PDA

Visualizza Versione Completa : Qualcuno ha un gatto con il granuloma eosinofilo?


Loredana
26-02-2011, 17:21
Ho un gatto che soffre di granuloma eosinofilo.So che non c'è una vera e propria cura per questa malattia,ma volevo sentire le vostre esperienze.;)

valerie
26-02-2011, 18:32
Eccoci, be la mia è un esperienza molto recente, tieni presente che la mia micia è Felv+ e con il granuloma diffuso (a detta del vet)i sintomi principali del granuloma erano un gonfiore nei cuscinetti anteriori e un prurito che partito dalle zampette che si spelacchiava strappandosi il pelo si è diffuso a tutto il corpo,croste all'interno delle orecchie, è stata curata con due iniezioni a lento rilascio di cortisone (una ogni 15 giorni) e un trattamento di una settimana di antibiotici;ora sono trascorse tre settimane dalla fine delle cure e il prurito è scomparso,i cuscinetti sono a posto (ma è un po' impedita nel ritrarre le unghie) il pelo è ricresciuto (non ancora dietro le orecchie) l'interno delle orecchie è a posto;le ho cambiato la dieta integrando carne fresca ed eliminando i cereali dai crocchi. Questa ad oggi è la mia esperienza, ma la gatta dalla fine di novembre presentava anche una grave stomatite (curata con antibiotici e pastiglie di arnica), che il vet aveva attribuito alla felv, a questo punto non sappiamo però se anche questo fosse un sintomo del granuloma..

Piera
26-02-2011, 20:14
Ci sono anch'io con micia di 17 anni che dall'aprile scorso ha manifestato un granuloma sopra la zampa, falliti i tentativi con cura per via orale adesso il vet ha fatto due punture di antibiotico a lento rilascio e una puntura di cortisone a deposito da ripetere fra 20 giorni.

Loredana
26-02-2011, 22:05
Al mio invece viene ditro le zampine posteriori e a volte anche all'interno sia di quelle anteriori che posteriori.Si leccava fino ad avere delle lunghe ferite senza pelo e carne viva sotto.Col cortisone passava per un periodo,ma poi toccava ricominciare.Poi mi sono fatta consigliare dalla mia vet un veterinario omeopata,che a furia di tentativi(durati quasi un anno)ha trovato la cura adatta.Per un bel po' di mesi è andata bene,nulla.Adesso gli ho sentito le solite crosticine ed ho riniziato le terapie.Credo che sarà una cosa che si porterà sempre dietro,ma se riesco a tenerlo a bada senza dargli il cortisone sono già contenta...:)

Condoleeza
27-02-2011, 19:45
io ho avuto un gatto con questa malattia 25 anni fa.
L'unica cura sembrava il cortisone. Era giovanissimo e continuava a peggiorare. :(
L'ho portato da una vet omeopata.
Gli ha prescritto un rimedio individualizzato e poi altri rimedi omeopatici.
Niente più cortisone, niente più malanni, per sempre!
E' morto di vecchiaia a 19 anni, dopo una vita felice.
(ma io lo rimpiango ancora...)

Loredana
27-02-2011, 20:02
Beh....già una bella età.Posso chiederti,se ti ricordi, cosa gli aveva prescritto il vet?So che si va per tentativi in base alle caratteristiche del gatto,e che il tuo rimedio non sarà uguale a quello del mio...ma è solo per sapere...;)

Condoleeza
27-02-2011, 20:40
Beh....già una bella età.Posso chiederti,se ti ricordi, cosa gli aveva prescritto il vet?So che si va per tentativi in base alle caratteristiche del gatto,e che il tuo rimedio non sarà uguale a quello del mio...ma è solo per sapere...;)

non ricordo.
Sono passati troppi anni...
mi spiace

Loredana
27-02-2011, 21:03
Peccato...:(

Va lentina
27-02-2011, 21:10
Petra ha sofferto di granuloma lineare (quello che coplisce dietro le zampette) ed ha avuto giovamento, al punto tale che poi non è più tornato, facendo una cura di qualche mese con Phyto G della biorama, associata ad una dieta a privazione, ossia nella quale avevo eliminato alcune marche.

