PDA

Visualizza Versione Completa : La coperta di Linus ovvero il ciuccio di una trovatella


Indianatopo
01-03-2011, 11:13
Ciao!
Mi sono appena iscritta a questo bel forum gattoso e subito eccomi qui con una domanda per voi... una richiesta di consigli soprattutto.
Per fare un breve riassunto ho trovato la mia Becky molto piccola abbandonata in un cortile (circa un mese e mezzo suppergiù) ed essendo in procinto di traslocare non l'ho potuta tenere immediatamente dandola alle cure del gattile per circa un mese. Appena ho avuto casa mi sono fiondata a prenderla, era ancora lì miracolosamente!
Ora arrivo al punto, qual è la peculiarità di questa miciotta? Non ha idea di cosa siano le fusa se non in un solo luogo e in un solo momento: la cuccia dove ha una copertina in pile, l'unica cosa per altro che ciuccia e impasta (altre coperte, maglie ecc... non se le fila minimamente). Per essere precisa Becky si fionda in questa coperta ogni volta che si emoziona e inizia a far sonore fusa ciucciando e impastando con decisione... diversamente... nada! Rarissime volte si è lasciata andare sul lettone facendo fusone che mi hanno molto emozionata vista la rarità dell'evento. Io ho optato per lasciarle questa coperta, mi sono detta che male può fare... è una dipendenza, è logico, ma mi sentivo crudele all'idea di levarle l'unica percezione materna della sua felina esistenza, almeno i primi mesi in cui aveva anche problemi di incontinenza di pipì in giro.
Ora che ha quasi 11 mesi dalla copertina ci va molto molto meno, ma non ha mai smesso e soprattutto non ci sono stati grandi passi avanti nel far le fusa altrove, giusto quando torniamo a casa ci regala qualche ron ron ma poi corre alla copertina.
Secondo voi cosa dovrei fare? Toglierla? Lasciarla? Abituarla pian piano alla sua assenza o lasciarla vivere come vuole? E' un dubbio che non riesco a risolvere nemmeno quando ne ho parlato con il veterinario che tutto sommato non ha saputo dirmi granchè.
Voi cosa ne pensate? Grazie e scusate la lungaggine ma volevo spiegarmi al meglio! :)

Syama
01-03-2011, 11:29
io nn sono un'eperta, sicuramente qualcuno di + quotato potrà darti la sua opinione ma x me glie la puoi tranquillamente lasciare, lavandola ogni tanto...

Ciuto
01-03-2011, 11:39
Neppure io sono un esperto ma mi verrebbe fatto di pensare che togliendole la sua coperta le togliereste sicurezza e quindi otterreste un risultato opposto a quello che immagino vorreste ottenere (meno affezione per la coperta e più affezione pergli umani, giusto?).

Al limite potete fare la prova del nove togliendola per qualche ora e osservando cosa accade, ma così a orecchio non sono molto convinto.

Mirjam
01-03-2011, 11:45
Intervengo al volo solo per dire che le fusa non sono l'unico segno di affetto dei mici...
Ho avuto un gatto che non me le ha fatte MAI, eppure era molto coccolo.

epatech
01-03-2011, 11:48
Ciao... per quella che è la mia limitata esperienza, io ti consiglierei di lasciarle la copertina.
Il mio Diego, da piccolo ciucciava i maglioni con fare ossessivo, specialmente quando si sentiva meno sicuro dell'ambiente che lo circondava... era un modo per darsi coraggio e consolarsi, prepararsi alle coccole.

La copertina per la tua Becky penso rappresenti proprio questo, e penso che crescendo ed acquistando maggiore sicurezza nei suoi mezzi felini (come già sta accadendo), la considererà sempre di meno, ma forse non la ignorerà mai del tutto.

