PDA

Visualizza Versione Completa : gatto spaventato che non si muove


Estremo
25-02-2011, 19:41
il nostro micione di 8 mesi, sta con noi da poco piu di un mese ma abbiamo un grande problema, se ci siamo noi dentro casa non si muove ma rimane sempre sul suo letto o nascosto da qualche parte.

non si muove nemmeno per mangiare o andare alla lettiera :(

Condoleeza
25-02-2011, 20:33
ma non credo che da un mese non mangi e non vada in lettiera! :)
avete provato il Feliway diffusore? aiuta parecchio.
e gli parlate? chiacchierate a lungo con lui senza cercare di afferrarlo?
sono consigli banali, ma spesso utili.
E attendiamo le esperte...

Estremo
25-02-2011, 20:57
si mi sono dimenticato mezzo post XD
si muove mangia e và al bagno solo quando non ci siamo o stiamo dormeno ._.
sinceramente non ne capisco il motivo se ci avviciniamo a lui e gli facciamo le coccole si mette sulla pancia e fà le fusa!

Mirjam
25-02-2011, 21:27
Allora, se il micio agisce in questo modo, non riuscite a tirarlo fuori con gioco e cibo per poi coccolarlo?

Nemesi_74
25-02-2011, 21:34
Armatevi di santa pazienza, dategli qualcosa di appetitoso e sedetevi per terra ad una certa distanza. Non provate a toccarlo, parlate per abituarlo alla vostra voce. Provate piano piano a farlo giocare con le cannette da pesca apposite, aspettate che sia lui a cercare il contatto con voi... vi assicuro che quando accadrà avrete una soddisfazione immensa :)

Estremo
25-02-2011, 21:48
Assolutamente niente, non gioca con nulla quando ci siamo noi ne tantomeno mangia cibi più appetitosi!
Abbiamo provato con dei cubetti formaggio ma niente non li mangia finchè ci siamo :(

A me dispiace vederlo cosi cavolo ormai è un mese che si trattiene i bisogni anche per dieci ore e farli magari a mezzanotte quando andiamo a dormire! :(

valentina82
26-02-2011, 07:54
Assolutamente niente, non gioca con nulla quando ci siamo noi ne tantomeno mangia cibi più appetitosi!
Abbiamo provato con dei cubetti formaggio ma niente non li mangia finchè ci siamo :(

A me dispiace vederlo cosi cavolo ormai è un mese che si trattiene i bisogni anche per dieci ore e farli magari a mezzanotte quando andiamo a dormire! :(

dove l'avete preso? e come si comportava precedentemente nel vecchio posto dove si trovava?

iottisan
26-02-2011, 09:41
Poverino, che sappiate ha avuto dei traumi nella sua vita precedente?

Mimmo, il micio che abbiamo trovato investito e che mia mamma ha adottato, per i primi 10 giorni non si è mosso da dietro la lavatrice, in bagno. Poi è uscito ma non usciva dal bagno.
Adesso, quasi 5 mesi dopo, è un vero terremoto e corre come un pazzo per tutta casa!

Abbaite pazienza, lascaitegli i suoi tempi senza forzarlo, mettetegli cassettina e ciotole vicino ai posti dove si nasconde in modo che capisca di essere al sicuro e si senta rassicurato.
Non cercate di farlo uscire con la forza. Cercate di non alzare troppo la voce o fare rumori forti in sua presenza.
Vedrete che è solo questione di tempo e capirà che non gli volete fare del male e che di voi si può fidare...

Condoleeza
26-02-2011, 09:47
@Estremo, scusa se mi ripeto, ma avete provato il Feliway diffusore?
(più i consigli che ti hanno dato le altre)

Estremo
26-02-2011, 12:32
dove l'avete preso? e come si comportava precedentemente nel vecchio posto dove si trovava?l'abbiamo preso in una colonia a roma, ci hanno detto che lui era uno di quelli che non usciva mai dalla gabbietta e si nascondeva quando c'era delle persone che cercavano dei mici

Poverino, che sappiate ha avuto dei traumi nella sua vita precedente?

