PDA

Visualizza Versione Completa : Gatto di quasi 6 anni con insufficienza renale - Cicci è sul Ponte :(


ilgattoparlante
26-02-2011, 19:46
Ciao a tutti!
Diagnosticata, spero in tempo, l'insufficienza renale al mio gatto:(

Fino al fine settimana scorso non aveva particolari sintomi, avevo soltanto notato che beveva e urinava spesso, però essendo un gatto che esce spesso girovagando tra i giardini (a volte dorme fuori casa e manca anche 2-3 giorni), quando si sente bene fa un po' di storie ad entrare nel trasportino e quindi avevo rimandato una visita dal veterinario.
Lunedì, però, quando è tornato appariva un po' spossato e sembrava avesse difficoltà a mangiare: la voglia di mangiare comunque ce l'aveva e chiedeva cibo, però aveva difficoltà a mangiare, tanto che rifiutava i croccantini, mentre invece gradiva pesce cucinato e carne tritata (non fredda, ma non cotta).
Cercando qualche informazione su internet, mi insospettisco per diabete, problemi renali o un ascesso a qualche dente, visto il cattivo odore che usciva dalla bocca (lo notavo persino a distanza ravvicinata); inoltre, le gengive degli incisivi superiori erano un po' insanguinate...

Oggi visita del veterinario: 125 ml di soluzione fisiologica tramite flebo sottocute, un antibiotico e un'ecografia. Le analisi del sangue hanno evidenziato creatinina pari 5,8 mg/dL ed è stata stabilita una terapia con: cibo apposito per insufficienza renale, deltacortene, soluzione fisiologica sotto cute e una medicina in polvere per i reni da mettere insieme al cibo.

A pranzo ha mangiato senza problemi il nuovo cibo, non tutto purtroppo poiché comunque è sempre stato un po' schizzinoso, però siamo riusciti a somministrargli la prima dose della medicina in polvere. Poi ha bevuto e urinato senza problemi... Nel pomeriggio gli abbiamo dato la dose di deltacortene prescritta mettendola in diversi pezzettini di wurstel, anzi ne gradiva ancora! Un'ora fa poi ha quasi finito il cibo apposito per i reni: probabilmente il deltacortene gli ha portato un po' di fame...

Però quello che noto è sempre questo sanguinamento nelle gengive, che credo sia aumentato nella serata di oggi, e me ne accorgo perché lo sento leccarsi dentro la bocca:(
Spero che si riprenda con questa cura... Diciamo che sono fiducioso perché alcuni anni fa anche altri gatti hanno avuto problemi renali, che già si manifestavano all'ultimo stadio con le zampe gonfie: e in quei casi si sono salvati un paio di volte!! Adesso penso che la situazione dovrebbe essere meno peggiore... Non so...

Grazie per i consigli

lunanera
26-02-2011, 20:04
5,8 è abbastanza alta. non voglio scoraggiarti, io ho due gatti che ne soffrono, e penso tu sappia che non si cura l'irc.
per la terapia non capisco il cortisone. l'antibiotico deve fare effetto sui denti (ha una stomatite dovuta anche all'irc), da quello che dici stai dando il renal gatti (che si da due volte al di e non una), non ti ha detto di dare anche il renal advanced? di dare un ace inibitore ?
di dare vitamine e probiotici? non ti ha detto di evitare altri cibi ?
ti scrivo la terapia che faccio io se può esserti utile ...
probiotici:
inolact mezza bustina al di
prolile lactobacilli mezzo tappino al di
vitamine :
benexol mezza compressa al di
renal advanced un misurino due volte al di
per controllare il fosforo del fosforo :
reanl un misurino due volte al di
ace inibitore:
cibacen(mezza da 0,5)o fortekor una al di
disintossicante:
aloe ferox un quarto di capsula al di

per il cibo se hai problemi ti consiglio la linea kattovit lowprotein che trovi su zoplus che è molto appetibile e poco costosa
auguri

ilgattoparlante
26-02-2011, 20:36
Grazie innanzitutto per la risposta :)

Mi sono documentato e ho appreso che purtroppo è una malattia cronica, quindi si tratta appunto di farlo riprendere da questa fase un po' acuta e poi di stabilire un'adeguata terapia di mantenimento monitorandolo regolarmente con gli esami.

Ho controllato il cibo ed è il k/d felin 2 pasti al giorno.
Mentre per la medicina, si tratta proprio di renal gatti: mischiandola insieme ad uno dei primi bocconi del cibo sopra elencato, non ho avuto problemi a somministrarglielo.
Per l'antibiotico ci ha pensato il veterinario: gli ha fatto un'iniezione con un antibiotico che dura 3 giorni.

Speriamo che si riprenda :(

ilgattoparlante
26-02-2011, 22:49
Volevo aggiungere alcuni dettagli dei sintomi, a beneficio degli altri utenti di questo forum :)

Mettendo insieme i vari pezzi del puzzle, grazie anche alle informazioni lette nel thread in rilievo su questo forum, nonché articoli trovati su Internet scritti anche da veterinari, diciamo che probabilmente la malattia del mio micio è iniziata quest'estate: avevo notato un aumento della sete, ma nient'altro, anche perché ha sempre preferito uscire fuori nei giardini per urinare, tanto che non usava mai la lettiera! (certo, chissà cosa mangia e beve quando gira per i giardini..., ma d'altro canto preferisco che sia felice seguendo il suo istinto...)

Riguardo al cibo, è stato sempre un po' schizzinoso: i mangimi prodotti industrialmente li mangia quando proprio ha fame e non vuole aspettare, e magari ne lascia anche mezza scatoletta... Anzi, spesso e volentieri, per far capire che non gli piace quello che ha sul piatto, dopo che lo annusa, muove la zampa così come quando copre i suoi bisogni sul terreno (come per dire che per lui sono uguali!) :D
Per queste ragioni abbiamo cercato sempre di variare cibi: carne tritata, prosciutto cotto, prosciutto crudo, wurstel, formaggio (parmigiano grattuggiato anche...), latte, ricotta, pollo (soprattutto quello allo spiedo), pesce (sia congelato, sia quello fresco, ovviamente cucinato)... Insomma, nutrito come un signore!
A volte iniziava mangiando un po' di carne tritata, poi non gli andava più..., però all'odore del prosciutto cotto si svegliava (se dormiva) e ne pretendeva un pezzo :D

Ultimamente, diciamo negli ultimi 2-3 mesi si mostrava sempre un po' stanco: saliva le scale più lentamente, usciva giusto il tempo per i suoi bisogni e tornava... Però a volte usciva e mancava anche giorni, quindi chissà quanto camminava e con quanti altri maschi gli capitava di lottare.. Tuttavia, a parte questa stanchezza un po' in più e il fatto che beveva un po' in più, nient'altro: pensavo che camminando quà e là ovvio che fosse stanco, e magari il fatto che in casa bevesse molto magari era per fare il pieno per poi marcare il territorio, o magari d'estate per il caldo... :D

Adesso che leggo tutte queste spiegazioni su Internet e aggiungendo anche l'ipotesi del veterinario, che pensa che la malattia sia comunque iniziata qualche mese fa, tutto quadra: probabilmente quando iniziammo a vederlo un po' più stanco del solito era per questo motivo, e anche il fatto che beveva abbastanza... Dalla scorsa settimana poi noto che urina anche molto e che si accontenta della lettiera e che è diventato più schizzinoso del solito col cibo: prosciutto non ne voleva più, carne tritata invece si ma di meno e sembrava che avesse difficoltà a mangiarla, mangime niente o poco, pesce si (ieri per esempio gli ho dato un piattino di pesce fresco cucinato e l'ha mangiato senza fare storie, anzi ne voleva ancora)... Insomma, la fame non gli mancava per niente, però era più schizzinoso o forse aveva difficoltà a mangiare... Inoltre, anche io ho notato il comportamento strano di stare davanti la ciotola dell'acqua a guardare: chissà perché...!

Ieri poi mentre gli davo da mangiare, sentivo un cattivo odore proveniente dalla sua bocca, le gengive che sanguinavano un po' e allora oggi siamo intervenuti portandolo dal veterinario. Dopo un'iniezione di antibiotico e un po' di soluzione fisiologica, sembra stare leggermente meglio: mentre gli preparavo il nuovo cibo a basso contenuto proteico mischiandolo con il renal gatto, si è appeso con le zampe sul tavolo per afferrare il piatto, insomma aveva fame... Ha mangiato quasi tutta la porzione, e dopo ha fatto il gesto di coprire con la zampa la parte rimanente (insomma non gli piaceva più): fortunatamente il renal gatto l'ho messo nel primo boccone :)
Nel pomeriggio ho dato la dose di cortisone, ma non riuscendo a fargliela ingerire da sola e neanche col mangime prescritto, ho dovuto farlo con qualche pezzettino di wurstel e carne tritata. Stasera poi ha mangiato meno di mezza porzione di mangime e ha bevuto molto...
Però noto sempre questa salivazione (che è iniziata stamattina).
Domani inizia anche la flebo con la soluzione fisiologica..
Speriamo che i valori di creatinina scendano...

Vi aggiorno per ogni novità!
Ciao!

ilgattoparlante
26-02-2011, 23:13
Aggiungo che il peso è rimasto sempre costante: 5 Kg.

Pupa
27-02-2011, 01:36
di dare vitamine e probiotici? non ti ha detto di evitare altri cibi ?
ti scrivo la terapia che faccio io se può esserti utile ...
probiotici:
inolact mezza bustina al di
prolile lactobacilli mezzo tappino al di
vitamine :
benexol mezza compressa al di
renal advanced un misurino due volte al di
per controllare il fosforo del fosforo :
reanl un misurino due volte al di
ace inibitore:
cibacen(mezza da 0,5)o fortekor una al di
disintossicante:
aloe ferox un quarto di capsula al di

per il cibo se hai problemi ti consiglio la linea kattovit lowprotein che trovi su zoplus che è molto appetibile e poco costosa
auguri

tutto questo a me non fu nemmeno accennato..
non so neanche cosa siano tante di queste cose..:(

gattoparlante, è chiaro che oggi come oggi io seguirei
tutti questi consigli, a integrazione della cura data dai vet,
perché anche me non prescrissero niente del genere,
solo antibiotico, cibo renal e flebo,
niente vitamine o integratori, per dire...

ps. naturalmente deve mangiare pochissime proteine,
niente di tutto quello che gli davi lo deve più vedere..
carne cruda, prosciutto, formaggio...tutto out!
e forse oggi ho dei ripensamenti..

lunanera
27-02-2011, 09:52
il fatto di guardare fissa la ciotola è sintomo dell'irc.
il pesce contiene molto fosforo quindi a parte nasello e platessa, ma solo se non mangia nessun cibo renal non è il caso di darlo.
l'odore è tipico dell'irc ma dipende anche dalla stomatite che ha il tuo gatto, che gli provoca anche la stomatite e quindi difficioltà a masticare.
sarebbe bene che da adesso non uscisse così che tu possa controllare l'urina ed eventualmente intervenire in tempo.
pupa spesso i vet si limitano a :
cibo renal, renal gatti, renal advance e ace inibitore(fortekor).
se avete dubbi chiedete pure, ci sono moltissime esperte qui di irc.

mirellina
27-02-2011, 12:02
Ho letto tutto,solo una cosa,di solito in caso di IRC per le flebo si usa il ringer lattato e non la fisiologica,purtroppo ne so qualcosa in quanto per 4 anni ho fatto quasi giornalmente la fluido terapia alla mia piccola Sissi.
Grattini al micio

Mirjam
27-02-2011, 12:11
Non sempre il ringer è da preferire alla fisiologica, ci sono tesi differenti in merito.
Se devi fare la flebo al micio, puoi mettere le vitamine b direttamente nel fluido, assieme ad un gastroprotettore per diminuire la nausea (io usavo Ranidil, ranitidina) ed eventualmente anche un disintossicante renale come il TAD. Il Renal soltanto non basta da aggiungere alla pappa, dovresti comprare ed usare anche il Renal Advanced per ottenere un effetto migliore.
Sappi comunque che sebbene il micio debba mangiare solo renal, è mglio che mangi qualunque cosa piuttosto che digiuni perchè il digiuno peggiora il problema ai reni, quindi procurati dei cibi diversi anche non renal da dare nelle fasi peggiori che siano adatti come valori (online il Porta21 pollo ed aloe ed i renal di altre marche come kattovit integra, beaphar etc, nei negozi stuzzyvita low protein).
Aggiungo anche che data l'insorgenza precoce il micio potrebbe essere FIV+, è castrato?

Mirjam
27-02-2011, 12:12
P.S. potresti postarci anche gli altri valori sballati del tuo micio?

ilgattoparlante
27-02-2011, 15:28
Grazie a tutti per le risposte...!
Vi aggiorno sulla situazione e rispondo alle vostre domande..

L'unico valore sballato che conosco è la creatinina a 5,8...
Gli altri valori non li conosco...
Comunque non è stato castrato.

La cosa positiva direi che è la fame, perché sia stanotte sia oggi ha chiesto cibo. Tuttavia di mangime K/D Felin ieri ne ha mangiato poco più di una confezione, ma adesso non gli piace più: stanotte, quando mi ha svegliato per fame, ho provato a fargli mangiare il cibo prescritto, ma lo ha rifiutato e ha rovesciato la ciotola al contrario... Quindi giusto per farlo mangiare ho provato a dargli un po' di carne tritata, wurstel, ricotta: appena sente l'odore inizia a miagolare che li vuole, ma subito dopo che li mette in bocca, mastica un po' e poi li sputa :(
Non capisco perché, forse quando sente il gusto gli viene la nausea?
Oggi per pranzo la stessa storia: mangime niente, un pezzettino di wurstel invece si, ma poi altri pezzettini li ha sputati, idem per la carne tritata che la inizia a masticare ma poi la sputa... Per la ricotta accenna una leccata, ma poi la rifiuta... Ha bevuto un po' di latte, ma poco... Pochi minuti fa però ha mangiato un po' di carne tritata con renal gatti, e adesso si è messo a dormire...
Sembra che gli sia passato il sanguinamento alle gengive.

Tra poco inizio con la flebo...
Per farlo mangiare pensavo di provare a dargli un po' di latte usando una siringa (senza ago ovviamente): riscaldo un po' di latte e lo aspiro e poi glielo dò inserendo la siringa lateralmente nella bocca, così come mi capitò di fare qualche anno fa con gli antibiotici a sciroppo che doveva prendere per bocca... Sarebbe l'unica possibilità per evitare di farlo indebolire, già oggi pesa 4 Kg, quindi 1 Kg in meno...

Forse, dato che ha difficoltà a mangiare o nausea, dovrei dargli qualcosa che gli elimini questo senso di nausea o che gli faccia aumentare l'appetito... Appetito che comunque credo che non gli manca, visto che chiede cibo (addirittura quando sente aprire il frigorifero, alza la testa). Con cosa devo provare? Ranidil, ranitidina?

Domani comunque il veterinario vuole rivederlo...

micia81
27-02-2011, 15:32
Si la ranitidina la puoi usare, precisamente le fiale di zantac,mezza la mattina mezza la sera in flebo.

Mirjam
27-02-2011, 15:44
Non mangia perchè probabilmente ha molte afte in bocca, quando l'antibiotico farà effetto vedrai che andrà meglio. I croccantini nemmeno vuole della k/d?

ilgattoparlante
27-02-2011, 16:02
Si la ranitidina la puoi usare, precisamente le fiale di zantac,mezza la mattina mezza la sera in flebo.
Come faccio a sapere se la posso usare?

Non mangia perchè probabilmente ha molte afte in bocca, quando l'antibiotico farà effetto vedrai che andrà meglio. I croccantini nemmeno vuole della k/d?
Ho comprato solo il mangime umido, perché già i suoi croccantini che solitamente mangiava, non li mangiava più da una settimana... Non appena si riprende dal problema alla bocca, potrei provare con questi croccantini k/d, visto che comunque prima i croccantini li mangiava meglio del mangime umido.