Sabrina 973
27-02-2011, 22:55
Anche io ho curato il granuloma al labbro della mia charlotte con cure omeopatiche e aveva funzionato. Per prevenzione avevo poi proseguito con il redonyl efagel e le faccio a periodi cicli di phyto g pasta.
ti suggerirei di sentire un omeopata ed evitare il più possibile il cortisone.A volte anche l'alimentazione sbagliata potrebbe causarlo. Facci sapere

Loredana
28-02-2011, 08:50
No,il cortisone non glielo faccio più da tempo;è per quello che mi sono rivolta ad un omeopata.Abbiamo prima iniziato col cuprum,poi con arsenicum,quindi echinacea e quello che pare funzionare su di lui è il lachesis.Posso sapere che cos'è il Phito G? Che marche avete evitato?Gli davate qualcosa in particolare da mangiare?Con il redonyl avevo cominciato anche io dietro suggerimento della prima veterinaria.A parte l'elevato costo, ogni volta era una tragedia farglielo prendere...in più non ottenevo risultati se non quello di stressare ulteriormente il gatto.

stenellavolante
28-02-2011, 13:30
Al mio cayenne dopo aver escluso la causa alimentare, abbiamo risolto mettendo lo stronghold tutto l'anno ogni 3 settimane. Allergia alle punture di insetti

kerokero
28-02-2011, 14:13
il mio ce l'ha al labbro, ma dopo due iniezioni di non ricordo più quale farmaco (ma mi sa che l'avevo scritto quando avevo aperto un 3d sulla cosa) ho dato anche per un mese redonyl, e poi non è più successo nulla.a me la vet detto che non è l'alimentazione, ma è una cosa genetica, a grandi linee.

Loredana
28-02-2011, 14:20
Ogniuno ha la sua tesi anche se di certo non c'è niente.Va lentina o Sabrina mi dite per favore che cos'è il Phito G?

chiara
28-02-2011, 14:58
il mio spillo ha il granuloma in bocca.. gli si infiamma il fondo della bocca fino a diventare rosso vivo e ovviamente fatica a mangiare..
per lui depomedrol (cortisone) 0.5 ml all'occasione, io cerco di fargliene non di più di una ogni 6-8 mesi..
poi redonyl efagel 1 ml al giorno (e con questo effettivamente va meglio e si riesce a stare più tempo senza cortisone) e poi un disifenttante orale in bocca ogni tanto (per mantenere pulita la bocca)

bisogna assolutamente evitare tutto ciò che fortifica il sistema immunitario (tipo l'engystol)

io gli ho anche fatto un paio di mesi con Atoplus che sarebbe un farmaco che va a placare il sistema immunitario, lo stesso farmaco che si da ai trapiantati come antirigetto
funzionava anche ma come ho smesso tutto è tornato come prima

la mia veterinaria dice che l'alimentazione nn c'entra nulla, che non è mai stato dimostrato che il granuloma sia allergico ma è una patologia autoimmune per cui secondo lei non servono a nulla i cibi ipoallergenici
io comnunque do grain free

ho dovuto fargli il cortisone proprio la settimana scorsa ma era veramente tanto che non faceva nulla.. la settimana prossima ricomincio anche il redonyl

Starmaia
28-02-2011, 15:03
Merlino ha avuto un episodio a circa un anno di età, due ulcere sul labbro superiore.
Il vet disse per l'appunto che le cause potevano essere tantissime ma mi disse di provare con l'ovvio: levare la plastica con cui poteva entrare in contatto (ciotole, giochi). In alternativa avremmo provato ad escludere le cause più semplici, cibo, punture di insetti.
Se non fosse scomparso nel giro di qualche giorno, avremmo fatto il cortisone.
Miracolosamente guarì da solo (non so se per via della plastica o per cosa, sta di fatto che da quella volta non glie venne più fuori nulla).

