PDA

Visualizza Versione Completa : cerco consigli e pareri...


miciofran_77
25-02-2011, 16:21
Allora, ciao a tutte/i, a gennaio Micio è stato sterilizzato e da allora ha fatto un sacco di cambiamenti!!:D
Innanzitutto, è due mesi che mi cospargo il capo di cenere, ho aspettato cinque anni per sterilizzarlo...da sciocca assoluta:mad: adesso mi rendo conto che tanta della sua ansia dipendeva proprio da quello: ha ricominciato a giocare come un matto, come un cucciolino di cinque mesi, ha riscoperto le palline di stagnola e si fa sessioni di capriole, salti e agguati...quando scatta sposta anche il tappeto:devil: un pazzo!
Se possibile, è ancora più comunicativo, e, se possibile, ancora più cozza...non gli bastano più le coccole, mi si distende proprio addosso e mi ficca il naso in bocca per controllarmi, guai se non accetto, mi prende con le zampine e mi "obbliga" a subire:rolleyes: E' più felice:D e anche più socievole con gli estranei, sembra si sia ri-appropriato del suo territorio e non tema più alcunchè...certo, da qui al definirlo temerario...

Comunque, dopo questo piccolo aggiornamento, il consiglio che chiedo è questo: è da un pò che vorrei trovargli un compagno ma...lui è il principe incontrastato della casa, viziato da me e dal compagno..ho paura che il mio desiderio potrebbe farlo stare male:disapprove: Il mio compagno sostiene che il principe è lui e sarebbe stra-geloso(il micio non il compagno)..io, boh...:294:

:250:

Arian
25-02-2011, 16:30
Io rischierei...potrebbe essere 10 volte più felice...ma non ho l'esperienza gattesca per poterti rispondere con certezza. Ho espresso solo un mio parere ;)

Trilly2010
25-02-2011, 17:29
Leggendo qua e là, ho visto che tutti quelli che hanno preso il secondo micio ( a volte anche il terzo, quarto, ...) ne sono stati poi contenti! Io aspetto la seconda domani pomeriggio... all'inizio non saranno bacetti e coccole, ma so che Trilly ha bisogno di un suo simile, e spero che col tempo andrà tutto bene.

miciofran_77
25-02-2011, 17:47
Ho letto tanto anche io, e sempre di più l'idea prende forma...i miei dubbi sono sul fatto che Micio ha già 5 anni ed e super viziato e principe..pensate che quando ho trovato un coniglietto in giardino e l'ho ospitato per qualche giorno in attesa di trovare il proprietario si è ritirato offeso ai piani alti della casa e quasi quasi faceva fatica a scendere in cassetta....:devil:

Kiby86
26-02-2011, 14:24
Ho letto del tuo desiderio di dare compagnia a Micio... ti riporto la mia esperienza con la mia reginetta di casa! :o
Keope era la regina incontrastata di casa, quando ospitavo dei micetti per un giorno (in attesa di darli in adozione) andava su tutte le furie... era gelosa e si arrabbiava con me! Non mi voleva più vedere per circa 3 giorni dopo che il micetto ospite di turno se ne era andato! Mi soffiava e ringhiava!
Da quelle esperienze ero convinta che Keope sarebbe stata sempre l'unica gatta di casa! Poi è arrivato Jethro... un micetto di 4 giorni che era stato abbandonato dalla mamma, l'unico sopravvissuto dei 3 micini... l'ho allevato pensando poi che lo avrei dato in adozione... ma più lo curavo e più mi innamoravo di quel batuffolino bisognoso!
Keope ovviamente era arrabbiatissima con me!!! Mi soffiava e proprio non mi poteva vedere! Se cercavo di avvicinarla mi dava delle zampate fortissime (senza unghie ma violente! :shy:)
Ha passato almeno una settimana stando sotto al letto di mio papà, usciva per mangiare e fare i bisogni solo quando io ero via con il micetto (praticamente lui viveva nel trasportino, sempre accanto a me!).
Piano piano dopo diverso tempo, lei ha iniziato ad avvicinarsi e annusare il trasportino, io l'ho lasciata fare, appena il micetto si muoveva lei soffiava e scappava via! Poi quando Jethro ha iniziato a muovere i primi passi per casa lei non ha più potuto evitarlo e piano piano ha accettato la sua presenza! è stato difficile i primi tempi, Keope era davvero gelosissima!
Ma adesso è felice...ed è arrivato anche il terzo micio! è una bella femminuccia di nome Sofia, raccolta anche lei con l'intento di darle una casa... ma ha fatto subito amicizia con Jethro... e con Keope è stato molto più rapido l'inserimento della femminuccia! Adesso si danno anche i bacini! :o