Mimmo, il micio che abbiamo trovato investito e che mia mamma ha adottato, per i primi 10 giorni non si è mosso da dietro la lavatrice, in bagno. Poi è uscito ma non usciva dal bagno.
Adesso, quasi 5 mesi dopo, è un vero terremoto e corre come un pazzo per tutta casa!

Abbaite pazienza, lascaitegli i suoi tempi senza forzarlo, mettetegli cassettina e ciotole vicino ai posti dove si nasconde in modo che capisca di essere al sicuro e si senta rassicurato.
Non cercate di farlo uscire con la forza. Cercate di non alzare troppo la voce o fare rumori forti in sua presenza.
Vedrete che è solo questione di tempo e capirà che non gli volete fare del male e che di voi si può fidare...
ci hanno detto che da piccolo è stato investito e si è rotto entrambi i femori :(
ora per esempio gli ho messo la ciotolina dell'umido vicino a lui dove stava dormendo e se la sta divorando, se per esempio la mettevo in corridoio sarebbe andato a mangiarla stanotte
@Estremo, scusa se mi ripeto, ma avete provato il Feliway diffusore?
(più i consigli che ti hanno dato le altre)si scusami mi è sfuggito il tuo posto.
non con il feliway non abbiamo provato, ma abbiamo provato con dell'arnica nel cibo ma non sembra che abbia fatto granchè.

se mi dite che funziona possiamo provar eil feliway!

Kiby86
26-02-2011, 12:34
Ciao!
ho letto del vostro micio timoroso... e mi è subito venuto in mente Kasper... un micio molto spaventato che non si muoveva in presenza di umani. Con pazienza e con i fiori di bach e tantissimo amore, è diventato un micio coccolone! Adesso ha perfino un amico felino con cui giocare e si è sbloccato da quella paura paralizzante verso gli umani!
La sua storia è tutta scritta in questa discussione:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=83243
Kasper l'ho raccolto io in una colonia, ha fatto mesi nascosto dalle persone, poi è stato adottato e con la costante presenza della sua padroncina e i fiori di bach è migliorato tantissimo ed ora non ha più paura!
Sto usando i fiori di bach anche con una micetta di circa 9 mesi, raccolta anche lei da una colonia, ho avuto dei piccoli miglioramenti, ma sono certa che se potessi tenerla in casa (ho 3 mici in casa e lei sta in cantina con una micetta più piccola, mio papà non mi permette di portarle in casa e devo trovargli una famiglia!) se potessi però tenerle in casa e avere un contatto più costante con loro (riesco a star con loro solo un paio di ore al giorno) sono certa che la micia timida migliorerebbe molto e in fretta!

Vedrai che con un poco di pazienza e tempo avrete dei bellissimi risultati con il vostro micio! anche Kasper faceva le fusa, ma restava nascosto sotto al letto! ;)
Se può esservi utile ho aperto questa discussione per parlare di Musa e Miele, le micette che sto ospitando in cantina!
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=85691

Se non volete usare il feliway (che per me costa decisamente troppo), potreste prendere in considerazione i fiori di bach... dalla mia esperienza funzionano! :D

Estremo
26-02-2011, 12:43
Ciao!
ho letto del vostro micio timoroso... e mi è subito venuto in mente Kasper... un micio molto spaventato che non si muoveva in presenza di umani. Con pazienza e con i fiori di bach e tantissimo amore, è diventato un micio coccolone! Adesso ha perfino un amico felino con cui giocare e si è sbloccato da quella paura paralizzante verso gli umani!
La sua storia è tutta scritta in questa discussione:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=83243
Kasper l'ho raccolto io in una colonia, ha fatto mesi nascosto dalle persone, poi è stato adottato e con la costante presenza della sua padroncina e i fiori di bach è migliorato tantissimo ed ora non ha più paura!
Sto usando i fiori di bach anche con una micetta di circa 9 mesi, raccolta anche lei da una colonia, ho avuto dei piccoli miglioramenti, ma sono certa che se potessi tenerla in casa (ho 3 mici in casa e lei sta in cantina con una micetta più piccola, mio papà non mi permette di portarle in casa e devo trovargli una famiglia!) se potessi però tenerle in casa e avere un contatto più costante con loro (riesco a star con loro solo un paio di ore al giorno) sono certa che la micia timida migliorerebbe molto e in fretta!

