PDA

Visualizza Versione Completa : Gatta di 19 Anni con problemi Renali e di Cuore


gattino1
24-02-2011, 15:34
Mi chiamo Stefano ho una Gatta che ha raggiunto la il record di n 19 anni di vita cioè 100 nostri. Anche se dovrei essere felice per questo perchè non ha mai avuto problemi. ora che è alla fine della sua esistenza non riesco a pensare che sto per perderla, il veterinario mi ha detto che anche se ha un cuore affaticato respira male non soffre e morirà naturalmente gli sto facendo una cura per i reni e il cuore so che è pagliativa e fra poco la perderò. E non so se aspettare che vada in cielo da sola o farla finire di soffrire portandola a fare la eutanasia. vorrei un consiglio aiutatemi sono disperato.:cry:

Starmaia
24-02-2011, 15:41
Ciao Stefano, benarrivato.

Mi dispiace per la tua micia, è vero che 19 anni sono un bel traguardo, specie se (come immagino) sono anni passati tra persone che l'hanno amata e coccolata.
Del resto, come ti avrà detto il veterinario, giunti a una certa età la maggior parte dei gatti ha un cedimento dei reni... non ci si può fare niente, è "fisiologico".
Se state già facendo una cura che la aiuti a vivere bene questo ultimo periodo, cerca di non disperarti troppo. Lei lo sente che c'è qualcosa che non va e si agita.

Quanto all'accompagnarla nell'ultimo viaggio, a me non è mai accaduto di doverlo fare ma molti degli utenti del forum dicono che sono loro a farcelo capire. Arriva un moemnto in cui tu sai che è giunta l'ora.

In ogni caso, se mangia e va la sua vita di sempre (seppur affaticata) vuol dire che vuole ancora rimanere con voi.
L'insufficienza renale non causa dolore, questo lo dicono tutti.
Per il cuore, non ti so dire.

Squitty
24-02-2011, 16:00
Benvenuto, purtroppo non si è mai pronti per affrontare la perdita del proprio animale, che questo abbia pochi anni come 19.
Premetto che non ho mai avuto a che fare coi gatti anziani per cui ti dò un consiglio con il cuore: se la vedi solo un po' più affaticata ma non dà segni particolari di sofferenza io la terrei ancora e me la coccolerei tanto, se poi dovesse avere problemi e iniziare a dare segni di sofferenza l'accompagnerei nel suo ultimo viaggio.

GATTARA
24-02-2011, 16:00
Ciao Stefano, hai la mia solidarietà per questo momento difficile. Io sono d'accordo con Starmaia sulla questione eutanasia. Tanti anni fa ho accompagnato la mia adorata Pinina sul ponte dell'arcobaleno e non me ne sono mai pentita (anche se la sofferenza è stata immensa). Però è stata lei a farci capire che se ne voleva andare, si nascondeva negli angoli più sperduti della casa, non mangiava, non beveva, non miagolava ecc... insomma era inerme. Ogni gatto e ogni genitore peloso hanno un rapporto unico fra loro quindi devi essere tu a elevare all'ennesima potenza l'amore che hai per la tua micia e capire cosa desidera.

Spero queste parole ti aiutino. Lara

ghiuffina
24-02-2011, 16:05
Ciao Stefano, benarrivato.

Quanto all'accompagnarla nell'ultimo viaggio, a me non è mai accaduto di doverlo fare ma molti degli utenti del forum dicono che sono loro a farcelo capire. Arriva un moemnto in cui tu sai che è giunta l'ora.



A me è successo, con la mia gattina di quando ero bambina. Aveva quasi 17 anni vissuti benissimo, ma nell'ultimo anno soffriva di stomatite (forse nn è il termine esatto) e avevamo dovuto toglierle i dentini, ma con le iniezioni stava bene per lunghi periodi. Quando abbiamo dovuto aumentare la frequenza delle iniezioni, piano piano si è indebolita e una mattina, vedendola, io e mia madre abbiamo capito. Era stanca e voleva andarsene. Mia madre ha deciso di portarla lei da sola dal Vet e io le ho fatto mille grattini e dato tanti baci prima che partisse. Lei mi guardava con occhi seri. Certo mi è mancata, ma so che è andato tutto come doveva. Lei ha vissuto pienamente e noi ci siamo goduti la sua dolce e discreta presenza.