Nemesi_74
27-02-2011, 16:03
E' stato testato per fiv e felv?

lunanera
27-02-2011, 16:11
la puoi usare di certo, come ti diceva micia.
chi di noi ti risponde è perchè è certo di quello che dice per esserci purtroppo passato già. lo puoi usare anche in compresse se vuoi ma sbavano se non riesci subito a farlo ingoiare, io lo uso avvolto in un mangime speciale che si compra in farmacia si chiama easypil serve appunto per camuffare le pillola amare

ilgattoparlante
27-02-2011, 17:24
la puoi usare di certo, come ti diceva micia.
chi di noi ti risponde è perchè è certo di quello che dice per esserci purtroppo passato già. lo puoi usare anche in compresse se vuoi ma sbavano se non riesci subito a farlo ingoiare, io lo uso avvolto in un mangime speciale che si compra in farmacia si chiama easypil serve appunto per camuffare le pillola amare
Si la ranitidina la puoi usare, precisamente le fiale di zantac,mezza la mattina mezza la sera in flebo.
Scusate, avevo letto "Se la ranitidina la puoi usare"... Quindi domani devo comprare queste fiale di zantac.. E mentre fa la flebo, inietto mezza fiala nella parte del tubo "un po' più rigonfia"?

E' stato testato per fiv e felv?
Non è stato testato.. Soltanto il test della creatinina è stato fatto per vedere la gravità dei sintomi.
Dovrei far fare i test per queste malattie in modo da capire se il problema ai reni è stato causato da queste?

ilgattoparlante
27-02-2011, 17:27
Pochi minuti fa ho terminato la flebo con soluzione fisiologica e subito dopo ha accettato di mangiare la sua solita porzione di carne tritata (la stessa quantità di una confezione di mangime, perché come al solito questo mangime lo sta rifiutando) e sono riuscito così a fargli assumere la dose giornaliera del deltacortene prescritto e a non farlo indebolire...

Stasera, se non dovesse riuscire a mangiare, penso che gli farò bere un po' di latte come vi dicevo poco fa, usando una siringa senza ago, aggiungendo la dose di renal gatti... Cosa ne pensate?

micia81
27-02-2011, 17:28
Scusate, avevo letto "Se la ranitidina la puoi usare"... Quindi domani devo comprare queste fiale di zantac.. E mentre fa la flebo, inietto mezza fiala nella parte del tubo "un po' più rigonfia"?


si,nella parte molle quella gialla del deflussore.

ilgattoparlante
27-02-2011, 17:28
Grazie infinitamente per il supporto :)

ilgattoparlante
27-02-2011, 17:30
si,nella parte molle quella gialla del deflussore.
Ok ;)

micia81
27-02-2011, 17:31
di nulla ;)
ci sono passata anche io e so che è dura!

ilgattoparlante
27-02-2011, 17:36
Un altro sintomo che ho notato nell'ultima settimana e che ho dimenticato di descrivervi è che sembra avere difficoltà a distendersi, come se avesse dolori: se vuole distendersi su un lato, lo fa piano piano, a poco a poco...
La prima cosa che pensai fu che probabilmente aveva litigato con qualche altro gatto e forse era caduto: forse per lo stesso motivo, vicino un'unghia di una zampa posteriore aveva una crosta e gli faceva male; adesso non ha più la crosta, ma l'unghia sembra un po' storta e gli fa ancora un po' male

Nemesi_74
27-02-2011, 17:37
Non è stato testato.. Soltanto il test della creatinina è stato fatto per vedere la gravità dei sintomi.
Dovrei far fare i test per queste malattie in modo da capire se il problema ai reni è stato causato da queste?

Esatto. Irc e stomatite rientrerebbero nei sintomi della Fiv. Considera che quando alla mia micia abbiamo trovato la crea un po' altina (intorno ai 6 anni appunto) il test fiv/felv è stato fatto come prima cosa (era già stato fatto ma prima dei sei mesi, quindi per scrupolo l'abbiamo ripetuto). Il tuo gatto, essendo intero e uscendo, è stato senz'altro esposto a questi virus.

ilgattoparlante
27-02-2011, 17:59
Esatto. Irc e stomatite rientrerebbero nei sintomi della Fiv. Considera che quando alla mia micia abbiamo trovato la crea un po' altina (intorno ai 6 anni appunto) il test fiv/felv è stato fatto come prima cosa (era già stato fatto ma prima dei sei mesi, quindi per scrupolo l'abbiamo ripetuto). Il tuo gatto, essendo intero e uscendo, è stato senz'altro esposto a questi virus.
Capisco...

Mirjam
27-02-2011, 18:03
E gli esami del sangue vanno fatti completi per stabilire la terapia adatta, ma soprattutto perchè ogni tanto vanno ripetuti per poter controllare l'andamento della malattia.
Posso chiederti come mai non l'hai castrato?

lelle
27-02-2011, 18:25
Capisco che evidentemente non hai esperienza, e questo purtroppo è il modo più brutto per farla...

Per aiutare il tuo micio, hai bisogno come prima cosa di avere in mano tutti gli esami del sangue, non basta avere il valore della creatinina, occorre avere il quadro biochimico completo, oltre che come diceva Nemesi, i tests, FELV e FIV,in considerazione del fatto che siamo in presenza di un gatto non castrato.
Hai bisogno anche di avere le analisi delle urine, compreso il rapporto PU/CU, per verificare le proteine disperse nelle urine, quindi prendi un appuntamento con il tuo vet, e fate in modo di prelevare sia il sangue che le urine a questo miciuzzo che ha proprio bisogno di aiuto.

Da questo momento in poi, è severamente vietato assumere proteine in quantità eccessiva, quindi, basta wustel... basta carnina cruda.. basta purtroppo tutte le varie leccornie cui è abituato, le puoi usare, solo per somministrare i farmaci ed in quantità ridote :shy: sarà dura, ma è l'unico modo per garantirgli una vita "decente"

L'odore che senti scire dalla sua bocca, vuol dire che sicuramente ha l'urea alta :( questo micio ha la necessità di essere curato da un vet davvero competente, vedi se nelle tua zona, trovi un vet nefrologo in modo da avere un riferimento competente.

ilgattoparlante
27-02-2011, 18:52
Posso chiederti come mai non l'hai castrato?
Beh, fin da quando ero piccolo ho vissuto sempre con gatti, gatti che non stavano perennamente in casa, ma andavano scorazzando per i giardini vicini, e quindi li ho sempre visti vivere la loro vita con il loro istinto: mi rendo conto che così rischiavano di più, però vederli vivere naturalmente è di una bellezza inimmaginabile :) ...vederli corteggiare una gatta col caratteristico suono che emettono, vederli rapportarsi con gli altri gatti del vicinato (probabilmente di altri padroni), vederli quando esplorano un posto che non conoscono, sentirli bussare al balcone quando tornano... E poi penso pure che io, al posto suo, vorrei vivere secondo l'istinto.

Sicuramente se non avessi avuto giardini vicini, avrei dovuto farli castrare perché altrimenti avrebbero iniziato a miagolare e a marcare il territorio dentro casa..., quindi in caso di necessità (vita in un appartamento senza giardini vicini) li avrei fatti castrare sicuramente, perché altrimenti un gatto non castrato e chiuso in casa soffre terribilmente...

Quindi accetto il fatto che si possa ammalare irrimediabilmente, ma ho voglia comunque di aiutarlo quando sta male, cercando di rispettare la sua natura: l'unica cosa che voglio evitare è che soffra, ma vorrei che quando sarà il suo momento di andarsene, almeno potrò essere sicuro che ha vissuto felicemente :)

ilgattoparlante
27-02-2011, 18:58
Da questo momento in poi, è severamente vietato assumere proteine in quantità eccessiva, quindi, basta wustel... basta carnina cruda.. basta purtroppo tutte le varie leccornie cui è abituato, le puoi usare, solo per somministrare i farmaci ed in quantità ridote :shy: sarà dura, ma è l'unico modo per garantirgli una vita "decente"
Hai ragione, però se non vuole mangiare il mangime adatto, cosa faccio? Ho paura di farlo indebolire e peggiorare la situazione da un altro punto di vista... :(
Comunque, domani dovrò andare dal veterinario per verificare la situazione: gli chiederò di fare questi esami.

Nuovamente, grazie a tutti per i consigli!

Pupa
28-02-2011, 04:02
Hai ragione, però se non vuole mangiare il mangime adatto, cosa faccio? Ho paura di farlo indebolire e peggiorare la situazione da un altro punto di vista... :(
Comunque, domani dovrò andare dal veterinario per verificare la situazione: gli chiederò di fare questi esami.


No, peggiori la situazione se mangia quelle cose..
va bene tentarlo e non lasciarlo digiuno,
va bene anche un pò di latte, ma tutto il resto è out..
la dieta e le flebo sono la parte più importante..
deve disintossicarsi e abbassare i valori.
se non gradisce i croccantini, compragli l'umido,
all'umido (renal) quasi nessuno rinuncia..

Pupa
28-02-2011, 04:03
pupa spesso i vet si limitano a :
cibo renal, renal gatti, renal advance e ace inibitore(fortekor).
se avete dubbi chiedete pure, ci sono moltissime esperte qui di irc.

Nemmeno, Lunanera..:shy:
non mi prescrissero neanche Renal Advance e Ace inibitore, e neppure vitamina B o disintossicanti..
Allora non sapevo,
spero non ricapiti, ma nel caso mi affido a tutti questi consigli..

lelle
28-02-2011, 08:00
Hai ragione, però se non vuole mangiare il mangime adatto, cosa faccio? Ho paura di farlo indebolire e peggiorare la situazione da un altro punto di vista... :(
Comunque, domani dovrò andare dal veterinario per verificare la situazione: gli chiederò di fare questi esami.

Nuovamente, grazie a tutti per i consigli!
Ti prego, affidati ad un buon nefrologo, perchè noi possiamo soltanto consigliarti gli esami da fare, in quanto la vita che conducono i nostri mici è profondamente diversa da quella che conduce il tuo, noi, possiamo consigliarti gli integratori che non sono farmaci ma sicuramente non potremmo mai intervenire con consigli farmacologici perchè appunto non siamo vet.


Nemmeno, Lunanera..:shy:
non mi prescrissero neanche Renal Advance e Ace inibitore, e neppure vitamina B o disintossicanti..
Allora non sapevo,
spero non ricapiti, ma nel caso mi affido a tutti questi consigli..
Gli Ace-inibitori non sempre sono indicati, ed ultimamente, studi recenti asseriscono che addirittura sono anche dannosi :disapprove: in pratica, pare che favoriscano il cosidetto fenomeno del "meganefrone".
In parole povere:
i nefroni superstiti, sono obligati ad un super lavoro, e quindi nel breve volgere di qualche anno, muoiono :cry: ed in pratica il gatto ha una vita media di circa 5 anni...

In genere si tende a dare gli Ace-inibitori solo a gatti anziani, con proteinuria nelle urine e con pressione arteriosa alta, se non ci sono questi presupposti, il farmaco è controproducente, per questo motivo, deve essere dato sotto stretto contollo medico tra le altre cose, in un primo momento, si ha anche un aumento della crea, quindi, il micio va monitorato OGNI SETTIMANA.

Come si può notare, l'irc, non è patologia che si può curare ricorrendo al "faida te"
No, peggiori la situazione se mangia quelle cose..
va bene tentarlo e non lasciarlo digiuno,
va bene anche un pò di latte, ma tutto il resto è out..
la dieta e le flebo sono la parte più importante..
deve disintossicarsi e abbassare i valori.
se non gradisce i croccantini, compragli l'umido,
all'umido (renal) quasi nessuno rinuncia..
Purtroppo anche il latte è out:disapprove:
per la mia esperienza, quasi tutti i mici rifiutano il renal umido,:disapprove: al massimo, si può mischiare pochissima pappa vecchia nella nuova, in modo da "mascherare" il sapore... ma è difficile fregarli....:shy:

Mirjam
28-02-2011, 14:45
Lelle che io sappia piuttosto che il digiuno è meglio che mangi qualcosa di poco dannoso ed appetitoso, no?
Puoi provare ad acquistare lo stuzzy vita low protein al negozio di cibo per animali, magari telefona per vedere se lo tengono. Puoi provare anche a prendere i croccantini nuovi renal della Farmina, puoi provare loe scatolette o le bustine renal della Royal canin che sono più gradite e più sul lungo periodo fare un ordine su internet. Nel frattempo un po' di pollo bollito cvhe poi sfilaccetti con le dita mentre si raffredda servito con il suo brodino potrebbe forse interessargli.
Ed ovviamente come dice lelle dovrai trovare un veterinario competente che ti guidi.

Mirjam
28-02-2011, 14:50
vederli vivere naturalmente è di una bellezza inimmaginabile :) ...vederli corteggiare una gatta col caratteristico suono che emettono, vederli rapportarsi con gli altri gatti del vicinato (probabilmente di altri padroni), vederli quando esplorano un posto che non conoscono, sentirli bussare al balcone quando tornano... E poi penso pure che io, al posto suo, vorrei vivere secondo l'istinto.

Sicuramente se non avessi avuto giardini vicini, avrei dovuto farli castrare perché altrimenti avrebbero iniziato a miagolare e a marcare il territorio dentro casa..., quindi in caso di necessità (vita in un appartamento senza giardini vicini) li avrei fatti castrare sicuramente, perché altrimenti un gatto non castrato e chiuso in casa soffre terribilmente...

Quindi accetto il fatto che si possa ammalare irrimediabilmente, ma ho voglia comunque di aiutarlo quando sta male, cercando di rispettare la sua natura: l'unica cosa che voglio evitare è che soffra, ma vorrei che quando sarà il suo momento di andarsene, almeno potrò essere sicuro che ha vissuto felicemente :)

Il problema su cui voglio invitarti a riflettere, per il futuro è che la "libertà" ha un prezzo.
Mi dici che preferisci che il micio abbia vissuto bene anche se poco e s'è ammalato irrimediabilmente, ma per il futuro, rifletti che se dovesse aver contratto la FIV o la FELV potrebbe avere contagiato con la sua libera attività sessuale in sei anni centinaia di gatte, altri gatti maschi interi e cuccioli destinati a morire, magari soli e randagi, malati e sofferenti.
Questo perchè non tutti (anzi pochi, purtroppo) hanno la fortuna di avere una casa ed un padrone amorevole. Adottare un animale significa prendersi delle responsabilità e non solo nei suoi confronti. :)
Ho sempre avuto gatti. Loro escono, vanno in giro, hanno alberi, campi, prede, altri mici con cui interagire e non so se avrei il coraggio di portarli via da lì quando mi trasferirò in un appartamento, quindi capisco cosa intendi dire. Però li ho sempre castrati/sterilizzati, perchè la mia decisione di farlo o meno non può dipendere solo da quanto disturbo dà a me personalmente il non farlo (spruzzate puzzolenti in casa o miagolii fastidiosi), ma da una presa di coscienza di ciò che è più responsabile e sicuro non solo per loro, ma anche per gli altri mici, micie e micini meno fortunati.
Sia chiaro però che con questo mio discorso non voglio aggredirti, mi rendo conto che l'informazione su queste malattie è scarsa (ho avuto gatti per venti anni sempre castrati e vaccinati eppure nessun veterinario mi aveva mai nemmeno parlato dell'esistenza di FIV e FELV finchè non l'ho scoperto su internet), voglio solo offrirti uno spunto di riflessione per il futuro. :kisses:

lelle
28-02-2011, 15:51
Lelle che io sappia piuttosto che il digiuno è meglio che mangi qualcosa di poco dannoso ed appetitoso, no?
Si Miriam, il digiuno è dannosissimo, per questo suggerivo di mischiare qualche leccornia alle scatolette renal, ma son sicura che mangerà i wustel, e lascerà intonza la pappa che gli fa bene...:disapprove: al massimo, si può provare a dargli il pollo bollito o alla piastra senza sale..:confused:

Il problema su cui voglio invitarti a riflettere, per il futuro è che la "libertà" ha un prezzo................
Quoto tutto il discorso della nostra Miriam, ancora una volta, aggiungo che come vediamo adesso, è anche difficile aiutarli, quando stanno male...:disapprove: perchè ovviamente, loro non capiscono le restizioni che siamo costretti a fare per il loro bene..

