PDA

Visualizza Versione Completa : Comportamento e castrazione.


Northern
28-02-2011, 13:55
Purtroppo per motivi economici gravi non abbiamo potuto sterilizzare il nostro micino subito, ora ha 10 mesi e mezzo, ha già iniziato a spruzzare in giro ed a miagolare in risposta di una micina che si piazza proprio davanti alla nostra finestra ogni sera. :dead:
Venerdì 12 è fissato l'appuntamento con il veterinario per la sterilizzazione.
So che una volta che hanno iniziato a marcare il territorio questo comportamento potrebbe rimanere anche dopo l'intervento, ma quel che più mi chiedevo, anche tutti gli altri istinti rimarranno invariati? (Miagolii d'amore, corse disperate per tentare di scappare alla vista della gattina ecc) :question:
E soprattutto, cosa c'è di vero nel "dopo operazione"?
Prenderà peso? Diventerà più pigro?
Leggendo in giro su internet si leggono mille cose, non mi stupirebbe leggere che dopo l'operazione gli spunta un corno in fronte!! :devil:

torakiki
28-02-2011, 14:08
10 mesi non è tanto,è ancora cucciolo. se ha iniziato a marcare da poco secondo me con la sterilizzazione smetterà di farlo.
Idem per tutto il resto, miagolii e fughe d'amore, perchè il calore delle micie non sarà per lui più d'interesse.
Per quanto riguarda i possibili effetti collaterali se devo rifarmi alla mia esperienza, non ne è ho riscontrato nessuno, è rimasto lo stesso micio di sempre ed è tuttora più in forma di me.
E' vero però che alcuni gatti mangioni alla lunga tendano a mettere su peso, però questo secondo me accade soprattutto se vengono sterilizzati da adulti (10 mesi non è adulto).
Se vedi che mangia tanto e mette su peso, puoi sempre pensare a ridurre un pochino le dosi. Però non confondere il suo cambiare di fisico da cucciolo ad adulto che è fisiologico con l'ingrassamento.

miciofran_77
28-02-2011, 14:25
ciao, io posso solo rifarmi alla mia limitata esperienza:D
Micio è stato sterilizzato a gennaio, e qualche variazione in lui c'è stata, ma mooolto positiva.
Lui è da sempre ansiosetto, beh, da quando l'abbiamo sterilizzato si è visibilmente calmato, è meno sull'attenti a ogni suono o movimento..più pacioso insomma!
Io penso che, anche se lui non spruzzava e ogni tanto la notte miagolava, quindi niente segnali esegerati, essere intero ma impossibilitato a darsi alla pazza gioia lo tenesse in tensione...adesso invece se la dorme e se la gioca come un matto, è anche, se possibile ancora più affetuoso e cozza, ma a me fa solo che piacere..rispetto al cibo..beh, io controllo le dosi in modo da dargli il giusto e lo faccio giocare tanto, così dirige le sue energie su di noi e non sul cibo:D

ah, adesso anche quei suoi pochi segnali di calore sono completamente scomparsi, e lui sì che è adulto, ha quasi sei anni!!!, quindi credo che a dieci mesi sia molto probabile che i comportamenti di cui hai parlato non siano ancora del tutto fissati e possano quindi scomparire ed essere sostituiti abbastanza facilmente

LaT
28-02-2011, 14:49
So che una volta che hanno iniziato a marcare il territorio questo comportamento potrebbe rimanere anche dopo l'intervento, ma quel che più mi chiedevo, anche tutti gli altri istinti rimarranno invariati? (Miagolii d'amore, corse disperate per tentare di scappare alla vista della gattina ecc) :question:

Tieni presente che gli ormoni restano in circolo anche per un mese dopo la castrazione, quindi c'è possibilità che, in quel lasso di tempo, il micio continui a marcare e ad essere irrequieto se sente le gatte in calore. Passato il periodo critico, le gatte in calore non lo riguarderanno più :)
Non è proprio così frequente che marchino anche una volta castrati, però può capitare.


E soprattutto, cosa c'è di vero nel "dopo operazione"?

Niente. Nel senso che, si, si calmano un po', ma, se non vuoi che ingrassino, non ingrassano. Io ne ho un fottio di maschi, tutti castrati e nessuno è sovrappeso. L'unico è stato Blu, in tanti anni, ma perchè, quando lo portavo in campagna d'estate, andava a piangere davanti alle porte di casa sempre aperte e tutti gli davano ogni sorta di porcheria perchè faceva tenerezza.
I miei maschi, tutti sui 3 o 4 anni e il più nanetto, che ha 9 mesi ed è castrato da quando ne aveva 7, hanno i loro momenti di follia durante i quali si salvi chi può :D
Di calmo in loro c'è poco, ma non sono ingestibili...;)

Starmaia
28-02-2011, 14:56
Tecnicamente, quando si levano gli ormoni sessuali, il metabolismo rallenta. Per cui se continui a nutrirlo come se fosse un gatto intero, ingrasserà ovviamente, perché le esigenze caloriche sono diverse (è come se tu nutrissi una segretaria con le stesse calorie necessarie a uno spaccalegna ;)).
Ma con poche accortezze, tutto rimane uguale.
Il carattere poi non cambia affatto.

Pillo è rimasto il duenne giocherellone e iperattivo; Merlino è rimasto il malmostoso rompipalle che era ;)

Northern
28-02-2011, 15:29
Grazie mille delle risposte!
Immagino che poi per l'alimentazione e come comportarmi dopo mi darà indicazioni il veterinario!
Comunque lui non mangia molto di suo, mangia la sera una vaschetta da 100 grammi di umido, e poi la notte gli lascio un po' di croccantini così la mattina li ha disposizione, ma avanzano sempre!
E per fortuna è un gattino molto attivo!
Purtroppo il veterinario ci ha avvisato che il giorno dell'operazione sarà a un congresso fuori città quindi slitta alla settimana dopo l'operazione!

LaT
28-02-2011, 16:09
Immagino che poi per l'alimentazione e come comportarmi dopo mi darà indicazioni il veterinario!


Certo, ma tieni presente che i vet non sono molto ferrati in alimentazione, spero che il tuo faccia eccezione ;)
Ad ogni modo, va bene un normale cibo per gatti adulti, di qualità, magari dato in quantità ridotte.
Se dai solo umido, che è cosa buona, che sia però completo (ma veramente, non dichiarato e poi tarocco :p). Puoi comunque aprire una discussione nella sezione alimentazione, ci sono molte esperte qui che possono suggerirti il meglio :)