Unica accortezza è lavarla ogni tanto, così "testate" anche la reazione della piccola, senza trumatizzarla troppo! :)

Comunque è una cosa tenerissima, penso si sviluppi maggiormente nei cuccioli che si separano precocemente dalla mamma-gatta! Che dolcissima!

fedefaith
01-03-2011, 11:58
Yoda le fusa le fa soprattutto quando vuole darti qualche indicazione su cosa vorrebbe fare, giocare, mangiare (soprattutto mangiare), andare a letto, ecc. Mentre sheila le fa solo nel momento (che sceglie lei naturalmente) delle coccole.
Quindi sono d'accordo sul fatto che le fusa non sono per forza l'indicativo assoluto dell'affetto del gatto verso di noi...

Per la coperta io la lascerei assolutamente, non vedo che motivo ci sia di toglierla... Giulio è molto attaccato ad un pupazzo che gli avevo messo nella cuccia quando l'ho portato a casa. Tutt'ora (ha sette anni) se lo porta in giro e se lo mette vicino nel letto quando non ci siamo, come per farsi compagnia. Ormai il pupazzo è quasi distrutto ma è come se fosse la sua "mamma, sorella, ecc." quindi finché resiste (rattoppato tantissime volte) sarà il suo conforto migliore... Penso che molti gatti abbiano un riferimento materno in qualche cosa, come la coperta, e visto che loro in qualche modo in casa con noi rimangono sempre un po' cuccioli, non vedo perché togliergli questa sicurezza, o questo conforto che hanno.

Poi vedrai che con il tempo magari qualcosa cambierà ;)

Lady Mosè
01-03-2011, 12:08
Anche Artù ha preso in simpatia un tipo di cuscino che sotto è di stoffa liscia e sopra tipo pelouche di agnello, lo avevo preso da mettere nel trasportino in modo che potessi scegliere a seconda della temperatura se mettere la parte più fresca o quella più calda.
Inutile dire che ha preso così in simpatia quel cusino che ci fa la pasta, ora un pò meno frequentemente di prima(è con me da quando aveva 5 settimane e tra una settimana farà sette mesi), però continua... difatti gliel'ho messo sul davanzale e lo usa anche come cuccia.
Lo fa anche coi cuscini uguali che ho preso per i trasportini(oltre a quello adibito per cuccia), sono 3 in tutto.
Però lui fa le fusa anche quando non fa la pasta, solitamente quando vuole la pappa o le coccole e al mattino al primo umano che vede. :)

Indianatopo
01-03-2011, 13:44
Sono d'accordissimo anche io sul fatto che i mici diano i segni d'affetto in modi anche molto diversi dalle fusa :D la nostra Becky poi è di una sbaciottosità unica... penso si possa dire che essendo cresciuta da una coppia di umani (noi la baciamo spessissimo) abbia preferito assumere come segnale delle vigorose slappate che ci dà come se fosse un cagnolino!

Il consiglio che vi chiedo vien dal fatto che, invece, il veterinario mi aveva consigliato di cercare di toglierle questa abitudine... sono più propensa anche io a lasciargliela, sto provando di tanto in tanto a togliergliela per vedere la reazione: la cerca un attimo, non la trova ma non si dispera... torna da noi.
Per quanto riguarda il lavarla... ebbene non schifatevi troppo... ma devo farlo il meno possibile se lei vuole la coperta. Una volta coperto il suo odore non se la fila più e fa come se non ci fosse! Che tipa eh!

fedefaith
01-03-2011, 13:51
come mai il vet ti aveva consigliato di toglierla?
Se lavandola lei perde interesse e non mostra segni di insofferenza al riguardo, allora la soluzione se la volete dissuadere da questa abitudine, è presto risolta... Forse è solo questione di tempo davvero, perché di solito anche se io lavo pupazzi e coperte preferite, poi i mici tornano sempre... è come se riconoscessero in quell'oggetto un imprinting materno...