Loredana
28-02-2011, 17:27
Mamma, Chiara.Penso che il tuo abbia la forma peggiore.Non hai preso in considerazione un vet omeopatico?Anche perchè si arriva ad un punto che il cortisone non fa più effetto.

orangina
28-02-2011, 17:37
Sono appena tornata dal vet. Da qualche giorno Chester, il mio rossotto, si leccava insistentemente una gamba. Stamattina butto l'occhio e vedo che in una zona non c'è praticamente più pelo.
Mi hanno detto granuloma lineare anche se con riserva, perchè gli hanno fatto il vetrino e domani mi sanno dare con certezza una diagnosi.
Gli hanno fatto una puntura di antibiotico e domani mi sapranno dire la cura.
E lui continua a leccarsi...
Sto facendo di tutto per non farmi prendere dall'ansia...

flany
28-02-2011, 18:14
Ho un gatto che soffre di granuloma eosinofilo.So che non c'è una vera e propria cura per questa malattia,ma volevo sentire le vostre esperienze.;)

se usi la funzione cerca io ne ho parlato ampiamente. in pratica, il cortisone è solo un palliativo che non fa che indebolire le difese del gatto, quindi non ha senso darlo. io lo tenevo ben controllato con il Ribes Pet crema (in farmacia), che è un cortisonico naturale senza controindicazioni, me l'aveva consigliato la vet.

Loredana
01-03-2011, 09:54
Ti daranno sicuramente del cortisone,che è l'unico rimedio di forte impatto che danno i vet tradizionali.Passa per un po' ma ci sono le recidive e ogni volta devi aumentare la dose.Rivolgiti poi ad un omeopatico.;)

Syama
01-03-2011, 09:56
diete ipoallergenica, phyto G pasta come integratore e quando era troppo forte ciclo di b3 inziezioni di cortisone....
Molly l'aveva sotto il collo e nella zampina, tra un ditino e l'altro...

Loredana
01-03-2011, 10:12
Il Phyto G lo si trova in farmacia?Vorrei prenderlo per il mio...

chiara
01-03-2011, 15:21
Mamma, Chiara.Penso che il tuo abbia la forma peggiore.Non hai preso in considerazione un vet omeopatico?Anche perchè si arriva ad un punto che il cortisone non fa più effetto.

perchè sinceramente non credo molto nell'omeopatia..
o almeno non quando ci siano problemi o malattie reali e conclamate
o meglio potrei valutare una cura omeopatica in rafforzo ad una tradizionale

x ora ritengo accettabile una puntura da 0.5 di cortisone ogni 8-10 mesi se dovesse diventare necessario farla più assiduamente allora vedremo..

mi è stato proposto eventualmente arrivati al limite l'asportazione dei denti (perchè si terrebbe la bocca più pulita) ma per ora fortunatamente nn siamo mai giunti a livelli tali da prendere in considerazione questa cosa

Tina ^_^
01-03-2011, 18:30
yuki aveva ponfi nelle labbra ma leggeri, non gli hanno mai bloccato l'appetito, mentre nelle zampe sia davanti che dietro era tutto gonfio e anche i gommini si erano squamati e perdeva pus e un po' sangue: come terapia ha fatto deltacortene pastiglie scalate poi gradualmente, redonyl mi pare sia quello che metteva nella bocca, poi un disinfettante locale nelle zampe di cui non ricordo il nome...
poi gli ho dato prodotti omeopatici come engystol, mi hanno suggerito anche il lapacho e la lisina perchè i miei mici hanno l'herpes virus ed erano raffreddati cronici (grazie a dio erano :P )...
poi per ora mangia solo crocche ipoallergeniche della trainer al coniglio, con le royal, le almo, le trainer classiche stava male... però i cereali non lo disturbano nell'umido, nè gli altri tipi di carne, mangia di tutto nell'umido e non sta male, quindi a breve cambierò con le happycat che non hanno cereali e per lui dovrebbero andare bene... inizialmente avevamo ipotizzato un intolleranza a qualcosa ma siccome ciò che gli ho tolto dalle crocche (pollo, farinacei e riso) li mangia tranquillamente nell'umido, secondo me dipendeva da altri motivi...
ah fa lo stronghold quasi regolarmente quindi anche la causa parassiti è stata esclusa... per me gli venne perchè lo scorso inverno, appena presi dal gattile, hanno passato 4 mesi a fare mille cure diversi di antibiotici perchè non guarivano dal raffreddore... secondo me aveva fatto il pieno di medicine e aveva il sistema immunitario un po' fritto :)

Loredana
01-03-2011, 22:59
Orangina,ti hanno detto qualcosa per il gatto?

orangina
02-03-2011, 21:11
Orangina,ti hanno detto qualcosa per il gatto?
Ciao non ancora. L'analisi del vetrino non era ancora pronta stasera. Domani mattina li chiamo e vediamo che dicono.

