PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta info: vendita micio


Ilgattoromeo
25-02-2011, 11:48
Ciao
Stasera vado a prendere il mio bellissimo micino e vorrei sapere quali documenti mi dovrei aspettare dall'allevatrice.
Si compila un foglio con la vendita?
So che poi mi darà il pedigree e farà il passaggio di proprietà. Ma oggi cosa mi ritroverò in mano?
A parte uno splendido gatto ovvio.
Grazie

tulipe
25-02-2011, 11:51
dipende dall'allevatrice...
se venissi da me ti darei un contratto firmato da me e da te (una copia la tengo io ed una te), ti faccio firmare il passaggio di proprietà che tengo io perchè poi lo pago e lo spedisco io, e ti do il libretto delle vaccinazioni con certificato di buona salute...
Il pedigree solitamente non è mai arrivato a tre mesi...

Ilgattoromeo
25-02-2011, 11:54
dipende dall'allevatrice...
se venissi da me ti darei un contratto firmato da me e da te (una copia la tengo io ed una te), ti faccio firmare il passaggio di proprietà che tengo io perchè poi lo pago e lo spedisco io, e ti do il libretto delle vaccinazioni con certificato di buona salute...
Il pedigree solitamente non è mai arrivato a tre mesi...

no infatti mi ha detto che quello arriverà più tardi
il libretto sanitario sì, mi ha detto che me lo da insieme alla pappa a cui è abituato e ad alcune cosine

quindi bisognerebbe firmare un contratto come in ogni transazione commerciale che si rispetti

se non me lo presenta posso proporlo io?
in che termini?
(io faccio contratti per le navi... non mi sembra la stessa cosa...)

lea
25-02-2011, 12:11
E la ricevuta per l'avvenuto pagamento, non si può dimenticarla con tanto di codice fiscale e marca da bollo mi raccomando,

che se un giorno si finisse in causa in tribunale poi son guai

Nox
25-02-2011, 12:22
A me non è stata data alcuna ricevuta, ma ho pagato con bonifico, proprio per dimostrare anche fra anni l'avvenuto pagamento, con la causale ben chiara.. Avrei dovuto pretendere la ricevuta comunque?

Ilgattoromeo
25-02-2011, 12:27
mi ha appena detto che non serve il contratto...

io porto contanti, sbaglio?

uff mi sento così totalmente impreparata.......

Ilgattoromeo
25-02-2011, 12:31
e nemmeno la ricevuta perchè avrò il gatto ma se voglio me la fa...

so che è inesperta perchè è la prima cucciolata quindi penso che sia per questo

Mollygreen
25-02-2011, 12:32
A me non hanno dato nessuna ricevuta, però il contratto e il libretto sanitario sì. Il pedigree è arrivato in seguito.

Ilgattoromeo
25-02-2011, 12:41
Ho trovato questo testo di ricevuta:


Cognome Nome
Via
CAP Città
Cod. Fiscale

Luogo e data


RICEVUTA nr. __________

Ricevo in data odierna da _________________________________
Nato/a a __________________________________ il ___________
Residente in ______________________________________________
Cod. Fiscale ______________________________________________
L’importo di Euro _________________________________________
Quale rimborso spese per il gatto di razza ________________
di nome______________________________________________ ______
Nato il _______________________ da _______________________
E da __________________________________________________ ____
Colore _________________________ sesso ____________________
Iscrizione LOI ________________________________
chip _________________________________

Per ricevuta_________________________
Per accettazione_____________________

Potrebbe andare bene?

lea
25-02-2011, 14:06
Si direi che è molto precisa abbinata al contratto definisce la compravendita, un crontatto senza ricevuta a livello legale scricchiola non poco questa ti tutela molto di più

mirtillasnow
25-02-2011, 14:11
Io su 8 "acquisti" da allevatori diversi la ricevuta nn l'ho mai avuta, in alcuni casi neanche il contratto, ma ho solo firmato il passaggio di proprietà ed avuto una copia di quello.

