PDA

Visualizza Versione Completa : i phelsumini sono nati, parto lungo e difficile


flor
25-02-2011, 10:24
Ieri sera sono tornata a casa alle 20 da lavoro, per fortuna c’era la tata che si era occupata dei bambini, gli aveva dato la cena e con loro ha aspettato il mio arrivo.
Non avevo altri pensieri in testa che cenare, sistemare i gatti (pulire lettiere e dare da mangiare) e portare i miei cuccioli a letto.
I miei bimbi reclamavano una storia, la storia di un drago da leggere in camera prima di addormentarsi, ma proprio alle 21, quando ero in camera con i bambini ecco che Phelsy inizia a miagolare. Paolo (mio marito) era un’ora che mi diceva: “guarda che partorisce!” ma io ero tranquilla, 63 giorni di gravidanza al primo parto, potevo stare tranquilla aveva anche mangiato. No no non era possibile.
Avevo appena iniziato a leggere la storia del drago, ma i miagolii di Phelsy erano insistenti. Poveri bimbi miei. Ci tenevano davvero tanto alla storia. Ho guardato il grande e poi il piccolo e gli ho detto con il cuore in mano che Phelsuma stava per partorire e aveva bisogno del mio aiuto. Loro con un cuore grande come solo i bambini possono avere mi hanno detto di non preoccuparmi, di andare da lei e che la storia l’avremmo letta più tardi.
Phelsy era nervosissima, stava nella cuccia/parto solo se la accarezzavo, aveva contrazioni ogni 2/3 minuti, dopo mezz’ora sono arrivate le spinte, ma non usciva nulla. Erano quasi le 23. Poi ecco un gattino. Per quanto lei lo leccasse e per quanto io facessi, il piccolo corpicino non dava segni di vita, lei era sempre più nervosa, per il piccolo non c’era nulla da fare e lei stava continuando il parto.
Ecco che arriva il secondo, lui strilla ed io sono contenta, ma il miagolio del gattino rendeva Phelsy inquieta, gli miagolava dietro in maniera cattiva, quasi ringhiando. Come la toccavo emetteva un mugolio ad orecchie basse e pensavo di darle fastidio. Così sono uscita dalla stanza per lasciarla tranquilla. Il gattino miagolava sempre più forte e senza pace. Sono tornata da lei e ho trovato il gattino messo su una sedia e la gatta su un’altra sedia che ringhiava. Ho preso il gattino, si stava raffreddando, era ancora umido. L’ho tenuto tra le mani ed ha smesso subito di lamentarsi. Anche Phelsy si è calmata, l’ho rimessa nella cuccia e lì è rimasta. Il terzo gattino è nato bene, era vispo e Phelsy si è occupata di lui come una mamma esperta. Ho provato a rimettere il secondo nato da lei avvicinandolo ad un seno. Avevo un po’ paura, lui ha iniziato a sgambettare e tentava di attaccarsi e lei per la prima volta era tranquilla. Se lo è leccato e lo ha lasciato fare ed io ho tirato un sospiro di sollievo.
Alle 4 erano nati 5 gattini (4 vivi) e lei era finalmente tranquilla e si occupava dei pargoli, io ero esausta come lei e sono andata a letto in attesa della sveglia delle 6!
Quando alle 6 sono tornata da lei erano tutti in fila a puppare, ma non erano 4 erano 5! Ora sono in attesa di tornare a casa. Spero che Secondo (così lo chiamerò) stia bene

Jabba
25-02-2011, 11:04
congratulazioni e speriamo che Secondo stia bene, povero piccolino
a questo punto aspettiamo le foto dei magnifici...5!

simonik78
25-02-2011, 11:14
Quindi in totale 6 micetti di cui uno morto? Oppure quello che inizialmente sembrava morto si è ripreso? Scusami ma non ho capito, ti chiedo perchè la cucciola della mia cagnetta ha fatto così, era, o meglio sembrava, praticamente morta e ora è uno splendido esemplare di mucchetta a pois!

Squitty
25-02-2011, 11:15
congratulazioni per il lieto evento... sicuramente saranno carinissimi i piccolini :)
speriamo bene per Secondo, tanti grattini ai piccolini e alla mamma!
mi dispiace per il primo, che da quanto ho capito non ce l'ha fatta :cry:

flor
25-02-2011, 11:19
magari fosse stato così anche per il piccolo, ma no, non si è ripreso. E' capitato anche a me altre volte, che un gattino appariva morto e poi si è ripreso, ma per questo non c'è stato proprio nulla da fare :(

ausilia
25-02-2011, 11:40
se la micia è al primo parto, è normale che ringhi ai gattini e li ignori inizialmente
ho letto addirittura di una micetta che cercava di fuggire dalla situazione per lei sconosciuta, trascinandosi dietro cordone ombelicale e micino, povera creatura.
Poi il meccanismo istintivo scatta e la gatta inizia a prendersi cura dei suoi cuccioli con l'attenzione quasi maniacale che distingue le mammegatte.