Sicuramente è meraviglioso, vedere un "gatto a caccia" ma come fai quando arriva il giorno che si ammala??? come gli spieghi che non può più farlo???

Forse è meglio che viva tranquillo con le sue scatolette e che magari tu inventi un gioco che "simuli" la caccia.. per la sua soddisfazione e che al bisogno poi, possa essere anche curato!!

Sicuramente è meraviglioso, assistere al miracolo di una cucciolata... ma come fai se non puoi sistemare tutti i cuccioli... come fai se non puoi prenderti cura di loro.. cominciando dalla sverminazione, che la loro mamma non può fare.. ai vaccini che servono per la loro sopravvivenza... sempre ammesso che sopravvivono :shy: perchè la loro mamma può anche aver contratto una malattia che li fa morire appena nati... :cry:

Purtroppo, la lita che siamo costretti a vivere oggi, non è più quella che vivevano i nostri nonni.. loro si, che potevano permettersi certi "lussi"....

micia81
28-02-2011, 15:57
Nemmeno, Lunanera..:shy:
non mi prescrissero neanche Renal Advance e Ace inibitore, e neppure vitamina B o disintossicanti..
Allora non sapevo,
spero non ricapiti, ma nel caso mi affido a tutti questi consigli..

Già il mio vet. mi prescrisse solo flebo di fisiologica, il fortekor ma quello uso umano,vitamina B e cibo renal,le altre cose consigliate da Sare qui sul forum.

lunanera
28-02-2011, 20:12
Hai ragione, però se non vuole mangiare il mangime adatto, cosa faccio? Ho paura di farlo indebolire e peggiorare la situazione da un altro punto di vista... :(
Comunque, domani dovrò andare dal veterinario per verificare la situazione: gli chiederò di fare questi esami.

Nuovamente, grazie a tutti per i consigli!

ti ho già suggerito questo:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/kattovit
o i crocchi:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/kattovit
sono mollllllto graditi anche dai più pignoli e anche abbordabili come prezzo.

@micia a me diede subito invece anche il renal advnced e l'ace inibitore mi sa che dipende dai vet e dalle loro esperienza e l'ace anche per asso che è giovane.

lelle
28-02-2011, 21:12
@micia a me diede subito invece anche il renal advnced e l'ace inibitore mi sa che dipende dai vet e dalle loro esperienza e l'ace anche per asso che è giovane.
Anto, è stata verificata la proteinuria di Asso e la sua pressione arteriosa?? viene monitorata la crea settimanalmente? ti prego dimmi di si :confused:

lunanera
01-03-2011, 13:25
Anto, è stata verificata la proteinuria di Asso e la sua pressione arteriosa?? viene monitorata la crea settimanalmente? ti prego dimmi di si :confused:

la pressione no ne per lui ne per mickey. che intendi per proteinuiria?
no settimanalmente per nessuno dei due e ci manca solo questo... sia per le spese sia perchè devono essere anestetizzati per il prelievo.

lelle
01-03-2011, 13:49
la pressione no ne per lui ne per mickey. che intendi per proteinuiria?
no settimanalmente per nessuno dei due e ci manca solo questo... sia per le spese sia perchè devono essere anestetizzati per il prelievo.

Capisco le spese :cry: ma il famoso rapporto PU/CU delle urine, almeno una volta è stato verificato per vedere se ci sono proteine disperse nelle urine??? (proteinuria) se non c'è proteinuria nelle urine, il fortecor è controindicato :disapprove: e può portare ad un peggioramento della salute del micio :disapprove:

Purtroppo, non tutti i vet sono attrezzati per il controllo della pressione ai mici, ma la prossima volta che vai, chiedi il controllo del fondo oculare, per verificare se ci sono lesioni da sbalzi di pressione, almeno per avere un'idea :confused:

Carlotta
01-03-2011, 14:12
Il problema su cui voglio invitarti a riflettere, per il futuro è che la "libertà" ha un prezzo.
Mi dici che preferisci che il micio abbia vissuto bene anche se poco e s'è ammalato irrimediabilmente, ma per il futuro, rifletti che se dovesse aver contratto la FIV o la FELV potrebbe avere contagiato con la sua libera attività sessuale in sei anni centinaia di gatte, altri gatti maschi interi e cuccioli destinati a morire, magari soli e randagi, malati e sofferenti.
Questo perchè non tutti (anzi pochi, purtroppo) hanno la fortuna di avere una casa ed un padrone amorevole. Adottare un animale significa prendersi delle responsabilità e non solo nei suoi confronti. :)
Ho sempre avuto gatti. Loro escono, vanno in giro, hanno alberi, campi, prede, altri mici con cui interagire e non so se avrei il coraggio di portarli via da lì quando mi trasferirò in un appartamento, quindi capisco cosa intendi dire. Però li ho sempre castrati/sterilizzati, perchè la mia decisione di farlo o meno non può dipendere solo da quanto disturbo dà a me personalmente il non farlo (spruzzate puzzolenti in casa o miagolii fastidiosi), ma da una presa di coscienza di ciò che è più responsabile e sicuro non solo per loro, ma anche per gli altri mici, micie e micini meno fortunati.
Sia chiaro però che con questo mio discorso non voglio aggredirti, mi rendo conto che l'informazione su queste malattie è scarsa (ho avuto gatti per venti anni sempre castrati e vaccinati eppure nessun veterinario mi aveva mai nemmeno parlato dell'esistenza di FIV e FELV finchè non l'ho scoperto su internet), voglio solo offrirti uno spunto di riflessione per il futuro. :kisses:

Quoto ogni singola parola. Libertà significa Responsabilità.
Pensa a quante cucciolate può aver creato in 6 anni un gatto intero, pensa a quanti cuccioli non seguiti e randagi, già tanto se sono vivi...:cry:
Tutto questo non è giusto. Bisogna pensare PRIMA alle conseguenze delle proprie scelte e azioni.

lunanera
01-03-2011, 15:35
Capisco le spese :cry: ma il famoso rapporto PU/CU delle urine, almeno una volta è stato verificato per vedere se ci sono proteine disperse nelle urine??? (proteinuria) se non c'è proteinuria nelle urine, il fortecor è controindicato :disapprove: e può portare ad un peggioramento della salute del micio :disapprove:

Purtroppo, non tutti i vet sono attrezzati per il controllo della pressione ai mici, ma la prossima volta che vai, chiedi il controllo del fondo oculare, per verificare se ci sono lesioni da sbalzi di pressione, almeno per avere un'idea :confused:

le lesione oculari per mickey è molto probabile, visto che soffre anche di glicemia.
era previsto di controllare le urine al prossimo controllo per entrambi, nonostante lo avessi già chiesto un prelievo urine per entrambi, ma io pensavo a cistite e calcoli in realtà, ma non fu possibile al momento ...

ilgattoparlante
01-03-2011, 17:28
Non ho avuto la possibilità di collegarmi in questi giorni, sia per dedicarmi al gatto sia per i miei problemi di salute.

Sono anch'io d'accordo su tutto ciò che avete detto e che si può riassumere in una sola frase con "libertà significa anche responsabilità".

Tuttavia non penso sia il mio caso, perché il gatto che ho mantenuto in questi anni non è un gatto che mi è stato regalato quand'era ancora piccolo o comunque non è un gatto che ho acquistato e ho fatto uscire irresponsabilmente facendolo girovagare per i giardini (giardini tra l'altro pieni di altri gatti di nessuno, ma a cui tutti i vicini offrono un po' di cibo).
Si tratta invece di un gattino che girovagava per le strade del quartiere insieme ad un altro gattino (probabilmente avevano entrambi 6 mesi), soltanto che lui, a differenza dell'altro gattino, era più mansueto e seguiva i vari abitanti forse per ottenere un po' di cibo (essendo un po' mansueto, credo che qualcuno l'abbia abbandonato in zona). Se fosse sopravvissuto in strada, così come è sopravvissuto l'altro gattino (visto che ancora gira in zona e tra i giardini, mangiando anche tra la spazzatura e a volte in qualche piatto messo in strada da qualcuno), sarebbe stato sicuramente un gatto non vaccinato, visto che nessuno degli altri abitanti voleva adottarlo in casa...
Dopo un mesetto che l'ho visto per la strada, ho deciso di farlo entrare in casa mia per evitare che, data la sua mansuetudine, finisse in mano di qualche balordo che si diverte a far del male agli animali. Quando l'ho accolto in casa, poteva avere circa 6 mesi: abbiamo tentato in tutti i modi di farlo entrare nel trasportino (mettendogli del cibo dentro, quando dormiva, ecc.), ma le uniche volte in cui ci riuscivamo era quando stava male (febbre, zampa ferita per qualche litigio), semplicemente perché non aveva la forza per lamentarsi, e accettava di farsi portare dal veterinario! Una volta comunque, nonostante una ferita vicino l'unghia della zampa posteriore che lo faceva zoppicare un po', arrivati nello studio del veterinario e aperto il trasportino, è saltato fuori e ha corso in lungo e in largo per lo studio e non è stato facile riprenderlo... Tante volte abbiamo provato a portarlo dal veterinario quando stava bene per eventuali vaccinazioni, ma era impossibile, e allora abbiamo cercato di garantirgli, per quanto possibile, una vita migliore: frontline usato regolarmente, cure per i vermi, quando stava male ci siamo recati dal veterinario per le cure (riuscivamo così a fargli la prima dose di antibiotico, ma appena stava meglio usciva e mancava per un po' di giorni, quindi le dosi successive le saltava)... Subito dopo che l'abbiamo accolto in casa, da quando si è accorto che nei giardini vicini c'era anche qualche gatta, è diventato impossibile convincerlo a rimanere in casa: si aggrappava alla ringhiera e miagolava verso i giardini facendo un verso che quasi sembrava un lupo o una mucca! Ed una volta che ha questo istinto, facendolo castrare l'istinto rimane... Infatti una mia amica ha un gatto che quando aveva un anno ha subito un incidente in strada: operato si è salvato, l'hanno fatto castrare con la speranza che rimanesse in casa lontano dai pericoli della strada, ma nonostante tutto ha continuato ad andare in strada e a lottare con gli altri maschi... Quindi castrandolo non sarebbe diventato casalingo, quindi perché l'avremmo privato della sua natura senza ottenere un gatto più casalingo e più facile da far vaccinare e curare... Figuratevi che quando abbiamo ospiti in casa, non si fida di nessuno e scappa: si fida soltanto di noi familiari e soltanto quando ci siamo solo noi... Non accogliendolo in casa, sarebbe rimasto randagio nella zona... Adesso è comunque un gatto semi-randagio, però almeno gli abbiamo garantito una vita migliore di altri gatti randagi (cibi di prima qualità, un'accoglienza in casa durante il cattivo tempo o quando stava male, vicino la stufa, con tutte le cure possibili, ecc.), nonostante anche i problemi economici in famiglia: quando bisognava pagare il veterinario per le cure, rinunciavamo a qualche uscita del sabato sera o a qualche breve gita o a qualche vestito nuovo... E così abbiamo sempre fatto quando io ero ancora bambino: se un gatto stava male e aveva bisogno di cure dal veterinario, rinunciavo a qualche giocattolo e si pagavano le cure del veterinario... Ma per me la gioia maggiore era che il gatto stesse meglio.
Quindi penso che accogliendolo in casa, garantendogli un riparo (vitto e alloggio) quando ne avesse avuto il bisogno, non penso che abbiamo peggiorato la situazione: abbiamo solo migliorato la vita ad un gatto semi-randagio... Tutti gli altri gatti che ho avuto in casa anche quando ero piccolo, erano gatti che provenivano dal giardino (prima molto più popolato di gatti) e che, accompagnati da mamma gatta a mangiare nel nostro balcone, si abituavano a diventare un po' meno randagi...

ilgattoparlante
01-03-2011, 17:43
Comunque, ieri abbiamo riportato il gatto dal veterinario, ha fatto la seconda dose di antibiotico e la flebo con soluzione fisiologica. Gli ho parlato di quello che mi avete indicato, ma la terapia che preferisce lui è quella con antibiotico e deltacortene: ci ha detto però che gli possiamo dare un cucchiaino di be total plus sciroppo (poco più di 2 ml) per stimolargli maggiormente l'appetito. Non sapendo se l'antibiotico usato possa interagire con altri farmaci, ho evitato di aggiungere altro...

Adesso si è quasi ripreso, è molto più sveglio e mangia meglio: non ha più sangue alla bocca e non ha più l'alito cattivo col caratteristico odore di cui vi parlavo nei primi messaggi. Purtroppo ha insistito per uscire nei giardini (stando meglio, è stato impossibile tenerlo in casa), e poiché il motivo per cui esce è per aspettare la sua compagna (che purtroppo è morta di vecchiaia per lo stesso problema ai reni), l'ho fatto uscire per non fargli perdere la speranza: sta qualche oretta vicino all'albero dove l'aspettava solitamente e poi ritorna :(

Negli ultimi giorni è tornato un po' più affamato (avendo rinunciato quasi tutti i cibi nei giorni precedenti...) e si è accontentato anche di mangiare un po' di mangime adatto per i reni: non ho neanche dovuto convincerlo :)

Il problema oggi è stata la flebo sottocute: sta meglio e si è dimenato così tanto che mi ha pure graffiato (cosa che non ha mai fatto nella sua vita con noi!) e siamo riusciti a fargli soltanto 80 ml rispetto ai 125 prescritti dal veterinario... Domani dovrò portarlo dal veterinario per altra dose di antibiotico...

lelle
01-03-2011, 18:45
E' comunque giusto che tu sappia che il cortisone è controindicato nella cura dell'irc :disapprove:
il problema è che molti vet, scelgono la via più breve... non considerando i danni che ne conseguiranno in futuro :disapprove:

Pupa
02-03-2011, 06:44
Le flebo sottocutanee al mio micio facevano male,
si ribellava tanto..
mentre con la cannula in vena si riusciva a fare con calma
un'oretta di flebo mattina e sera.

Da poco ho scoperto quanto sia dolorosa, la flebo sottocute..
in ospedale mi è uscita la cannula dalla vena,
e mi si è gonfiato il braccio,
un dolore pazzesco..

lunanera
02-03-2011, 09:58
[QUOTE=ilgattoparlante; ....
Sono anch'io d'accordo su tutto ciò che avete detto e che si può riassumere in una sola frase con "libertà significa anche responsabilità".

....[/QUOTE]

libertà responsabile non è essere consapevole che il proprio gatto metterà incinta una gattina randagia (solo perchè non ha avuto la fortuna di incontrare un amico amorevole), che la faccia morire di parto, o che i suoi piccoli come tanti altri altri vengano usati torturati e fatti morire per divertimento o che che vengano schiacchiati da macchine a volte addirittura consapevolmente.
è solo una precisazione rivolta a tutti e a nessuno in particolare.
tu sei stato molto fortunato, perchè il 99 per cento dei gatti interi liberi non torna più a casa per motivi vari, e sopratutto non arriva spesso neanche ai tre anni di vita.
auguri per il micetto e anche per la tua salute

ilgattoparlante
02-03-2011, 21:11
E' comunque giusto che tu sappia che il cortisone è controindicato nella cura dell'irc :disapprove:
il problema è che molti vet, scelgono la via più breve... non considerando i danni che ne conseguiranno in futuro :disapprove:
Purtroppo in zona non ci sono cliniche: sicuramente in una clinica sarebbe stata diversa la situazione.

libertà responsabile non è essere consapevole che il proprio gatto metterà incinta una gattina randagia (solo perchè non ha avuto la fortuna di incontrare un amico amorevole), che la faccia morire di parto, o che i suoi piccoli come tanti altri altri vengano usati torturati e fatti morire per divertimento o che che vengano schiacchiati da macchine a volte addirittura consapevolmente.
Hai perfettamente ragione, ma nella specifica situazione oltre al mio gatto ci sono altri gatti maschi randagi, quindi se il mio gatto fosse o non fosse vaccinato e/o sterilizzato non cambierebbe niente...

auguri per il micetto e anche per la tua salute
Grazie per gli auguri.

