Visualizza Versione Completa : Aiuto i miei gatti litigano!!!!
Aiutatemi per favore! ho due gatti sterilizzati ( il maschio Matisse 9 anni) e la femmina Heidi 3anni. da 3 anni vivono insieme andando d'accordo ma ultimamente - da quando vivono in una casa piccola di 50 mq e senza balconi, non vanno più d'accordo. La femmina ha relegato lui in cucina e appena esce gli soffia e lo minaccia. Prima di avere questa aggressività, si strappava il pelo.
Ho chiamato il comportamentista che mi ha suggerito di arricchire l'ambiente ( ora la mia casa è un parco giochi!!!) e di mettere il feliway diffusore, di usare i croccantini CALM. Ma la situazione è sempre delicatissima.
Mi ha detto che se la situazione non migliora devo valutare l'opportunità di separarli, affidando la piccola a qlc. NOOOOOOOO! per me e mio marito sarebbe una tragedia....per noi sono come due figli e stiamo cercando casa per allargarci.
Aiutatemi con i vostri consigli!! Vi prego!!!
Allora, calma, cerchiamo di valutare tutti insieme :)
Da quanto siete nella nuova casa? I gatti sono stati sterilizzati da molto tempo?
Ci sono gatti interi che si aggirano intorno a casa vostra? Voi siete spesso in casa con loro e li fate giocare? Tieni presente che le femmine sono molto territoriali.
Vediamo queste cose, poi c'è sempre la possibilità di valutare l'uso dell'Anxitane o dei fiori di bach, ad esempio.
Starmaia
28-02-2011, 17:38
Ok, il comportamentalista ha detto bene... tanti stimoli, tanti giochi (anche che coinvolgano voi), tanta attenzione soprattutto ad Heidi.
Il cibo rimane sempre a disposizione? Quante lettiere avete?
Valuterei (a me è tornato utile) l'uso dell'Anxitane. Si tratta di un integratore (non farmaco) che riduce l'ansia, andrebbe dato ad entrambi nella misura di 1/2 pastiglia al mattino e 1/2 la sera del tipo S (small).
Siccome si tratta di un piccolo salasso, potete anche darne 1/4 a volta però del tipo M/L (medium/large).
Ho messo tre lettiere: una in cucina, una in bagno ed una in una cameretta. I croccantini sono sempre a disposizione insieme all'acqua. Heidi vuole sempre qualcuno che giochi con lei. Matisse è più dormiglione e si nasconde su una sedia o nella sua poltroncina.
Heidi è molto impegnativa.....se sono a casa ho sempre il pensiero a farla giocare....ma non è facile devo anche lavorare....
Non posso dare farmaci per 2 motivi: 1) heidi non prende le pillole neanche a cannonate ( neanche quando l'ho sterilizzata!
2) SIAMO CONTRARI ai farmaci anche perchè a volte ci allontaniamo da casa per 2 gg. per tornare nella nostra città natale e sarebbe un problema saltar la dose. Ed i medici ci hanno sconsigliato di far cambiare loro ambiente perchè sono animali stanziali.
Beh.....allora li ho sterilizzati entrambi che avevano 6 mesi. Ma ultimamente hanno vissuto tanti cambiamenti. A milano ho vissuto in una casa di 40mq ma aveva 2 balconi fantastici e loro forse reggevano meglio la piccolezza del territorio. Prima ancora stavo in una casa di 50 mq con balcone. Questa è la prima casa piccola senza balcone, al 5 piano con palazzi attorno. Per loro è veramente restrittivo! peraltro per ampliare un pò il territorio consento ad Heidi di uscire nel pianerottolo se vuole ma è una magra consolazione.
Starmaia
28-02-2011, 18:04
Beh, in realtà saltare anche una settimana di anxitane non succede niente, se no io mica potevo andare in vacanza ;)
Quanto all'appetibilità, alcuni gatti (Lamù, ad esempio) lo prendono come se fosse una crocchetta.
Io non scarterei l'idea a priori, soprattutto visto che la situazione non è rosea e rischia di peggiorare (Lamù viveva segregata in camera, sotto il letto, e usava il letto stesso come lettiera, sebbene ne avesse una da usare lì).
Avete già pensato di ampliare il territorio in verticale? Tiragraffi alti, mensole, accesso al tetto dei mobili?
Ma la tua situazione qual'era e che tempi ci sono voluti per migliorare?
Starmaia
28-02-2011, 18:07
Aspetta, forse recupero la discussione.