Indianatopo
01-03-2011, 13:58
Il veterinario mi ha detto che secondo lui era una dipendenza e che cmq non era "nella norma" del comportamento felino... mah!! Perchè invece slappar la faccia della gente lo è? XD

Vedremo io non la voglio forzare eccessivamente... certo fa un po' pena quando ciuccia così vigorosamente e prende anche a sgambettare come quando i cuccioli prendono il latte... è tenera e triste al tempo stesso perchè ti fa capire che le è mancato qualcosa di fondamentale!
La cosa che mi fa più impensierire non è nemmeno tanto che ciucci la coperta, è che ne sente proprio una necessità palese quando la prendi in braccio e la coccoli lei parte a far le fusa... in quel momento è come se nel suo cervellino scattasse l'allarme "Un attimo devo prima raggiungere la coperta!!" e scalcia e fa finchè non la lasci e corre lì dentro (gliel'ho sistemata dentro la sua cuccia in pratica, posto che dovunque sia la trova se è in vista :P)

Francesca Maria
01-03-2011, 14:02
Io le lascerei tranquillamente la copertina! Non fa nulla di male, per lei è importante, la fa sentire sicura ed è lì che manifesta le sue emozioni! Perchè toglierla e farla soffrire inutilmente? Magari col passare del tempo si stacca lei spontaneamente dalla copertina, ma se anche così non fosse... che problema ci sarebbe? :o

Ciuto
01-03-2011, 14:23
certo fa un po' pena quando ciuccia così vigorosamente e prende anche a sgambettare come quando i cuccioli prendono il latte... è tenera e triste al tempo stesso perchè ti fa capire che le è mancato qualcosa di fondamentale!)

Sì e no. "Impastano" (traduco con un termine più di uso comune il tuo "sgambettare come quando i cuccioli prendono il latte") anche molti gatti che la mamma ce l'hanno avuta eccome: è un comunissimo modo di rilassarsi e rassicurarsi, anche se forse leggermente (leggermente) più diffuso tra i gatti che non l'hanno avuta. Non ci vedo nulla di triste nè tanto meno di "penoso", in sè.


La cosa che mi fa più impensierire non è nemmeno tanto che ciucci la coperta, è che ne sente proprio una necessità palese quando la prendi in braccio e la coccoli lei parte a far le fusa... in quel momento è come se nel suo cervellino scattasse l'allarme "Un attimo devo prima raggiungere la coperta!!" e scalcia e fa finchè non la lasci e corre lì dentro (gliel'ho sistemata dentro la sua cuccia in pratica, posto che dovunque sia la trova se è in vista :P)

Intanto: non è che semplicemente non le piace stare in braccio e scappa da una situazione che non sente sua e non sente sicura? In realtà a diversi gatti non piace (in natura non accade, che una creatura venti volte più grande di loro li ghermisca e li sollevi da terra in un gesto d'amore...). Solo che noi umani in un (comprensibile) transfer emotivo da maternità/paternità proviamo a prenderli in braccio tutti indistamente...

Se le piace, come in effetti sembrerebbe da ciò che scrivi, può darsi che si senta semplicemente sopraffatta dalle emozioni e cerchi rifugio nel suo piccolo porto sicuro. Una nostra gatta quando è troppo emozionata si mette a .... camminare!
Sembra una cosa da niente, ma comporta che devi starle dietro se vuoi continuare a coccolarla! :)

Indianatopo
01-03-2011, 15:17
Sì e no. "Impastano" (traduco con un termine più di uso comune il tuo "sgambettare come quando i cuccioli prendono il latte") anche molti gatti che la mamma ce l'hanno avuta eccome: è un comunissimo modo di rilassarsi e rassicurarsi, anche se forse leggermente (leggermente) più diffuso tra i gatti che non l'hanno avuta. Non ci vedo nulla di triste nè tanto meno di "penoso", in sè.



Intanto: non è che semplicemente non le piace stare in braccio e scappa da una situazione che non sente sua e non sente sicura? In realtà a diversi gatti non piace (in natura non accade, che una creatura venti volte più grande di loro li ghermisca e li sollevi da terra in un gesto d'amore...). Solo che noi umani in un (comprensibile) transfer emotivo da maternità/paternità proviamo a prenderli in braccio tutti indistamente...

