PDA

Visualizza Versione Completa : Calcolo renale


Persianina
28-02-2011, 17:35
Dopo settimane di angosce, finalmente abbiamo una diagnosi: Carlotta ha un calcolo di dimensione 0,08 nel rene sinistro! Tutto il resto è sanissimo quindi le varie teorie bizzarre della vet (tumore alla milza, principio di megacolon, cistite idiopatica, rene policistico) sono state per fortuna scongiurate.

Ora aspettiamo gli esiti di urinocoltura ed esami del sangue e poi decidiamo cosa fare, sarà molto probabile un intervento chirurgico.

Confesso di essere abbastanza sollevata rispetto alle prospettive mortali delle scorse settimane, se però qualcuno avesse esperienze da raccontare o rimedi omeopatici da suggerire, ne sarei contenta!

Starmaia
28-02-2011, 17:48
Ma non c'è la possibilità che lo espella? Ultrasuoni?

Nulla so di calcoli renali ma ho sentito persone che ne parlavano (no gatti, però, non so se valga lo stesso).

Persianina
28-02-2011, 17:51
Allora, possibilità che lo espella tipo una su diecimila, ultrasuoni sono al momento in fase sperimentale sui gatti, pare arriveranno tra 2-3 anni a operare nelle cliniche (tutto questo a detta della mia vet, eh). Al momento c'è solo la soluzione chirurgica, anche se mi intriga una certa "erba spaccapietre" di cui parlava Lelle, l'ho prenotata in erboristeria e domani vado a prenderla, pare faccia miracoli per calcoli, cristalli, cistiti e infezioni alle vie urinarie... Alla fine è un decotto fitoterapico, male non farà!

Starmaia
28-02-2011, 18:07
Sì, io sono una di quelle che la usa (cioè, la rifilo a Lamù... Merlino si rifiuta grandemente :()

Persianina
28-02-2011, 18:16
Visto che la chirurgia è comunque dietro l'angolo, io credo che anche per noi valga la pena fare un tentativo...

lelle
28-02-2011, 21:07
Si, secondo me il tentativo va fatto, anche perchè male non fa, se goglate "erba spaccapietra e calcoli renali" vi appariranno tutti gli studi fatti in umana, e devo dire che i risultati non sono poi così malvagi!!magari poi.. l'intervento ci vorrà comunque.. ma intanto aiuta tutto l'apparato urinario a non infiammarsi ulterionìmente e sicuramente a non far aumentare le dimenzioni del calcolo ormai formato, se poi siamo davvero fortunati, può anche succedere che questo benedetto calcoletto possa anche "sciogliersi" :micimiao11: ci sono fior fior di ricerche (in umana) che attestano lo scioglimento dei calcoli solo con il trattamento di questa miracolosa erbetta!!

Persianina
01-03-2011, 08:42
Ho visto, tra poco vado a prenderla.
Mi sai dire come prepararla?

lelle
01-03-2011, 08:55
Ho visto, tra poco vado a prenderla.
Mi sai dire come prepararla?

1 bel cucchiaino pieno da the in 200 ml di acqua, fai bollire, raffreddare, filri e poi vai di siringhina due volte al giorno, la prima preferibilmente la mattina :D

Pimpi
01-03-2011, 09:12
è un bel sollievo!!
non ho esperienza di calcoli renali, Bea ne ha uno che non si scioglie in vescica e vogliamo provare anche noi con l'erbetta.
Una coccolina alla Charlina!

Pupa
01-03-2011, 09:35
funziona anche per gli umani??
Sono piena di renella che mi fa impazzire..

zaari70
01-03-2011, 19:17
Francy che mi dici la beve?

Persianina
01-03-2011, 19:48
funziona anche per gli umani??
Sono piena di renella che mi fa impazzire..

Altroché, nasce infatti per umani, dicono che per la renella fa miracoli!!!

Persianina
01-03-2011, 19:48
è un bel sollievo!!
non ho esperienza di calcoli renali, Bea ne ha uno che non si scioglie in vescica e vogliamo provare anche noi con l'erbetta.
Una coccolina alla Charlina!

Ho fatto un po' fatica a trovarla, se hai bisogno te la posso mandare!

Persianina
01-03-2011, 19:52
Francy che mi dici la beve?

Purtroppo l'erborista mi ha "truffata": una volta arrivata in negozio ho scoperto che non l'aveva e ha cercato di propinarmi altri prodotti.

Per fortuna, stasera ho chiamato la farmacia dove ci fanno le capsule di atenololo del Cicci e per domani ce la fanno trovare sia in erba per decotto che in compresse (le fanno loro come prep. galenica), così se non gradisce la tisana posso darle un quarto di compressa in modo che non senta nemmeno il sapore ma l'effetto è esattamente lo stesso!

