PDA

Visualizza Versione Completa : Matisse


MiQi
28-02-2011, 14:07
Ciao a tutti! Sono nuovissima, appena iscritta. Visitando un po' il forum ho trovato una discussione che si avvicina molto a quello che vorrei chiedervi ora solo che non sono riuscita a dare una risposta alle mie domande forse perché è il mio primo gatto e sono molto inesperta..
Matisse è un persiano di 10 mesi. Sono gia due giorni che vomita giallastro ( :shy: ) e miagola tutto il giorno, durante la notte particolarmente. Abbiamo pensato che potrebbe essere dovuto al fatto che è il periodo in cui i gatti vanno in calore. Pensavo succedesse dopo 6 mesi ma la veterinaria mi ha detto che non sempre è in quella fascia di mesi quindi potrebbe essere proprio in questo momento la sua fase..non so non me ne intendo e sono un po' preoccupata. Mi solleva il fatto che gioca e corre ma è comunque sbattuto.. Sapevo che i gatti spesso vomiticchiano ma non cosi tanto.. quindi, cosa potrebbe essere?
Grazie mille in anticipo!

MiAu
28-02-2011, 14:10
Ciao MiQi,
nell vomito trovi per casa dei peli?
Se il tuo Matisse non è sterilizzato potrebbe sentire l'odore di qualche micia in calore nei dintorni, hai per caso notato se la sua pipì ha cambiato odore?

LaT
28-02-2011, 14:15
Potrebbe essere pelo, nulla di grave. Se il gatto ha un comportamento normale, gioca, non è apatico e mangia, con un po' di Malt soft si risolve tutto.
I maschi non vanno in calore, semplicemente sentono l'odore delle femmine in calore e, ovviamente, si agitano.
Sembra che il tuo sia in fase di maturità sessuale, sarebbe ora di pensare alla castrazione, mi sa.
Tienilo sotto osservazione e vedi se e quante volte ricapita. Puoi sempre andare dal vet, se occorre, nei prossimi giorni.

MiQi
28-02-2011, 14:24
Potrebbe essere pelo, nulla di grave. Se il gatto ha un comportamento normale, gioca, non è apatico e mangia, con un po' di Malt soft si risolve tutto.
I maschi non vanno in calore, semplicemente sentono l'odore delle femmine in calore e, ovviamente, si agitano.
Sembra che il tuo sia in fase di maturità sessuale, sarebbe ora di pensare alla castrazione, mi sa.
Tienilo sotto osservazione e vedi se e quante volte ricapita. Puoi sempre andare dal vet, se occorre, nei prossimi giorni.


Ok Grazie mille!!! Oggi lo porterò dal veterinario allora! :D

MiQi
28-02-2011, 14:27
Ciao MiQi,
nell vomito trovi per casa dei peli?
Se il tuo Matisse non è sterilizzato potrebbe sentire l'odore di qualche micia in calore nei dintorni, hai per caso notato se la sua pipì ha cambiato odore?


Grazie!! Guarda non vorrei entrare nei particolari, però ho provato a vedere e nel vomito c'era qualcosa che non era proprio liquido assomigliava vagamente al cibo umido :shy: però è una settimana che ha smesso di mangiarlo e mangia solo crocchette.. ^^
Comunque la sua pipì ha DECISAMENTE cambiato odore :shy:

LaT
28-02-2011, 14:32
Comunque la sua pipì ha DECISAMENTE cambiato odore :shy:

E allora è in pieno periodo da bunga bunga, meglio castrarlo, si ;)

MiAu
28-02-2011, 14:33
Grazie!! Guarda non vorrei entrare nei particolari, però ho provato a vedere e nel vomito c'era qualcosa che non era proprio liquido assomigliava vagamente al cibo umido :shy: però è una settimana che ha smesso di mangiarlo e mangia solo crocchette.. ^^
Comunque la sua pipì ha DECISAMENTE cambiato odore :shy:

Quello è un segno inconfutabile di maturità sessuale, hai già pensato alla sterilizzazione? Perché a breve potrebbe cominciare a spruzzare...
Nel vomito potrebbero essere boli di pelo, se già non lo fai potresti dare al micio una pasta tipo Remover o il malto della Gimpet (malt soft o malt soft extra, con integrazioni vitaminiche).
Io farei una visitina al veterinario, così per scrupolo...magari prima telefona e spiega un po' (io sono un po' apprensiva per natura!).

MiQi
28-02-2011, 14:35
E allora è in pieno periodo da bunga bunga, meglio castrarlo, si ;)

ahahahah!! Ok allora magari gli faccio fare una cucciolata! ;)

MiQi
28-02-2011, 14:37
Quello è un segno inconfutabile di maturità sessuale, hai già pensato alla sterilizzazione? Perché a breve potrebbe cominciare a spruzzare...
Nel vomito potrebbero essere boli di pelo, se già non lo fai potresti dare al micio una pasta tipo Remover o il malto della Gimpet (malt soft o malt soft extra, con integrazioni vitaminiche).
Io farei una visitina al veterinario, così per scrupolo...magari prima telefona e spiega un po' (io sono un po' apprensiva per natura!).