Se le piace, come in effetti sembrerebbe da ciò che scrivi, può darsi che si senta semplicemente sopraffatta dalle emozioni e cerchi rifugio nel suo piccolo porto sicuro. Una nostra gatta quando è troppo emozionata si mette a .... camminare!
Sembra una cosa da niente, ma comporta che devi starle dietro se vuoi continuare a coccolarla! :)

No forse mi hai fraintesa so che il termine "impastare" si usa giustamente per la pigiatura delle zampine davanti per stimolare il latte materno, io mi riferivo proprio a sgambettare come quando i cuccioli prendono il latte riferendomi al fatto che si rotola a pancia in su mentre impasta e sgambetta con le posteriori :p

Stare in braccio è una cosa che ama molto, ciò che le succede è proprio cercare il suo posticino :)

bandit
01-03-2011, 15:31
io la copertina la lascerei...
il mio benny, in vita sua non ha mai fatto la pasta...mai.
Qualche mese fa ho comprato una sopracoperta (tiene un caldo della miseria). Ogni volta che ci sale sopra inizia a fare la pasta e a fare le fusa..La prima volta ci sono rimasto di stucco (ha 2 anni)..
Siccome per ovvie ragioni non potevo lasciar sempre la stessa sopracoperta, per non far sentire la mancanza a Benny della copertina, ne ho comprata un'altra identica...

baronegaia
02-03-2011, 08:05
l'hai detto già te: lasciarla vivere come vuole...anche il mio barone è stato circa un annetto a fare lo stesso con una mia sciarpa...poi ha smesso...ma perchè dovresti farla smettere?:question:

Indianatopo
02-03-2011, 08:55
l'hai detto già te: lasciarla vivere come vuole...anche il mio barone è stato circa un annetto a fare lo stesso con una mia sciarpa...poi ha smesso...ma perchè dovresti farla smettere?:question:

Non voglio farla smettere infatti, chiedevo consigli se fosse una cosa secondo voi da lasciarle fare o meno visto che secondo un parere veterinario che ho sentito avrei dovuto farla smettere, consigliarmi con una comportamentalista e via dicendo. La sua copertina è lì, libera da ciucciare e impastare :) volevo solo un consiglio da chi magari aveva avuto esperienze simili.

Tra l'altro vi dirò di più, la magica copertina mi è servita in realtà per raddrizzare proprio il comportamento della pipì... Becky da più cucciola aveva l'abitudine di farla sul divano :confused: ho provato il Feliway ma niente, continuava... così mi sono detta forse se appoggio la copertina sul divano non ci farà la pipì sopra dal momento che è la cosa che ha più cara al mondo! Beh... pare abbia perso quella brutta abitudine ^_^ Ora la mia domanda è solo se con la crescita posso continuare a lasciargliela o con l'avvicinarsi dell'età adulta sarebbe meglio dissuaderla... ma dalle risposte capisco che la mia intuizione è giusta e cioè... che ciucci a volontà! :D

dabolem
02-03-2011, 10:31
io ho un gatto di anni 15 (sigh) che ancora adesso ci ciuccia (a noi) e fa la pasta quando vuole le coccole e mentre gliele facciamo.

anche noi, su consiglio del vet, abbiamo cercato di farlo smettere in vari modi (sempre molto gentilmente) ma non c'è stato verso, lui tutti i santi giorni ci fa addosso la sua pasta e la sua ciucciata e poi si accoccola sereno a dormirti in braccio.

considera che quando lo abbiamo preso noi aveva 5 mesi e veniva da una situazione terribile, in cui veniva picchiato, sgridato, denutrito ed era in perenne stato di terrore (infatti ci abbiamo messo un pochino a conquistarne la fiducia e, sopratutto, a calmarlo, visto che era molto aggressivo all'inizio).

Noi abbiamo rinunciato e ci sorbiamo le ciucciate (proteggendoci in estate con un cuscino o un maglione :) ha le unghiacce dure - pesa 7 kg!)

del resto se lui è felice e sereno così, pazienza

fedefaith
02-03-2011, 11:34
non capisco questi consigli veterinari... perché farli smettere? Non è un comportamento "anomalo". I gatti rimanendo con noi rimangono in qualche modo sempre cuccioli, e ci ritrovano come punto di riferimento "materno", così hanno alcuni comportamenti dei cuccioli, che gatti adulti in "natura" non avrebbero. Può essere che questo comportamento lo sfoghino verso di noi, o verso un oggetto a loro caro...

non mi è mai e poi mai venuto in mente di dissuadere giulio dal farmi la pasta (anche abbastanza pesantemente) sulla pancia. Anche lui con le unghie, tanto che poi mi rimangono tutti i segnetti, ma è anche un modo per dirmi "qui sono al sicuro adesso", e questo non mi sembra negativo.