Ecco, sabato ho ordinato il tiragraffi Alicante della zooplus alto circa un metro e mezzo perchè quello che ho è troppo basso ( circa 90 cm.) . Vorrei collocarlo vicino la parete attrezzata così saliranno anche sopra ma temo che possano litigare per questo.
Starmaia
28-02-2011, 18:14
Ecco, la discussione in cui parlavo della visita della comportamentalista è qui
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=71492
In pratica Merlino, gatto di 8 anni superterritoriale e marcatore sebbene sia sterilizzato da anni aveva preso sempre peggio l'arrivo di Lamù, femmina di 3 anni, pure lei col suo bel caratterino rognoso.
Alla fine lui l'aveva relegata in camera, lei viveva terrorizzata e si spostava per casa sempre ventre a terra e guardandosi le spalle. Se lui la beccava in giro, erano urla, graffi, sputi e inseguimenti finché lei non si metteva in salvo. Ero arrivata anche a separarli... lui e il suo amico in camera /salotto e Lamù e la sua amica in cucina/veranda.
La discussione che ti ho linkato è di marzo del 2010 ma nel giro di qualche settimana le cose erano notevolmente migliorate. Merlino aveva addirittura smesso di pisciare in giro.
Ora purtroppo col trasloco di novembre le cose sono ancora cambiate ma i rapporti tra di loro sono sempre accettabili (ovvio non saranno mai amici e nemmeno conoscenti ma perlomeno stanno nei pressi e fondamentalmente si ignorano. Gli scatti di isteria collettiva sono davvero sparuti).
Grazie Starmaia,
mi rincuora sapere che le cose possono migliorare! Il comportamentalista non mi ha accennato all'utilizzo di Farmaci. Anxitane potrebbe essere una soluzione!
ne parlerò con mio marito e con il veterinario ( non comportamentista) . ma dovrebbero prenderlo sia heidi sia matisse?
e per quanto tempo? e poi... possono saltare qualche giorno?...
Anxitane potrebbe essere una soluzione!
Infatti :)
Io lo darei solo alla micia, visto che è lei che necessita di essere tranquillizzata e, come dice Star, non succede nulla se salta qualche giorno. Certo per la prima settimana sarebbe bene che prendesse il farmaco regolarmente.
La micia è refrattaria anche al crudo? Solitamente la compressina bene avvolta in un piccolo pezzetto di crudo morbido viene presa senza problemi.
Altrimenti c'è l'easy pill, che io non ho mai usato, ma per alcuni funziona.
Starmaia
28-02-2011, 20:50
Io invece lo darei a entrambi, una si calma perché è agitata e l'altro si calma perché ormai vede Heidi come una minaccia.
Chiedi pure al veterinario ma sappi che siccome non è un farmaco, è possibile che te lo vendano anche al pet shop, non serve ricetta e non ha controindicazioni.
Dallo pure per tanto tempo, se vedi i risultati, io qui l'ho dato per almeno 6 mesi e ora lo tengo alla bisogna se vedo che Merlino si stressa, gli faccio un mesetto di cura.
Puoi saltare qualche giorno, non succede niente, non è un antibiotico :D
Meglio sarebbe, come dice LaT che all'inizio lo diate per più tempo possibile (non so, non per farmi i fatti vostri, ma ogni quanto andate via quei due giorni?) ma se non è fattibile, non stressatevi.
Grazie ragazze.
Il vet non conosceva Anxitane. Alla fine stamane ho comprato lo Zilkene e stasera ho cominciato a darlo ad entrambi.
Stanotte non ho potuto dormire perchè matisse piangeva in cucina. Alle 4,00 ero con lui e ho ripreso sonno dopo 1 ora.
Intanto Heidi si è ancora più incaparbita nel suo assedio. Adesso entra in cucina per minacciare Matisse.
Spero che la situazione migliori. Nella disperazione sto pensando di portare Heidi dai miei suoceri anche se vivono in una città a 2 ore di strada da dove vivo io.
Se la situazione non migliora è l'unico rimedio per vivere in modo più sereni tutti e 4.
....anche se ne soffriamo.
Se la situazione non migliora è l'unico rimedio per vivere in modo più sereni tutti e 4.
Non direi, c'è da provare prima l'Anxitane, lo Zylkene è molto più lento, ci vorrà tempo prima che faccia effetto.
Portare via la micia dal suo ambiente la farà stare ancora più male e potrebbe diventare ingestibile per i tuoi e a quel punto che farete? Mica la potrete portare al gattile.
Io intanto cambierei vet. Uno che non conosce l'Anxitane, mah...:confused:
lunanera
04-03-2011, 20:08
il mio non conosceva NEanche lo zylkene lo presentai io all'epoca al mio vet ;):D
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.