PDA

Visualizza Versione Completa : fip


bimba18
24-02-2011, 22:40
Ho portato oggi brioche da vet. E ha detto che probabilmente ha la fip...vorrei sapere se qulcuno ha gatti cn qst malettia e mi puo' dire qualcosa di più in base alla sua esperienza...lo so ke e' una malattia mortale ma volevo conoscere qualche esperienza...grazie x l'aiuto un abbraccio:(

Va lentina
24-02-2011, 22:48
Se ci dici qualcosa di più forse possiamo aiutarti. Ti anticipo solo che spesso i vet prendono degli abbagli. Che sintomi ha il micio, che esami gli son stati fatti, che terapia è stata approntata e quali esiti hanno dato gli esami fatti finora?

Mirjam
24-02-2011, 22:58
Quasi sempre le "diagnosi" di FIP sono fatte molto alla leggera dai veterinari, anche perchè una diagnosi inequivocabile di FIP allo stato delle cose non è possibile, sebbene con certi esami si possa ottenere un quadro di alta probabilità.
Come ha detto Valentina, facci un quadro della micina e della sua storia, dicci che esami ha fatto e possibilmente anche i risultati e vedrai che molte esperte ti aiuteranno.
Frattanto non ti abbattere e coccola tanto la micia!

bimba18
24-02-2011, 23:07
A lei era stata diagnosticata una faucite un paio di gg fa...gg vedendo ke stava molto male l'ho portata x vedere se era necessario iniziare con il cortisone...nel visitarla il vet. ha notato un ingrossamento dei noduli della gola (ke era normale visto l' infiammazione della gola) ma anke qll delle cosce e delle spalle (e qst nn gli e' piaciuto nemmeno un po') oltretutto la piccola fa fatica a respirare e prima aveve avuto vari problemi intestinali (coccidi e poi giardia). Ha detto che tt questo collegato gli fa presumere ke ci sia la fip. Ha detto di sfiammare un po' la bocca e poi di tornare sabato ke controlla i noduli e poi vede x gli esami da fare. Cm terapia mi ha dato:
1. Zantandine 0.2ml x 2 volte al gg (x proteggere lo stomaco)
2. Nutrifull 0.5ml x 2 volte al gg (vitamine)
3. Vetsolone un quarto di compressa 2 volte al gg (cortisone)
4. Therios cpr 2 volte al gg (antibiotico)
5. Stomodine mattina e sera (gel gingive)

Grx di tt

Va lentina
24-02-2011, 23:10
Sì vabbè ma per qualche linfonodo ingrossato non si può parlare di fip. Piuttosto vorrei capire cosa intendi per "fatica a respirare". Ha del liquido nell'addome?

bimba18
24-02-2011, 23:31
No...respira in modo affannoso e qnd si muove fa un rumore strano sembra quasi cm qnd i cani guaiscono sommessamente ma nn saprei cm definirlo...kmq ho visto ke hai rx anche al mio post di stamattina (qll tt in maiuscolo, a proposito grx x la dritta, sn nuov nel forum e nn sapevo ke maiuscolo volesse dire urlato!)...magari li ho messo qualche info ke qui nn ho scritto...grx tante x l'aiuto

bimba18
25-02-2011, 06:47
Brioche ha fatto fatica a respirare tt notte...ora corriamo da vet. che ha dtt ke probabilmente ci sn dei liquidi nell' addome ke nn fanno espandere bn i polmoni...HO PAURA!

gattosa
25-02-2011, 09:59
Come è andata?
:31: Fatti forza, coraggio.
Lei ha bisogno della tua forza ora :shy:

bimba18
25-02-2011, 10:03
grazie mille x l' interessamento...l'ho lasciata in clinica x fare tutti gli esami ed avere un pò di ossigeno...devo chiamare alle 3 per sapere la diagnosi...spero tanto che nn sia qualcosa di troppo brutto:(

gattosa
25-02-2011, 10:05
:micimiao11::micimiao11::micimiao11:

Fra1981
25-02-2011, 16:28
Novità per questa piccolina??
Intanto anche da qui tutto incrociato!! :micimiao11::micimiao11::micimiao11:

Sibilla
25-02-2011, 16:55
Ciao,mi spiace tanto per la tua piccola...
Spero stia meglio
Anch'io sono di Brescia
E anche qui a Brescia ci sono dei veterinari che ne sanno quasi poco come me

Incrocio per la piccola

Persianina
25-02-2011, 17:09
Ciao cara,
richiedi elettroforesi delle sieroproteine e AGP, sono gli unici due esami che possono darci qualche indizio su un'eventuale Fip. Senza questi esami, è assurdo che un vet dia una sentenza di Fip, figurati che anche con queste analisi non si ha comunque la certezza della diagnosi (la certezza vera purtroppo è solo autoptica)! Però ci danno molti dati in più che ora non abbiamo... e da lì possiamo iniziare a ragionare...
Un grattino a Brioche!

ele-luna88
25-02-2011, 18:46
Non ho esperienze con la Fip.. ma sto passando momenti di paura causa FeLV quindi ti abbraccio con tanto affetto e dò una grattatina al pancino della tua piccina.. non demordere e soprattutto non farle mancare il tuo amore! :kisses::kisses:

Pignetta
25-02-2011, 22:17
Spero con tutto il cuore che non sia la malefica Fip:devil:
Incrocio per voi :micimiao11::micimiao11::micimiao11:

bimba18
26-02-2011, 16:11
Grx mille a tt x il sostegno...fip scongiurata x ora...ha una bruttissima bronchite...abbiamo iniziato a curarla ma gg nn vedo ancora segni di miglioramento xo' il vet dice ke ci vogliono dai 3 ai 7 gg visto le condizioni!!!!nn vuole ne mangiare ne bere...qualcno ha qualke consiglio da darmi o qualcosa ke ha provato a dare a gatti inappetenti a cui nn hanno saputo resistere? Ora la sto imbottendo anche di vitamine ma se continua cosi bisognera' iniziare con le flebo...qualsiasi consiglio sara' più' ke gradito...grx grx

Amelie57
26-02-2011, 17:22
Che io sappia, il cortisone, oltre a disinfiammare, favorisce l'appetito. Se il vet te l'ha prescritto dovrebbe fare effetto a breve. :)
La cosa importante e´che non sia fip.

stella del nord
26-02-2011, 17:24
quando un peloso sta male è consentito dare qualunque cosa, prova a invogliarla con qualcosa di cui lei va matta che so prosciutto cotto, tonno qualsiasi cosa purche mangi, quando i miei nn stanno bene e sono inappetenti gli d'ho l'A/D, però nn so se nel tuo caso và bene

bimba18
26-02-2011, 20:36
Che io sappia, il cortisone, oltre a disinfiammare, favorisce l'appetito. Se il vet te l'ha prescritto dovrebbe fare effetto a breve. :)
La cosa importante e´che non sia fip.

Ma sai qnt ci vuole xke inizi a fare effetto? Io le ho dato la prima dose stamattina ma lei ancora nn mangia...::cry:
Grx dell' aiuto!

Amelie57
26-02-2011, 22:25
Che io sappia, il cortisone, oltre a disinfiammare, favorisce l'appetito. Se il vet te l'ha prescritto dovrebbe fare effetto a breve. :)
La cosa importante e´che non sia fip.

Ma sai qnt ci vuole xke inizi a fare effetto? Io le ho dato la prima dose stamattina ma lei ancora nn mangia...::cry:
Grx dell' aiuto!
Non ho esperienze dirette, ma almeno 24 ore credo che ci vogliano. Coraggio.

Mirjam
27-02-2011, 17:57
Prova con prosciutto cotto, carne cruda, carne bollita con il suo brodino servita tiepida, pesce bollito (SENZA spine!!!), scatolette riscaldate a bagnomaria per aumentarne il profumo, grana grattugiato sui croccantini, omogeneizzato, recovery della royal canin, croccantini kitten della royal etc...