Domani sera quindi ti farò sapere com'è andata.

Intanto lei per fortuna è sempre pimpante, mangia normalmente e continua a non mostrare dolore, domani avremo l'esito degli esami del sangue e delle urine (l'urinocoltura venerdì) nonché della funzionalità renale, speriamo sia tutto a posto, ma io la trovo davvero bene: dopo lo stress grandissimo della visita di ieri, mi aspettavo che ieri sera e oggi fosse catatonica, invece è allegra come sempre, che tempra la mia leoncina! La sua è proprio una famiglia di mici coraggiosi :o

Pupa
03-03-2011, 04:21
In rete ho trovato le capsule,
ma mi chiedevo, ha importanza il ph delle urine??
Se il ph tende ad essere acido, 6,5, e l'intento è quello di alzarlo,
questa erba si può prendere?

zaari70
03-03-2011, 09:04
Purtroppo l'erborista mi ha "truffata": una volta arrivata in negozio ho scoperto che non l'aveva e ha cercato di propinarmi altri prodotti.

Per fortuna, stasera ho chiamato la farmacia dove ci fanno le capsule di atenololo del Cicci e per domani ce la fanno trovare sia in erba per decotto che in compresse (le fanno loro come prep. galenica), così se non gradisce la tisana posso darle un quarto di compressa in modo che non senta nemmeno il sapore ma l'effetto è esattamente lo stesso!

Domani sera quindi ti farò sapere com'è andata.

Intanto lei per fortuna è sempre pimpante, mangia normalmente e continua a non mostrare dolore, domani avremo l'esito degli esami del sangue e delle urine (l'urinocoltura venerdì) nonché della funzionalità renale, speriamo sia tutto a posto, ma io la trovo davvero bene: dopo lo stress grandissimo della visita di ieri, mi aspettavo che ieri sera e oggi fosse catatonica, invece è allegra come sempre, che tempra la mia leoncina! La sua è proprio una famiglia di mici coraggiosi :o



Come è andata?

lelle
03-03-2011, 09:57
In rete ho trovato le capsule,
ma mi chiedevo, ha importanza il ph delle urine??
Se il ph tende ad essere acido, 6,5, e l'intento è quello di alzarlo,
questa erba si può prendere?

L'effetto che l'erbetta ha, è quello di togliere l'infiammazione e ripristinare la situazione ottimale per quanto riguarda l'ambiente del sistema urinario che va a "disinfettare". Questo detto in parole davvero molto "povere" quindi, penso che se si eliminano i motivi di "disturbo" si dovrebbe ripristinare anche il PH desiderato. In ogni caso, se ti serve per curare la tua renella, ti posso assicurare per esperienza personale, che funziona alla grande, a me è venuta in mente, perchè il mio papà la usava per se, ed ho chiesto al mio vet se fosse valida anche per i mici, e lui mi ha dato la dose adatta per i piccini che ovviamente è diversa da quella per umani.... io comunque, consiglio alle amiche di chiedere sempre al proprio vet, cosa pensa dei vari integratori, perchè è giusto che i medici siano sempre a conoscenza di come curiamo i nostri piccini, infatti, possono esserci farmaci che eventualmente, interferiscono anche con le erbe, quindi, come specificato, proprio all'ingresso della sezione, i nostri consigli, non sostituiscono l'intervento del vet.

Come è andata?

@ Ciccitta, noi aspettiamo news :D

Persianina
03-03-2011, 11:29
Eccomi, scusate ma in questi giorni sono stremata...

Allora, stamattina abbiamo iniziato con la spaccapietra, la prende senza troppe storie, l'ho anche detto alla vet che non la conosce ma non ha nulla in contrario.

Abbiamo tutti gli esiti degli esami: l'urinocoltura è negativa a qualsiasi batterio, l'emocromo è da manuale e la funzionalità renale praticamente perfetta, solo un valore è al limite ma per la vet è nulla rispetto a quello che si aspettava dato il calcolo. In più, nonostante 3 settimane di sangue nelle urine, non è per niente anemica.

Brava la mia miciottola!!!