Lui è lì tranquillo e beato che si fa le sue cose. Ha creato un paio di nuovi riti, tipo quello di spostare TUTTA la sabbia nella lettiera da un lato, tipo fare i suoi bisogni in una lettiera e armeggiare con la sabbia dell'altra lettiera... ma a parte questa nuova stranezza o rito che dir si voglia, quella con l'ansia sono io :)

orangina
04-03-2011, 23:38
Ciao non ancora. L'analisi del vetrino non era ancora pronta stasera. Domani mattina li chiamo e vediamo che dicono.

Lui è lì tranquillo e beato che si fa le sue cose. Ha creato un paio di nuovi riti, tipo quello di spostare TUTTA la sabbia nella lettiera da un lato, tipo fare i suoi bisogni in una lettiera e armeggiare con la sabbia dell'altra lettiera... ma a parte questa nuova stranezza o rito che dir si voglia, quella con l'ansia sono io :)

Granuloma. Prescritta cura al cortisone più antibiotico. Sarà da ridere riuscire a somministrarglielo :)

Loredana
05-03-2011, 09:57
Che cortisone ti ha prescritto? E in che dosi? Io al mio glielo mettevo schiacciato(ma la dose era un quarto di pastiglia)nello yogurth.Lui ne va pazzo...;)

chiara
05-03-2011, 10:22
ma il cortisone in pastiglie? a me il vet aveva dato depomedrol che è cortisone da fare sotto cute..
che cortisone vi hanno dato in pastiglie?

orangina
05-03-2011, 12:27
Che cortisone ti ha prescritto? E in che dosi? Io al mio glielo mettevo schiacciato(ma la dose era un quarto di pastiglia)nello yogurth.Lui ne va pazzo...;)

Ciao
mi ha dato Deltacortene, una compressa al giorno. Non ho mai provato a dar loro yogurt ma vediamo come va nel weekend visto che la cura la comincio oggi.
Oltre a quello ha prescritto il cefa-cure, antibiotico, per aiutare la ferita a cicatrizzarsi meglio e a guarire prima

Loredana
05-03-2011, 17:12
Anche io gli davo il deltacortene...ma un quarto di pastiglia...ad un gatto che all'epoca pesava 4 kg e 600.;)

pollux
14-03-2011, 21:41
Alla ns bimba di 2 anni (Mignì) è stato diagnosticato (oggi) il Granuloma eosinofilo :cry:. Lei ce l'ha sul labbro superiore ed è la prima volta che si manifesta
Il vet le ha fatto punturona di cortisone e prescritto cortisone in pastiglie (Medrol) da somministrare fra 1 settimana, a gg alterni, per 1 mese. Nel frattempo dieta monoproteica per intolleranza/allergie alimentari (per iniziare ho scelto Sanypet Forza 10 Diet al pesce, sia secco che umido).

Ho letto i vs post con i vs preziosi consigli.
Quello che mi preoccupa di più è che possa essere una forma cronica come sembra che a molti di voi sia successo.
Vorrei evitare per evidenti motivi ma anche perchè ormai da 2 anni gestiamo già una forma di asma cronica dell'altro bimbo peloso (Mignu), probabilmente dovuta all'esito di una bronchite avuta a 6 mesi, per la quale deve fare continui cicli di Medrol. E in merito leggendovi mi è venuto in mente di provare con lui il Ribes Nigrum.