Caro Stefano, vedrai lo capirai quando la tua gattina sarà pronta. Un abbraccio a entrambi.

alexxandra
24-02-2011, 16:19
Caro Stefano che dirti?...Io penso che la decisione da prendere, qualunque essa sia, sia sempre molto difficile. Io ho perso il mio micione per insuff renale (probabile FIP) proprio qualche giorno fa e devo dirti che non ho avuto il coraggio di farlo addormentare prima.
Fra le due decisioni da prendere non ce ne era una migliore dell'altra per me..entrambe mi hanno creato molta sofferenza. Ho preferito farlo rimanere in casa con me, dapprima perchè il mio micio ha sempre avuto molta paura del veterinario (e ultimamente ci era andato fin troppo spesso) e portarlo li mi pareva di tradirlo...e secondo perchè cmq seppure stesse alla fine male e non si muovesse più di tanto, spesso quando lo accarezzavo faceva ancora le fusa che io ho interpretato come un segno che fosse cmq contento di stare fino alla fine con noi.:cry:
Non so se ho fatto bene o fatto male...ripeto...ancora adesso ho i sensi di colpa per questo ...ma posso assicurarti che li avrei anche se avessi preso l'altra decisione.:disapprove:

Secondo me è una cosa che devi sentire tu....decidere tu in base a quel che ti trasmetterà il tuo micio....E' cmq stato tanto fortunato a poter vivere felice con te per 19 anni...E' un grandissimo traguardo....e sìì contento per questo...!!!!

Ciao
Alex

Starmaia
24-02-2011, 16:23
In che senso l'insufficienza renale non causa dolore?...Ma sicuro? Mi interesserebbe sapere......:question:

Si dice (però non ho mai avuto gatti con IRC quindi ti passo notizie di seconda mano) che l'IRC non causi dolore. I reni smettono poco a poco di lavorare e l'organismo si intossica sempre di più finché il gatto smette di mangiare e si spegne.
In genere, al segnale di apatia e di non voler mangiare più in nessun modo, si interviene con l'eutanasia.

alexxandra
24-02-2011, 16:27
Si dice (però non ho mai avuto gatti con IRC quindi ti passo notizie di seconda mano) che l'IRC non causi dolore. I reni smettono poco a poco di lavorare e l'organismo si intossica sempre di più finché il gatto smette di mangiare e si spegne.
In genere, al segnale di apatia e di non voler mangiare più in nessun modo, si interviene con l'eutanasia.

Se cosi fosse sarebbe una "bella" notizia per me che ho perso il micio per questo da poco....Vabbè magari chiedo nel thread apposito, non voglio andare OT su questo..Grazie cmq... :D

dabolem
24-02-2011, 16:39
Non esiste una "decisione giusta" purtroppo
Io ho perso una micia di IRC (12 anni) lo scorso agosto e mi e' rimasto il dubbio di avere fatto l'eutanasia troppo prest.
Ne ho persa un'altra (17anni) a inizio febbraio e mi e' rimasto il dubbio di avere aspettato troppo.
Per le esperienze di cui sopra ti posso solo dire quel che mi ha detto il vet:
se il micio non ha dolore e riesce (magari anche con un piccolo aiuto) a mangiare, bere, fare i bisognini e vedi che e' felice di stare con te, aspetta.
Se il micio si lamenta o rifiuta cibo, acqua e coccole allora e' ora di lasciarlo andare.

Sara' comunque una decisione sofferta (io ancora adesso ci piango un sacco ogni volta che ci penso)
Un abbraccio e coraggio!

neragatta
25-02-2011, 12:55
..... ho le lacrime agli occhi ..... se non soffre no non farlo (sarà lei a chiedertelo...)
tienila tanto tanto vicino e falle tante coccole ....
un grattino da parte mia e di Buba...

baronegaia
28-02-2011, 08:44
..... ho le lacrime agli occhi ..... se non soffre no non farlo (sarà lei a chiedertelo...)
tienila tanto tanto vicino e falle tante coccole ....
un grattino da parte mia e di Buba...

anche io la penso così...non c'è motivo di far addormentare un gatto prima del suo tempo naturale , solo perchè si sa che la strada è quella ( sempre che non soffra...).

Starmaia
28-02-2011, 08:44
Come va?