Visualizza Versione Completa : Come capire se ha le pulci
LaGattara
26-02-2011, 14:11
Da due giorni la mia micia si gratta molto spesso sulle orecchie e intorno al collo...sto cercando di capire se ha le pulci, in quanto a metà febbraio le ho messo lo Stronghold per la prima volta da sola (a dicembre e gennaio l'aveva messo il vet) e da subito mi è venuto il dubbio di non averglielo somministrato bene (non vorrei fosse finito più sul pelo che sulla cute, non riuscivo a tenerla ferma!!). Le ho guardato intorno alla bocca e mi è sembrato di vedere, tra il pelo, un puntino nero ma non sono più riuscita a verificarlo perchè Nedina ha iniziato ad agitarsi.
Allora l'ho pettinata col pettinino a denti stretti (dovrebbe essere apposito per le pulci) ma non ho trovato nualla, le ho passato un pò di cotone umido tra il pelo della schiena (così aveva fatto un veterinario) e non ho trovato nulla, l'ho messa su un foglio di giornale, l'ho pettinata col pettinino ma anche questa volta poi sul giornale non ho trovato niente.
Voi come fate per sapere con certezza se il micio ha le pulci?
Secondo voi posso metterle di nuovo lo Stronghold adesso, non essendo sicura dell'applicazione fatta due settimane fa?
stellarpie
26-02-2011, 14:46
a me hanno detto di prendere del cotone imbevuto nell'alcool e di passarlo sulla pancia del micio...si dovrebbero vedere le pulci allontanarsi se ci sono!!
ma guarda nn ce niente di difficile a mettere lo strongold non credo tu possa sbagliare sposti un po il pelo e schiacci la fialetta nella cute
i puntini neri potrebbe essere cacca delle pulce ma x uno solo non ne farei un dramma
se il micio vive in casa io non lo metterei mai o al max una due pippette nei mesi estivi
se si gratta le orecchie potrebbe essere acari delle orecchie noti nero nel paduiglione auricolare?
LaGattara
26-02-2011, 14:56
In realtà sono stati ben due veterinari a dirmi che, anche se il gatto vive in casa, devo mettere la fialetta una volta al mese! Alternando periodicamente Stronghold a Frontline!
Il puntino che vedo è uno solo, sempre fermo, a questo punto non credo che sia una pulce e neanche un escremento, sembra una cosa della pelle.
Però, dal momento che si gratta spesso, voglio andare a fondo nella questione:le orecchie dovrebbero essere a posto (sono state pluricontrollate per un mese intero, avendo avuto l'otite), se le guardo a me sembrano pulitissime!
Cercherò di fare anche la prova scritta da Stellarpie, anche se per farla avrò bisogno di una persona che tenga Nedina ferma...è molto irrequieta durante certe manovre!!
Ho provato anche a guardare con la lente d'ingrandimento :D ma non so come cercare!
kiwi&mirtillo
26-02-2011, 15:24
Io personalmente non metterei antipulci se non necessario.
Sicuramente non nei mesi invernali, per mici che vivono solo in casa.
Tra pettinino, cotone, osservazione accurata che hai descritto... io non credo che Nedina abbia le pulci.
E, solitamente... si vedono.
Io non aggiungerei nuovo antiparassitario.
A volte la "grattatina"... è solo prurito ;)
Una volta al mese per un micio di casa? :shy:
Guarda, io ho dovuto usare lo Stronghold con Bastet e Sekhmet come "richiamo" della prima spulciata. Il ragazzo da cui li ho adottati viveva in campagna e li teneva fuori (di giorno liberi ma controllati e di notte chiusi in un recintino per proteggerli da volpi e affini), probabilmente è per questo che la prima spulciata non era stata sufficiente.
Se davvero Nedina ha le pulci e fai le cose per bene, una passata dovrebbe essere più che sufficiente.
Dunque, controlla il pelo alla base delle orecchie. Io avevo visto gli escrementi delle pulci e qualche animaletto a occhio nudo perché il pelo di Bastet in quel punto è bianco. Credo però che anche su una tigratina come Nedina gli escrementi si dovrebbero vedere, sono una specie di "fuliggine" nera.
Conta che grattarsi per un micio è normale, se lo fa quasi di continuo e si fa delle corse improvvise e immotivate (come se volesse "scappare" dal prurito :D) invece probabilmente il motivo è quello.
In quel caso vai di Stronghold, protegge da un'infinità di parassiti. Una fialettina fra le scapole e in una giornata tutte le pulci saranno morte. A quel punto pettinale il pelo con un pettinino a denti fitti per eliminare ogni residuo, soprattutto le uova (che però non mi ricordo se siano sulla pancia o alla base della coda).
Mi raccomando, so che è uno sbattimento ma anche se lo Stronghold dovrebbe provvedere a bonificare anche l'ambiente in cui il gatto vive, dovresti lavare lenzuola e federe e tutto ciò che è di lana come plaid etc. Lascia pure stare quello che hai in armadio, le pulci hanno una breve sopravvivenza senza l'animale che li ospita.
anche la mia si grattava spesso le orecchie e adesso da un po' si e'proprio scorticata.
Niente pulci, le ho messo lo stonghold e controllato tutto anche le orecchie per escluedere un'infezione.
Una volta dal veterinario mi ha detto che potrebbe essere una intolleranza alimentare...adesso cibo medicato per un po'
Per il puntino nero...dove si trova di preciso? non potrebbe essere acne felina?
LaGattara
26-02-2011, 18:42
Ho provato a guardare come mi ha detto Sekhmet: non ho trovato nulla alla base delle orecchie, quindi a questo punto credo che non abbia le pulci! Però si gratta davvero di frequente e scrolla la testa, sebbene non abbia l'otite nè gli acari!