La cattiva notizia è che il calcolo è giusto a metà dell'uretere, quindi sarà difficile che si sposti su o giù e anche intervenire per rimuoverlo è quasi impossibile, quindi le alternative sono: operarla da loro e asportare il rene, oppure consultare un luminare di Reggio Emilia e farla operare da lui per inserire uno stent, pare sia un intervento d'avanguardia piuttosto complesso ma abbastanza sicuro per salvare il rene. Il piano d'azione è questo: dato che lei comunque continua a stare bene, a giocare e a mangiare, aspettiamo ancora qualche giorno, proseguendo con le solite terapie + la spaccapietra, poi a metà della prossima settimana faremo un'altra eco per vedere se è cambiato qualcosa nelle dimensioni e nella posizione del calcolo, poi tutti questi esami verranno inviati al luminare il quale ci farà sapere se è possibile intervenire presso la sua clinica e salvare il rene o se purtroppo sarà necessario asportarlo. Naturalmente, essendo un rene perfettamente sano e funzionale, nonché per nulla compromesso dal calcolo, noi faremo di tutto per preservarlo, intanto non ci resta che sperare...

Forza calcolaccio, spostati da lì!!!

perlina21
03-03-2011, 11:32
Come già ti ho scritto in mp, io non opererei, a meno che non diventasse strettamente necessario.
Continua con le cure e fra un pò lr fai ripetere l' ecografia.
Bacio!

lelle
03-03-2011, 11:42
Come già ti ho scritto in mp, io non opererei, a meno che non diventasse strettamente necessario.
Continua con le cure e fra un pò lr fai ripetere l' ecografia.
Bacio!

Io quoto Perlina, ma che si toglie così un rene?? :(

Aspettiamo ancora un pò, gli effetti della spaccapietra sono nel lungo periodo, ma ci sono.. :approve: son sicura che sarai precisa e puntuale nella cura, e quindi, il calcolaccio, si sposterà e ridurrà le sue dimenzioni :approve: se non succede nulla di eclatante, io aspetterei almeno un paio di mesi per dare il tempo alla cura di fare effetto.

Persianina
03-03-2011, 11:54
Voi avete ragione, d'altra parte lei continua ad avere ematuria e secondo la vet, aspettando troppo si rischia di compromettere la funzionalità del rene, di causare pus nel rene nonchè di causarle anemia, complicando ulteriormente il quadro clinico...
Il suo parere, che è un po' anche il mio, è: aspettiamo finché si può, ma non perdiamo troppo tempo per evitare che il rene si comprometta, annullando qualsiasi altra possibilità.
Ora, io non so quanto tempo ci metta un rene a compromettersi in un caso del genere, comunque state tranquille, per ora non si opera, dopo l'eco della settimana prossima ragioneremo sulla situazione, che mi piacerebbe discutere anche con voi e con Arianna (ovviamente) prima di prendere qualsiasi decisione.

PS: dimenticavo, stiamo continuando anche con il Metacam antinfiammatorio, ieri la vet mi diceva che volendo si poteva sostituire con il cortisone ma che per intanto era meglio proseguire per qualche altro giorno con Metacam, quindi ho accettato dato che lei reagisce bene.

Persianina
03-03-2011, 11:56
se non succede nulla di eclatante, io aspetterei almeno un paio di mesi per dare il tempo alla cura di fare effetto.

Due mesi di sangue nelle urine non sono tantini secondo te?

(Dato che leggendo non si capisce il tono della mia domanda, ci tengo a precisare Lelluzza che non è assolutamente polemica, mi interessa davvero capire quanto sia ammissibile una continua perdita di sangue...)

lelle
03-03-2011, 12:18
Due mesi di sangue nelle urine non sono tantini secondo te?

(Dato che leggendo non si capisce il tono della mia domanda, ci tengo a precisare Lelluzza che non è assolutamente polemica, mi interessa davvero capire quanto sia ammissibile una continua perdita di sangue...)

Cuoricina, io conto sul fatto che il calcolaccio si riduca ed esca spontaneamente, molto prima... nel frattempo, aggiungerei anche l'aloe ferox proprio per prevenire l'anemia, e per depurare i reni, non sono daccordo sull'uso del cortisone, perchè nelle patologie renali, è sempre controindicato :disapprove:

L'erbetta, riuscirà a fare in modo di ridurre le dimenzioni della pietruzza ed in questo modo, si sposterà, sicuramente, adesso è rimasta incatrata da qualche parte e non riesce a muoversi... se si riducono le dimenzioni, invece, si sposterà provocando una perdita di sangue.

Le perdite di sangue, che ci sono in questi casi, si devono monitorare, nei due casi, sia se aumentano, sia se restano invariate, si deve andare dal vet.

Se aumentano, c'è il caso che il calcolone, possa essere fuoriuscito.... e questa sarebbe una cosa splendida, ma potrebbe essere che si sia semplicemente spostato... :disapprove: in ogni caso, occorre l'eco.