Volevo chiedervi, nel caso si possa dare una risposta:
1)qual'è la probabilità che il Granuloma eosinofilo diventi cronico?
2) se la probabilità aumenta se la causa è di tipo autoimmune

Vi ringrazio e mando un bacino a tutti i bimbi pelosi. :micimiao62:

Loredana
15-03-2011, 08:39
qui c'è gente che ha avuto un solo episodio e poi basta.Per quel che mi riguarda, il mio gatto che il 1 agosto fa 3 anni ha quello lineare e ne soffre da quando era piccolo, 5-6 mesi.La sorellina che ha la stessa età, ha avuto un solo episodio e poi basta. Adesso lui ha di nuovo una recidiva dopo mesi che non aveva nulla, e lo curo col lachesis, medicinale omeopatico che gli do a distanza di circa 7-10 giorni.:)

LiLuRaMiBu
15-03-2011, 13:20
Granuloma. Prescritta cura al cortisone più antibiotico. Sarà da ridere riuscire a somministrarglielo :)
sono nella tua stessa condizione, ma ho trovato una soluzione per dare le pillole:
essendo piuttosto grande noi la dividevamo in due, poi avvolgi perfettamente una metà nel prosciutto crudo fresco, tutti i miei gatti le mangiano volentieri nel prosciutto!
noi le davamo le due metà separatamente per essere sicuri non si accorgesse troppo della pillola: così le mangiano praticamente in un boccone!

LiLuRaMiBu
15-03-2011, 13:33
La mia Lilì ha lo stesso problema,
avevo aperto un post "da dicembre odissea..." perchè ero disperata, non si capiva cosa fosse.

ha il complesso del granuloma eosinofilo, dovuto probabilmente ad allergia.
ha iniziato a dicembre con una severa acne felina che no guariva con gli antibiotici, poi ha iniziato a grattarsi e leccarsi come una pazza.

abbiamo fatto:
test fiv felv
due emocromi
ecografia
prelievo dai linfonodi
citologico
test allergologici

adesso ha grosse aree senza pelo e sanguinolenti e un grosso grumo sul labbro inferiore.
abbiamo ipotizzato un'allergia, che possono essere alimentari, ambientali o stagionali,
per cui le somministriamo solo cibo ipoallergenico, abbiamo cambiato tutti i detersivi della casa e molte abitudini.
abbiamo sostituito al cortisone la ciclosporina (più adatta, meno dannosa, ma più costosa).
dopo mesi di accortezze sta un po' meglio, ma ancora un po' si gratta, il pelo non ricresce e sta mangiando poco poco (è passata da 6 kg a 4,9 kg).
abbiamo fatto fare il test allergologico da 90 allergeni, in arizona, che è il più approfondito, ma dovremo aspettare ancora (ci mettono 2 settimane e lo abbiamo fatto venerdì scorso).

spero davvero che la cosa si risolva, perchè la mia piccolina è distrutta :( ed io ed il mio ragazzo a pezzi, non possiamo vederla così :cry:

pollux
15-03-2011, 14:19
qui c'è gente che ha avuto un solo episodio e poi basta.Per quel che mi riguarda, il mio gatto che il 1 agosto fa 3 anni ha quello lineare e ne soffre da quando era piccolo, 5-6 mesi.La sorellina che ha la stessa età, ha avuto un solo episodio e poi basta. Adesso lui ha di nuovo una recidiva dopo mesi che non aveva nulla, e lo curo col lachesis, medicinale omeopatico che gli do a distanza di circa 7-10 giorni.:)

grazie :),

sai qual'è la causa per il tuo gatto?

Loredana
15-03-2011, 16:15
No, non lo so.

Loredana
16-03-2011, 16:45
Ho visto questo sito che forse può interessare voi tutte col problema del gatto col granuloma.Date un' occhiata.;)

http://www.alessandroprota.it/granuloma-eosinofilico-nel-gatto-consulenza-veterinaria-on-line/

pollux
16-03-2011, 18:09
Grazie :),
l'articolo sembra serio ed è interessante ......

non mi è chiara (forse per mia ignoranza medica) la causa dell'insorgenza dell'intolleranza alimentare e la correlazione di questa con lo squilibrio immunitario.

Per quanto riguarda l'allergia alle pulci è esclusa in quanto i ns 2 bimbi nn ne hanno ......
mannaggia .. mannaggia .....
vediamo come evolve

grazie ancora

flany
16-03-2011, 20:48
non so0 se l'ho già detto in questa discussione ma sconsiglio il cortisone che non è una cura e consiglio ribes pet crema (la pasta non la mangiano) per alleviare il dolore localmente.