Il puntino nero è sotto la bocca, sul mento, lo trovo a fatica se cerco bene sotto i peletti bianchi! Ma l'acne felina cos'è??? :question::question: Potrebbe essere la causa del prurito?
Superlu, cosa intendi per cibo medicato? Io le do umido Hill's, un pò normale e un pò I/D: è medicato?
kiwi&mirtillo
26-02-2011, 20:14
Ma l'acne felina cos'è??? :question:
Niente di grave, non ti preoccupare.
L'acne è una forma di "dermatite"... diciamo così... un po' come l'acne umana, impurità della pelle, pori ostruiti. Solitamente, nei gatti, si concentra nel mento. Si presenta come una "polverina nera", sottile, diffusa nel pelo.
Se non curata può portare a un peggioramento della salute epidermica, con formazioni di crosticine e lesioni... ma è davvero raro!
Si cura con cicli di disinfettante (io uso Clorexiderm una volta al giorno per una settimana, 10 gg. circa quando a Mirtillo esce); a volte si mette una cremina tipo Gentalin mi sembra.
A Mirtillo è venuta da cucciolo... e in totale abbiamo fatto 3 cicli di pulizia con il disinfettante.. ora ha quasi un anno e il problema è molto molto molto meno evidente.. quasi scomparso.
Dipende prevalentemente da predisposizione.
Si può evitare che proliferi anche con l'uso di ciotole in ceramica, vetro o metallo, sempre ben pulite.. escluderei la plastica.
Ma.... tutto a questo a puro titolo informativo.
Un puntino solo... se sul labbro e non nel pelo, potrebbe anche essere un neo ;)
Scusate ma...
che consigli date??
Non mettere gli antiparassitari se il micio vive in casa??
Ancora??
Guarda, è assodato che persino i mici che non hanno un terrazzo
prendono le pulci!!
Concordo solo sul fatto che in inverno si possano fare meno
applicazioni, tipo da Novembre a Febbraio ne basta una,
ma da febbraio in poi, le pulci ricominciano a riprodursi,
e son dolori..(le pulci non muoiono in inverno, sono solo meno attive!)
spesso scatenano vere e proprie dermatiti,
oltre a trasmettere anche parassiti intestinali..
Io ho appena rimesso l'antiparassitario ai miei,
(l'ultima applicazione l'avevo fatta a Novembre, appunto..)
che stanno ricominciando a grattarsi tanto..
e dormendo pure nel lettone con me,
non è proprio il caso di trascurare i parassiti..
ps.Se hai messo lo Stronghold due settimane fa,
dovrebbe bastare per ora..
se le orecchie sono pulite ma si gratta,
forse è ancora una reazione allergica alle punture delle pulci,
che però ora dovrebbero essere morte..
Controlla sotto il collo e sotto le ascelle,
sono i punti più caldi dove le pulci in inverno si nascondono..
se no è allergica a qualche cosa,
al cibo attuale ad esempio..
stellarpie
27-02-2011, 09:01
[QUOTE=Pupa;1540933]Scusate ma...
che consigli date??
Non mettere gli antiparassitari se il micio vive in casa??
Ancora??
Guarda, è assodato che persino i mici che non hanno un terrazzo
prendono le pulci!!
il mio micio che non esce mai di casa mai messo antipulci e mai preso pulci e pure la mia vet ha detto che sarebbe inutile darlo....ok potrebbe prenderle se le portassi io ma sarebbe comunque un caso piuttosto isolato....
kiwi&mirtillo
27-02-2011, 09:45
@Pupa, probabilmente dipende molto (oltre che dal proprio approccio personale) anche dal luogo dove si vive. La Sardegna e la Lombardia (dove vivo io) hanno climi molto diversi... e ti posso assicurare che non ho MAI (e dico MAI) messo l'antiparassitario ai miei gatti che hanno sempre vissuto solo in casa... e nessuno di loro ha mai avuto le pulci. E non parlo solo di Kiwi e Mirtillo che a onor del vero quest'estate si sono fatti un ciclo di antiparassitario (ma omeopatico, per bocca; la mia vet ama - come me - rimedi naturali se si può), ma di tutte le mie micie precedenti.
Con K&M rivaluterò il da farsi con il ritorno della bella stagione... più che altro perchè vivo un po' più in campagna rispetto a casa dei miei dove stavano gli altri gatti, e perchè frequento con più assiduità i gattili...
Ma resto dell'idea che se non necessario (e ogni caso è a sè, su questo non discuto), l'antiparassitario è cmq un veleno... e quindi vada utilizzato con la corretta moderazione.
Ho provato a guardare come mi ha detto Sekhmet: non ho trovato nulla alla base delle orecchie, quindi a questo punto credo che non abbia le pulci! Però si gratta davvero di frequente e scrolla la testa, sebbene non abbia l'otite nè gli acari!
Il puntino nero è sotto la bocca, sul mento, lo trovo a fatica se cerco bene sotto i peletti bianchi! Ma l'acne felina cos'è??? :question::question: Potrebbe essere la causa del prurito?
Superlu, cosa intendi per cibo medicato? Io le do umido Hill's, un pò normale e un pò I/D: è medicato?
K&M ti ha gia' detto tutto sull'acne...non preoccuparti non e' nulla.
Per il cibo medicato...il mio vet mi ha detto di darle z/D della hills per un paio di mesi e poi ritornare al cibo normale.
Purtroppo io ero passata da hills light a porta 21 a Gennaio e molto probabilmente la mia micia e' intollerante a qualche componente di Porta 21 perche' con hills (che ha mangiato da quando era cucciolo) non ha mai avuto problemi.
Quindi penso che ritornero' a hills adult dopo i due mesi di z/d
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.