Se restano invariate, vuol dire che nulla è cambiato ed allora occorre l'intervento :disapprove:

Io son sicura che la piccolina riuscirà a cacciarlo via da sola, preparati, perchè sarà molto doloroso :shy: ma sicuramente, sarà sempre meglio dell'intervento...

Persianina
03-03-2011, 12:41
Ok, tutto chiaro, il cortisone infatti anche la vet ha detto di no almeno per ora, il problema credo è che il Metacam non si può dare per troppi giorni se no ha effetti collaterali, comunque per ora è tutto a posto e andiamo avanti così.

Io intanto continuo con tutte le terapie e soprattutto con la spaccapietra, spero davvero che abbia un buon effetto: anche se non espellesse il calcolo, basterebbe che si spostasse da lì che è un punto critico, sarebbe già un'ottima cosa, e questo lo vedremo all'eco. La vet dice che ci sono pochissime probabilità che si sposti, ma vorrei tanto che si sbagliasse!

Persianina
03-03-2011, 12:43
PS: quando dici che lo spostamento causa perdita di sangue, intendi sempre nelle urine o una perdita fuori dalla lettiera (per usare una perifrasi)? Così so a cosa stare attenta...

zaari70
03-03-2011, 12:56
Nelle urine Francy, capita anche alle persone.

lelle
03-03-2011, 13:09
Ora che ho imparato il multi quote ne approfitto....:D
Ok, tutto chiaro, il cortisone infatti anche la vet ha detto di no almeno per ora, il problema credo è che il Metacam non si può dare per troppi giorni se no ha effetti collaterali, comunque per ora è tutto a posto e andiamo avanti così.

Io intanto continuo con tutte le terapie e soprattutto con la spaccapietra, spero davvero che abbia un buon effetto: anche se non espellesse il calcolo, basterebbe che si spostasse da lì che è un punto critico, sarebbe già un'ottima cosa, e questo lo vedremo all'eco. La vet dice che ci sono pochissime probabilità che si sposti, ma vorrei tanto che si sbagliasse!

Per il metacalm, sono un pò preoccupata anche io...:( ma per adesso, andiamo avanti, in seguito, troveremo un'alternativa.. in fondo, siamo ragazze fantasiose.. noi!!!!:p

Il cortisone, lasciamolo da parte... :approve:

Vedrai che il calcolo, si sposta :approve: e questo nella "peggiore" delle ipotesi... :approve:
Pensa che questa erbetta è capace di rompere le pietre dei muri a secco che i contadini costruiscono da noi, per delimitare le proprietà... qui, cresce una varietà un pò diversa da quella officinale, i mici, la mangiano in natura... i contadini, la considerano un'erba infestante e dannosa, per i loro muri... e se è capace di buttar giù i muri.... vuoi che non sia capace di distruggere un granellino piccolino???? :)

Nelle urine Francy, capita anche alle persone.

Quoto la nostra Ariannina, che segue con tanta apprensione...:31:
Si, potrai trovare il sangue nella pipì, e se ne trovi tanto, corri dal vet, perchè può essere uscito il calcolone ;)

Pupa
04-03-2011, 05:39
La micia deve avere dolori tremendi,
se il calcolo sta migrando..
ma pure così piccolo, 0,08 mm, è difficile da far uscire??

lelle
04-03-2011, 07:29
La micia deve avere dolori tremendi,
se il calcolo sta migrando..
ma pure così piccolo, 0,08 mm, è difficile da far uscire??

A te, sembra piccolo.. ma per un micio, sono dimenzioni capaci di creare un'ostruzione...:disapprove: la nostra fortuna è che in questo caso, si tratta di una femminuccia...

Persianina
04-03-2011, 08:09
Lei di sangue ne ha sempre perso tanto, le urine sono sempre rosa scuro o addirittura rosse, per questo è difficile capire se sia successo qualcosa...
Ma se lo espellesse, il sangue nelle urine non dovrebbe smettere?
Lei comunque continua a essere pimpantissima, ieri ha giocato per ore, stamattina mi ha svegliata alle 4.40 e ora è qui che fa gli agguati a una scatola di cartone :) Questo mi consola perché credo che non abbia forti dolori, altrimenti sarebbe mogia e inappetente...
Lellina, ho notato che l'erba che ho io ha un nome latino diverso: "Ceterach officinarium", va bene uguale vero?

lelle
04-03-2011, 08:44
Lei di sangue ne ha sempre perso tanto, le urine sono sempre rosa scuro o addirittura rosse, per questo è difficile capire se sia successo qualcosa...
Ma se lo espellesse, il sangue nelle urine non dovrebbe smettere?
Lei comunque continua a essere pimpantissima, ieri ha giocato per ore, stamattina mi ha svegliata alle 4.40 e ora è qui che fa gli agguati a una scatola di cartone :) Questo mi consola perché credo che non abbia forti dolori, altrimenti sarebbe mogia e inappetente...
Lellina, ho notato che l'erba che ho io ha un nome latino diverso: "Ceterach officinarium", va bene uguale vero?