Vedrai che con un poco di pazienza e tempo avrete dei bellissimi risultati con il vostro micio! anche Kasper faceva le fusa, ma restava nascosto sotto al letto! ;)
Se può esservi utile ho aperto questa discussione per parlare di Musa e Miele, le micette che sto ospitando in cantina!
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=85691

Se non volete usare il feliway (che per me costa decisamente troppo), potreste prendere in considerazione i fiori di bach... dalla mia esperienza funzionano! :D

Ciao grazie mille per i consigli :D
Effettivamente la storia sembra simile, ma se romeo (il nostro micione di 5kg :approve:) avesse paura di noi perchè fa le fusa?

cmq mi puoi dire che fiori hai usato?

April
26-02-2011, 13:37
Io ho usato tutti i firoi di Bach possibili e immaginabili per Max, purtroppo senza evidenti risultati.
Solo con l'affetto e la pazienza si è tranquillizzato ed è diventato un micio tranquillo anche se solo con me e, solo adesso, mia mamma e il mio compagno hanno la concessione di potergli dare na carezza.
Però tentare con i fiori di Bach non nuoce,
Io avevo usato il Mimolus, la Star of Bethlem e altri, ma qui ci sono esperte di fiori di Bach che possono darti indicazioni più precise (io non so nemmeno se ho scritto i nomi giusti..).
Avevo provato anche il Feliway per vari problemi, ma con i miei gatti non ha funzionato per niente e costa una cifra!
Meglio i fiori.

Kiby86
26-02-2011, 14:07
Ciao grazie mille per i consigli :D
Effettivamente la storia sembra simile, ma se romeo (il nostro micione di 5kg :approve:) avesse paura di noi perchè fa le fusa?

cmq mi puoi dire che fiori hai usato?

io ho usato questi:
Mimusus
rock rose
aspen
star of bethlehem
water violet
Honey suckle
larch

Ma se riesci contatta Violapensiero, lei è esperta e saprà consigliarti!
Oppure ci sono dei siti con delle tabelle che spiegano quali fiori usare...
http://www.iverifioridibach.it/index.php?id=987
http://www.floriterapia.com/images/animali.htm
http://www.fioridibach.it/bach/animali_fiori.htm

Prova a scegliere alcuni fiori (max 7) e ti fai preparare la miscela senza alcol in farmacia! Poi li puoi mettere nell'acqua, nel cibo o direttamente sulla testolina del micio!
se riesci, il dosaggio è 4 gocce 4 volte al giorno, altrimenti fai 8 gocce ogni 12 ore!

Anche Kasper apprezzava la presenza di Evelyn e le faceva un sacco di fusa, poi però non voleva uscire da sotto al letto, era molto intimorito e se ne restava rannicchiato sotto al letto... con i fiori ha superato le sue paure ed è diventato sempre più dolce e socievole!
Ovviamente i fiori sono stati associati a tanto amore e pazienza! Come ha detto anche April! :o
Kasper è molto migliorato in questo modo e poi da quando ha la compagnia di Garfield (un micetto di 4 mesi) si è aperto ancora di più e adesso anche con il fidanzato di Evelyn è socievole! Settimana prossima dovrei andare a trovarli così vediamo se anche con gli "estranei" (ormai è da alcuni mesi che non mi vede) Kasper è diventato più socievole! :D

I siti che ti ho consigliato sono utili per scegliere i fiori da usare in base al comportamento/carattere del micio!
Tentar non nuoce anche perché non hanno effetti indesiderati, semplicemente dove non servono non fanno effetto! :approve:

libra
26-02-2011, 16:53
Ciao grazie mille per i consigli :D
Effettivamente la storia sembra simile, ma se romeo (il nostro micione di 5kg :approve:) avesse paura di noi perchè fa le fusa?