Il gatto oggi sta ulteriormente meglio: ho scoperto che gradisce maggiormente K/D Felin al pollo e nell'arco di tutta la giornata ha finito quasi tutta la scatoletta. In aggiunta gli ho dato un barattolo di omogeneizzato al pollo, visto che stasera non ha mangiato molto del mangime suddetto. E finalmente ha ricominciato a lavarsi come era solito fare :)

ilgattoparlante
02-03-2011, 21:17
Le flebo sottocutanee al mio micio facevano male,
si ribellava tanto..
mentre con la cannula in vena si riusciva a fare con calma
un'oretta di flebo mattina e sera.
Ma la cannula l'hanno inserita in vena e l'hai riportato a casa con la cannula in vena?
Comunque al mio non dà troppo fastidio quella sottocutanea, tuttavia a casa non vuole farne più! E' sufficiente che senta il contatto con l'ago per ribellarsi, infatti ieri è stato difficilissimo fare la flebo... Invece dal veterinario, non conoscendo il posto, accetta la terapia!

lelle
02-03-2011, 21:45
L'omogeneizzato è troppo proteico, non è pappa adatta per l'ir :disapprove: cerca almeno quelli a basso contenuto proteico se puoi, prova a dare pappe senior, che non abbiano troppe proteine e sicuramente non quelle a base di tonno

Pupa
03-03-2011, 04:17
Ma la cannula l'hanno inserita in vena e l'hai riportato a casa con la cannula in vena?
Comunque al mio non dà troppo fastidio quella sottocutanea, tuttavia a casa non vuole farne più! E' sufficiente che senta il contatto con l'ago per ribellarsi, infatti ieri è stato difficilissimo fare la flebo... Invece dal veterinario, non conoscendo il posto, accetta la terapia!

Si, ma il veterinario gliela fa allora tutti i giorni?
Perchè se no non si disintossica..
La cannula in vena è un aghetto di plastica, morbido.
La mette in vena il vet e dura anche 8/10 gg.
Dopo va cambiata, si cambia vena.
Viene fermata da nastro e la fascia autoincollante che metterà il veterinaio (io ne ho comprato un paio di rotoli in farmaci per cambiarli)
Il mio micio non se l'è mai tolta.
Sottocutanea, ripeto, è un pò dolorosa, e molti si ribellano,
tanto che la terapia può risultare inutile se non viene fatta bene,
e al dosaggio prescritto.
In vena non fa male, ed è più efficace, a patto di tenerlo fermo per fare la
flebo per circa 40 min (ma vale anche per la sottocutanea..)

ilgattoparlante
03-03-2011, 15:12
L'omogeneizzato è troppo proteico, non è pappa adatta per l'ir :disapprove: cerca almeno quelli a basso contenuto proteico se puoi, prova a dare pappe senior, che non abbiano troppe proteine e sicuramente non quelle a base di tonno
Ieri sera ha mangiato anche un po' di croccantini, che non toccava da quando stava male, quindi più tardi proverò se gradisce quelli K/D Felin, altrimenti userò la stessa marca che mangia adesso ma la versione per mantenere il forma il sistema urinario oppure la versione senior. Devo comunque evitare che non mangi... Oggi aveva fame, ma rifiutava ogni cosa... Un pochino di prosciutto crudo l'ha gradito, poi sono riuscito a fargli assumere l'omogeneizzato diluito con un po' d'acqua e tramite siringa e subito dopo ha mangiato senza problemi il normale omogeneizzato non diluito.

ilgattoparlante
03-03-2011, 15:15
Si, ma il veterinario gliela fa allora tutti i giorni?
Perchè se no non si disintossica..
Ieri è stata fatta, poi in serata è voluto uscire.
E' tornato oggi per pranzo e poco fa abbiamo provato, ma ho ricevuto altri graffi... Più tardi riprovo :(

lunanera
03-03-2011, 20:22
...

Hai perfettamente ragione, ma nella specifica situazione oltre al mio gatto ci sono altri gatti maschi randagi, quindi se il mio gatto fosse o non fosse vaccinato e/o sterilizzato non cambierebbe niente...


....

hai ragione ma ogni goccia fa un mare. anche nella mia zona ci sono maschi randagi ma dai miei maschi non nasceranno cuccioli. poi certo ognuno pensa e fa come vuole.
ti ho segnalato questo :
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/kattovit
che è adatto, e anche molto gradito dai gatti difficili. anche i crocchi sono molto graditi. con la crea così alta non puoi rischiare di alzarla ancora.

Mirjam
05-03-2011, 00:20
Quoto lunanera.

ilgattoparlante
06-03-2011, 14:55
ti ho segnalato questo :
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/kattovit
che è adatto, e anche molto gradito dai gatti difficili. anche i crocchi sono molto graditi

Grazie :)
Per quanto riguarda la dieta, i croccantini della K/D Feline li mangia tranquillamente, anzi diciamo che negli ultimi giorni ha mangiato quasi soltanto questo cibo... Come umido, ho provato le bustina RoyalCanin e un po' li mangia, anche se ieri li ha solo leccati, quindi penso che oggi li allungherò con acqua e frullerò il tutto... Poi proverò anche i croccantini della stessa marca, così magari faccio variare un po' il gusto...

Mi chiedevo se la polverina di renal gatti devo somministrarla ancora, perché ho dimenticato di chiederlo al veterinario...

Comunque, il valore di creatinina che vi ho indicato nel primo messaggio non era 5,8 ma 8,8: mi era stato comunicato per telefono e avevo capito male :(
Ieri abbiamo fatto nuovo prelievo e dopo le cure il valore si è abbassato a 6,6 e il gatto sta meglio: chiede sempre cibo, ma è capriccioso come sempre, e finalmente ha ricominciato a lavarsi :) ...certo è un valore ancora alto 6,6, e dovrà continuare a fare flebo...

Secondo me, un motivo principale per cui si è ammalato è dovuto all'acqua sporca che beve: pensate che quando è in casa preferisce bere l'acqua piovana che si accumula negli angoli del balcone oppure quella dei sottovasi... Quando proprio non vuole uscire, si accontenta di quella messa nella ciotola...

lunanera
06-03-2011, 19:27
...

Mi chiedevo se la polverina di renal gatti devo somministrarla ancora, perché ho dimenticato di chiederlo al veterinario...
mi sa che non hai chiaro che dall'irc non si guarisce, quindi si lo dovrà prendere per il resto della sua vita
....
Secondo me, un motivo principale per cui si è ammalato è dovuto all'acqua sporca che beve: pensate che quando è in casa preferisce bere l'acqua piovana che si accumula negli angoli del balcone oppure quella dei sottovasi... Quando proprio non vuole uscire, si accontenta di quella messa nella ciotola...

tutti i gatti ahimè preferiscono l'acqua piovana alle ciotole pulite, bevono dalle ciotole solo se non possono scegliere quasi tutti. la malattia non dipende dA quale acqua beve ma caso mai aiuta i reni chi ne beve tanta

ilgattoparlante
07-03-2011, 21:38
Capisco...

Mirjam
07-03-2011, 21:40
Devi dare renal+renal advanced insieme ed il micio dovrebbe fare flebo quotidiane con quei valori...
Come ti ho detto, causa molto più probabile di IRC giovanile è la positività alla FIV o alla FELV, malattie infettive a trasmissione sessuale.

ilgattoparlante
09-03-2011, 19:12
Sto cercando di fare del mio meglio per permettergli di stare meglio sia in salute sia nella sua volontà di andare nei giardini: forse lo capisce pure lui che non sta bene, infatti ultimamente le sue uscite sono molto brevi e alcune notti le ha passate in casa...
Noto comunque che è più schizzinoso di prima a mangiare, forse a causa della malattia: prima non gradiva molto i cibi in scatola, però non rifiutava mai carne tritata, prosciutto cotto e pollo... Capisco che adesso non può più mangiare i cibi che preferiva prima, ma nei momenti in cui non voleva saperne di mangiare quelli a basso contenuto proteico, tra il non mangiare niente e il mangiare comunque qualcosa, è meglio che mangi qualcosa altrimenti i problemi potrebbero essere peggiori, e quindi abbiamo tentato con i suoi cibi preferiti, ma notiamo che ne mangia di meno: sembra che non gli piacciano più o che abbia difficoltà a masticarli..., cioè inizialmente dandoglieli a pezzettini si convince ad assaggiarli e inizia a masticarli... poi qualcuno lo finisce di masticare e lo ingoia, mentre altri li sputa....
Perché li sputa???????????????
Perché sputa i suoi cibi preferiti??? :(
Lo capisco che non li potrebbe mangiare, però devo tentare anche con questi per non farlo morire di fame quando non vuole mangiare i cibi prescritti dal veterinario...

Per fargli prendere l'integratore, lo mischio con un po' di omogeneizzato e inizia a leccarlo, però sempre dal mio dito e ogni tanto dal piattino... E quando metto nella ciotola il RoyalCanin Renal, lo odora e inizia a leccare: ma perché lecca e non mastica??? Tra una leccata e l'altra, mangia anche qualche pezzettino di mangime, però lecca praticamente lecca soltanto... Gli ho ricontrollato la bocca ed è a posto, non gli fa neanche odore urinoso... e mi continuo a chiedere perché lecca i mangimi invece di masticarli... :( :confused:
L'unica cosa che mastica sono i croccantini K/D Feline... Anche in passato, quando x esempio non gli piaceva il cibo o quando non voleva aspettare che gli cucinassimo il suo cibo, iniziava a mangiare i croccantini giusto per non aspettare... Fortunatamente almeno questi li mangia, però proprio perché riesce a masticare i croccantini, mi chiedo perché gli altri li lecca soltanto e li sputa...

Altra cosa che non capisco è come mai quando si deve distendere, lo fa piano: mentre prima saliva sul cuscino e si distendeva gradualmente però subito, adesso lo fa a pezzi, cioè prima si piega un po' e rimane bloccato x qualche secondo, poi un altro po' e rimane di nuovo bloccato, poi infine si distende... Perché rimane bloccato? Cosa gli è successo? E' colpa della malattia? Se sì, perché?

Per quanto riguarda le flebo è una continua lotta! Perché appena si sente pungere un po', si sposta e si lamenta, facendo anche i miagolii di minaccia e graffiando: quando accetto di prendere i graffi, poi non sta fermo e giustamente non riesco a fargli un'adeguata quantità :(
Tranne ieri, che sembrava più giù: a pranzo non ha mangiato niente, nel pomeriggio neanche... poi volevo pesarlo x capire se magari avesse mangiato qualcosa fuori o se fosse diminuito di peso, e mentre lo portavo sulla bilancia è rimasto un po' bloccato, con le zampe un po' rigide, tanto che mi sono spaventato e lo adagiato subito sul pavimento..., dopo si è ripreso, l'ho rimesso sul suo cuscino e gli ho fatto la flebo: stavolta non ha fatto alcuna resistenza...
Ha poi avuto un po' di brividi di freddo durante la flebo, forse perché ovviamente la soluzione fisiologica aveva una temperatura minore del corpo, e allora l'ho coperto con un vecchio maglione di lana... Poi in serata, sul tardi ha accettato un po' di omogeneizzato, ha leccato (come al solito) un po' di mangime umido renal, poi croccantini e infine ha bevuto... Dopo ha urinato senza problemi... Quindi sembra che si sia ripreso di nuovo dopo la flebo..
Spero a poco a poco di poterlo abituare alle flebo perché, come dite anche voi per vostra esperienza, è l'unico modo insieme all'alimentazione corretta per farlo vivere più a lungo :)

Mirjam
09-03-2011, 21:19
Nella flebo cosa mettete?
E cosa usate per farla?
Per il rifiuto del cibo, potrebbe avere nausea o ulcere in bocca.

lunanera
10-03-2011, 10:17
compra i patè invece dei pezzetti. ha dolore alle articolazioni, hanno controllato i valori del cpk e quelli dell'ldh ?
quello che gli dai ha troppe proteine, se non riesci con i cibi in scatole almeno dai platessa anche surgelata bollita senza sale ne altro.
scusami ma trovo incosciente che in quelle condizioni tu lo faccia uscire, potendo non farlo.
il mio asso con soli 2,5 di crea non torna da ieri, ma io non posso tenerlo chiuso ho altri 5 gatti malati in casa.

lunanera
10-03-2011, 10:18
Nella flebo cosa mettete?
E cosa usate per farla?
Per il rifiuto del cibo, potrebbe avere nausea o ulcere in bocca.

o probabilmente la nausea

ilgattoparlante
12-03-2011, 15:20
Nella flebo cosa mettete?
E cosa usate per farla?
Per il rifiuto del cibo, potrebbe avere nausea o ulcere in bocca.
Nella flebo mettiamo soltanto soluzione fisiologica, somministrandogli circa 125 ml al giorno: ultimamente lo sto abituando a farla ogni pomeriggio. Attualmente stiamo riducendo gradualmente le dosi di deltacortene e alla fine della prossima settimana nuove analisi per verificare se i valori sono cambiati.
Per il rifiuto del cibo, anch'io ho pensato a problemi alla bocca, però i croccantini K/D Feline li mangia senza problemi, idem il prosciutto cotto (gliene dò un po' x somministrare deltacortene e un pezzettino subito dopo la flebo come sorta di premio) e ogni tanto un po' di platessa bollita. Non so che dirvi riguardo il rifiuto di altri cibi che prima gradiva molto, probabilmente gli è rimasta impressa la nausea di quando stava male e aveva ulcere in bocca, ma comunque non può mangiarne più, quindi no problem... Per adesso mangia soltanto croccantini, un po' di omogeneizzato con gli integratori, un po' di mangime renal (che comunque lecca soltanto), un po' di platessa, un po' di prosciutto.

ilgattoparlante
12-03-2011, 15:37
compra i patè invece dei pezzetti. ha dolore alle articolazioni, hanno controllato i valori del cpk e quelli dell'ldh ?
quello che gli dai ha troppe proteine, se non riesci con i cibi in scatole almeno dai platessa anche surgelata bollita senza sale ne altro.
scusami ma trovo incosciente che in quelle condizioni tu lo faccia uscire, potendo non farlo.
il mio asso con soli 2,5 di crea non torna da ieri, ma io non posso tenerlo chiuso ho altri 5 gatti malati in casa.
Appena risolvo definitivamente i miei problemi di salute, proverò ad ordinare tutte le tipologie renal disponibili sul sito zooplus.it e cercherò di capire quale preferisce. Hai ragione per il fatto che esce, però dato che difficilmente si fa fare le flebo, se lo tengo pure recluso in casa, non è difficile che decida di scappare e di tornare poi soltanto quando starà veramente male: meglio 2-3 uscite giornaliere di breve durata (ultimamente torna sempre in serata e dorme dentro) piuttosto che una lunga uscita...

lunanera
12-03-2011, 15:56
Appena risolvo definitivamente i miei problemi di salute, proverò ad ordinare tutte le tipologie renal disponibili sul sito zooplus.it e cercherò di capire quale preferisce. Hai ragione per il fatto che esce, però dato che difficilmente si fa fare le flebo, se lo tengo pure recluso in casa, non è difficile che decida di scappare e di tornare poi soltanto quando starà veramente male: meglio 2-3 uscite giornaliere di breve durata (ultimamente torna sempre in serata e dorme dentro) piuttosto che una lunga uscita...

uno dei miei renal quello che vive giù, con soli 2,55 di crea ( paragona con i tuoi valori) manca dal 9 .....
lascia perdere il provare tutto prendi il kattovit o se vuoi te ne mando un paio di scatoline per provarle

micia81
12-03-2011, 16:13
Hai ragione per il fatto che esce, però dato che difficilmente si fa fare le flebo, se lo tengo pure recluso in casa, non è difficile che decida di scappare e di tornare poi soltanto quando starà veramente male: meglio 2-3 uscite giornaliere di breve durata (ultimamente torna sempre in serata e dorme dentro) piuttosto che una lunga uscita...