Il mio consiglio è dunque quello di prendere un secondo micio! L'inserimento dipende dal carattere di entrambi... Keope anche da piccolina era una tipa solitaria (perfino con le sorelline della sua stessa cucciolata), Jethro invece è un buono di natura, incapace di far del male... un pochino tontolone, ma buono! Con lui bastano poche ore al nuovo arrivato per diventare grandi amici!!!

Vedrai che anche il tuo Micio accetterà la compagnia di un suo simile! Con Keope non ci speravo proprio... gelosa e permalosa com'è... eppure adesso è felicissima dei suoi amici e spesso è lei che li cerca per giocare o per una coccolina! :o


Spero che la mia esperienza ti sia di aiuto in questa importante scelta! ;)

laura83
26-02-2011, 19:28
anch'io ti porto qui alcune mie esperienze che spero possano esserti di aiuto.
5 anni fa è morto mio padre con lui viveva Carolina una trovatella di un anno dire che era straviziata è poco era territoriale e poco socievole sia con le persone tranne il mio papà sia con gli altri animali, io invece a casa mi trovavo con un gattone di 8 anni che aveva sempre vissuto solo anche lui, dopo un paio di settimane dalla scomparsa del suo adorato padrone ho provato a portare a casa mia carolina è stato un "DISASTRO" al punto che mi sono vista costretta a riportarla a casa sua, dopo qualche mese la situazione è diventata impossibile lei mi vedeva pochissimo giusto il tempo di sistemarle la lettiera e darle da mangiare tutto il contrario da quello a cui era abituata prima ma facevo veramente fatica a gestire le due case e il lavoro e così ho preso la decisione definitiva "SI DOVEVANO ADATTARE E POCHE PARANIE" è stata dura erano botte e ringhi tutti i giorni ma dopo 6 mesi sono diventati inseparabili adesso giocano e vivono insieme e sono feliccimi e questo li ha portati entrambi ad essere più socievoli al punto che ora vivono con D.D ( che compie un anno tra 2 mesi) la figlia della mia gatta che li ha fatti ringiovanire di 10 anni.
Poi ci sono io che vivo con 6 gatti e due cani... tutti arrivati a casa in momenti diversi e di età completamente diverse si va dai 3 anni di Grace ai 5 mesi della piccola Aria. io per dire non ho mai avuto nessun tipo di problema con l'inserimento i miei ad accettare il nuovo arrivato ci mettono circa 5 minuti e poi sono giochi e coccole. l'unica che fa un po' più fatica è Grace la più grande a lei ci vogliono un paio di settimane prima di adattarsi alla nuova situazione perchè come i due che tiene mia madre è stata presa e viziata da piccolissima ed è molto gelosa di me quindi fa fatica a vedermi acccarezzare un altro animale o qualsiasi altro essere vivente ( non sopporta i miei amici e guai se qualcuno prova ad abbracciarmi quando c'è lei perchè ci si butta in mezzo e tenta di separarmi in tutti i modi). lei è la padrona assoluta della casa ma nel momento che glia altri lo capiscono allora si tranquillizza e inizia a giocare.
ci vuole pazienza ma penso che un altro fratellino possa fare bene a tutti!!!!!!!!!!!
in bocca al lupo e fammi sapere!!!!