..........Comunque, che bello , ti invidio ...........le ore che precedono queste cose sono stupende, piene di aspettativa......che gattino è?

lea
25-02-2011, 14:27
In effetti rilasciare un contratto ma non la ricevuta ha molto poco senso,

abbastanza normale che se non rilasciano ricevuta non fanno neppure firmare un contratto,

libretto sanitario e modulo per il passaggio di prioprietà è più da prassi

Nox
25-02-2011, 14:53
In effetti rilasciare un contratto ma non la ricevuta ha molto poco senso,

abbastanza normale che se non rilasciano ricevuta non fanno neppure firmare un contratto,

libretto sanitario e modulo per il passaggio di prioprietà è più da prassi

Uhm... io a livello di documentazione, ho avuto il contratto (che mi ero fatta inviare via-mail prima di versare l'acconto con BB, per visionarlo), i libretti sanitari e in un secondo tempo i passaggi di proprietà (che prima o poi compilerò) e i pedigree. Sinceramente il contratto mi sembrava il minimo, almeno per avere un po' di "garanzia" a livello di salute.. alla ricevuta non ho proprio pensato, visto appunto il pagamento con BB (il pagamento in contanti l'ho escluso da subito, per certe cifre preferisco sempre un pagamento rintracciabile :))

tulipe
25-02-2011, 14:56
io ho fatto per anni il contratto senza ricevuta.. questo perchè non ne ero a conoscenza.. ora sono due anni che la faccio.. ma solitamente la spedisco con il pedigree a meno che non mi paghino in contanti..
questo perchè attendo di incassare il bonifico o l'assegno....

Ilgattoromeo
25-02-2011, 14:57
Io su 8 "acquisti" da allevatori diversi la ricevuta nn l'ho mai avuta, in alcuni casi neanche il contratto, ma ho solo firmato il passaggio di proprietà ed avuto una copia di quello.

..........Comunque, che bello , ti invidio ...........le ore che precedono queste cose sono stupende, piene di aspettativa......che gattino è?

un maine coon rosso
se capissi come si inseriscono le foto ve lo mostrerei..... :shy:

lea
25-02-2011, 14:57
Sinceramente il contratto mi sembrava il minimo, almeno per avere un po' di "garanzia" a livello di salute..:))

Se un contratto ti faceva sintere garantito in termini di salute hai fatto bene a richiederlo:)

Ilgattoromeo
25-02-2011, 14:58
eccolo qui! http://img69.imageshack.us/i/18488015856329254411374.jpg/
Si chiamerà Lance

Nox
25-02-2011, 15:14
Se un contratto ti faceva sintere garantito in termini di salute hai fatto bene a richiederlo:)

In realtà non l'ho neanche richiesto, nel senso che quando sono andata avedere i cicciotti mi è stato detto che "avremmo avuto il contratto".. ho solo chiesto di averlo prima di pagare, per vedere un po' cosa c'era scritto (sono una che si fida sempre tanto del prossimo :o) E visto che avevo letto di diversi casi in cui i gattini poi magari avevano mille problemi di salute (e non parlo di mal di pancia, ma di cose più serie, addirittura di fiv o felv.. assurdo), avere un qualcosa che dicesse che i mici erano venduti in buona salute e "garantiti" tot mesi per certe malattie e tot anni per altre mi ha un po' rassicurata :) Ovviamente ho comunque visto i test dei genitori.. ma appunto, io sono una noiosona che si fida poco :)

Nox
25-02-2011, 15:15
eccolo qui! http://img69.imageshack.us/i/18488015856329254411374.jpg/
Si chiamerà Lance

Bello rossone! Complimenti! :)

Starmaia
25-02-2011, 15:16
un maine coon rosso
se capissi come si inseriscono le foto ve lo mostrerei..... :shy:
Puoi caricarle su un sito esterno (tipo Picasa o Imageshack) e poi qui mettere il link nella sezione "Link alla galleria fotografica" :)

Ilgattoromeo
25-02-2011, 15:24
Bello rossone! Complimenti! :)

grazie! :)

Raptor
25-02-2011, 16:16
I documenti che accompagnano i miei mici sono :

- Libretto Sanitario
- Contratto di Cessione
- Ricevuta
- Certificato Medico del Veterinario che attesta lo stato di salute del cucciolo
- Passaggio di Proprietà ( ma in realtà lo tengo io perchè sono io che affronto la "spesa" )

Il pedigree arriva di norma dopo la sterilizzazione, a meno che le persone che hanno preso il cucciolo non siano miei conoscenti, a quel punto faccio immediatamente il passaggio di proprietà ed il pedigree arriva direttamente a casa.