PDA

Visualizza Versione Completa : maschio non sterilizzato che cerca di accoppiarsi con la mamma sterilizzata...


cinziadr
01-03-2011, 08:42
ciao a tutti, sono nuova di questo forum,
vorrei sapere se a qualcuno è successa la stessa cosa e come ha risolto.
ho 4 gatti, la mamma e tre figli, di cui uno maschio non sterilizzato, mentre le femmine sono tutte sterilizzate.
da qualche giorno il maschio, che ha un anno e mezzo, sta cercando di accoppiarsi con la madre che ovviamente, essendo sterilizzata, non è in calore e anzi, si arrabbia moltissimo e sta iniziando a soffiare a tutti i figli perchè terrorizzata.... A questo si aggiunge che quando le fa gli agguati schizza pure... cosa che non aveva mai fatto!!!
ma se la femmina è sterilizzata, perchè lui cerca di montarla e perchè va in calore??? non riesco a capirlo...
a qualcuno di voi è capitato? non vorrei proprio farlo operare, mi dispiacerebbe troppo....

delice
01-03-2011, 08:46
..... be lui ha l'istinto, e quindi cerca di accoppiarsi.... scusa ma perchè non lo vuoi castrare? ora sta soffrendo inutilmente.... hai idea cosa significhi per un micio avere gli istinti di accoppiarsi e non poterlo fare?.... e tra l'altro essere circondato di gatte con cui non si può sfogare....la vedo una crudeltà ingiustificata davvero....

LaT
01-03-2011, 09:04
non vorrei proprio farlo operare, mi dispiacerebbe troppo....

Dovresti invece, così soffre e nient'altro. Gli istinti o si lasciano liberi, con tutti i rischi che ne conseguono dal lasciare un gatto libero di girovagare in cerca di femmine, oppure, se devono essere repressi, si eliminano e il gatto vive sereno.
Ogni altra soluzione intermedia è, come dice delice, crudele.

Syama
01-03-2011, 09:08
cosa aspetti a castrarlo?

Ciuto
01-03-2011, 09:29
ho 4 gatti, la mamma e tre figli, di cui uno maschio non sterilizzato, mentre le femmine sono tutte sterilizzate.
da qualche giorno il maschio, che ha un anno e mezzo, sta cercando di accoppiarsi con la madre che ovviamente, essendo sterilizzata, non è in calore e anzi, si arrabbia moltissimo (cut)
a qualcuno di voi è capitato? non vorrei proprio farlo operare, mi dispiacerebbe troppo....

In primis: dovrebbe caso mai dispiacerti del contrario.
Così lui vive 24 ore al giorno con un istinto che non può soddisfare. Probabilmente sente anche il calore delle femmine del vicinato (lo sentono per chilometri!) e sta letteralmente impazzendo.
Una volta sterilizzato avrai solo soppresso un mero istinto, nulla di più. Non passerà le serate davanti al caminetto a ripensare malinconicamente ai bei tempi quando rimorchiava belle pupe allo yacht club...:)

Aggiungo che quella per lui *non* è sua madre e quello per lei *non* è suo figlio, perchè i gatti riconoscono solo per pochi mesi i rapporti parentali.

cinziadr
01-03-2011, 10:30
Grazie a tutti dei consigli, mi sembrava una crudeltà farlo, ma credo abbiate ragione... è la sua natura, il suo istinto, o lo si lascia libero di "sfogarsi" oppure lo si costringe a vivere in una situazione che non è la sua.....

Nemesi_74
01-03-2011, 12:18
Grazie a tutti dei consigli, mi sembrava una crudeltà farlo, ma credo abbiate ragione... è la sua natura, il suo istinto, o lo si lascia libero di "sfogarsi" oppure lo si costringe a vivere in una situazione che non è la sua.....

Tieni conto che i maschi sentono una femmina intera a due km e mezzo di distanza. Finchè non sarà sterilizzato attenta a porte, finestre e balconi. Potrebbe tentare la fuga in ogni modo facendosi del male.