LaT
26-02-2011, 19:36
Io sono sempre per la coppia, un gatto è senza dubbio più felice con un compagno, per me. Ci sono casi nei quali anche col tempo, non diventano precisamente amiconi, ma imparano comunque a tollerarsi.
Dipende molto, ma davvero tanto, dal vostro comportamento durante l'inserimento.
Essendo molto che il micio è solo, sceglierei un inserimento graduale (La Starre mi si sentirà male, quando leggerà :p).
Considerate che serve una pazienza infinita, seguire le regole e mai mai arrendersi.

Kiby86
27-02-2011, 10:08
Io sono sempre per la coppia, un gatto è senza dubbio più felice con un compagno, per me. Ci sono casi nei quali anche col tempo, non diventano precisamente amiconi, ma imparano comunque a tollerarsi.
Dipende molto, ma davvero tanto, dal vostro comportamento durante l'inserimento.
Essendo molto che il micio è solo, sceglierei un inserimento graduale (La Starre mi si sentirà male, quando leggerà :p).
Considerate che serve una pazienza infinita, seguire le regole e mai mai arrendersi.

Ecco, come dice LaT:
Keope tollera la presenza di Jethro ed è più o meno in amicizia con Sofia! :D
Keope è la dominante della famiglia, ma Sofia ha un bel caratterino anche lei... è vivace e se vuole mettersi in un posto riesce a rompere le scatole così tanto che chi stava in quel posto alla fine cede e se ne va! Spero che crescendo non voglia "rubare il trono" di Keope, lei nella gerarchia è la più anziana ma anche caratterialmente la più forte e dominante!

Per l'inserimento... io cerco di lasciar loro il tempo di conoscersi... cerco di non dar troppe attenzioni al nuovo arrivato e lascio che si soffino e annusino a vicenda! Keope è dominante, ma non è aggressiva per fortuna! :D e Jethro è buonissimo, lui proprio non sa cosa sia l'aggressività!:o

miciofran_77
27-02-2011, 13:08
Grazie mille a tutte:D
L'idea di dargli compagnia mi è nata in questo forum, dopo aver letto le varie storie di più o meno amicizia fra gatti...mi sono studiata ben bene le regole di inserimento graduale e anche le diverse scuole di pensiero ;) conoscendo Micio, e dopo aver visto la sua reazione al coniglio (che fra l'altro aveva trovato lui!!) io ero orientata ad un inserimento graduale, il mio compagno è invece della scuola di starmaia, buttiamoli nella mischia e via...boh..prima di tutto dovremo trovare un compromesso fra noi!!:devil:
Sicuramente aspetteremo almeno le vacanze di Pasqua così sono a casa dal lavoro e posso controllare...
L'altro dubbio riguarda il fatto stress: ma può essere che lo stress di un nuovo inserimento possa far ricadere Micio nella questione calcoli/blocco urinario? o è una sonora stupidata frutto delle mie paranoie?:o

miciofran_77
27-02-2011, 13:13
Pazienza non ne manca LaT...ne ho di più con Micio che con il resto del mondo...sto anche aspettando dall'associazione di mici qui vicino a me notizie, sanno che cerco un compagniuccio..pensavo ad un cucciolino, così almeno uno dei due non ha ancora un carattere strutturato..è un'altra sciocchezza o ci può stare? Ho l'idea che un gatto adulto, per quanto ce ne siano tanti di bisognosi possa essere ancora più difficile da inserire...più raccolgo informazioni :33: più mi tiro matta:28:

LaT
27-02-2011, 13:21
conoscendo Micio, e dopo aver visto la sua reazione al coniglio (che fra l'altro aveva trovato lui!!) io ero orientata ad un inserimento graduale, il mio compagno è invece della scuola di starmaia, buttiamoli nella mischia e via...