Io prendo la Phyllanthus niruri. In ogni caso, oggi devo parlare con il mio vet e chiedo lumi.. :confused: di fatto è lui che indirizza le mie scelte... in caso te la spediso e ci sbrighiamo prima :approve:

La pipì della piccola è sempre rossa per i motivi che ti ho spiegato prima... se il calcolone, dovesse spostarsi, il sangue, dovrebbe aumentare e con esso anche il fastidio provato dalla piccina... son sicura che ti accorgerai.

lelle
04-03-2011, 08:55
Franceschina, penso che vada bene comunque, anzi, credo che sia la piantina che di fatto raccoglieva il mio papà, per se stesso :p
goglando ho trovato questo
http://www.gianobifronte.it/2_ARGOMENTI/2f_medicina_uomo/l_erborario/erbe/cedracca.htm
io comunque chiedo più tardi al mio vet :approve:

Persianina
04-03-2011, 09:02
Meno male, mi sa che sono due varietà simili della stessa pianta!
Purtroppo la niruri qui da noi è quasi impossibile da trovare...

Persianina
10-03-2011, 17:09
Aggiorno perché spero che la nostra esperienza possa servire a qualcuno.

Abbiamo iniziato con la spaccapietra mercoledì sera scorso, tra sabato e domenica Carlottina, pur restando vivace, ha avuto urine con moltissimo sangue, il quale è andato diminuendo lunedì fino a scomparire martedì. Oggi abbiamo fatto l'eco di controllo e...

IL CALCOLO E' SPARITO!!!!!!!!!!!

Le dimensioni erano 2 x 5 mm, quindi enorme (io avevo capito male che fosse solo 0,8), eppure non ne resta la minima traccia, anche la pelvi renale è tornata perfettamente normale, resta solo un po' di pulviscolo in vescica.
La vet era completamente basita e ha subito deciso di approfondire la questione spaccapietra per proporla ad altri pazienti. Alla mia domanda: "ma quante probabilità aveva di espellerlo naturalmente, date le dimensioni e la posizione in mezzo all'uretere?" la sua risposta è stata: "non c'erano possibilità, ancora adesso non me lo spiego". Perfino il luminare di Reggio concordava sul fatto di operare subito perché la situazione era delicata e il rischio di ostruzione altissimo, invece noi con meno di una settimana di erbetta abbiamo risolto il problema, lasciando tutti a bocca aperta!!!

Quindi, se qualcuno avesse problemi di renella, struvite o calcoli, consiglio senza dubbio la spaccapietra, nel nostro caso in un praticissimo formato in compressa senza eccipienti, marca Erbex, 160 compresse al costo di 9 euro, dosaggio: mezza pasticca due volte al giorno, nessuna controindicazione.

Spero che queste informazioni possano tornare utili anche ad altri e ad avere un lieto fine tanto stupendo quanto insperato come il nostro!

Concludo ringraziando la splendida Lelle per il sostegno e per l'idea della terapia, che ci ha risparmiato settimane di angoscia e un delicato intervento :)

zaari70
10-03-2011, 18:09
Evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaa :d

mega
10-03-2011, 18:13
come sono contenta :)
non sono intervenuta vista la mia ignoranza in materia ma ho seguito la tua storia
se mai avrò bisogno saprò cosa fare

lelle
10-03-2011, 18:28
Io sono davvero felice che la mia esperienza è stata utile.

So per certo che a mio papà la renella spariva, ma poi purtroppo ritornava, io ero piccola e non ricordo i perchè e i percome.... so che quando il mio Nicky ne ha avuto bisogno ho chiesto al vet se poteva essere utile, dal momento che con questo miciuzzo, devo davvero stare attenta a quel che somministro... perchè ciò che fa bene ad una cosa, danneggia un'altra...:disapprove: il mio vet ha studiato la faccenda, è stato daccordo, ed anche la renella di Nicky è sparita :D

Abbiamo visto che con la cistite di Miluccia ha fatto davvero miracoli... nel giro di pochissimi giorni :D

Anche altre amiche che la usano regolarmente, hanno avuto tutti ottimi risultati, quindi siccome io credo che nulla avvenga per caso... ogni tanto, mi capita di "benedire" la renella di papà mio.. e mi scappa di dire una preghierina per lui...

