PDA

Visualizza Versione Completa : I gatti, il giardino, i vermi, le pulci, i mostri... ;)


Starmaia
25-02-2011, 15:36
Si avvicina la stagione calda (almeno spero, per il prossimo fine settimana è prevista neve :mad:).

Premetto che non ho mai trattato nessuno dei gatti con svermanti (tranne Pillo a 4 mesi per la tenia e Merlino in contemporanea per simpatia) mentre gli anni passati, dato che non avevano alcun accesso all'esterno, facevo due applicazioni estive di Stronghold.

Ora che abbiamo il fantastico cortiletto della galera per l'ora d'aria, credo che dovrei fare qualcosa di più serio perché altri gatti entrano (sempre domestici, Paco, Perla e Coso... i gattvicini, però chi lo sa come sono trattati?) e comunque sempre di esterno si tratta (Pillo beve qualsiasi acqua trovi fuori casa e mastica qualsiasi cosa gli si pari davanti :().

Quindi, Stronghold ogni mese (non c'è erba quindi il problema delle zecche non credo ci sia, preferisco lo SH per la filaria) + svermante ogni quanto? E di che tipo? Do così, sulla fiducia oppure debbo fare analisi delle feci?

Trilly2010
25-02-2011, 17:09
Il mio veterinario mi disse che Stronghold è anche per un tipo di verme ( non la tenia però) e poi per la tenia mi consigliò Drontal ogni 20 giorni per due applicazioni. Si raccomandò di non darlo in presenza di diarrea per non renderlo inefficace. Altro non so...ma dare vermifugo ogni mese mi sembra troppo...

Starmaia
25-02-2011, 17:12
No, infatti... Stronghold ogni mese.
Vermifugo non so... una volta l'anno?

rosa
25-02-2011, 17:55
star qui da me c'e' il pascolo gattoso ossa i miei piu' due fidanzate di tigro e un'altra femminuccia e questi tre non so neanche se non sono mai stati vaccinati,qui tanti hanno ancora la testa dura su far vaccinare il proprio gatto,quindi ho deciso che i due che escono metto gia' da adesso lo strongold e gli altri 2 che stanno in casa metto il frontline combo,ma quello che devo stare attenta e il piccolo l'ultimo arrivato a lui faccio controlli piu' ravvicinati,ma il vermifugo non gli e lo do,anche perche' lui e cucciolo ha fatto il trattamento l'estate scorsa.
far uscire i gatti con frequentazioni esterne e' un casino perche' non sai mai se quei gatti sono sani e ti dico sinceramente che sta cosa mi mette in ansia.

Starmaia
25-02-2011, 17:59
Mah, Rosa, hai ragione. Ma qui è una situazione un po' peculiare... Si tratta di giardinetti interni, senza sbocchi sulle strade (una sorta di enorme cortile rionale diviso in lotti da muretti).
I gatti che circolano sono 3, due della vicina con cui parlo (per cui potrei anche chiedere) e uno che non ho idea di chi sia.
I miei sono vaccinati anche contro Felv, loro non vanno in giro, semmai possono venire a occasionale contatto con quei temerari che entrano (che tra l'altro hanno imparato a venire solo quando i miei sono chiusi perché temono Merlino).
Quindi alla fine è un rischio abbastanza controllato.

Il mio timore era più per i pennuti che circolano (e cacano in quantità) e per i parassiti portati dal vento.