Nu tesoro....sono io che caldeggio l'inserimento diretto, tutti nella mischia e via, sempre fatto così e tutto sempre ok.
La Starre è per quello graduale, per questo, quando ho consigliato in questo caso un inserimento graduale, ho detto che la santa donna mi sviene :p

LaT
27-02-2011, 13:28
..pensavo ad un cucciolino, così almeno uno dei due non ha ancora un carattere strutturato..è un'altra sciocchezza o ci può stare? Ho l'idea che un gatto adulto, per quanto ce ne siano tanti di bisognosi possa essere ancora più difficile da inserire...più raccolgo informazioni :33: più mi tiro matta:28:

Alura...se non ho capito male, il tuo micio dovrebbe essere sui 6 anni.
Se i miei calcoli sono corretti, io prenderei un gatto magari giovane, ma non proprio un cucciolino.
I cuccioli sono dei rompipalle pazzeschi, provato, non stanno mai fermi, mordicchiano, giocano, saltellano sul malcapitato compagno mentre quello ronfa nella cuccetta, dei bambini proprio :)
Un gatto di circa 6 anni, gioca, si, ma anche dorme volentieri e non so fino a che punto gradisca la presenza di una mini piattola pelosa che gira per casa ;)
Io mi orienterei su un micio giovane, tipo sui due anni, rigorosamente già sterilizzato e abituato a stare con altri gatti, in modo che conosca già le regole e capisca che quando Micio gli rifila una zampata significa lassame sta che voglio dormì :p

Mattointrip
27-02-2011, 13:28
due settimane di convivenza tra miciotto e micetta e ancora sono botte e soffi....
tranne in rari casi di stanchezza o di amore passeggero..
piano piano però imparano a convivere di sicuro...è solo uno stress enorme...per loro e per noi padroncini...
in bocca al lupo e facci sapere...

Kiby86
28-02-2011, 08:32
Se fossimo più vicine avrei una bella micia rossa giovane da proporti... timida e buona! Però assieme a lei c'è una micetta di 4 mesi!!! :D

Torniamo sulla terra!
Anche io credo che con un micio adulto forse sarebbe meglio un micio/micia già abituato alla convivenza con altri gatti e non piccolissimo! I piccolini sono dei veri terremoti! :o

miciofran_77
28-02-2011, 12:19
Nu tesoro....sono io che caldeggio l'inserimento diretto, tutti nella mischia e via, sempre fatto così e tutto sempre ok.
La Starre è per quello graduale, per questo, quando ho consigliato in questo caso un inserimento graduale, ho detto che la santa donna mi sviene :p

Eccomi presente... :380: confusa e felice :312:

scusatemi per avervi confuso...:61:

miciofran_77
28-02-2011, 12:34
Ri-grazie per i vari pareri:D
Lat, i tuoi calcoli sono esatti, quest'estate compirà 6 anni.

Credo di aver capito..troppo piccolo mi fa schizzare Micio..già me lo vedo, con la sua aria sdegnosa, ritirato sulla sua seggiolina in cameretta che mi guarda a dire, "sto giro sei proprio partita eh!! :devil:"
E no mischia allora! Anche se la vedo dura Micio che da zampate..per me le prenderebbe e si ritirerebbe in meditazione:295: in attesa che l'intruso magicamente scompaia.

Kiby adoro i mici rossi!, e la distanza non è poi molta, io sto sul lago, solo che già ho "allertato" la mia amica volontaria e mi spiacerebbe darle bidone così...

Maschio o femmina allora è indifferente? E anche la mia paranoia sul ritorno di problemi urinari per stress è una cavolata, giusto?

:31: a tutte/i

LaT
28-02-2011, 15:18
Anche se la vedo dura Micio che da zampate..per me le prenderebbe e si ritirerebbe in meditazione:295: in attesa che l'intruso magicamente scompaia.