Adesso Carlottina sta bene, questa è la cosa importante :approve: so che Franceschina non abbasserà mai la guardia e farà regolarmente le analisi delle urine alla piccina, e se dovessero esserci problemi... :micimiao44: sicuramente, non ci sarà più bisogno di "togliere un rene"...............:389:

Persianina
10-03-2011, 18:40
Sono una specie di maniaca del controllo, quindi le analisi saranno tutte puntualissime e le terapie seguite con precisione teutonica... L'unico rene che verrà asportato sarà quello che mi dovrò vendere per pagare i festeggiamenti monumentali di questo fine settimana!!!!!!!! :249:

Persianina
10-03-2011, 18:42
come sono contenta :)
non sono intervenuta vista la mia ignoranza in materia ma ho seguito la tua storia
se mai avrò bisogno saprò cosa fare

brava, ho voluto aggiornare anche per questo, così se capita a qualcun altro una situazione simile non perde un mese in terapie ed esami inutili e soprattutto non va incontro a un intervento, a meno che non ce ne sia una reale e impellente necessità!

lelle
10-03-2011, 19:50
Sono una specie di maniaca del controllo, quindi le analisi saranno tutte puntualissime e le terapie seguite con precisione teutonica... L'unico rene che verrà asportato sarà quello che mi dovrò vendere per pagare i festeggiamenti monumentali di questo fine settimana!!!!!!!! :249:
:D mi dispiace non trovarmi da quelle parti, visto la grandiosità dei propositi...:banana::banana::banana: però, proporrei di mettere all'asta il rene della vet che voleva asportare quello di Carlotta ;)

perlina21
10-03-2011, 22:20
Ma che notizia meravigliosa!! Sono felicissima!!
DAvvero buono a sapersi questa cosa!! Devo approfondire anche io e provare ad usarla!! ma va bene anche nelle cistiti idiopatiche per esempio? ha anche attività antinfiammatoria??
Un grande bacio alla piccola Carlotta, a Persianina e alla mitica Lelle!!!

lelle
11-03-2011, 07:35
Ma che notizia meravigliosa!! Sono felicissima!!
DAvvero buono a sapersi questa cosa!! Devo approfondire anche io e provare ad usarla!! ma va bene anche nelle cistiti idiopatiche per esempio? ha anche attività antinfiammatoria??
Un grande bacio alla piccola Carlotta, a Persianina e alla mitica Lelle!!!

Si Saretta :D ottima anche nelle cistiti idiopatiche ed ha anche proprietà antiinfiammatorie :)
ripristina la diuresi ed il PH ottimale dell'ambiente.

Miluccia mia è uscita fuori dalla sua prima cistite idiopatica in una sola settimana ;)

Questa erbetta è davvero una cosa meravigliosa :p il suo nome è davvero ben meritato ci sono tantissimi studi in umana che confermano la sua validità, certo, con i mici, forse le cose sono ancora a livello sperimentale anche come dosaggio.. e prima ho detto come è venuto in mente a me, di darla al mio piccino in accordo con il mio vet.. ma visto che funziona :D e che non ha controindicazioni, non vedo perchè non mettere a disposizione l'esperienza e non fare soffrire i miciuzzi ;)

Su MM anche Violapensiero l'ha usata per la sua splendida Cielo ed anche lei ha avuto i risultati che tutti speravamo.

Star, ha il link che spiega per benino a cosa serve e tutte le sue proprietà , in questo 3D, trovi il link della sorella gemella che si trova meglio in Italia :) e che ha quasi le stesse proprietà.

Spero proprio di essere stata utile e di aver evitato sofferenze ai micetti che hanno questi problemi e che come il mio Nicky mi stanno nel cuore.

Persianina
11-03-2011, 07:53
Ma che notizia meravigliosa!! Sono felicissima!!
DAvvero buono a sapersi questa cosa!! Devo approfondire anche io e provare ad usarla!! ma va bene anche nelle cistiti idiopatiche per esempio? ha anche attività antinfiammatoria??
Un grande bacio alla piccola Carlotta, a Persianina e alla mitica Lelle!!!