è in genere scatenato da allergie, attenzione alle ciotole di plastica che sono da evitare e da utilizzare solo in ceramica o alluminio.

Loredana
16-03-2011, 22:03
Ma io il cortisone no glielo do più da un pezzo.Perchè il ribes pet non lo mangiano.Volevo provarlo...:)

flany
16-03-2011, 22:20
c'è il gel che si applica localmente per ridurre i fastidi e aiutare la guarigione

Loredana
16-03-2011, 22:30
Ma non c'è anche in pasta... da ingerire?

flany
17-03-2011, 16:19
sì, ma come ho detto non piace mai.

redjenny
23-03-2011, 14:53
Io ho un gatto che soffre di granuloma lineare nella parte posteriore o interna delle zampe posteriori, più o meno sono 3-4 anni che gli viene e facendo una cura a base di ribes pet, passa dopo un paio di mesi.
Ormai è un'abitudine, ogni anno verso gennaio-febbraio, c'è pronta la sua pasticchina e lui ne va ghiottissimo :)
Cerco sempre di tenerlo sotto controllo ma ho notato che quello è il periodo in cui gli viene, appena lo vedo che si lecca insistentemente la zampa posteriore, controllo subito.
Il primo anno il vet mi diede il cortisone, Deltacortene, per un paio di mesi, ma dopo un mese gli chiesi se c'era una cura alternativa, naturale, per evitare di dargli il cortisone per troppo tempo, così passai al Ribes pet e funzionò, già dopo un mese andava molto meglio.
Per l'ultimo sfogo gli ho dato due scatole, una perla x due volte al giorno e la vet mi ha fatto continuare per un altro mese.

Se il tuo gatto non mangia il ribes pet, puoi provare a fare un buchino nella perla e far fuoriuscire un goccino di liquido, visto che ha odore di pesce può darsi che così lo mangia.

redjenny
23-03-2011, 14:59
Il problema del dare la pasticca di cortisone sta nel fatto che è amarissima (la sto prendendo io per altri motivi :p) ed io non riuscivo a fargliela mangiare tanto facilmente, anche perché credo che lo sentano dall'odore che è una cosa per loro non commestibile, come con gli antibiotici...

Io ci ho rinunciato con le pasticche, con i miei mici, specie se sono antibiotici o cortisone e, se per caso il vet è costretto a prescrivere qualche pasticca, gli chiedo subito se pensa che sia amara o di cattivo odore, così chiedo subito una cura sostitutiva ;)
Quando dovetti curare una micosi alla micia, mi ha fatto disperare per prendere l'antibiotico......:dead:

Loredana
23-03-2011, 16:04
Bene, sono contenta di sapere che si possa risolvere solo col ribes pet.:)Io come ho già detto gli do il lachesis( medicinale omeopatico) e con quelo ho imparato a tenerlo sotto controllo.Infatti adesso sta già guarendo.Oggi ho comprato anche il ribes pet gocce e oggi somministrato la prima dose cammuffata in un po' di gelato di cui lui insieme al probiotico è ghiotto.Adesso proverò anche con questo e vediamo.Posso chiederti se le recidive del tuo gatto cadono in concomitanza del vaccino?E che cosa o meglio che marca di crocchi (semmai questo me lo puoi dire con un messaggio privato) gli dai da mangiare? ;)Grazie te ne sarei grata.

pollux
03-11-2011, 14:33
Dopo più di 7 mesi aggiorno la situazione della ns bimba.
Dopo che a metà marzo le era stato diagnosticato dal ns vet un granuloma eosinofilo alla bocca (labbra, gengive e palato) aveva fatto punturona di cortisone, preso cortisone (Medrol 4 mg) cpr via bocca e cambiato subito dieta da wiskas umido e secco al Forza 10 - monoproteico al pesce - umido e secco. Diciamo che nel giro di 1 mese gl arrossamenti ed i gonfiori sono spariti quasi del tutto lasciado un lieve arrossamento alle parti laterali delle gengive.
Allora il vet ci ha consigliato di continuare la dieta con Forza 10 almeno per 6 mesi.
Per tentare di capire l'origine del problema, dopo i 6 mesi abbiamo reintrodotto la dieta precedente. Dopo 3 settimane i sintomi hanno cominciato a riapparire ed abbiamo così verificato che, almeno 1 delle cause, dovuta alla dieta precedente (noi pensiamo che il problema stia in qualche componente dl secco Wiskas).
Anche dietro consiglio del vet, abbiamo quindi subito ripreso la dieta col Forza 10 e soministrato cortisone (Medrol 4 mg) in cpr per 5 gg. Dopo un paio di settimane la situazione è molto regredita e adesso rimane solo il lieve arrossamento alle gengive, come di prima, che il vet controllerà fra poco quando la porteremo per la visita annuale con vaccinazione trivalente.
Quindi, per adesso la prospettiva è quella di curarle la dieta continuando col Forza 10 ...
che però costa tanto ... capisco che ci siano qualità diverse però questi e prezzi più alti mi sembrano un po' esagerati.