Eh lo so, ma anche così, povera gioia, non sarebbe bella vita per lui. Occorre limitare i danni il più possibile :)


Maschio o femmina allora è indifferente?

Mah...io prenderei femmina, ma è più una mia idea così, a naso....


E anche la mia paranoia sul ritorno di problemi urinari per stress è una cavolata, giusto?


Diciamo che, come sai, il lato stress per i gatti è una nota dolente, nel senso che la tranquillità per loro fa molto e influisce sul loro comportamento e sul loro benessere, però, per me, se l'inserimento è eseguito correttamente, con le solite migliaia di coccole per Micio in presenza della new entry e tutto il protocollo, non credo che ci possa essere una recidiva.

LaT
28-02-2011, 15:20
scusatemi per avervi confuso...:61:

Naaa...siamo già abbastanza confuse di nostro, non sei tu che aggravi la situazione ;)
Io ho 17 pesti che mi distruggono casa, Star è plagiata da Merlino e non vuole fare la brava e assaggiare i topi che a lui piacciono tanto, insomma, abbiamo il nostro bel daffare :p

Starmaia
28-02-2011, 15:23
La Starre è per quello graduale, per questo, quando ho consigliato in questo caso un inserimento graduale, ho detto che la santa donna mi sviene :p
Ah!! A me i sali!!! :p

Ho letto in fretta ma quoto Lattì.
Ma soprattutto vi dico una cosa molto importante: decidete prima bene tra umani perché poi davanti ai gatti dovrete agire come un sol uomo (si fa per dire ;)).
Nel senso, tu e il moroso dovrete reagire allo stesso modo a quel che fanno i gatti altrimenti aumenterete in maniera esponenziale la confusione e non ne verrete più fuori.

miciofran_77
28-02-2011, 15:34
Ah!! A me i sali!!! :p

Ho letto in fretta ma quoto Lattì.
Ma soprattutto vi dico una cosa molto importante: decidete prima bene tra umani perché poi davanti ai gatti dovrete agire come un sol uomo (si fa per dire ;)).
Nel senso, tu e il moroso dovrete reagire allo stesso modo a quel che fanno i gatti altrimenti aumenterete in maniera esponenziale la confusione e non ne verrete più fuori.

Sto lavorando...sto lavorando..il compagno è un pò...che dire..rustico:rolleyes: quindi per lui io sottovaluto Micio e lo proteggo troppo e non lo lascio diventare autonomo:rolleyes:
ma la discussione è aperta, e fino a quando non raggiungiamo l'accordo non ci muoviamo:) su questo siamo d'accordo!:devil:

miciofran_77
28-02-2011, 15:40
Naaa...siamo già abbastanza confuse di nostro, non sei tu che aggravi la situazione ;)
Io ho 17 pesti che mi distruggono casa, Star è plagiata da Merlino e non vuole fare la brava e assaggiare i topi che a lui piacciono tanto, insomma, abbiamo il nostro bel daffare :p

E te pensa che io mi confondo solo coi pensieri :dead: mi sa che non potrò che peggiorare :lol:

iottisan
28-02-2011, 15:55
Anche io ti posso portare la mia esperienza: quando ero piccola avevamo due mici, due thai, maschio e femmina, madre e figlio. Poi la mamma è morta, a 16 anni, ed è rimasto Tobia, che era comunque il reginetto della casa perchè sua mamma gli faceva fare quello che voleva.

Tobia ha risentito molto della solitudine. Di notte spesso si lamentava, era diventato apatico e mangiava svogliatamente. Vista la sua età eravamo molto preoccupati, avevamo paura che stesse per lasciarci.

Tre anni dopo mia nonna ha avuto dei problemi per cui non si poteva più occupare della sua micia, di 18 anni. E quindi l'abbiamo presa noi. Tobia, 19 anni e Riri, 18 anni!!! Il nostro inserimento è durato poco, meno di una giornata. Poi si sono visti, una soffiata e fine lì.