Indianatopo: tanto più se con la coperta hai risolto la questione della pipì sul divano, non la toglierei proprio. Lascia perdere certi discorsi dei vet sul comportamento, ne ho sentite di tutti i colori. Se volessi sentire un comportamentalista è un altro discorso, e puoi benissimo farlo, ma per così "poco" non mi sembra necessario... anche perché la micia è comunque giovane e il suo carattere continuerà ad evolversi.

Indianatopo
02-03-2011, 13:43
non capisco questi consigli veterinari... perché farli smettere? Non è un comportamento "anomalo". I gatti rimanendo con noi rimangono in qualche modo sempre cuccioli, e ci ritrovano come punto di riferimento "materno", così hanno alcuni comportamenti dei cuccioli, che gatti adulti in "natura" non avrebbero. Può essere che questo comportamento lo sfoghino verso di noi, o verso un oggetto a loro caro...

non mi è mai e poi mai venuto in mente di dissuadere giulio dal farmi la pasta (anche abbastanza pesantemente) sulla pancia. Anche lui con le unghie, tanto che poi mi rimangono tutti i segnetti, ma è anche un modo per dirmi "qui sono al sicuro adesso", e questo non mi sembra negativo.

Indianatopo: tanto più se con la coperta hai risolto la questione della pipì sul divano, non la toglierei proprio. Lascia perdere certi discorsi dei vet sul comportamento, ne ho sentite di tutti i colori. Se volessi sentire un comportamentalista è un altro discorso, e puoi benissimo farlo, ma per così "poco" non mi sembra necessario... anche perché la micia è comunque giovane e il suo carattere continuerà ad evolversi.

Grazie Fedefaith, infatti non è mia intenzione sentire un comportamentalista per questa faccenda :) volevo solo dire che il dubbio per cui ho scritto è un altro... nel senso che so che è normale che i gatti impastino e ciuccino anche da grandi. Il fattore "strano" di questo comportamento di Becky è la sua urgenza nel correre verso questa coperta ogni qualvolta senta la necessità di sfogare emozioni coccolose, di far le fusa in particolare. In pratica lei associa fusa = coperta e basta. Crescendo, comunque, ci sta andando sempre meno come avevo detto e già da qualche tempo sta accettando molto di buon grado carezze a lunga durata che invece prima dopo un paio... zomp... via nella copertina :) è una cucciola che fa tanta tenerezza!

April
02-03-2011, 17:27
I miei gatti sono strani.
Nessuno dei tre fa la pasta nè l'ha mai fatta, in compenso fanno fusa da campionato, a volte, quando sono particolarmente in vena di coccole, si sentono da una stanza all'altra!

Mew
03-03-2011, 07:07
io nn sono un'eperta, sicuramente qualcuno di + quotato potrà darti la sua opinione ma x me glie la puoi tranquillamente lasciare, lavandola ogni tanto...

quoto!

malibu736
03-03-2011, 18:37
se posso intromettermi...
avevo un gatto che aveva la stessa abitudine ma invece di ciucciare una copertina, ciucciava le sue zampe!! Era un trovatello di circa 1 mese e mezzo dunque stappato un pò prematuramente alla mamma, è un'abitudine che si è portato dietro anche da grande, in genere lo faceva nei momenti di relax molto dolcemente e subito dopo le coccole ma con grande foga!! Non per questo comunque dava l'impressione di avere delle mancanze o addirittura di essere infelice!! A questo punto il veterinario cosa avrebbe dovuto consigliarmi di tagliargli le zampine?? :devil:
Io direi di lasciargli la copertina non vedo nessun pericolo di dipendenza, dipende dal carattere e dalle diverse abitudini che sviluppano in base alle esperienze vissute nei primi mesi di vita!!