A volte i mici fanno le fusa per tranquillizzarsi...un classico è il micio che fa le fusa dal veterinario.

Condoleeza
26-02-2011, 20:43
io ho avuto aiuto, in varie situazioni, dal feliway:
http://www.feliway.com/it
è un prodotto a base di feromoni tranquillizzanti
non c'entra niente con arnica, che è omeopatica o erboristica (ma diffido dei prodotti erboristici) e serve contro i traumi. Traumi fisici o psichici.
Arnica omeopatica, per esempio, ti potrà essere utile contro i possibili problemi causati dalle fratture ai femori, insieme allo Zeel, omotossicologico, utile contro artrosi, artriti, dolori ossei e simili (non so spiegarlo bene!).

Mirjam
27-02-2011, 16:51
Però il fatto dei femori e della pappa messa vicino mi fa pensare...
E se stesse sempre fermo a causa dei dolori? Fa anche freddo... Se gli mettete una cuccia vicino al termosifone ci va più volentieri? Forse potreste provare con i granuli di arnica omeopatici.

Condoleeza
27-02-2011, 16:54
@estremo, ma dove sei?

in quale città, paese, nazione....

Condoleeza
27-02-2011, 17:01
Però il fatto dei femori e della pappa messa vicino mi fa pensare...
E se stesse sempre fermo a causa dei dolori? Fa anche freddo... Se gli mettete una cuccia vicino al termosifone ci va più volentieri? Forse potreste provare con i granuli di arnica omeopatici.

Mirjam, intuizione geniale!

forse alla timidezza si associano i dolori. Dolori ai femori.
E allora Arnica omeopatica e Zeel sarebbero utilissimi.
Chissà come è andata l'operazione ai femori...(non avevo mai sentito di un gatto coi femori fratturati)
chissà se Estremo ha le lastre, le radiografie, da far vedere a Perlina...

Estremo
28-02-2011, 00:14
ma non ha dolori perche di notte corre salta e gioca :D
ogni tanto lo fà anche quando ci siamo noi ma si vede che è impaurito!

lastre e radiografie non le ho percha hanno fatto tutto quelli della colonia quando era molto piccolo!
cmq sono sicurissimo che non ha dolori, di notte dovrei filmarlo per farvi vedere che combina :p

cmq condoleeza sono di roma!

Estremo
28-02-2011, 00:15
ma non ha dolori perche di notte corre salta e gioca :D
ogni tanto lo fà anche quando ci siamo noi ma si vede che è impaurito!

lastre e radiografie non le ho percha hanno fatto tutto quelli della colonia quando era molto piccolo!
cmq sono sicurissimo che non ha dolori, di notte dovrei filmarlo per farvi vedere che combina :p

cmq condoleeza sono di roma!

Estremo
28-02-2011, 22:25
se prendiamo un altro gattino dite che almeno un pò sta meglio? così è insostenibile...
magari vede l'altro micio che nn si spaventa e boh...

leoncina
28-02-2011, 22:29
Ciao, anche la mia micetta appena presa era così, mangiava solo se noi eravamo lontani e fuggiva se ci vedeva ma a letto faceva fusa. I fiori di bach sono stati una benedizione dal cielo, ho usato prima aspen mimulus water violet e un altro ke non ricordo e ci son stati i primi miglioramenti. Poi mi hanno consigliato anche star of Betlem, che se non ricordo male aiuta a rimuovere i traumi...ora è coccola e mangia se tengo la ciotola io :)

Mirjam
28-02-2011, 23:24
Prendere un micetto non troppo grande potrebbe aiutarlo, se non ad aprirsi con voi, almeno a rilassarsi e svagarsi con lui.