Se invece la gatta ha esperienza è probabile che il cucciolo allontanato ed ignorato sia giudicato dalla madre troppo debole per sopravvivere e trascurato in favore degli altri più forti e sani.

Auguri per mamma e bimbi!

alan_ford
25-02-2011, 12:11
Bellissima la storia,peccato solo per il primo,...io sò anche che le mamme gatte si legano molto ai cuccioli piccoli.

flor
25-02-2011, 13:12
grazie a tutti
si, Ausilia, è il primo parto ed ero molto in ansia anche perché sua mamma (la mamma di Phelsy) partorisce in modo tribolato
tutto sommano apparte i primi due piccoli ed il tempo trascorso tra il primo e l'ultimo è andata abbastanza bene
Sono tornata a casa poco fa, Phelsy ha mangiato ed i piccoli erano tutti ammucchiati a fare nanna. Li ho controllati uno per uno e respirano tutti, anche Secondo :kisses: tra un po' li peso e vediamo cosa dice la signora bilancia

flor
26-02-2011, 13:24
Secondo è in piena forma, la bilancia dice 87 grammi, gli altri variano tra 92 e 98
Sono tutti famelici e mamma gatta è bravissima :)
Stamani ha mangiato e si è fatta avvicinare dal musone della kira(30 chili di golden retriever) che ha annusato tutti i nuovi nati riuscendo a non sfiorarne neanche uno

E non finisce qui ... alle 5 stamani sono nati pure 4 emmini.
Mamma Emma è alla sua terza ed ultima gravidanza ed ha dato il meglio di sé con 4 bestioline ciccione di 100/104 grammi
Mi aspetta una primavare con 9 pargoli scatenati per casa ... da paura :28:

simonik78
26-02-2011, 14:29
Secondo è in piena forma, la bilancia dice 87 grammi, gli altri variano tra 92 e 98
Sono tutti famelici e mamma gatta è bravissima :)
Stamani ha mangiato e si è fatta avvicinare dal musone della kira(30 chili di golden retriever) che ha annusato tutti i nuovi nati riuscendo a non sfiorarne neanche uno

E non finisce qui ... alle 5 stamani sono nati pure 4 emmini.
Mamma Emma è alla sua terza ed ultima gravidanza ed ha dato il meglio di sé con 4 bestioline ciccione di 100/104 grammi
Mi aspetta una primavare con 9 pargoli scatenati per casa ... da paura :28:

BELLISSIMOOOOOOOOOOOOOO quando vediamo questi splendori?????

dakini
27-02-2011, 15:15
Sono bengal??!!

flor
28-02-2011, 07:02
Sono bengal??!!

Sì,
le foto con presentazioni giovedì o venerdì :) sono un po' scaramantica :D

April
28-02-2011, 10:39
Non vedo l'ora di vedere le foto.

Sabri*Ruby
28-02-2011, 13:11
Che bello, tutti questi nuovi arrivi...tanti tanti auguri alle neomamme :) Coccolali tutti da parte mia, non vedo l'ora di vedere le foto!
Un pensiero va al piccolo che non ce l'ha fatta :(

flor
03-03-2011, 13:14
Ho inserito delle fotine nell’album, scusate la qualità, ma non volevo disturbarli troppo!
Sono due marmorizzati e tre maculati, due femmiuccie (una marble e l’altra spotted) e tre maschietti (un marble e due spotted), i loro nomi provvisori saranno dedicati ai cartoni animati (fatta eccezione per Secondo)
Second Hope, è il piccolo sopravvissuto
Shining Luminus sarà attribuito alla femminuccia più luccicante o più dolce
Sailor Sun toccherà alla femminuccia più guerriera o temeraria
Sweet Sampei per il maschietto che avrà più familiarità con l’acqua
Shere Khan per il maschietto più tremendo o più battagliero

delice
03-03-2011, 13:23
che bei topini :) .... poi io adoro i bengal.....

superlu
03-03-2011, 13:45
sono bellissimi!!!!

melissa
03-03-2011, 14:03
:22:...ma sono dei piccoli leopardi!!!!!!

Che meraviglia!

ausilia
03-03-2011, 14:19
stupendi, io adoro i bengal

peekay
03-03-2011, 15:19
:154:sono bellisssssssssimi!Complimenti alle mamme gatta e anche alla mamma umana:kisses:

Sabri*Ruby
03-03-2011, 15:31
Che splendore, sono bellissimi!

April
03-03-2011, 17:18
Che meraviglia! :154:

Jabba
03-03-2011, 17:58
che teneri, davvero bellissimi complimenti!