No,di solito quando stanno veramente male tendono a scappare e nascondersi.
Oltre la fisiologica non fai vitamine,disintossicante e un antinausea?

Pupa
12-03-2011, 18:53
se dovesse stare molto male,
non rientrerebbe a casa, o potrebbe non averne al forza.
Io non lo farei uscire, al limite solo il primo pomeriggio,
e poi chiuso in casa tutta la sera.

I gatti malati poi non termoregolano bene la temperatura,
potrebbe avere freddo perché rischiano di essere ipotermici..
(io sulla cuccia dove dormiva gli accendevo lo spot riscaldante)

ilgattoparlante
13-03-2011, 23:17
Quando stava bene (o sembrava star bene) non aveva orari. Poi ha iniziato a tornare più frequentemente in casa. Infine nelle ultime settimane (da quando è stata diagnosticata l'insufficienza renale) passa quasi tutta la notte in casa: capita che dopo cena voglia uscire, ma prima di andare a coricarmi accendendo la luce della mia stanza e facendo un po' di rumore col balcone, dopo al massimo mezz'ora torna e lo sento bussare al balcone..., dopodiché dorme tutta la notte in casa o raramente chiede di uscire alle 5 di mattina

Oggi subito dopo pranzo (in cui ha rifiutato tutto il cibo tranne petto di pollo) è subito uscito e non siamo riusciti a fargli la flebo causa la sua agitazione a riguardo... In serata, dopo cena, è tornato e ha vomitato un po': nel vomito c'era un po' di erba (chissà che pianta ha mangiato) insieme alla parte liquida di colore giallo scuro... Poi ha avuto un po' di diarrea... Probabilmente avrà mangiato il cibo che altri vicini preparano per gli altri gatti dei giardini o avrà bevuto acqua non proprio pulita...

Capisco che non dovrebbe uscire, proprio per evitare che mangi cibo non adeguato o che beva acqua sporca, ma la sua natura di gatto semi-selvaggio è questa, e quando insiste per uscire è o perché vuole fare i bisogni sul terreno (odia la lettiera e poche ore fa per emergenza diarrea si è accontentato di una pianta) oppure perché adesso è arrivata una nuova gatta...
E allora mi chiedo: cosa devo fare?
Le flebo non riesco a fargliele fare con continuità perché si ribella e graffia, e se si muove eccessivamente rischia che l'ago si rompa: per esempio negli ultimi 3 giorni sono riuscito a fargli soltanto poco più di 100 ml al giorno, tranne oggi... Domani vedremo...:(
Per il cibo è stato sempre capriccioso e adesso è peggiorato, e se a casa il cibo non gli va, va a mangiare nei giardini da altri piatti... Farlo rimanere dentro è impossibile, come vi ho spiegato nei messaggi precedenti...

Quindi tanto vale assecondarlo, almeno non passa i suoi ultimi giorni soffrendo, visto che comunque non capisce che "flebo+renal+casa" sono per il suo bene: essendo questa la situazione, mi accontento di vederlo felice piuttosto che depresso... Ovviamente continuerò a fargli le flebo (fin quando lo permette), e fornirgli cibo più adeguato possibile per la sua malattia...

Appena mi riprendo dai miei problemi di salute, cercherò ulteriori soluzioni riguardo il cibo magari frullando cibo renal insieme a un po' di petto di pollo o di platessa, che sembra preferire... Ho letto anche che integrare la dieta con acidi grassi poliinsaturi potrebbe essere piuttosto positiva (riferimento (http://www.akela.it/gatto/salute/welcome.qws?pag=C07vet08))... Insomma farò tutto ciò che è nelle mie possibilità!

@lunanera: ti ringrazio per il kattovit, sei veramente gentile:) ...spero di poterlo ordinare questa settimana... se non dovesse piacergli lo regalo agli altri gatti mettendo un piatto sul balcone!

@micia81: il veterinario per adesso vuole concludere questa terapia per vedere se è possibile abbassare il valore di creatinina così... Nel fine settimana dovrebbe fare nuove analisi, sempre che riesca a portarglielo... Gli chiederò comunque se posso utilizzare questi prodotti, onde evitare che possano fare interazione con l'attuale terapia, visto che c'è pure il cortisone... Per le vitamine soltanto Be-Total Plus e mi è stato detto che posso finire tutto il flacone con lo sciroppo (un cucchiaino al giorno)

Grazie sempre per il supporto:)

Mirjam
14-03-2011, 00:16
Aggiungere nella flebo un disintossicante, la ranitidina e le vitamine b può aiutarti a stressarlo meno (solo una volta al giorno). Esistono anche i probiotici da aggiungere nella pappa, oppure il renal ed il rnal advanced della candioli.
Incrocini per il micio.

lunanera
14-03-2011, 06:26
@lunanera: ti ringrazio per il kattovit, sei veramente gentile:) ...spero di poterlo ordinare questa settimana... se non dovesse piacergli lo regalo agli altri gatti mettendo un piatto sul balcone!
...

meglio eventualmente portarlo a un gattile, che di certo non può permetterselo. il renal se un gatto non è malato può far male

bianchina
14-03-2011, 08:19
incrocio tutto!

ilgattoparlante
14-03-2011, 18:06
Aggiungere nella flebo un disintossicante, la ranitidina e le vitamine b può aiutarti a stressarlo meno (solo una volta al giorno). Esistono anche i probiotici da aggiungere nella pappa, oppure il renal ed il rnal advanced della candioli.
Ci sono controindicazioni ad utilizzare disintossicante e ranitidina insieme all'antibiotico betamox dell'attuale terapia?

meglio eventualmente portarlo a un gattile, che di certo non può permetterselo. il renal se un gatto non è malato può far male
Non sapevo potesse far male! Grazie per il suggerimento:)

Incrocini per il micio.
incrocio tutto!
Grazie:)

Oggi sono riuscito a fare la flebo con poche lamentele da parte del micio (ne ho fatto 150 ml invece di 125 ml) nonostante non apparisse giù, anzi direi che apparentemente sta un po' meglio...

ilgattoparlante
15-03-2011, 00:25
Stasera ha preferito cenare con un po' di pollo bollito...
Come la platessa, vanno bene anche i filetti di merluzzo congelati, sempre da cucinare bolliti?

Poi ho notato che ha avuto nuovamente diarrea e subito dopo ha mostrato prurito anale strisciando la relativa zona per terra... Circa 6 mesi fa aveva già mostrato sintomi analoghi e con delle pillole (specifiche per gatti) per i vermi e prescritte dal veterinario era guarito da questo prurito...

Mirjam
15-03-2011, 10:49
Il pesce va evitato a causa del fosforo che fa male ai reni, meglio il pollo, o il tuorlo dell'uovo se proprio deve mangiare cose non renal.
Prendi il renal ed il renal advanced della candioli, così almeno riesci a bloccare un po' del fosforo.
Comunque se proprio non mangia il renal, puoi comprare tipo il porta21 pollo ed aloe sempre su zooplus, oppure nei pet shop lo stuzzy vita low protein.

ilgattoparlante
10-04-2011, 14:46
Dopo quasi un mese, il micio sembra non essere peggiorato... Continua ad uscire nei giardini circostanti, ma meno frequentemente di prima: giusto il tempo di segnare il territorio e poi ritorna, praticamente sta quasi tutto il giorno dentro a riposare sul terrazzo o sul divano, e si alza per mangiare ogni tanto...
Mangia circa una lattina di K/D Feline al giorno e un po' di croccantini dello stesso tipo, ogni tanto un po' di petto di pollo bollito, e il suo peso si mantiene intorno ai 4-5 Kg... Si fa fare le flebo di soluzione fisiologica quasi ogni giorno, insomma sembra essersi stabilizzato.... E quando si distende sul divano, non sembra più avere i muscoli quasi bloccati che lo portavano a distendersi a poco a poco, ma adesso riesce a distendersi velocemente!

Il prossimo sabato spero di riuscire a portarlo dal veterinario per le analisi del sangue, però nel frattempo ho letto dell'Omega Pet e vorrei introdurlo nella sua dieta: quale tipo è più indicato (perle, pasta, gocce) e quale il dosaggio? Qualcuno di voi lo ha utilizzato?

Grazie :)

ilgattoparlante
10-04-2011, 19:35
Mangia circa una lattina di K/D Feline al giorno
Da una settimana mangia nuovamente queste lattine e circa un'ora fa è successa nuovamente una cosa strana... sono andato sul terrazzo, l'ho chiamato e si è alzato sbadigliando e stiracchiandosi (come ha sempre fatto quando si svegliava), quindi l'ho preso per portarlo sulla bilancia e quando l'ho posato sul pavimento ha improvvisamente come perso le forze, si è accasciato a terra allungando le zampe anteriori verso avanti in direzione della testa senza muoversi: le zampe non erano rigide, l'ho aiutato a rialzarsi e messo in direzione del divano e a poco a poco è salito da solo sul divano traballando un po' :( ...poco dopo si è ripreso e ha mangiato senza problemi...
Cosa gli è successo? E' la seconda volta che gli capita: la prima volta gli capitò poco più di un mese fa, sempre dopo averlo preso in braccio dopo che si era svegliato... per un mese è stato benissimo nutrendosi quasi esclusivamente di croccantini K/D...
Può darsi un calo di pressione? Aveva le pupille piuttosto dilatate e quando si è ripreso sono tornate normali....

lelle
10-04-2011, 20:32
Da una settimana mangia nuovamente queste lattine e circa un'ora fa è successa nuovamente una cosa strana... sono andato sul terrazzo, l'ho chiamato e si è alzato sbadigliando e stiracchiandosi (come ha sempre fatto quando si svegliava), quindi l'ho preso per portarlo sulla bilancia e quando l'ho posato sul pavimento ha improvvisamente come perso le forze, si è accasciato a terra allungando le zampe anteriori verso avanti in direzione della testa senza muoversi: le zampe non erano rigide, l'ho aiutato a rialzarsi e messo in direzione del divano e a poco a poco è salito da solo sul divano traballando un po' :( ...poco dopo si è ripreso e ha mangiato senza problemi...
Cosa gli è successo? E' la seconda volta che gli capita: la prima volta gli capitò poco più di un mese fa, sempre dopo averlo preso in braccio dopo che si era svegliato... per un mese è stato benissimo nutrendosi quasi esclusivamente di croccantini K/D...
Può darsi un calo di pressione? Aveva le pupille piuttosto dilatate e quando si è ripreso sono tornate normali....

Penso più tosto ad un innalzamento dell'urea :disapprove: o un innalzamento della pressione :disapprove: conviene riferire al vet l'episodio

ilgattoparlante
23-04-2011, 11:40
Da quando ho sospeso quel mangime renal, non si sono verificati più episodi del genere: può darsi che sia allergico a qualche ingrediente di questo specifico mangime, perché ho anche notato che quando inizia ad annusare i croccantini della stessa linea di mangime gli viene da starnutire... Adesso che ne mangia di meno, lo sento starnutire di meno... Comunque sì, lo riferirò al veterinario, tra due settimane circa se riesco a metterlo nel trasportino devo riportarglielo per le analisi del sangue dopo un mese di cura con omega pet.

ilgattoparlante
23-04-2011, 11:42
Dimenticavo: sono passati quasi/circa due mesi da quando ha fatto il primo esame del sangue utile per diagnosticare l'IRC e il pelo che gli è stato rasato dal collo (usando rasoio elettrico) per il prelievo non è ancora ricresciuto (è lungo appena 1 millimetro) :confused:
E' normale?

Mirjam
23-04-2011, 13:33
Sì, è normale.
Ma cosa mangia adesso il gatto, hai provato renal di altre marche?
Un'aòltra cosa, prende per caso il fortekor?

Koko
28-04-2011, 16:10
Ciao, ho letto velocemente questo thread e vorrei esprimerti il mio parere per chiarire alcuni punti sperando di non annoiarti:):

1) Dal modo in cui hai descritto le lesioni del cavo orale del micio, mi sembra si tratti più di un problema di grave gengivite/periodontite.
Questo tipo di manifestazione si può collegare a diverse malattie di carattere infettivo o autoimmune. Da come descrivi la situazione, io darei priorità all'esclusione di FIV e FELV.

Quando c'è insufficienza renale, si possono verificare invece ULCERE del cavo orale, soprattutto sulla lingua e fauci (guance interne e palato molle) del micio, poi ti spiego il per chè.

2)E' vero che c'è un rialzo della creatinina (5.8), ma io qui mi limiterei a parlare PER ORA di DANNO renale, e non mi affretterei a parlare di INSUFFICIENZA renale, tanto meno di insufficienza renale cronica poichè sono tutte cose ben diverse e a volte si crea una certa confusione con l'uso dei termini.

Per parlare di insufficienza renale cronica, ci deve essere oltre al DANNO renale, un'incapacità (verificata tramite appositi esami) di concentrazione delle urine, aumento dei livelli di urea, fosforo ed alterazione degli elettroliti da più di 2 mesi (d'accordo con l'ultima classifficazione I.R.I.S), più un rapporto proteinuria/creatininuria alterato. Ci sono diversi stadi di insufficienza renale (classificati I.R.I.S) ed appunto, per ogni diverso stadio c'è un approccio terapeutico preciso.

Per spiegarti in termini pratici, un micio può avere 3 di creatinina ma può avere un rene comunque funzionante, e quindi non parliamo di insufficienza cronica d'organo, ma solo di danno del tessuto (io ho in casa due mici che "viaggiano" sul 2-2,5 di creatinina ma gli altri valori sono perfetti, quindi non sono "insufficienti", ma sono a rischio...e quindi ogni 4-6 mesi ricontrollo i valori per sapere quando dovrò cominciare ad intervenire....).

Sempre seguendo il punto 1), a mio parere c'è un coinvolgimento renale SECONDARIO ad un'altro problema e tenterei di approfondire su questo (FIV, FeLV o forte disidratazione - che sia rimasto chiuso da qualche parte e sia fortemente disidratato....?-).

3) Se si trattasse effettivamente di insufficienza renale (acuta o cronica) e se le lesioni del cavo orale fossero veramente dovute all'insufficienza d'organo, l'uso di CORTISONE sarebbe del tutto controindicato. Ti spiego perchè:
Quando il rene danneggiato non riesce più a compensare, si iniza ad accumulare UREA nel sangue (il rene non è più capace di eliminarla adeguatamente con le urine).

L'urea che si accumula ha degli effetti tossici a vari livelli
a) a livello neurologico (per questo il micio sembra depresso e fissa la ciotola, "come se fosse ubriaco"),
b) a livello gastroenterico (per questo il micio comincia a provare nausea, inappetenza e può manifestare vomito o diarrea).
Proprio a livello gastroenterico, l'eccesso di urea causa irritazione delle mucose partendo dal cavo orale (manifestandosi con la formazione di ulcere su lingua e fauci), stomaco (ulcere gastriche) ed intestino (ulcere duodenali, sangue nelle feci, diarrea).
c) a livello renale (per questo motivo l'insufficienza renale peggiora progressivamente: praticamente il rene non riesce ad eliminare adeguatamente una sostanza che è tossica per sè stesso).

Il cortisone può avere gli STESSI effetti su una mucosa orale-gastrica-duodenale danneggiata. Per questo in genere lo si somministra insieme ai gastroprotettori, per il semplice motivo che possono favorire l'irritazione e formazione di ulcere sulla mucosa gastrica.

Quindi, se somministri cortisone ad un micio che ha già le lesioni del cavo orale dovute all'azotemia (aumento dei valori di urea e crea), non fai altro che precipitare il danno ed il rischio di peggioramento delle ulcere.
Ed è per questo stesso motivo che i mici affetti da insufficienza renale vengono trattati con gastroprotettori (per evitare che i livelli rialzati di urea possano provocare ulcere sulla mucosa di bocca, stomaco ed intestino) oltre alla flebo ed integratori vari.