Kiby86
28-02-2011, 23:50
concordo con Mirjam e Leoncina!
I fiori di Bach hanno aiutato moltissimo Kasper che era davvero timido e pauroso! Poi è arrivato Garfield un micetto di 4 mesi (kasper ne ha circa 9) e si rilassato ancora di più! A dire il vero Garfield a volte lo indispettisce... gli salta sulla schiena e gli ruba il cibo, ma poi si leccano e dormono abbracciati! :o

Io proverei con i fiori di bach e intanto penserei all'adozione di un secondo micetto! :D

Estremo
01-03-2011, 11:49
si infati credo che faremo cosi!
per ciotole e lettiere come si fà? si raddopiano o lasicamo quelle?


i fiori di bach li devo chiedere in farmacia?

Ciuto
01-03-2011, 14:32
si infati credo che faremo cosi!
per ciotole e lettiere come si fà? si raddopiano o lasicamo quelle?


Almeno inizialmente raddoppiate, poi eventualmente potrete ridurre (imho meglio di no, comunque).
Magari nella scelta del secondo gatto informatevi bene presso i gattili e cercatene espressamente uno che si mostri socievole sia con i suoi simili che con gli umani (girate diversi gattili e chiedete alle gattare).
L'arrivo di un secondo gatto chiuso in sè stesso magari farebbe lo stesso del bene, perchè nel lungo periodo socializzerebbero lo stesso, ma mi sembra meglio non rischiare.

Tieni presente che per i primi giorni potrebbero non sopportarsi (leggi tutto il materiale sul c.d. "inserimento"). Poi fanno amicizia, non sempre ma molto spesso.

Mirjam
01-03-2011, 15:00
SI raddoppiano le ciotole della pappa e le lettiere che vanno tenute in due stanze differenti.
Come dice ciuto, cercate un micio giovane ma non cucciolissimo, affettuoso e socievole con gatti ed uomini.

Kiby86
02-03-2011, 11:24
i fiori di bach dovresti trovarli in farmacia!
Gli dici quali fiori hai scelto e ti preparano la miscela! Ricorda al farmacista di non mettere l'alcol e poi dovrai conservare la boccetta in frigorifero! ;)

Spero che i fiori e un secondo micio possano aiutare! :D

Estremo
03-03-2011, 17:37
Argh, due lettiere? Se è cosi non credo che potremmo prenderlo :(

Ciuto
03-03-2011, 18:45
Argh, due lettiere? Se è cosi non credo che potremmo prenderlo :(

Dai, volendo ci stanno in *qualunque* casa.
Noi abbiamo una casa piccolissima eppure ce n'è una in bagno e una nell'ingresso.
Poi nel vostro caso ... di fatto ora la situazione non la state vivendo bene, o almeno mi pare, quindi credo che un piccolo sacrificio sarebbe più facile.

Estremo
04-03-2011, 19:26
ma in futuro si puo lasciare una soltanto?
cmq il micione si è appena inzuppato nella ciotola d'acqua XD mi ha visto arrivare mentre beveva si è spaventato e si è fatto il bagno XD

povelo micione stupido :p

Estremo
06-03-2011, 10:02
Ragazze è normale che quando accarezzo il gattone lui si stiracchi sempre? :p

In più se gli avvicino il dito al naso mi si avvicina e inizia a stusciarmi il dito sulla guancia ._.

Loredana
06-03-2011, 18:24
I gatti si strusciano su persone ed oggetti per trasmettere il loro odore,secreto dalle ghiandole che sitrovano su testa,mento e guance.Strusciandosi su di te,ti trasmette il suo odore e rifamiliarizza con il gruppo.:)

agatha
06-03-2011, 18:59
sì, anche Guybrush si stiracchia quando si prepara alle coccole. Rigorosamente prima le zampe anteriori, con sbadiglio incorporato, e poi quelle posteriori.

