PDA

Visualizza Versione Completa : Cacca nella cuccia?!?


Vale2885
26-02-2011, 08:57
Non capisco proprio... Anche stamani ho dovuto sventare un "attentato alla cuccia" perchè mi sono accorta che ci andava a raspare e tentava di accovacciarsi! :shy:
Nerone ha 14/15 anni, non ha mai avuto comportamenti del genere salvo che nell'ultimo anno. C'è da dire che è sempre stato stitico, anche da giovane, ma negli ultimi tempi abbiamo dovuto "aiutarlo" dandogli della vaselina per bocca (consiglio della veterinaria) quando ci accorgevamo che era in difficoltà... Ed è proprio quando è "bloccato" che considera quella cuccia (ne ha tre ma solo quella gli ispira certe idee!) alla stregua di una lettiera! :dead:

La lettiera VERA la teniamo sul terrazzo (al quale ha sempre accesso) di giorno ed in cucina di notte; la cesta di vimini "incriminata" è subito fuori dalla porta di camera mia, in corridoio.
Stamani, per evitare il peggio, ho dovuto spostare la cassettina accanto alla cuccia... Pare che, se messe l'una vicino all'altra, le sappia distinguere! :devil:

Avete spiegazioni per questi momenti di ordinaria follia? :confused:

libra
26-02-2011, 18:17
Dato che succede quando è in difficoltà ad andare di corpo, potrebbe aver associato il disagio e magari il dolore alla lettiera. Credo che mettere la cassettina accanto alla cuccia sia stata una buona mossa. Hai provato a integrare un po' di fibre nella sua dieta?

Vale2885
26-02-2011, 23:49
Dici? Non avevo pensato che potesse associare la lettiera al dolore...

Per l'alimentazione è una storia complicata: soffre di struvite da anni e la vet mi ha detto di fargli mangiare solo urinary o royal canin c/d, negli ultimi giorni però gli sto dando anche i trainer personal (che tra le altre qualità mi pare abbiano il miglioramento del transito intestinale... Se non erro) ma solo come spuntino, quindi dubito che saranno molto utili... L'umido non lo mangia, piuttosto rimane digiuno, peccato perchè poteva essere un "aiuto" valido!
Servirebbe una bacchetta magica... Però si accettano suggerimenti!

Mirjam
27-02-2011, 15:47
Aggiungi un cucchiaino di yoghurt bianco intero al giorno. :)

Vale2885
01-03-2011, 06:57
Ho letto solo adesso, è stata una settimana piuttosto piena!
Grazie! Intanto cercherò di seguire il tuo consiglio, tanto un pochino lo yogurt gli piace... Vuole sempre leccare il tappo quando lo mangio io! :P
Però quando starà meglio la vet ha detto che gli farà le analisi delle urine per potergli cambiare alimentazione in modo da aumentare le fibre...

Ciuto
01-03-2011, 09:34
Stamani, per evitare il peggio, ho dovuto spostare la cassettina accanto alla cuccia... Pare che, se messe l'una vicino all'altra, le sappia distinguere! :devil:
Avete spiegazioni per questi momenti di ordinaria follia? :confused:

Già pare che i gatti in generale non impazziscano di gioia all'idea di dover uscire per fare i loro bisogni, giacchè a loro il freddo piace anche meno che a noi. Suppongo che per un gatto anziano sia peggio ancora.
Magari non è affatto casuale che una volta riportata la cassetta al calduccio la riconosca nuovamente come tale.

Vale2885
02-03-2011, 07:06
In realtà quando fa piuttosto freddo la teniamo dentro, sempre in cucina (ed è il caso dell'ultimo "attentato")... Ho generalizzato perchè questa estate la cuccia era fuori ed è successo lo stesso...

Ho ri-parlato con la vet ieri sera (povera donna che mi sopporta! :P ) e lei è convinta che lo faccia perchè ha in corso una colichetta intestinale... Povero! :(