4) A proposito della diagnosi: se non ci sono alterazioni di altri valori (urea, fosforo, elettroliti, esame urine) e c'è solo un valore alto di creatinina, io per il momento mi preoccuperei di escludere FIV e FELV, di ripristinare un normale stato di idratazione (quindi le flebo sottocute sono INDISPENSABILI), di dare una copertura antibiotica per eventuali infezioni secondarie del cavo orale (usando un antibiotico che non sia potenzialmente nefrotossico, per esempio l'amoxicillina + clavulanico potrebbe andare benissimo) e darei una copertura con un gastroprotettore. Somministrerei anche un integratore tipo rossovet carnitina (non partirei subito con la polverina, dopo ti spiego il motivo).

In questo momento (parlo della mia opinione personale e del modo in cui procedevo con i miei pazienti) io NON mi concentrerei su restrizioni proteiche o diete prescritte, ma darei priorità allo stato generale del micio. Una volta recuperato l'appetito, inizierei un cambio graduale di dieta (se è vero che c'è insufficienza renale cronica).

5) Una volta che il micio si sia ripreso un pò , ripeterei gli esami del sangue e nel frattempo recupererei anche un campione delle urine per fare un esame completo con UP/UC.

Quindi, se ci saranno ancora valori elevati di creatinina, e se ci saranno alterazioni dei valori di urea, fosforo, potassio ed emocromo (gli insufficienti renali cominciano a diventare anemici perche il rene non è più capace di produrre abbastanza EPO)....allora in QUESTO momento sì che comincerei a parlare di insufficienza renale.

In questa fase, dipendendo dai valori di potassio e di fosforo, introdurrei gli integratori come il RENAL (la polverina). Lo scopo di questi integratori è quello di chelare il fosforo in eccesso e di integrare il potassio che si perde per via dell'incapacità di compensazione del rene. (oltre all'integrazione secondaria di alcune sostanze con proprietà "protettive" per il tessuto renale). A questo proposito esistono prodotti anche ADVANCED, per i casi più gravi.

Se facendo l'esame delle urine trovassi un valore alterato del rapporto proteinuria creatininuria (UP/UC), ripeterei l'esame dopo 15 giorni per conferma.
SOLO quando ho avrò la conferma, introdurrò o meno l'ace inibitore.

Se l'ace inibitore viene introdotto SUBITO, solo basandosi su un valore alto di urea/crea, si rischia di peggiorare ulteriormente il danno renale come spiegava già una persona su questo stesso thread.
Molti colleghi hanno purtroppo il vizio di prescrivere SUBITO l'ace inibitore, non appena ci sono sospetti di insufficienza renale. La procedura giusta sarebbe quella di prescrivere il prodotto SOLO se è stata effettivamente verificata una proteinuria, cioè un aumento delle proteine urinarie. Io in genere preferisco fare un secondo esame di conferma e poi lo prescrivo.
Passo successivo sarebbe quello di indagare sulla pressione arteriosa. Non tutti i veterinari hanno le attrezzature adeguate a tale scopo, ma un semplice esame del fondo dell'occhio potrebbe servire per avere un'idea....se i vasi sono esageratamente tortuosi si può considerare l'introduzione del farmaco giusto per abbassare la pressione.
Potresti anche indagare sullo stato acidobase volendo, facendo l'emogasanalisi....

A questo punto concordo anche con un'altro utente che ha detto che i liquidi di elezione per la terapia paliativa degli insufficienti renali è il ringer lattato. E ti spiego anche il motivo di questa affermazione: in genere i mici affetti da IRC hanno uno squilibrio di elettroliti che fà diventare il sangue "acido". Il lattato contenuto nel ringer si trasforma in bicarbonato a livello epatico ed aiuta a compensare questa "acidità". L'unico caso nel quale eviterei l'uso di ringer è se dovessi avere un miciotto con problemi sia ai reni che al fegato....:disapprove: in questo caso la maggior parte del lattato non subisce "la trasformazione" e rimarrebbe sempre in forma di acido...il chè peggiorerebbe la situazione.

Come ultima cosa, ti dico che io ho provato anche a curare mici di colonia senza fare esami del sangue o delle urine....in questi casi mi basavo sui segni clinici (disidratazione, alito uremico, mucose pallide, dimagrimento, inappetenza) e concentravo la terapia su tre punti principali: idratazione sottocutanea (sempre se era possibile e se la persona incaricata della colonia se la sentiva), cicli di antibiotico secondo necessità, protettore gastrico ed integratori generici nella pappa....
In altri casi ho seguito il micio dal primo stadio fino al quarto stadio IRIS dell' insufficienza renale con tutte le indagini e terapie del caso. Purtroppo da questa malattia non si guarisce, si possono solo migliorare la qualità di vita ed i tempi di sopravvivenza del miciott.
Non esitono terapie STANDARD, e tutto dipende dal singolo caso, dalle caratteristiche del micio e addirittura dalla personalità del proprietario.

Spero di non averti annoiato ma mi sembrava doveroso chiarire alcuni concetti.
Mi piacerebbe sapere come va il micio adesso, quali terapie stai facendo e quali altri esami hai fatto.
Poi ci sarebbe da affrontare un'altro discorso se il test FIV-FELV dovesse risultare positivo, ma creo che per oggi vada bene così ;)
A presto

ilgattoparlante
28-04-2011, 22:31
Sono passati poco più di due mesi e il micio finora non ha avuto ricadute (imbambolato davanti l'acqua, alito con caratteristico odore di urea, mancanza di appetito).
- Per quanto riguarda le analisi, l'unico valore che è stato controllato due mesi fa è stato la creatinina, probabilmente perché la quantità prelevata era poca viste le ribellioni del micio.
- La terapia ha previsto: betamox (a giorni alterni, tramite flebo sottocute, per un totale di 4-5 somministrazioni), deltacortene per lo stesso periodo (non ricordo la dose giornaliera) e poi riduzione per le successive due settimane fino ad eliminarlo completamente, renal gatti in polvere, betotal plus e circa 125 ml al giorno di soluzione fisiologica sottocute.

Per quanto riguarda le flebo non sempre ci sono riuscito per via delle sue ribellioni, quindi inizialmente nella fase acuta mi sono recato dal veterinario a giorni alterni e quando ci riuscivo ci pensavo io... Tuttora cerco di idratarlo in questo modo con 2-3 flebo a settimana, ma non riesco a tenerlo per più di 100 ml usando l'ago a farfalla azzurro (oltre ad essere quello più facilmente trovabile nelle farmacie della zona, quello verde essendo la misura più grande gli fa più male e si ribella di più).

Con questa terapia il micio si è ripreso: a poco a poco gli è tornato l'appetito, le infiammazioni alla bocca si sono ridotte gradualmente fino a scomparire insieme all'alito cattivo caratteristico e di conseguenza ha ricominciato a mangiare i croccantini, ragion per cui abbiamo introdotto nella dieta quelli della K/D Feline. All'inizio della terapia ha mangiato anche un po' di K/D Feline, che poi abbiamo interrotto perché li rifiutava (preferiva petto di pollo, omogeneizzato al pollo, prosciutto cotto...)... Attualmente ho provato nuovamente qualche busta della RoyalCanin, ma il problema è sempre lo stesso: all'inizio rappresenta una novità e lo mangia senza problemi, poi lo rifiuta e fa così per ogni altro cibo, quindi bisognerebbe alternare varie marche e gusti... Purtroppo finora non ho avuto la possibilità di ordinarlo, spero di poterlo fare nel fine settimana... Ogni tanto mangia un po' di acciughe (ho letto poco fosforo, addirittura di meno del pollo), e qualche volta un po' di pollo (lo preferisce crudo piuttosto che bollito)...

Per adesso, da quasi un mese gli somministro anche omega pet, e ad un mese dall'inizio della terapia gli faremo nuovamente le analisi del sangue: il problema anche qui è che la quantità si sangue che si riesce a prelevare è poca perché il micio si ribella, infatti è stata analizzata sempre e solo la creatinina... Vedremo se potremo fare anche l'esame delle urine, magari se riesco a raccoglierne un campione mentre urina nella lettiera e a portarlo dal veterinario, farà pure gli altri esami.

Purtroppo, però, si tratta di un gatto semi-randagio, che essendo abituato a stare con gli altri gatti difficilmente si riuscirà a costringerlo a restare in casa: torna a casa soltanto quando vuole riposare con calma sul suo cuscino o quando spera in qualche leccornia a lui gradita, soltanto che poi i suoi desideri di cibo non sono soddisfatti e si accontenta dei croccantini K/D Feline, di un po' di omogeneizzato con renal gatti, di petto di pollo, ecc.. Se non gli vanno, mangia il cibo che gli altri vicini danno ai gatti (solitamente croccantini e scatolette).
Ed essendo queste le sue abitudini di vita, non potendo accudirlo come gli altri padroni fanno con i loro gatti, non perché non lo voglia io, ma perché il micio ha una natura semi-randagia, mi devo accontentare (e mi duole il cuore per questo) della cura meno peggiore... Non sono esperto di medicina e di veterinaria, ma mi sembra per esempio di aver capito che gli ace inibitori devono essere assunti sotto il controllo medico e se non ricordo male (un parente ne faceva uso per problemi di pressione) non devono essere interrotti all'improvviso: da questo deduco che, se il micio a volte esce e manca per mezza giornata, altre volte per due giorni, altre volte per un giorno, a volte torna di mattina presto, a volte di sera tardi, a volte nel pomeriggio, tutto ciò purtroppo non mi permetterà mai di fargli assumere regolarmente farmaci del genere... e quindi di curarlo a dovere :cry:

Ma mi accontento di aiutarlo a stare bene cercando di non cambiare quella che ormai è la sua natura, anche perché sarebbe impossibile cambiarla o lo farei soffrire molto di più...

Grazie per il sostegno:)

Koko
29-04-2011, 11:17
Tuttora cerco di idratarlo in questo modo con 2-3 flebo a settimana, ma non riesco a tenerlo per più di 100 ml usando l'ago a farfalla azzurro (oltre ad essere quello più facilmente trovabile nelle farmacie della zona, quello verde essendo la misura più grande gli fa più male e si ribella di più).

Consiglio spassionato: prova ad usare questo metodo bottiglia di liquidi (consiglio di farli intiepidire un pò) attaccata al deflussore, ago rosa 18g da posizionare sottocute al micio. ( gli aghi li ordini tranquillamente in farmacia, usane uno nuovo per ogni flebo. Il deflussore invece lo puoi usare finchè vuoi, cambialo ogni tanto o se ti sembra sporco).
NON avere paura:p l'ago sembra enorme, ma in realtà gli fà molto meno male e la flebo dura molto meno.
Per posizionare l'ago puoi usare un punto qualsiasi dal collo indietro, parallelo alla colonna vertebrale. Ad un mio collega piaceva fare le ipodermo mettendo l'ago parallelo alle zampe, ma a me personalmente non piace. Prendi un bel pò di pelle facendo una specie di pizzicotto, come si fà per fare le iniezioni sottocutanee. Vai dentro deciso con l'ago, che rimarrà nel sottocute. Una volta che l'ago è posizionato, attacca il deflussore ed apri tutto il rubinetto.
Vedrai come si forma rapidamente una bella pallonzola di liquidi che poi andrà a distribuirsi meglio nel sottocute.
Noi facevamo le ipodermo così in ambulatorio, e tieni in conto che in genere (se il micio non era anemico) facevamo 150 ml in meno di 5 minuti. Potevamo lasciare addirittura il gatto fermo sul tavolo con il proprietario che gli faceva le coccole mentre preparavamo altri farmaci o ricette.

Per adesso, da quasi un mese gli somministro anche omega pet, e ad un mese dall'inizio della terapia gli faremo nuovamente le analisi del sangue: il problema anche qui è che la quantità si sangue che si riesce a prelevare è poca perché il micio si ribella, infatti è stata analizzata sempre e solo la creatinina... Vedremo se potremo fare anche l'esame delle urine, magari se riesco a raccoglierne un campione mentre urina nella lettiera e a portarlo dal veterinario, farà pure gli altri esami.

L'omega pet è un ottimo integratore, quindi vai tranquillo. Avete provato a coprire il micio con una coperta, tirando fuori solo la zampina per prendere il campione di sangue??? Io in questo modo ho "domato" diverse tigri!! Bisogna però avere una persona decisa che ti aiuta a tenere con fermezza il micio. Direi che un 80% del lavoro lo fà chi ti tiene il gatto. Alcuni gatti che si agitano all'ennesima potenza se gli prendi le zampine si fanno prelevare senza maggiori problemi dalla giugulare...provare non nuoce.
Per le urine prova a lasciare la cassettina vuota o a mettere le lenticchie secche nella lettiera (prima lavale e lasciale asciugare bene), poi raccogli il campione con una siringa sterile, coprila con la stagnola e mettila in frigorifero. Un campione così conservato dura massimo 24 ore. Esistono anche delle sabbiette sintetiche (le vendono nei neg. x animali) che puoi usare, lavare, usare, lavare....io mi trovo benissimo con questi prodotti, soprattutto per i pazienti che devono fare controlli periodicamente.

Purtroppo, però, si tratta di un gatto semi-randagio, che essendo abituato a stare con gli altri gatti difficilmente si riuscirà a costringerlo a restare in casa: torna a casa soltanto quando vuole riposare con calma sul suo cuscino o quando spera in qualche leccornia a lui gradita, soltanto che poi i suoi desideri di cibo non sono soddisfatti e si accontenta dei croccantini K/D Feline, di un po' di omogeneizzato con renal gatti, di petto di pollo, ecc.. Se non gli vanno, mangia il cibo che gli altri vicini danno ai gatti (solitamente croccantini e scatolette).

Non ti fasciare tanto la testa con il cibo. Basta che tu gli offra una bella varietà di cibi bassi in proteine ed in fosforo...poi se si pappa le scatolette dei vicini non ci puoi fare nulla! Io sono d'accordo con te sull'assecondare un pò quello che è il carattere del micio dandogli le cure che PUOI dargli. Ti ricordo però che l'approfondimento FIV FELV andrebbe fatto non solo per LUI, ma per tutti gli altri gatti che abitano nel territorio....se nel caso il micio fosse positivo (da quanto ho capito è intero) in questo momento staranno nascendo sicuramente un sacco di gattini positivi da mamme infette. Ti prego di riflettere su questo punto e di toglierti anche questo dubbio.
Ciao!

Koko
29-04-2011, 11:24
Scusa, le lenticchie secche vanno messe al posto della lettiera dentro la cassettina pulita...lapsus :o

ilgattoparlante
29-04-2011, 19:43
Grazie per i preziosi consigli!
Provvederò al più presto a fare questi test... Per gli altri gatti purtroppo credo che sia impossibile perché sono completamente randagi: una gatta, sempre della zona, stava male da 5 anni (sintomi simili, ma in più vomito), ed è scomparsa qualche mese fa, quindi se dovesse avere una di queste malattie forse sarà stato contagiato da lei, che a sua volta sarà stata contagiata da altri...

Ah, dimenticavo, ci sono controindicazioni nell'utilizzare Frontline? Da un po' di mesi volevamo applicarglielo, ma non sapevamo se potesse essere controindicato visto che faceva le flebo...