Kiby86
06-03-2011, 23:53
Ragazze è normale che quando accarezzo il gattone lui si stiracchi sempre? :p

In più se gli avvicino il dito al naso mi si avvicina e inizia a stusciarmi il dito sulla guancia ._.

Io lo interpreto come un gesto di affetto, apprezza le coccole e mi sembra un'ottima cosa e un grande progresso!

Musa si strusciava come una matta su di me anche se è timida!... l'ho ha fatto anche oggi poco prima che venisse adottata! mi manca da morire, ma so che starà bene con la sua nuova famiglia! Invece la timidona Miele ancora non aveva iniziato a strusciarsi per le coccole, ma spero che lo faccia con la sua nuova mamma-umana!
Miele e Musa hanno finalmente trovato casa INSIEME! :D

Tornando al vostro micione:
Avete usato i fiori di bach alla fine? Se si, quale miscela? :o

Estremo
07-03-2011, 12:47
star of bethlem
aspen
wild rose
mimulus

questi qua, e insieme abbiamo messo il feliway da 2gg, sarà un caso ma oggi è decisamente piu vispo, mangia anche se ci sono io in camera e sopratutto si è fatto una passeggiatina per casa :D

ora però ho aperto un topic nella sezione delle malattie :(

Kiby86
08-03-2011, 10:24
star of bethlem
aspen
wild rose
mimulus

questi qua, e insieme abbiamo messo il feliway da 2gg, sarà un caso ma oggi è decisamente piu vispo, mangia anche se ci sono io in camera e sopratutto si è fatto una passeggiatina per casa :D

ora però ho aperto un topic nella sezione delle malattie :(

Sono felice che i fiori e il feliway stiano già dando buoni risultati!!! :D
Riguardo al suo pancino... ho letto il topic, speriamo che non sia nulla di grave! Facci sapere cosa risulta dalle analisi delle feci, alle volte i vermi intestinali danno pancia gonfia... alcuni non si notano ad occhio nudo e forse il vet ha detto di fare l'analisi delle feci per verificare che non abbia qualche vermetto! Se sono parassiti intestinali non ti preoccupare che si eliminano in fretta con un vermifugo! ;)

aggiornaci anche sui suoi progressi sociali!
Ho letto che ha dormito sul letto, che bella news! :o

Estremo
08-03-2011, 14:40
Sono felice che i fiori e il feliway stiano già dando buoni risultati!!! :D
Riguardo al suo pancino... ho letto il topic, speriamo che non sia nulla di grave! Facci sapere cosa risulta dalle analisi delle feci, alle volte i vermi intestinali danno pancia gonfia... alcuni non si notano ad occhio nudo e forse il vet ha detto di fare l'analisi delle feci per verificare che non abbia qualche vermetto! Se sono parassiti intestinali non ti preoccupare che si eliminano in fretta con un vermifugo! ;)

aggiornaci anche sui suoi progressi sociali!
Ho letto che ha dormito sul letto, che bella news! :o

però era gia stato sverminato dalla colonia ci avevano detto

Kiby86
08-03-2011, 21:44
però era gia stato sverminato dalla colonia ci avevano detto

Si, ma quei simpatici animaletti potrebbero essere di una specie che il vermifugo usato non combatte... oppure potrebbero anche essere ritornati! Basta una sola pulce ingerita dal micio per far tornare i vermi intestinali!
Ho pensato ai vermi perché la pancia gonfia è un segno (se ricordo bene)... e poi sarebbe una cosa facile da risolvere!
Spero che non sia nulla di grave! :o
Facci sapere quando hai i risultati dell'esame alle feci!

