PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto, il micio ha problemi di stomaco


Pacio
24-02-2011, 09:29
ciao a tutti
il mio micio ha quasi 13 anni
mercoledi l ho portato dal veterinario x l 'esame del sangue
risultato: birilubina 1,74 - creatinina 1,6 - glicemia 122 - ALT/GPT 35,8 -Fosfatasi alc. < 20
tutto il resto è ok
premetto che sono anni che ogni tanto mi mangia l'erba per pulirsi lo stomaco (predilige il papiro)
da qlc mese tuttavia ci sono giorni (ogni 3/4) che fintanto nn ha mangiato il papiro e non si è liberato lo stomaco non mangia nient altro.. :(
il dottore mi ha cambiato l alimentazione
adesso devo nutrirlo con crocchette e altro mangiare x la gastrite
(gastro intestinal della Royal)
inoltre mi ha dato l epato pasta plus gatti x 30/40 gg
e la ranitidina da prendere 2 volte al giorno x 7/8 gg

dice che può essere una semplice gastrite cm qlc altro di molto + serio ma x avere la certezza dovrò fare eventualmente un'eco tra un mesetto :cry:


sono preoccupatissima..
la cura l ho iniziata ieri...qst mattina, appena alzati mi ha cercato il papiro ma nn l ha mangiato
gli ho dato la pastiglia di ranitidina e l epato pasta e stranamente anzichè continuare a cercare il papiro ha mangiato un po di crocchette e si è messo tranquillo..

mi sn dimenticata di dire che x il resto è ok
salta, corre, dorme mangia e fa i suoi bisogni regolarmente...

a qlc è mai capitato qlc di simile?
chi mi riesce a tranquillizzare???

grazie a tt e b giornata

Sibilla
24-02-2011, 10:50
Io non posso aiutarti perchè non me ne intendo :(
Vedrai che arriverà qualcuno in grado di farlo
Incrocio lo stesso per il tuo micio :micimiao10:

Pacio
24-02-2011, 13:03
grazie sei gentilissima!!
spero che qlc mi dica qualcosa...:cry:

Starmaia
24-02-2011, 13:19
Ma... in buona sostanza quali sintomi ha questo micio?
Che ogni tanto non mangia?

mirellina
24-02-2011, 13:35
Il papiro non è tossico ma di sicuro irrita lo stomaco,eviterei di farglielo mangiare. Purtroppo non ti posso aiutare,spero che qualcuno competente ti risponda.

Pacio
24-02-2011, 13:43
il problema sn gli esami sballati e il fatto che il veterinario mi ha detto che nn è normale che mangi il papiro
ha detto che assolutamente nn deve toccarlo

mi ha detto che può essere una gastrite come anche un tumore (x via della birilubina alta)...:cry:

praticamente il mio pacio si comportava cosi:
ogni 3/4 gg aveva qst fastidio che gli imponeva di mangiare il papiro; fintanto che nn si era liberato non mi toccava cibo
oggi, (con la cura iniziata ieri - elencata nel post precedente) ha chiesto ancora il papiro (non gliel ho dato), ma contrariamente alle altre volte ha mangiato le crocchette

chiedevo se qlc ha mai sentito di un comportamento simile in un micio anche xchè il mio stesso veterinario faticava a capire la cosa

spero di essermi spiegata bene :o

grazie ancora x tt le risposte :)

Starmaia
24-02-2011, 13:48
Ma se al posto del papiro gli proponete l'erba gatta, quella che si trova nei supermercati?

Comunque ora che fa la cura, è meglio che non tocchi l'erba di nessun tipo. L'erba ha sempre una funzione irritante e pulente perché passa intera nell'apparato digerente.
Ai gatti normali non succede niente ma ai gatti che tendono ad avere problemi di stomaco (come il mio Pillo) l'erba va data con parsimonia.
Comunque meglio sempre erba apposita.

Pacio
24-02-2011, 13:57
fino ad un annetto fa gli davo l erba gatta (quella del supermercato), o addirittura prendevo quella che cresce nei prati (quel tipo allungato nn so se abbia un nome - lui diventava matto) poi ho visto che amava il papiro...gliel ho lasciato masticare...

da oggi niente erba..ho fatto sparire il papiro anche se lo cerca (mi si spezza il cuore)

cmq il fatto che (siamo solo a inizio cura) cerchi si l erba ma mangi cmq (mentre prima nn toccava niente) mi sembra positivo...

Starmaia
24-02-2011, 14:06
Magari può essere che a furia di mangiarlo, il papiro gli abbia fatto male.
Comunque se mangia è un bene.

Ma vomita? Vomitava?

Pacio
24-02-2011, 14:11
si
dopo aver mangiato il papiro vomitava lo stesso papiro con del liquido giallognolo..fatto questo andava nella sua cassettina e faceva anche i bisogni
a quel punto era ok ed iniziava a mangiare normalmente

Amelie57
24-02-2011, 14:14
Ma la mia Tabita ha sempre mangiato il papiro (finché non me lo ha ucciso:mad:): ripiegava in giù i germogli più teneri e si pappava un paio di foglioline, poi le vomitava con liquido giallognolo e si liberava lo stomaco. L'erba gatta non l'ha mai filata di striscio, preferisce l'erba di fuori, ma il papiro era il suo preferito. Non é velenoso, solo ha le foglie molto taglienti, che se vengono ingerite senza criterio possono irritare lo stomaco. Infatti la mia gatta, furbissima, utilizzava solo i germogli e non ha mai avuto alcuna conseguenza.

Pacio
24-02-2011, 14:19
anche Pacio ha praticamente distrutto il mio!! fa niente..lo faccio ricrescere..al mio peluche tutto è permesso..:approve:

ma è possibile che qst foglioline taglienti siano la causa di tutto?
anche degli esami sballati?
io non ci capisco niente...la biribulina non è altissima (a detta del medico) ma da cm mi spiegava indica un fegato mal messo..