Altro particolare che ho notato, soprattutto da un mese a questa parte, è che a volte ha una pupilla più dilatata dell'altra: certo, non tutti i giorni, però potrei affermare che da un mese, almeno 5 volte l'ho notata questa differenza, non una differenza eccessiva, però guardandolo in faccia l'ho notato... Può essere indice di qualcosa questa differente dilatazione? Per quanto ne so, la dilatazione/contrazione delle pupille dovrebbe essere un riflesso automatico e non mi è mai capitato di vedere in lui (e in passato in altri gatti) una differenza tra le due pupille...:confused:

Grazie ancora a tutti per il supporto!

ilgattoparlante
30-04-2011, 13:11
Ieri sera mi sono preso un bello spavento! Voleva uscire, apro il balcone e improvvisamente lo vedo muoversi velocemente per finire appoggiato e immobile tra due scalini :shy: Allora l'ho preso e l'ho riportato dentro mettendolo sul pavimento, e rimaneva sempre immobile e con la testa a terra: mi abbasso per vedere come stava e gli vedo una cosa che usciva dalla bocca (al che ho pensato "ma che gli sta succedendo?!"), che poi si è rivelato essere un geco!
Piano piano l'ha sputato, ma ormai era moribondo il piccolo rettile: ci ha giocato un po' per tutta la stanza (con gli occhi divertiti :D) e poi è uscito

Koko
30-04-2011, 14:31
Cucciolo!
sono contenta che riesca a fare le sue preziose spedizioni di caccia! In questo periodo anche i miei portano in casa un sacco di prede!
Per quanto riguarda l'assimetria nel diametro delle pupille, questo segno clinico si chiama anisocoria. Le cause possono essere moltissime.
A volte può essere normale (contrazione dinamica) o può essere dovuta a patologie neurologiche, oculari o sistemiche. In questo caso ti consiglio di tenere sotto controllo il micio e di avvisare il veterinario se vedi che il sintomo si ripresenta. Purtroppo anche in questo caso, devo dirti che l'iter diagnostico prevederà l'esclusione del virus FeLV, poichè l'anisocoria transitoria è un riscontro frequente nel corso di questa patologia.

Koko
30-04-2011, 14:36
Grazie per i preziosi consigli!
quindi se dovesse avere una di queste malattie forse sarà stato contagiato da lei, che a sua volta sarà stata contagiata da altri...


Per fortuna noi umani possiamo interrompere, o almeno "indebolire" questa catena di trasmissione continua con la sterilizzazione dei mici delle nostre case o colonie.

Per quanto riguarda la tua domanda sul frontline: vai tranquillo, non ci sono interferenze!
:)Tanti grattini al miciotto!

ilgattoparlante
02-05-2011, 19:48
Grazie!

...anche oggi il micio non sta male, ha mangiato, bevuto, urinato, preso l'omega pet, fatto la flebo, ecc.... Per il cibo, abbiamo pensato di mischiare un po' di mangime con sfilaccetti di pollo insieme ad un altro po' di pollo bollito tagliato a sfilaccetti ed ha gradito :) e insieme al cibo ho messo anche il renal gatti...

Soltanto una cosa strana ho notato: stamattina, dopo qualche ora di riposo ho notato che aveva la coda leggermente umida, come se gli fossero cadute 2-3 gocce d'acqua, ma era la urina :shy:
Nel pomeriggio ha comunque urinato normalmente nella lettiera...
Stasera è sceso dal divano e si è disteso sul pavimento per via di un po' di caldo, e vicino a lui ho notato un altro po' di urina sul pavimento e la solita coda umida come stamattina (prima era asciutto perché l'ho preso in braccio) :shy:

L'urina non era molta, anzi praticamente pochissima... Che sia diventato incontinente?
Nel pomeriggio, prima di andare ad urinare nella lettiera, ha manifestato di voler urinare in un sacchetto che si trovava sul pavimento (solitamente chiede di uscire mettendosi di fronte la porta del terrazzo dove c'è la lettiera oppure di fronte il balcone per andare nei giardini)...

ilgattoparlante
03-05-2011, 21:07
Purtroppo oggi è stato un po' maluccio il micio: ha mangiato un po' di meno, però ha mangiato; croccantini della K/D Feline non ne mangia più, domani si proverà con quelli renal della Royal Canin, magari hanno un gusto diverso.
Ho paura a fargli mangiare altro cibo umido renal, poiché come vi spiegavo nelle settimane precedenti, nei giorni in cui lo ha mangiato si è sentito male: perdita di forza zampe anteriori, accasciato, poi ripreso e barcollante [...], è capitato due volte giusto giusto quando ha mangiato cibo umido renal per qualche giorno, magari sarà stato un caso, però a questo punto meglio sapere se ha altre malattie, così da poter agire in maniera mirata...

Spero di riuscire a metterlo nel trasportino e soprattutto spero che si riesca a fare il prelievo, viste le difficoltà delle volte precedenti. Per il resto, cosa conviene fare? Conviene fare adesso un altro ciclo di antibiotico e cortisone come due mesi fa quando stava palesemente male, anche se tuttora non sta male come allora? Per i risultati delle analisi per FIV e FeLV solitamente sono necessari molti giorni o si possono ottenere in giornata?

Ho letto alcune pagine web che spiegano cosa sono FIV e FeLV e mi sono soffermato su un particolare: in caso di FeLV si può somministrare cortisone..., e mi ritorna in mente che la gatta (ormai morta da qualche mese) di una vicina di casa vomitava ed è stata "curata" con cortisone per circa 5 anni... Che fosse ammalata di questa malattia? Se sì, allora niente di strano che il mio gatto sia stato contagiato, visto che ha avuto contatti con lei e spesso andava a bere dalla stessa ciotola :(

Koko
04-05-2011, 21:41
Purtroppo oggi è stato un po' maluccio il micio: ha mangiato un po' di meno, però ha mangiato; croccantini della K/D Feline non ne mangia più, domani si proverà con quelli renal della Royal Canin, magari hanno un gusto diverso.
Ho paura a fargli mangiare altro cibo umido renal, poiché come vi spiegavo nelle settimane precedenti, nei giorni in cui lo ha mangiato si è sentito male: perdita di forza zampe anteriori, accasciato, poi ripreso e barcollante [...], è capitato due volte giusto giusto quando ha mangiato cibo umido renal per qualche giorno, magari sarà stato un caso, però a questo punto meglio sapere se ha altre malattie, così da poter agire in maniera mirata...

Spero di riuscire a metterlo nel trasportino e soprattutto spero che si riesca a fare il prelievo, viste le difficoltà delle volte precedenti. Per il resto, cosa conviene fare? Conviene fare adesso un altro ciclo di antibiotico e cortisone come due mesi fa quando stava palesemente male, anche se tuttora non sta male come allora? Per i risultati delle analisi per FIV e FeLV solitamente sono necessari molti giorni o si possono ottenere in giornata?

Ho letto alcune pagine web che spiegano cosa sono FIV e FeLV e mi sono soffermato su un particolare: in caso di FeLV si può somministrare cortisone..., e mi ritorna in mente che la gatta (ormai morta da qualche mese) di una vicina di casa vomitava ed è stata "curata" con cortisone per circa 5 anni... Che fosse ammalata di questa malattia? Se sì, allora niente di strano che il mio gatto sia stato contagiato, visto che ha avuto contatti con lei e spesso andava a bere dalla stessa ciotola :(


Non ti preoccupare, prova di nuovo con l'umido, si è trattato sicuramente di un caso. IL barcollamento sarà stato correlato al problema renale ma non alla pappa, vai tranquillo.
In genere il test fiv-felv che si fa in ambulatorio ti dà il risultato in 5 minuti, quindi la risposta ce l'hai subito. Io aspetterei a modificare la terapia finchè non lo vede il veterinario, ma per il momento ti sconsiglierei il cortisone perche non va bene per l'eventuale insufficienza renale. Da un'altra parte, per la FeLV viene usato il cortisone SOLO in casi particolari. Lascia che il vet decida cosa fare con il cortisone. Guarda che il micio si sarà contagiato (se è positivo) con L'ACCOPPIAMENTO. Non per il fatto di aver condiviso la ciotola.
Dai, non ti fasciare la testa e pensa positivo. Poi faremo il punto della situazione esami in mano.
In bocca al lupo.

Mirjam
04-05-2011, 23:56
@Koko
Mi permetto di contestare un paio di inesattezze, anche in ambito veterinario c'è una certa carenza di info su FIV e FELV purtroppo (perchè immagino tu lavori in uno studio, dalla precisione e correttezza clinica delle tue risposte). :)


In genere il test fiv-felv che si fa in ambulatorio ti dà il risultato in 5 minuti, quindi la risposta ce l'hai subito.

Il prick test è poco sicuro, spesso sbaglia e può accertare che il gatto non sia stato contagiato solo fino a sei mesi prima della data del test. Ci vuole la PCR per risultati più sicuri, costa un po' di più ma viene fatta in laboratorio ed è valido a partire da tre settimane in seguito all'ultimo contatto a rischio. Va fatta in posti sicuri, perchè a volte il veterinario mente sul tipo di test effettuato (pare assurdo, ma è così purtroppo). -__-


Guarda che il micio si sarà contagiato (se è positivo) con L'ACCOPPIAMENTO. Non per il fatto di aver condiviso la ciotola.


Questo è sbagliato. Le informazioni che riferisci sono valide per la FIV, che tra l'altro tra le due è la meno insidiosa quando non particolarmente virulenta.
La FELV si contagia anche tramite saliva (quindi condivisione di ciotole, naso-naso tra mici, leccamento reciproco, morsi) e fluidi corporei di ogni genere, quindi QUALSIASI tipo di contatto è a rischio.

ilgattoparlante
05-05-2011, 13:15
Ieri il micio ha mangiato due porzioni di umido renal della Royal Canin e anzi è stato lui a chiedere cibo insistentemente!

Koko
06-05-2011, 12:25
@Koko
Mi permetto di contestare un paio di inesattezze, anche in ambito veterinario c'è una certa carenza di info su FIV e FELV purtroppo (perchè immagino tu lavori in uno studio, dalla precisione e correttezza clinica delle tue risposte). :)
Il prick test è poco sicuro, spesso sbaglia e può accertare che il gatto non sia stato contagiato solo fino a sei mesi prima della data del test. Ci vuole la PCR per risultati più sicuri, costa un po' di più ma viene fatta in laboratorio ed è valido a partire da tre settimane in seguito all'ultimo contatto a rischio. Va fatta in posti sicuri, perchè a volte il veterinario mente sul tipo di test effettuato (pare assurdo, ma è così purtroppo). -__-
Questo è sbagliato. Le informazioni che riferisci sono valide per la FIV, che tra l'altro tra le due è la meno insidiosa quando non particolarmente virulenta.
La FELV si contagia anche tramite saliva (quindi condivisione di ciotole, naso-naso tra mici, leccamento reciproco, morsi) e fluidi corporei di ogni genere, quindi QUALSIASI tipo di contatto è a rischio.

Ma certo, non ci sono problemi. Mi piace QUESTO tipo di argomentazione e sono ben disposta a parlare con persone che fanno critiche fondate. In effetti hai ragione, le tecniche immunocromatografiche non sono del tutto accurate, ma in genere gli snap test sono il primo passo nella diagnosi. La prova la fai in ambulatorio, io in genere la faccio davanti agli occhi del proprietario, gli faccio vedere come funziona e gli spiego come si deve interpretare il risultato.
La PCR la faccio solo per conferma di casi positivi o di negativi che sono fortemente sintomatici. Io mando i test a Idexx o a BiesseA (scusate se faccio pubblicità) e consegno il corrispondente referto originale al proprietario proprio per evitare malintesi o diffidenza.
Per quanto riguarda la FeLV e vie di trasmissione, hai ragione. Ma io stavo parlando di QUESTO caso in particolare, stiamo parlando di un gatto intero semirandagio di 6 anni che si è accoppiato un'infinità di volte. Può avere preso o FIV o FeLV anche mediante morsi...ma l'accoppiamento mi sembra più grave e mi aggrappo a questa teoria per consigliare vivamente la sterilizzazione.

ilgattoparlante
07-05-2011, 11:54
Ultime novità: mi sono informato e la gatta (della vicina di casa) curata per 5 anni con cortisone aveva felv, quindi nel peggiore dei casi il mio gatto è stato contagiato da lei (sempre che sia stato contagiato)... E quindi anche altri gatti dei giardini saranno stati contagiati da lei o saranno stati altri che avranno prima contagiato lei :(

Oggi metterlo nel trasportino è stato piuttosto semplice, figuratevi che dal veterinario faceva addirittuta anche le fusa, cosa che non ha mai fatto!!!
Abbiamo fatto un'ecografia, da cui è risultato che un rene è completamente fuori uso mentre l'altro è leggermente peggio di due mesi fa quando si è reso evidente il disturbo renale :cry:
Per questi motivi, il veterinario mi ha consigliato di non stressarlo con un ulteriore prelievo, perché dopotutto il danno renale è presente e sapere se ha fiv/felv non cambierebbe le cose:
- non cambierebbe le cose per lui, perché eventuali terapie palliative (o di allungamento di vita) per queste patologie consisterebbero comunque in medicine che devono essere smaltite dall'organismo (quindi dai reni);
- non cambierebbe le cose per gli altri gatti randagi che girovagano per i giardini, perché probabilmente saranno già stati contagiati dalla gatta che era ammalata, visto che comunque capitava che mangiavano assieme o qualche accoppiamento (fortunatamente questa gatta non rimaneva mai incinta).

Stando così le cose, ci è stato consigliato di migliorargli la qualità di vita che gli resta facendo il più possibile fluidoterapia e cibo renal, vitamine (Be Total sciroppo), mezza compressa di Fortekor 2,5 mg al giorno, e infine il cortisone.
Per quanto riguarda il suo stato di salute apparente, è un po' diminuito di peso (oggi pesava 3,7 Kg), stamattina ha vomitato un po' (c'era qualche filo di erba nel vomito), la bocca gli fa un po' di cattivo odore ma non molto come due mesi fa... Nonostante tutto chiede cibo, ha mangiato un po' di renal ma vorrebbe altro, ha ancora voglia di cacciare (subito dopo aver vomitato, ha visto un geco sul muro del balcone ed è diventato subito vispo).
Insomma, siamo quasi al capolinea :(

Mirjam
07-05-2011, 12:33
No, senti...
Non esiste dar il fortekor senza sapere come sono messi i reni ed i valori del sangue, se sono molto danneggiati fa più danni che bene! -.-

ilgattoparlante
07-05-2011, 13:11
No, senti...
Non esiste dar il fortekor senza sapere come sono messi i reni ed i valori del sangue, se sono molto danneggiati fa più danni che bene! -.-
:(
Non so più che fare allora...

Koko
07-05-2011, 21:34
Il fortekor lo devi dare solo se hai fatto no UNO ma DIVERSI (io consiglio almeno 3 a distanza di 2 settimane) esami delle urine con determinazione del rapporto UP/UC, e solo se questo valore è risultato SEMPRE superiore alla norma (proteinuria alta).
Se dai il farmaco ad un micio che non ha valori alterati di proteinuria, rischi solo di sottoporre il rene ad uno sforzo inutile ed a favorire l'acceleramento della progressione dell'insufficienza renale.

ilgattoparlante
08-05-2011, 00:22
Il fortekor lo devi dare solo se hai fatto no UNO ma DIVERSI (io consiglio almeno 3 a distanza di 2 settimane) esami delle urine con determinazione del rapporto UP/UC, e solo se questo valore è risultato SEMPRE superiore alla norma (proteinuria alta).
Se dai il farmaco ad un micio che non ha valori alterati di proteinuria, rischi solo di sottoporre il rene ad uno sforzo inutile ed a favorire l'acceleramento della progressione dell'insufficienza renale.

Non gliel'ho dato il fortekor, soltanto 2,5 mg di deltacortene, flebo con soluzione fisiologica e be total plus. Più o meno oggi ha mangiato: mezza scatoletta di renal masticandola con fame e a diverse riprese perché forse ha nuovamente le afte in bocca, e mezza scatoletta normale, più due pezzettini di carne giusto per somministrargli il deltacortene.
Non sta malissimo come due mesi fa, però per esempio non chiede di uscire e accetta di fare i bisogni nella lettiera. Si sposta dal divano al pavimento, dal pavimento alla sedia, dalla sedia al mobile accanto l'elenco telefonico ed appare piuttosto stanco... Però se sente il rumore della scatoletta, si alza subito in piedi, se vede una farfalla la punta immediatamente, se lo si accarezza fa le fusa... Insomma, per adesso risponde agli stimoli...
Stasera si è manifestato nuovamente il fenomeno delle due pupille dilatate diversamente: guardandolo in faccia, quella sinistra aveva un diametro doppio di quella destra...