Tornando all'argomento del topic:
Sono davvero felice dei progressi caratteriali e comportamentali! :D

leoncina
08-03-2011, 22:02
che belle novità! Sono contenta che và meglio...e sarà sempre meglio vedrai, fiori di bach e feliway sono una mano santa in queste situazioni!

Estremo
09-03-2011, 09:36
adesso esce anche sul terrazzo :D (solo quando ci siamo noi ovviamente)
per la pancia sono un pò preoccupato perchè fà parecchie puzzette, specie quando dorme! però boh alla fine si vede che sta bene, i bisogni li fà "normali"...

curiosità, ma anche i vostri gatti quando gli date un nuovo cibo prima di mangiarlo ci giocano un pò? O_O
ieri sera gli abbiamo dato un pezzettino di salmone e prima di mangiarlo l'ha preso a zampate :D

Mirjam
09-03-2011, 22:37
Se fa parecchie puzzette ci sono forti probabilità che abbia i vermi.
Ha per caso anche un bel pancino a botte teso teso?
Quanto al cibo...
Sì, purtroppo! :D

Mew
10-03-2011, 07:30
Mimmo, il micio che abbiamo trovato investito e che mia mamma ha adottato, per i primi 10 giorni non si è mosso da dietro la lavatrice, in bagno.

si, solitamente quello è il posto più ambito, cmq con tanta pazienza ed amore c la farai! ;)

Estremo
10-03-2011, 15:56
sto vedendo che il micio non ha piu il bozzo sulla pancia ._.
i risultati delle analisi invece dovrebbero arrivare la settimana prossima

Mirjam
11-03-2011, 11:27
Bene, incrocini!

enosia
11-03-2011, 14:59
curiosità, ma anche i vostri gatti quando gli date un nuovo cibo prima di mangiarlo ci giocano un pò? O_O
ieri sera gli abbiamo dato un pezzettino di salmone e prima di mangiarlo l'ha preso a zampate :D

Anche il mio: io l'ho soprannominato il mio piccolo Totti.

kerokero
11-03-2011, 15:56
guarda, Leone ci mise 2 settimane per uscire da dietro il lavandino..e non ha mai subito traumi ecc, lo so. è il suo carattere. poi per arrivare ad entrare nella stessa stanza di soppiatto mentre eravamo immobili ci ha messo altre 2 settimane. io cmq ho sempre tenuto, finchè non si è ambientato, senza mai essere forzato, coi suoi tempi, solo andando da lui piano, sdraiandomi per terra, senza toccarlo per forza, dicevo ho sempre tenuto tutte le sue cose in una stanzetta, cuccia, ciotole...anche una lettiera all'inizio perchè di giorno non andava e di notte..beh,aveva paura del buio!con una scatola gli creammo un rifugio nascosto dove si sentiva al sicuro e da lì cominciò a farsi coccolare, solo stando lì..poi sempre più in fuori ecc, finchè è stato lui a venire da noi. ci ha messo il suo tempo. ora è scatenato. resta un gatto diffidente con le situazioni nuove e gli estranei, e con i rumori forti!!però poi prende coraggio,perchè è molto curioso. io e lui abbiamo un legame speciale forse anche per questo suo carattere. si è smollato con mio moroso (viviamo insieme) solo dopo quasi 1 anno e mezzo. ora magari non cerca lui ma se capita si fa prendere e spupazzare anche da lui, cosa prima impensabile.
dagli tempo:)
io però il compagno non glielo avrei preso subito, otus è arrivato dopo, quando si era già acclimatato. secondo me sarebbe stato uno stress aggiuntivo.non è detto che subito sia un bene, a mio parere.otus è il suo esatto opposto

Estremo
13-03-2011, 22:59
Oggi ha iniziato ad usare il tiragraffi *_*
Cmq è ancora molto pauroso e si muove soltanto dopo le 19 XD

Mirjam
14-03-2011, 09:55
Io ho Oliver che d'inverno durante il giorno è una palla di pelo raggomitolata e dormiente. :)
Calcola che sono predatori notturni!