Confermo tutto quello che ha detto Lelle: se a Carlotta ha sciolto un calcolo in uretere di 2x5 direi che è davvero efficace! Io in un post precedente ho segnalato l'alternativa alla terapia di Lelle, che è una siringata di tisana. Nel mio caso ho invece usato con successo il preparato in compresse che ho trovato più comodo. Anche la mia vet vuole condurre ulteriori studi e credo che questo fine settimana ne parlerà anche con il luminare di Reggio Emilia: insomma, Lelle diventerà famosa :D
In più, avendo anche funzione preventiva, io continuerò a fare cicli periodici a Carlottina per evitare recidive e lo farò a cuore sereno perché non le starò somministrando farmaci ma una semplice erbetta che lei manco si accorge di prendere :o

perlina21
11-03-2011, 09:06
Ok, allora, un piacerino a Lelle o persianina, mi mandate il link, oppure mi dite per bene cosa devo chiedere in farmacia??
Ho già un cliente a cui vorrei prescriverla!!
Poi vorrei sapere come fare i cicli, ogni quanto, e tutti i casi in cui si può dare!!!Inoltre si può dare associata a ogni farmaco??
Grazie infinite!!!!

Persianina
11-03-2011, 10:38
Nel mio caso, devi chiedere Spaccapietra della Erbex (Ceterach officinalis), 160 compresse costano 9 euro, il dosaggio stabilito per un gatto di peso medio è 1 compressa al giorno, metà la mattina e metà la sera, subito seguita da un po' d'acqua. Il ciclo consigliato a me è stato di 30 giorni, poi si sospende per un mese, poi si può continuare anche tutta la vita a mesi alterni con dosaggio dimezzato (metà compressa).

Lelle invece usa l'erba spaccapietra per decotti (Phyllantus Niruri): se ne fa bollire un cucchiaino nell'acqua per qualche minuto, si filtra, si lascia raffreddare, si preleva la tisana con una siringa senz'ago e si somministra, mi pare una siringa da 5 ml al giorno (o due volte al giorno, non ricordo...)

Persianina
11-03-2011, 10:39
Si può dare con calcoli, cistite, cistite idiopatica, struvite, ossalato e infiammazioni alle basse vie urinarie in generale, è anche antinfiammatorio e ho letto che regola anche la pressione sanguigna, combatte la stipsi e serve nel trattamento del diabete, ora cerco il link!

Persianina
11-03-2011, 10:40
http://www.erboristeriabio.com/erbe/spaccapietra.htm
ecco qui, la parte finale.
Facci sapere se funziona anche con il tuo paziente!!!

perlina21
11-03-2011, 10:40
Grazie, tesoro!!!

perlina21
11-03-2011, 10:48
Vi faccio sapere se funziona su un gatto di una mia cliente con continue cistiti idiopatiche!!

Persianina
11-03-2011, 10:51
Vi faccio sapere se funziona su un gatto di una mia cliente con continue cistiti idiopatiche!!

Mi raccomando, ci tengo!

Anche la cara Pimpi la userà nei prossimi giorni per la sua Bea con calcoli in vescica e la sua vet lo proporrà ad altri pazienti, sono curiosissima di scoprire se funziona alla grande come è successo a noi, sarebbe bellissimo e si risparmierebbero terapie e sofferenze ai nostri piccini!

Persianina
11-03-2011, 10:53
PS: dimenticavo, forse può essere utile sapere che nel nostro caso sono bastati tre giorni e mezzo perché facesse effetto (abbiamo notato l'espulsione per via di sangue molto abbondante nelle urine tra sabato e domenica e la vet ipotizza che sia stato in quel momento che ha espulso il calcolo), Lelle invece mi pare parlasse di una settimana per la cistite.

lelle
11-03-2011, 11:01
Nel mio caso, devi chiedere Spaccapietra della Erbex (Ceterach officinalis), 160 compresse costano 9 euro, il dosaggio stabilito per un gatto di peso medio è 1 compressa al giorno, metà la mattina e metà la sera, subito seguita da un po' d'acqua. Il ciclo consigliato a me è stato di 30 giorni, poi si sospende per un mese, poi si può continuare anche tutta la vita a mesi alterni con dosaggio dimezzato (metà compressa).

Lelle invece usa l'erba spaccapietra per decotti (Phyllantus Niruri): se ne fa bollire un cucchiaino nell'acqua per qualche minuto, si filtra, si lascia raffreddare, si preleva la tisana con una siringa senz'ago e si somministra, mi pare una siringa da 5 ml al giorno (o due volte al giorno, non ricordo...)

Perdonatemi, sono stata presa dal "duro lavoro" :disapprove:
Si, io ne do due siringhine al giorno, una la mattina ed una la sera :approve:

In estate, si può aumentare la dose anche a 7 ml ogni siringhina, specialmente quando fa molto caldo, i miciuzzi sembra che ne traggano beneficio.