Spero che questo feedback possa essere una informazione utile per chi si tova in questo problema.

Ciao e baciotti a tutti i bimbi pelosi :-)

wildeflower
29-12-2011, 20:38
Ronnie lo ha con manifestazioni sulle zampette posteriori.è un maschio castrato di circa 16 mesi.ottima la risposta con il cortisone che però cerco adesso di evitare,a favore di:alimentazione:crocchette forza 10 e pesce fresco con somministrazione di ribes nigrum,olio di pesce e arnica heel.a distanza di un mesetto dall'inizio del trattamento direi che la sindrome è in fase remissiva

redjenny
03-01-2012, 14:07
Ritrovo questo post in evidenza, dove avevo scritto lo scorso anno, purtroppo non scrivo spesso nel forum e mi sono sfuggiti gli aggiornamenti :(
Non so se possa essere utile ora la mia risposta a Loredana, comunque le recidive non capitano in concomitanza con il vaccino, io do a tutti i Royal Canin Indoor e Golì per umido.
Poi comunque non è detto che il ribes pet risolva, ma può essere una cura valida :)

Ileana74
03-01-2012, 18:59
ciao la mia micia ha causa di una gastroenterite da intolleranza alimentare mesi fa ha manifestato il problema del granulama lingua le è stato curato con punture di antibiotico credo si chiamasse synulox per 21 gg anche percchè le ho curato sia granuloma che battere. Nn ho potuto darle cortisone perchè è diabetica.

wildeflower
11-01-2012, 21:30
il mio risponde bene al cortisono.cerco di evitare di somministrarglielo anche perchè poi,comunque si rimanifesta dopo qualche tempo.adesso gli do come cibo del merluzzo cotto e delle crocchette(forza 10)per intolleranze alimentari.associo il tutto con ribes nigrum,arnica e olio di pesce.ci sono lenti miglioramenti.bisognerebbe riuscire a stabilire se si tratta di allergia a qualche cibo(esempio pollo)ma non è detto che una analisi del sangue sia estremamente sicura.c'è una scuola di pensiero che sostiene che,una volta spariti i sintomi con una cura basata,esempio sul pesce(sempre per intolleranze alimentari)poi si possa scatenare una comparsa del problema introducendo un elemento sospetto e stabilendo così a cosa sia allergico il soggetto.insomma.niente affatto facile.

marghy61
03-01-2024, 15:55
buonasera a tutti, ho una gatta che purtroppo soffre di granuloma eosinofilo da ormai due anni, le vengono le lesioni sia sulle labbra, che sotto il mento. ha avuto anche un episodio in cui sono state colpite le zampine anteriori. Fino ad ora il mio veterinario l'ha curata sia con iniezioni di cortisone deposito ( depomedrol) e poi cortisone per via orale . purtoppo conosco gli effetti collaterali del cortisone e il mio veterinario mi ha proposto la ciclosporina. ma ho dei seri dubbi per questo immunosopressore.Abbiamo anche provato a variariare l'alimentazione somministrando solo maiale ( che era l'unic fonte proteica che non avesse ancora assunto in vita sua), ma il granuloma si ripresenta dopo due mesi. avevo letto nel forum che alcuni di voi somministravano con risultato dei prodotti omeopatici, ma non trovo più i post. vi chiedo un aiuto e un consiglio. grazie mille da me e da tiffany