PDA

Visualizza Versione Completa : I miei mici fanno i bisogni nell'orto del vicino!


minnie78
27-02-2011, 18:48
Ciao a tutti!
Vivo in un piccolo appartamento con giardino in periferia e ho 2 splendidi mici che ultimamente mi stanno creando problemi col vicinato.
Sono abituati a stare fuori gran parte della giornata, ma purtroppo non solo nel mio giardino, anche in quello dei vicini, o meglio a fare i bisogni esclusivamente nel giardino/orto del vicinato, mai nel mio, e usano la lettiera solo di notte quando sono chiusi in casa.
Viste le lamentele del vicinato, ho creato delle aiule fatte appositamente per fare i bisogni nel mio giardino, che stanno utilizzando, ma senza perdere l'abitudine di farli anche dai vicini.
2 gg fa ho avuto l'ultimatum da uno di loro, hanno un orto che che è il più bersagliato.
Al momento sono chiusi in casa, ogni mattina mi piange il cuore vedere come mi guardano perchè non apro loro lo sportellino per uscire...
Ho pensato di chiudere completamente il mio giardino con delle reti che cadono verso l'interno, come illustrato in un sito inglese http://www.purrfectfence.com di modo che non possano più andare via.
Ma dei gatti abituati a fare il loro giretto (ma immediatamente a casa nel momento in cui sentono la mia macchina arrivare!) non soffriranno di questa prigionia? Il mio giardino non è piccolo, ma ho paura che ne soffriranno terribilmente...
ieri sera invece ho scoperto degli scacciagatti ad ultrasuoni che pensavo di comprare per l'orto...
Cosa ne pensate?
Grazie a tutti per l'aiuto!!!!

Va lentina
27-02-2011, 18:53
Per rispetto nei confronti dei tuoi vicini, devi assolutamente fare in modo di precludere ai tuoi mici l'accesso alle loro proprietà. Sebbene ciò comporti per loro un disagio di prigionia. Non so fino a che punto siano disposti a tollerare dei dispositivi nel loro orto, ma per convincerli a metterli (evitandoti così di fare recinzioni) potresti usare la carta che con tali dispositivi, si preclude il passaggio anche ai gatti che arriverebbero da altre parti.
Spero comunque che la tua zona sia tranquilla, al di là del fatto dell'orto del tuo vicino, la strada e le auto sono il peggior nemico per i mici....per cui, forse la recinzione per te sarebbe una sicurezza in più. :)

minnie78
27-02-2011, 18:57
Una soluzione per risolvere il problema la devo trovare assolutamente per rispetto del vicinato e soprattutto perchè voglio evitare che trovino loro delle soluzioni per "eliminare" il problema.
La zona è tranquilla, la mia micia ha anche un'amica cagnolina con cui va a fare il giretto tutti i giorni... ho paura che imprigionandola ne soffrirebbe tantissimo.
ma qualcuno sa se i dispositivi ad ultrasuoni funzionano?

maryhel
27-02-2011, 18:57
penso che mettere il tuo giardino completamente in sicurezza sia il modo migliore di risolvere la questione, sia per te ma sopratutto per i mici dal momento che i vicini, si sa, potrebbero usare qualsiasi metodo per porre fine a loro modo, questo disagio.
Inoltre, come giustamente ha scritto va lentina, diventa un modo anche per te di garantire ai tuoi mici maggiore sicurezza anche per altri pericoli..
comuqnue non credo si sentiranno in prigione, avranno sempre la possibilita di uscire nel tuo giardino..
ultima cosa, sono sterilizzati?

minnie78
27-02-2011, 19:02
Sì sono entrambi sterilizzati.... non so, ho la sensazione di far loro un torto, creare una prigione da cui non possono uscire.
Il mio giardino è di 100 mq, non è piccolo, ma avrei preferito altre soluzioni.
Repellenti e cose simili non funzionano, domani propongo gli ultrasuoni ai vicini con l'orto, vediamo cosa rispondono, altrimenti procederò con la chiusura del giardino :(

Ellis
27-02-2011, 19:13
Ricordo che, qualche anno fa, un paio di utenti raccontavano di aver risolto un problema simile con dei meccanismi ad ultrasuoni, piazzati nei luoghi strategici.
Mi viene anche una considerazione: siamo sicuri che i vicini si lamentino proprio dei tuoi mici? Magari sono altri mici che vanno lì...
Però la sicurezza dei puffoli viene prima di tutto, per questo non mi farei troppi scrupoli nel mettere in sicurezza il tuo giardino... se possibile. Non è un torto che gli fai, di questo siine certa !!

minnie78
27-02-2011, 19:36
Sono i miei mici che creano più problemi, li ho visti anche io con i miei occhi purtroppo!!!
Ma dato che non credo che siano i soli, mi spiacerebbe pensare che loro saranno chiusi dentro, ma il problema non risolto!

Ellis
27-02-2011, 20:09
Hai ragione, ma..... la sicurezza dei mici è sopra tutto...
Te lo dice una ai quali i vicini hanno avvelenato due gatti !!
E non c'è momento che non rimpianga di non aver preso immediatamente misure drastiche ( far stare i mici in casa). Ed i miei nemmeno la facevano nei giardini vicini....
Infatti mettevo loro dei cumuli di sabbia di fiume, che provvedevo a smuovere spesso per non farla compattare, ed i mici espletavano lì i loro bisogni.

LaT
27-02-2011, 20:59
Sì sono entrambi sterilizzati.... non so, ho la sensazione di far loro un torto, creare una prigione da cui non possono uscire.


E' comunque una "prigione" di 100 mtq, se poi l'attrezzi con tiragraffi e giochini, non si sentiranno molto in gabbia. Io procederei subito alla chiusura del giardino, per rispetto dei viconi e per la sicurezza dei tuoi gatti.