PDA

Visualizza Versione Completa : Benvenuta Molly!


Trilly2010
25-02-2011, 18:18
Finalmente ho trovato la compagna di giochi per la mia piccola Trilly. Domani arriva Molly!
Ho letto e riletto discussioni su come inserire un nuovo gatto in casa, ma non posso fare a meno di sentirmi in ansia...:o Anche perchè Molly è una gattona di 5 kili, Trilly dopo la dieta è a 3,5 kg. Chissà come reagirà Trilly nel vedere questa orsacchiotta in casa! Mi confortate?;)

Starmaia
25-02-2011, 18:21
Se stai calma e segui tutte le indicazione che abbiamo sempre dato, andrà tutto bene.
Se decidi di farle incontrare da subito, tieniti comunque il piano B di una stanza tutta per Molly, in caso serva dare tregua (come spesso dico, va bene anche un bagno).

Trilly2010
25-02-2011, 18:26
Grazie! un dubbio: serve che prendo una seconda lettiera o se la caveranno con una sola?

Starmaia
25-02-2011, 18:28
In genere basta una sola. Magari proprio i primi giorni mettine due (basta anche una bacinella, se non vuoi comperare apposta un'altra lettiera), così che sia chiaro che non ci sono conflitti. Ma poi vedrai che una la potrai levare :)

delice
25-02-2011, 18:30
Si, all' inizio secondo me e' meglio mettere due lettiere.... Non si sa mai che altrimenti te la facciano in giro... Io ne avevo messe due poi dopo un paio di settimane mi sono accorta che andavano entrambi nella stessa, così una l' ho tolta....

Trilly2010
25-02-2011, 18:38
Ok! Domani Molly viene con la volontaria del gattile che fa il controllo pre affido. Dice che vuole vedere come Trilly reagisce davanti a Molly. Poi, quando la volontaria se ne va, che faccio? Metto Molly in bagno e comincio la procedura di conoscenza? O non serve, visto che si sono già incontrate?

delice
25-02-2011, 18:42
..... Be' si, io le separerei all' inizio, farei lo scambio di copertine e tutto il resto per farle conoscere attraverso gli odori.... Accarezza sul muso prima una e poi l' altra, di modo che si mischiano i loro odori....
Poi coccola tanto trilli e mai molly davanti a trilli.....
Ogni tanto le metti insieme controllandole e facendola giocare, magari con la cannetta, poi le risepari x un Po, di modo da dare tempo ad entrambe di rilassarsi....

Trilly2010
25-02-2011, 18:49
gRAZIE! Non ero emozionata così nemmeno il giorno dell'esame di maturità! Scriverò per far sapere come andrà, e anche per raccontare la triste ma bellissima storia di Molly, una gatta " rubata al mondo dello spettacolo"!

Starmaia
25-02-2011, 18:51
Dice che vuole vedere come Trilly reagisce davanti a Molly.
Questa, scusa se te lo dico, ma mi pare una grandissima razzata!
Come vuoi che reagisca? Come tutti i gatti (o la gran parte), soffierà, si incaxxerà e cercherà di colpirla. Oltretutto in una situazione già non facile per un gatto ovvero un estraneo in casa... la volontaria cosa farà? Si riporterà via Molly?

Trilly2010
25-02-2011, 18:54
Spero di no! dice che poi ci aggiorneremo fra una settimana per valutare l'inserimento e che se Trilly la prende proprio male ( ma non credo!) se la verrà a riprendere. Credo che sia normale procedura...per essere sicuri che la micetta stia bene...

Ciuto
25-02-2011, 19:04
Grazie! un dubbio: serve che prendo una seconda lettiera o se la caveranno con una sola?

Per i primi tempi due, come ti hanno detto (meglio tre, secondo certi comportamentalisti).

Più tardi per far cosa gradita ai gatti ce ne vorrebbero sempre due (meglio tre, secondo certi comportamentalisti). Ma se hai poco spazio puoi provare a recuperarne sacrificando un pochino le esigenze dei pelosi: probabilmente lo sopporteranno. In caso contrario troverai "roba" in giro e allora ti tocca rimettere la seconda lettiera di corsa.

Starmaia
25-02-2011, 19:06
Ma se hai poco spazio
Secondo "certi comportamentalisti" se hai poco spazio, non prendere un altro gatto :253:

Trilly2010
27-02-2011, 10:12
E' arrivata Molly. E come si prevedeva è un vero disastro! Trilly ( la " padrona di casa") le soffia in continuazione e se Molly si avvicina per più di un metro le fa certi grugniti mai sentiti prima, come dei ringhi. Molly da parte sua è spaventata, non si fa nemmeno toccare da noi e continua a girare in tondo! Non reagisce ai giochi e si avvicina solo per la pappa. Stanotte è stato un incubo! Molly in bagno non ci voleva proprio stare e ha miagolato in continuazione. Trilly è rimasta davanti alla porta a controllare. E da ieri Trilly non ha nè mangiato, nè bevuto, nè usato la lettiera...
c'è secondo voi qualcosa che posso fare?:confused:

Starmaia
28-02-2011, 09:04
Insisti per tenere Molly in una stanza separata anche se miagola. Lasciarla in giro con Trilly così innervosita non è un bene per nessuna delle due.