
Se trovate una maniera valida, fatemela sapere :micimiao59:

Non sono serviti gli spruzzini, i 'NO', 'SCENDI GIU'', ecc., il gatto ciccione è il primo che sale, a volte anche l'altro maschio e, per fortuna raramente, si aggiunge anche la femminuccia...
Ci abbiamo rinunciato ormai...anzi se non ne sale almeno uno sul tavolo, ci preoccupiamo :p

E poi siccome usa il tavolo come trampolino per saltare sul frigorifero (alto 1,90cm), se già sta lassù e decide di scendere quando ci mettiamo a tavola...gli devo fare anche spazio per scendere!! E alla svelta!!! :micimiao48:

NicodelQuartino
24-02-2011, 15:19
Io facevo così. Dopo quattro-cinque GIU’, le prendevo e le rimettevo sul pavimento, loro risalivano e le rifacevo scendere. E poi di nuovo e di nuovo fino a quando non si stancavano.

Ora invece aziono lo Skifidol Robotick…:D

Starmaia
24-02-2011, 15:20
Se trovate una maniera valida, fatemela sapere :micimiao59:


Quel che ho suggerito io, non è teoria.
E pratica messa in atto sia con Merlino (il gatto-ovunque perché da piccino lui voleva essere dappertutto ;)) e con Pillo (il gatto-ladro, mi portava via tutto dalla tavola, anche fette di pane più grosse di lui).
:D

redjenny
24-02-2011, 16:10
Hai ragione Star, è un ottimo modo, però io ho la cucina all'americana, senza porte di separazione :o
Quindi alla fine vincono loro.... Diciamo che comunque sono gestibili, non rubano, fanno solo le moine o lo sguardo da gatto di Shrek per elemosinare qualcosa...:micimiao12:

Starmaia
24-02-2011, 16:16
Eeeeee vabbé, ma se vi cercate le case apposta per non gestire i gatti, non è colpa mia ;)

Infatti casa mia è piena di porte :D

redjenny
24-02-2011, 16:51
pensa che invece abbiamo scelto noi di trasformarla così.....:D

mega
24-02-2011, 17:10
mi rendo conto di esser proprio fortunata ho l'unica gatta al mondo che non salta...:D
o meglio salta solo fino a una certa altezza tipo sedia, divano e letto il resto prova ad allungarsi tipo sulla gamba del tavolo ma niente è incapace...mi fa un ridere certe volte quando miagola e si allunga tipo lap dancer...

Ila`
24-02-2011, 17:53
Ho trovato la soluzione: il tavolo piccolo :D Ho in cucina un tavolo piccolo per due, quando mangiamo lì (la maggior parte delle volte) Sally non ha proprio lo spazio materiale per salire, il problema è che quando non sale sul tavolo ci si appollaia sulle spalle per tutte la cena, un po' le mie, un po' quelle del mio fidanzato. Non so se sia meglio :D

dabolem
24-02-2011, 18:01
I miei ci fanno da spettatori qua do siamo a tavola in cucina e apparecchiamo solo meta' del tavolo.
Se fanno tanto di avvicinarsi al cibo o porre la zampa sulla tovaglia io gli "parlo" col loro linguaggio : gli soffio sul muso :D
Giuro che capiscono e tornano al posto loro.

Starmaia
24-02-2011, 18:31
Io invece uso il mio linguaggio. Quando arriva Chutty (l'unica che ancora osa avvicinarsi), le dico "Schioda!" e lei va dallo Zipo (che vabbè, blabla, inizia la lagna "povera Chuttona senza ciccia, poverina lei, guarda che faccia, guarda che occhi, guarda che muso, che orecchie...") :D

Cicciolini
24-02-2011, 18:53
Se fanno tanto di avvicinarsi al cibo o porre la zampa sulla tovaglia io gli "parlo" col loro linguaggio : gli soffio sul muso :D
Giuro che capiscono e tornano al posto loro.

:micimiao65::micimiao49::micimiao65:

Proverò anch'io!!!!

fofina
24-02-2011, 18:54
I miei non salgono sul tavolo quando mangiamo a meno che non ci sia pollo arrosto e la Peletta ne va matta allora lì è tutto un prenderla e farla scendere almeno una ventina di volte ...io quindi mangio ben poco e di corsa perchè se non sono veloce me lo viene a rubare lei dal piatto :confused:
Normalmente sono sul loro tiragraffi (Punk sulla sedia al posto che era di mio figlio ma se ne stà tranquillo) che è dietro alle mie spalle e mentre mangiamo è come avere due gufi sulla spalla....abbastanza inquietante :shy:....ogni tanto Ronny mi tocca sulla spalla con la zampina....per far sentire che ....lui c'è!!! :p