Lunedì vorrei iniziare a dargli un po' di probiotici: finalmente sono riuscito a trovare l'Inolact, ho ordinato l'ultima confezione presente in deposito, mentre il Simbiox mancava in tutti i depositi e alcune farmacie non conoscevano nessuno dei due... Ci sono controindicazioni per somministrarglielo? Ovviamente deve mangiare almeno un po'...

bianchina
08-05-2011, 08:55
ancora tanti incrocini per questo miciotto!

ilgattoparlante
08-05-2011, 18:31
ancora tanti incrocini per questo miciotto!
Grazie.. speriamo...

ilgattoparlante
08-05-2011, 18:43
Oggi sono riuscito a fare 200 ml di soluzione fisiologica: 100 stamattina presto e 100 pochi minuti fa e ha opposto un po' di resistenza come al solito... Per quanto riguarda il cibo stamattina subito dopo la flebo ha leccato un po' di royal canin renal, ma non ha gradito e ha chiesto altro cibo.. Abbiamo provato altre marche e le ha rifiutate tutte e allora gli abbiamo dato un po' di tritato giusto per somministrargli la dose giornaliera di deltacortene... Per pranzo abbiamo riprovato con cibo renal, ma rifiutava, e allora per non lasciarlo affamato gli abbiamo dato un altro po' di carne tritata mischiata col renal gatti e l'ha mangiata voracemente, anzi ne voleva ancora però abbiamo preferito non esagerare...

In certi momenti sembra abbattuto, in altri un po' più vispo: per esempio stamattina ci ha accolto con tante fusa e quando gli abbiamo dato un po' di carne tritata col deltacortene, è saltato da un punto all'altro del divano! Quando vede movimenti nel terrazzo, tipo qualche foglia che si muove o qualche insetto sul muro, punta subito l'oggetto e ogni tanto sposta con la zampa qualche foglia...

Mah, vedremo come starà domani...

Mirjam
08-05-2011, 20:15
Purtroppo è una malattia fatta di alti e bassi...
Non ti arrendere!

ilgattoparlante
08-05-2011, 22:22
Già, non posso arrendermi!

Oggi, per quanto riguarda i suoi bisogni, ha soltanto urinato, poi fino a pranzo ha bevuto moltissimo mentre nel pomeriggio ha bevuto poco... Stasera per cena non ha gradito nessuno dei mangimi renal, ma ha divorato solo un pezzettino di prosciutto con un po' di grasso... Sentiva l'odore di filetti e bastoncini di merluzzo e si è appositamente recato in cucina sperando di riceverne un po', però abbiamo evitato di darglieli per via del fosforo...
Sempre nel pomeriggio voleva uscire nei giardini, ma glielo abbiamo impedito almeno per via della sua debolezza e adesso sta riposando sulla sedia: ogni tanto quando ci sente andare in cucina, drizza le orecchie e alza la testa...

Domattina, quando arriveranno probiotici Inolact, pensavo di aiutarmi con un po' di yogurt, giusto per fargli assumere i probiotici... Cosa ne pensate? Così magari ha un nuovo gusto e lo lecca senza problemi...
Altrimenti mi aiuterò con una siringa senza ago... Ho letto che c'è chi gli dà mezza bustina al giorno, chi invece 1/4... Cosa sarebbe più opportuno? Iniziare con 1/4?

Grazie ancora a tutti per il supporto ricevuto!

ilgattoparlante
09-05-2011, 00:03
Già, non posso arrendermi!
Pochi minuti fa mi ha riempito di un po' fusa come faceva al suo solito con i grattini e le carezze. Poi ho appallottolato un pezzettino di carta e gliel'ho fatto dondolare davanti e ha mosso la zampa accennando un po' di gioco :)
Non mi voglio illudere, però cercherò di fare il possibile per rimetterlo un po' su e garantirgli così una vita migliore per il tempo che gli resterà da vivere...!

Buonanotte!!

Koko
09-05-2011, 11:09
:):) una carezza per il tuo micione....

ilgattoparlante
09-05-2011, 11:18
:):) una carezza per il tuo micione....
Grazie :)

Se solo avessimo saputo che bastavano gli esami delle urine per scoprire in tempo il danno renale... Dopotutto per gli esami delle urine non c'è bisogno di portare il gatto dal veterinario, viste le difficoltà di metterlo nel trasportino quando stava bene...
Con gli esami delle urine avremmo potuto limitare i danni, scoprendo in tempo il problema e avremmo potuto dargli subito i probiotici e altri integratori e abituarlo gradualmente a mangiare cibi renal, monitorandolo sempre con gli esami delle urine...

perlina21
09-05-2011, 11:20
Ti ho risposto all'mp!! Un bacio.

Koko
09-05-2011, 11:21
Infatti il monitoraggio della proteinuria e del peso specifico delle urine sono molto utili per la gestione del danno renale nei mici intrattabili ed imprelevabili.....non faresti una stadiazione completa ma almeno sapresti come comportarti con flebo ed aceinibitore....

ilgattoparlante
09-05-2011, 13:11
Sono riuscito a dargli mezza bustina di Inolact insieme a qualche cucchiaino di yougurt: inizialmente con la siringa, poi la restante parte di yogurt+Inolact l'ho corretta con un po' di acqua e ha continuato a leccarlo da solo sul piattino...

La restante mezza bustina di Inolact, aperta ovviamente, la posso conservare per dargliela domani o si rovina?

Un grazie ancora a tutti..

Mirjam
09-05-2011, 13:34
Sì, puoi conservarla senza problemi. :)

ilgattoparlante
12-05-2011, 20:52
Purtroppo il micio sta morendo :cry:
Domattina lo porteremo dal veterinario per l'eutanasia... Stasera non era disponibile nessuno per venire a casa... Fortunatamente finora sembra che non soffra: fino a qualche ora fa ha chiesto di andare in giardino raccogliendo un po' di forze per muoversi, e adesso l'abbiamo messo sul divano accanto a noi, ancora ha qualche reazione, poco fa abbiamo aperto una scatoletta e al rumore ha alzato un po' la testa, ha odorato un po' di cibo ma non ha neanche leccato :(
Una pupilla è chiusa, mentre l'altra è un po' aperta, ma entrambe non rispondono agli stimoli luminosi... Se gli tocco le zampe posteriori, le sposta un po' come faceva sempre, e facendogli il grattino sotto il mento, alza un po' la testa... Se gli accarezzo la pancia, muove la coda, se invece gli accarezzo la testa, la coda rimane ferma...

ilgattoparlante
12-05-2011, 21:07
Accarezzandolo, ha allargato le dita di una zampa anteriore come quando faceva quando gli piacevano le carezze: almeno è un segno che sente la carezza e che gli piace...

agatha
12-05-2011, 22:12
:cry::cry::cry: ti abbraccio, è un momento molto triste :cry::cry:

ilgattoparlante
13-05-2011, 07:22
:cry::cry::cry: ti abbraccio, è un momento molto triste :cry::cry:
Grazie :(
Stanotte gli sono stato vicino per essere sicuro che non sentisse dolore: quando muoveva la coda, lo accarezzavo e si calmava :cry:

lelle
13-05-2011, 07:41
Mi dispiace infinitamente :cry:

rossodani
13-05-2011, 09:38
che dolore vederli così ma che apprezzano ancora le nostre carezze:cry::cry:

Mirjam
13-05-2011, 09:52
Mi dispiace moltissimo...
Ti abbraccio.

ilgattoparlante
13-05-2011, 11:32
Il micio si è addormentato per sempre... :cry:
Vi ringrazio per i pensieri e per il supporto...

Ciao Cicci... Ci rivedremo!
http://www.flickr.com/photos/62785632@N03/5715162413/in/photostream
"C'è dunque un soffio, uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi."(Papa Karol Wojtyla)

Mirjam
13-05-2011, 11:34
Era un micio meraviglioso...

melissa
13-05-2011, 12:27
Ciao piccolo angelo:cry:

torakiki
13-05-2011, 13:06
Mi dispiace tanto, è stato proprio sfortunato ad ammalarsi così giovane. Un abbraccio

Koko
13-05-2011, 15:02
Il micio si è addormentato per sempre... :cry:
Vi ringrazio per i pensieri e per il supporto...

Ciao Cicci... Ci rivedremo!
http://www.flickr.com/photos/62785632@N03/5715162413/in/photostream
"C'è dunque un soffio, uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi." (Papa Karol Wojtyla)

Ti abbraccio forte...ciao piccolo tesorino:cry:

dabolem
13-05-2011, 17:45
Oh no! Leggo solo ora. Mi dispiace tantissimo, povero tesoro.
Un abbraccio

lunanera
13-05-2011, 19:12
ciao piccolino :cry::cry:

stella del nord
13-05-2011, 20:53
ciao piccolo angelo

merysara
13-05-2011, 21:44
Mi dispiace tanto, ciao piccino, vola sereno sul ponte.

Lina72
13-05-2011, 21:47
Ciao piccolo :cry: mi raccomando consola se puoi chi ti ama tanto :cry:

ilgattoparlante
14-05-2011, 15:23
Grazie a tutti per i pensieri..

micia81
14-05-2011, 15:42
maledetta ir maledetta..
Ti abbraccio fortissimo....ciao Cicci sii felice sul ponte..

aladino78
14-05-2011, 16:42
Hai fatto la cosa giusta a lasciarlo andare regalandogli una dolce morte, te ne sarà sempre grato, un abbraccio...

mdlele
14-05-2011, 17:41
mi dispiace tantissimo per lo splendido Cicci :144:

tabata
14-05-2011, 18:56
un abbraccio forte a te e un pensiero allo splendido Cicci.

AnnaLucy
14-05-2011, 18:59
Ciao Cicci ..vola leggero sul Ponte :cry::cry::cry:

lialina
16-05-2011, 11:14
Il micio si è addormentato per sempre... :cry:
"C'è dunque un soffio, uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi."(Beato Papa Karol Wojtyla)


Ti abbraccio con affetto! :31: Ciao meravigliosa creatura. :cry:

michici
16-05-2011, 13:22
Non ti colpevolizzare assolutamente! Io ci sono appena passata con il mio michi di 16 anni e ancora oggi sto continuando a torturarmi con quello che avrei potuto fare e non ho fatto.
E' tipico della natura umana ma è inutile .... li abbiamo amati, sfamati, coccolati e più di questo non potevamo fare ed ora sono sul ponte.
Pensa che io ho piantato in suo ricordo le rose in una ciotola in giardino e sono bellissime .... è sicuramente lui che vuole farmi sapere che sta bene anzi benissimo con tutti i nostri amici animali che ci hanno lasciati nel corso della nostra vita.
Pianta anche tu dei fiorellini e vedrai come cresceranno rigogliosi!
Un bacio.

Romina

Grazie :)

Se solo avessimo saputo che bastavano gli esami delle urine per scoprire in tempo il danno renale... Dopotutto per gli esami delle urine non c'è bisogno di portare il gatto dal veterinario, viste le difficoltà di metterlo nel trasportino quando stava bene...
Con gli esami delle urine avremmo potuto limitare i danni, scoprendo in tempo il problema e avremmo potuto dargli subito i probiotici e altri integratori e abituarlo gradualmente a mangiare cibi renal, monitorandolo sempre con gli esami delle urine...

ilgattoparlante
17-05-2011, 18:20
Hai fatto la cosa giusta a lasciarlo andare regalandogli una dolce morte, te ne sarà sempre grato, un abbraccio...
Era l'unica soluzione purtroppo, perché al contrario di due mesi fa, stavolta le afte in bocca non miglioravano di una virgola e si prendeva di pena perché non riusciva a mangiare: voleva mangiare, ma non ci riusciva :(

L'ultimo giorno non beveva neanche più, e nonostante le flebo si reidratava pochissimo perché quello che rimaneva dei suoi reni non riusciva più a concentrare l'urina: ecco forse perché era diventato incontinente, perché i reni riempivano subito la vescica...

Nonostante tutto probabilmente voleva ancora vivere :(

Ancora un IMMENSO GRAZIE a tutti..

ilgattoparlante
17-05-2011, 18:22
Ecco altre foto: http://www.flickr.com/photos/62785632@N03/sets/72157626743047252/with/5730229301/

ilgattoparlante
17-05-2011, 18:32
Somigliava un po' a Tigro (Diario di un gatto felv (http://www.facebook.com/pages/Diario-di-un-gatto-felv/101240393286308)), di cui si è parlato pure qui (http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=91174) e purtroppo non ce l'ha fatta neanche lui :(

perlina21
18-05-2011, 11:30
CAro, ho letto solo ora...
Scusami, scusami davvero per non aver risposto ai tuoi messaggi...purtroppo sono stata senza computer per giorni e giorni e non ho potuto leggere niente....
Scusami ancora....
Mi dispiace immensamente per il tuo amato micione.....
Adesso non soffre più...ricordalo sempre con amore....
Ti abbraccio.....

cristy-casper
18-05-2011, 15:18
ciao piccolo Cicci...hai riempito di gioia e tenerezza le giornate dei tuoi cari...

Amelie57
18-05-2011, 18:45
:cry::cry::cry: Cicci bellissimo, meraviglioso...che dolore immenso...ciao piccolo amore, arrivederci angioletto bello:littleangel:.

ilgattoparlante
21-05-2011, 10:25
Un infinito grazie nuovamente a tutti..

alexxandra
23-05-2011, 16:35
Mi spiace tantissimo....un abbraccio forte :cry: Ciao piccolo tesoro.....:cry:

ilgattoparlante
24-05-2011, 16:25
Mi spiace tantissimo....un abbraccio forte :cry: Ciao piccolo tesoro.....:cry:
grazie :(

kynyo
24-05-2011, 23:40
non vorrei mai leggere queste brutte notizie.....mi fanno ripensare con dolore alla mia piccola dolce Kyra.....un abbraccio forte....ora il tuo bellissimo micio starà giocando con tutti i nostri amici che ci hanno lasciato.....anzi Cicci,salutaceli tutti....non vi scorderemo mai....

ilgattoparlante
28-05-2011, 12:08
non vorrei mai leggere queste brutte notizie.....mi fanno ripensare con dolore alla mia piccola dolce Kyra.....un abbraccio forte....ora il tuo bellissimo micio starà giocando con tutti i nostri amici che ci hanno lasciato.....anzi Cicci,salutaceli tutti....non vi scorderemo mai....
Già :(
Un dolore vederli voler vivere anche nelle ultime ore della loro vita quando non si reggono quasi più in piedi :cry:

Lovecats
29-05-2011, 07:52
Già :(
Un dolore vederli voler vivere anche nelle ultime ore della loro vita quando non si reggono quasi più in piedi :cry:

Ci sono passata anche con la mia gatta. A fine Estate scorsa notai che non stava benissimo, aveva un occhino velato, da lì la portai dal veterinario, pensando che fosse solo un problema legato alla vista. Da lì poi scoprimmo che aveva l'insufficienza renale, con valori veramente brutti. Ha lottato fino alla fine, è stata fortissima. Anche io la portato frequentemente a fare le flebo ecc, l'unica consolazione è che il peggioramento forte lo ebbe nel giro di un giorno, e si è addormentata da sola piano piano senza sofferenze. Ricordo come fosse ora quella notte..mi fa sempre male ripensarci. Ti sono veramente vicina anche se non ci conosciamo. Ma pensa che loro saranno sempre in vita nel nostro cuore.
un abbraccio sentito!! :(

ilgattoparlante
30-05-2011, 19:14
Grazie.. E' un conforto poter condividere con altri il proprio dolore... Ricordo di aver letto che condividendo la propria felicità con altri, la si moltiplica, mentre condividendo il dolore, è come suddividerlo, e quindi si può metabolizzare più facilmente.... Per questo ringrazio nuovamente tutti :)

E fa anche piacere sapere che esistono tante altre persone che, come me, amano gli animali, e quindi capisco che addolorarsi per la perdita del proprio amico a quattro zampe non è strano come potrebbe sembrare a coloro che non hanno mai vissuto esperienze del genere, anzi è normalissimo!

Koko
30-05-2011, 19:19
Siamo tutti qui per darci forza e coraggio....un abbraccio!