Funziona anche come come regolatore della pressione arteriosa :approve: per questo è un toccasana anche nei casi di ir dove si hanno fenomeni di sbalzi di pressione, sembra funzioni anche per il diabete, ma onestamente, io non ho avuto esperienze in merito.
Per quanto riguarda invece la regolazione dell'intestino, posso garantire che Miluccia si è sistemata alla grande :approve: lei è la porta bandiera delle cacche molli o costipazioni dipende da come le gira al momento....:devil:
Vedo che Francesca ha già postato i link, quindi non c'è più bisogno :approve:
Ci tengo tantissimo anche io a sapere come vanno le cose per il miciuzzo in cura da Saretta, quindi, attendo news :p

perlina21
11-03-2011, 11:04
Lunedi viene per il controllo e gliela prescrivo!! dai, spero davvero che funzioni come con voi! E sicuramente sarà così!!
ma quindi è anche ok, sia per stitichezza che per cacca molle??

lelle
11-03-2011, 11:10
Lunedi viene per il controllo e gliela prescrivo!! dai, spero davvero che funzioni come con voi! E sicuramente sarà così!!
ma quindi è anche ok, sia per stitichezza che per cacca molle??

:D Se vuoi ti mando Miluccia in fase critica.....:58: ti innonna di cacca puzzosa.. e così ti rendi conto...:389:

Persianina
11-03-2011, 11:46
Confermo: nelle ultime settimane ho dovuto dare il Laevolac (1 ml x 2 volte al dì) a Carlotta perché lo sforzo di fare cacchina le faceva male al calcolo ed era diventata più stitica del solito, tendenza che ha sempre avuto, ora sono 3 giorni di fila che si scarica (prima stava senza anche per 48-72 ore) e le feci sono più morbide invece dei soliti proiettili, eppure il Laevolac l'ho sospeso da 2 giorni, sarà un caso ma...

Aggiungo che alla radiografia di un mese fa risultava un colon super dilatato, tanto che le vet temevano un incipiente megacolon, poi all'eco di 10 giorni fa con il Laevolac andava un po' meglio per fortuna, invece all'eco di ieri il colon era normale :)

Persianina
11-03-2011, 11:48
Lunedi viene per il controllo e gliela prescrivo!! dai, spero davvero che funzioni come con voi! E sicuramente sarà così!!
ma quindi è anche ok, sia per stitichezza che per cacca molle??

La farmacista a me ha detto che l'unica vera controindicazione è una possibile reazione allergica all'erba, motivo per cui la persona/il gatto/il cane va tenuto d'occhio nelle prime 12 ore dopo la prima somministrazione, pare comunque che sia un caso rarissimo, ci tenevo però a farlo presente.

Pupa
12-03-2011, 19:08
Sono felice che il calcolo non ci sia più :)
e credo anche che questa erba presa con regolarità possa aiutare
a ridurli, e ho intenzione di provarla personalmente,
perchè all'ultimo controllo i calcoli sono aumentati :(

però..non credo che possa averlo sciolto, un calcolo così grosso,
in un solo mese..
lo ha certamente espulso, per quello aveva continue perdite di sangue..

ps. ma la vera erba "spaccapietre" è la Phyllantus Niruri,
non so se siano simili con l'altra,
cmq ho trovato in giro per il web le compresse anche per la Niruri

lelle
13-03-2011, 10:08
Sono felice che il calcolo non ci sia più :)
e credo anche che questa erba presa con regolarità possa aiutare
a ridurli, e ho intenzione di provarla personalmente,
perchè all'ultimo controllo i calcoli sono aumentati :(

però..non credo che possa averlo sciolto, un calcolo così grosso,
in un solo mese..
lo ha certamente espulso, per quello aveva continue perdite di sangue..

ps. ma la vera erba "spaccapietre" è la Phyllantus Niruri,
non so se siano simili con l'altra,
cmq ho trovato in giro per il web le compresse anche per la Niruri

@Pupa, sicuramente l'erbetta ha fatto in modo da ridurne le dimenzioni, in questo modo il calcolo ha avuto la possibilità di passare attraverso le strette vie che doveva attraversare... nessuno ha detto che l'erbetta ha la bacchetta magica... nè tanto meno che con un tocco di "abracadabra" le cose si risolvono da sole...

Le perdide che Carlotta aveva prima di prendere l'erbetta, vanno distinte da quelle che ha avuto dopo l'assunzione, quelle precedenti erano dovute al fatto che il calcolone, graffiava l'ambiente inutilmente, quelle che ha avuto dopo, sono servite all'espulsione.

ps: se leggi bene i tempi, sono serviti soltanto pochi giorni e non un mese.