Anche io sono molto apprensiva magari vomita solo perché ha mangiato qualcosa che non doveva mangiare.. bo! :D Comunque quindi il fatto che vomiti potrebbe essere perché sta andando in calore?! :D
Mi sa che gli faccio fare una cucciolata..anche se mi sembra un po invornitino :p

MiAu
28-02-2011, 14:40
No, no..direi che sono due cose separate!
Potrebbe vomitare per i boli. La pipì puzza perché è maturo sessualmente (i gatti maschi non vanno in calore...sono sempre all'erta e sentono le femmine quando queste vanno in calore).

delice
28-02-2011, 14:42
No, no..direi che sono due cose separate!
Potrebbe vomitare per i boli. La pipì puzza perché è maturo sessualmente (i gatti maschi non vanno in calore...sono sempre all'erta e sentono le femmine quando queste vanno in calore).

già sono due cose distinte, il vomito non c'entra nulla con la maturità sessuale....

MiQi
28-02-2011, 14:46
No, no..direi che sono due cose separate!
Potrebbe vomitare per i boli. La pipì puzza perché è maturo sessualmente (i gatti maschi non vanno in calore...sono sempre all'erta e sentono le femmine quando queste vanno in calore).

Perfetto! Grazie mille! Se vorrai questa sera ti dirò cosa mi ha detto il veterinario! :micimiao36:

MiAu
28-02-2011, 14:50
Perfetto! Grazie mille! Se vorrai questa sera ti dirò cosa mi ha detto il veterinario! :micimiao36:

Certo aggiornaci!
:)
Vista la maturità sessuale ormai raggiunta ti consiglio, nell'occasione, di chiedere info anche sulla sterilizzazione..un maschio intero per casa potrebbe creare scompiglio (miagolii, nervosisimo, schizzi, magari tentativi di fuga). Vuoi davvero fargli fare una cucciolata?

LaT
28-02-2011, 14:58
ahahahah!! Ok allora magari gli faccio fare una cucciolata! ;)

Se ti è possibile, meglio di no...:confused:
Aspettiamo news!

MiQi
28-02-2011, 18:58
Se ti è possibile, meglio di no...
Aspettiamo news!

Il micio ha la febbre :( e l'influenza.. precisamente 39.7 che equivarrebbe al nostro 37.7 ^^ può essere una cosa psicologica poiché è in calore e non può avere una femmina :(

Vuoi davvero fargli fare una cucciolata?

Ci hanno detto che ha un bel pelo, un bel muso ed è un bel gatto e converrebbe sia per soldi ( ^^ ) sia perché comunque sarebbe un peccato. Ma la veterinaria ha appena sconsigliato.. vabbe ;)

GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!

LaT
28-02-2011, 19:12
Il micio ha la febbre :( e l'influenza.. precisamente 39.7 che equivarrebbe al nostro 37.7 ^^ può essere una cosa psicologica poiché è in calore e non può avere una femmina :(


Dubito fortemente....:confused:




converrebbe sia per soldi ( ^^ )

E' la motivazione meno nobile e meno indicata, credi.



Ma la veterinaria ha appena sconsigliato..

Meno male...

zaari70
28-02-2011, 19:25
Il micio ha la febbre :( e l'influenza.. precisamente 39.7 che equivarrebbe al nostro 37.7 ^^ può essere una cosa psicologica poiché è in calore e non può avere una femmina :(



Ci hanno detto che ha un bel pelo, un bel muso ed è un bel gatto e converrebbe sia per soldi ( ^^ ) sia perché comunque sarebbe un peccato. Ma la veterinaria ha appena sconsigliato.. vabbe ;)

GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!

Mai visto un gatto avere temperatura alta perchè sente una femmina in calore.
L atemperatura alta è sintomo del corpo che combatte una qualche infezione, un virus ecc. ecc. gli ormoni in circolo non fanno questo effetto.

Chi ti ha consigliato di far accoppiare il tuo gatto per soldi ti ha detto una grande stupidaggine.
E poi scusa, ma che vuol dire ha un bel pelo ha un bel muso?
Chi ti ha detto queste cose?
Un esperto di persiani?
E geneticamente è a posto?
Il pedigree è For Breeding?
Sono ben altri i presupposti che dovrebbero spingere a far accoppiare un gatto.

WERTHER
28-02-2011, 19:28
Tienilo sotto controllo.
Non credo proprio che vomito e febbre siano dovuti alla maturità sessuale.
Devi controllare che mangi, beva e vada in lettiera regolarmente.
Hai notato se le feci sono normali?
Ha smesso di vomitare?
Anche la febbre se non è dovuta a cose gravi non dovrebbe durare a lungo.

Un saluto

delice
28-02-2011, 19:52
Gia' sicuramente ha qlc infezione, vomito e febbre lo fanno pensare....
E poi, come hanno gia' consigliato le altre, mi accodo ai consigli di sterilizzare subito..... La questione dei soldi mi sembra abbastanza priva di fondamenti.....

MiQi
28-02-2011, 20:03
Avete ragione i soldi sono una cosa inutile in queste situazioni ma i gattini io non potrei tenerli e quindi l'unica motivazione sarebbe questa.. ma tanto non faremo nulla.

comunque feci e tutto è tutto ok.. solo il vomito e il faccino sbattuto.. :(

delice
28-02-2011, 20:06
Ma non ho capito una cosa:l' ha visto un vet o la febbre l' hai provata tu?