Ma Tobia è ringiovanito. Si correvano addirittura dietro, giocando! E la Riri non aveva mai visto un altro gatto in vita sua, mia nonna l'aveva presa che aveva poco più di un mese (maledetto chi le ha venduto una micia così piccola...). Ci hanno lasciato a tre mesi l'uno dall'altra, come se non potessero più fare a meno dell'altro, rispettivamente a 21 e 20 anni!!!

Quindi sono assolutamente certa che il secondo gatto è SEMPRE la scelta migliore. L'unica è cercare di fare un inserimento adeguato, soprattutto valutando come si comportano i due mici. Se il tuo micio non è aggressivo direi che le probabilità di successo sono alte.

Riguardo l'età del micio da adottare anche io ti sconsiglio un cucciolino, ma un micio già più grandicello, di almeno 6 mesi. Anche perchè un micio troppo piccolo non è capace di difendersi, in caso di attacco da parte del padrone di casa, e si potrebbero fare male, mentre è meglio se giocano ad armi pari.
Visto che ti piacciono i gatti rossi...... bè, guarda questo annuncio!
http://www.gattopoli.it/gatti-da-adottare/simon-di-fermo.html

Kiby86
28-02-2011, 23:43
Ri-grazie per i vari pareri:D

Kiby adoro i mici rossi!, e la distanza non è poi molta, io sto sul lago, solo che già ho "allertato" la mia amica volontaria e mi spiacerebbe darle bidone così...

:31: a tutte/i

Capisco perfettamente! La mia era più una provocazione! :p
per Miele (la micia rossa) sto lottando per trovarle casa insieme alla piccola Musa visto che vengono dallo stesso posto e stanno bene insieme! :o
http://cid-c7ebe6fb66a5fab2.skydrive.live.com/redir.aspx?page=play&resid=C7EBE6FB66A5FAB2!531
Però se sei sul lago... allora siamo abbastanza vicine! Nel caso io non trovassi nessuno disposto ad adottarle insieme... e la tua amica volontaria non avesse nessun micio da proporti... beh, potremmo risentirci! :D

Riguardo a maschio o femmina, io sono dell'idea che non faccia molta differenza...dipende dal carattere, ci sono femmine/maschi tranquilli e femmine/maschi più pestiferi! Se il gatto è già cresciutello si potrà già vedere i tratti del suo carattere!
Vedrai che Micio poi sarà felice di avere compagnia! :o

miciofran_77
01-03-2011, 21:23
Ancora grazie a tutte:o
siamo sempre più decisi per il compagno/a...e penso che quando andrò in associazione mi informerò sui vari caratteri per "scegliere" (che brutto termine..se potessi portarmeli tutti...) chi con più probabilità potrà vivere bene con Micio e con noi...certo prima dovrò trovare l'accordo sul modo d'inserimento col compagno e poi dovrò aspettare le vacanze di Pasqua per potermi ben dedicare..chi ben comincia è a metà dell'opera;)...poi, non so, secondo me succederà come con Micio...sarà il Fato a guidarci...

Oh mamma Kiby sono magnifiche!!!! ma due in una botta...ma sono uno splendore...la tua provocazione colpisce al cuore..

Comunque vi terrò aggiornate..abbiamo un mesetto per preparare ben bene il tutto...arigrazie di tutte le informazioni:D

leoncina
01-03-2011, 23:25
Presente un'altra passata da 1 a 2 grazie a quel che ho letto sul forum. Ho dovuto fare inserimento di colpo perchè il grande non mi buttasse giù la porta di dove stava la nuova piccola. È andata pure bene, subito baci e coccole. Ora il grande è felice come non mai, la piccola è stata tolta dalla strada e noi umani doppie coccole e tante risate quando giocano e si fanno gli agguati e le corse! Considera che anche il mio Leo era il principe di casa, lo è ancora solo che adesso ha pure la principessa che lo venera!