PDA

Visualizza Versione Completa : foglia di salvia per pulire i denti


mafalda
03-03-2011, 14:43
:cool::cool::cool: vi annuncio in diretta che sto per andare nell'orto a prendere per la prima volta delle foglie di salvia con il sordido obbiettivo di provare a pulire i denti alla mia gatta
stay tuned :cool::cool::cool:

ryp
03-03-2011, 15:02
metti i guanti....e non intendo per raccogliere le foglie... :D

delice
03-03-2011, 15:03
metti i guanti....e non intendo per raccogliere le foglie... :D

ahahaahh sisi mettiteli :devil::devil::devil: ho una vaga idea di quello che accadrà!!ahaha

kaede
03-03-2011, 15:08
Ci scriverai dopo esser tornata dal pronto soccorso, dopo che hanno cercato di riattaccarti qualche pezzo di corpo staccato? :p

mafalda
03-03-2011, 15:10
umpf....non riesco a tenerle la bocca abbastanza aperta per arrivare ai denti in fondo e le ho fatto sanguinare la gengiva dalle parti di un canino...:cry:
l'idea però mi gasa tantissimo!
è naturale e ha la tessitura della garzetta che tanto si decanta da arrotolare sul dito, la foglia è lunghetta per arrotolarsi: ci sta!
è la gatta, che non ci sta
ed è pure arrabbiata, per le coccoline successive mi ha allugato un unghiata su uno zigomo con miagolamento del "vade retro :devil::devil::devil:"...
ma non demordo, tanto prima o poi volevo farlo con lo spazzolino da dito che ho già comprato, pensavo fosse più carina la foglia...
:rolleyes::confused:

delice
03-03-2011, 15:13
ma lascia perdere.... va a finire che fai piu danno che altro e le irriti le gengive x nulla..... :)
piuttosto se vuoi pulirle un po i denti compra della carne cruda, la tagli a cubettini e gliela dai, cosi lei è felice e intanto fa effetto chewing gum e gli pulisce pure i denti

mafalda
03-03-2011, 15:21
ma lascia perdere.... va a finire che fai piu danno che altro e le irriti le gengive x nulla..... :)
piuttosto se vuoi pulirle un po i denti compra della carne cruda, la tagli a cubettini e gliela dai, cosi lei è felice e intanto fa effetto chewing gum e gli pulisce pure i denti

scherzi? è l'obbiettivo principale proprio quello: penso abbia un po' di placca e normalmente si è abituata a leccare o solo piluccare con i denti davanti il cibo e ogni volta che metto "le prede" crude nel piatto i suoi figli ci si avventano e fanno numeri da circo, finendo per mangiare la carne davvero, ma lei nix, nisba: non mastica!
a parte che a fine mese vola dal vet per il richiamo del vaccino e la farò guardare per bene, bocca compresa, ma speravo proprio che pulendo un po' i denti acquisisse il desiderio di usarli per masticare e poter dare anche a lei la carne cruda che svolgerà anche la sacrosanta funzione di pulire questi denti!

tabata
03-03-2011, 16:15
Attenzione a usare la salvia,nel caso la micia avesse problemi renali o di fegato sarebbe controproducente.
Attenzione estrema a usare per i mici le erbe che usiamo per noi.
La salvia è un'erba eccitante e irritante.

mafalda
03-03-2011, 17:53
Attenzione a usare la salvia,nel caso la micia avesse problemi renali o di fegato sarebbe controproducente.
Attenzione estrema a usare per i mici le erbe che usiamo per noi.
La salvia è un'erba eccitante e irritante.

intanto mi inchino in venerazione per il posto in cui abiti anche se conosco solo la zona di castelluccio, dal vivo e sbavo alla sola idea di quelle zone...

secondo, ho ovviamente cercato fra le liste di piante innocue disponibili online, ce n'è una anche su questo forum, se la salvia poteva essere un problema, e risulta innocua.
io penso solo di strofinarla e buttarla, invece c'è in molte ricette di croccantini o umidi in commercio, quindi si può anche ingerire.
dove hai trovato le informazioni negative sulla salvia, per favore?

mafalda
03-03-2011, 18:07
ma orsù piuttosto!
nessun pioniere che va in giardino, sul balcone ed entusiasta di questa splendida idea :rolleyes: prova a fare lo stesso?
ci sono molte persone che puliscono i denti al gatto con una garza, quelle sono già facilitate secondo me...

tabata
03-03-2011, 19:08
Dunque,la salvia è innocua se usata su un micio in buona salute,tossica se si usa su un micio con Irc o patologie al fegato.
Se il gatto ha già le gengive irritate ti converrebbe non usarla perché potrebbe acutizzare il fastidio.
Potresti fare una compressa (garza imbevuta di infuso o decotto) con un infuso al timo e alla malva per una pulizia quotidiana.
Se le gengive sono irritate dovresti innanzitutto scoprire se ci sono patologie dietro con un prelievo ( sempre se non l'hai già fatto) e se risulta solo una sensibilità gengivale è ottimo il decotto di cipolla per sgonfiare...
Dopo tutto 'sto papiro ti confesso che io uso l'Aloe in gel della Zuccari perché se provo a propinargli il decotto di cipolla mi sputano dietro una settimana.
Quanti anni ha la micia?

delice
03-03-2011, 19:31
Se le gengive sono irritate dovresti innanzitutto scoprire se ci sono patologie dietro con un prelievo ( sempre se non l'hai già fatto) e se risulta solo una sensibilità gengivale è ottimo il decotto di cipolla per sgonfiare...
?

La cipolla e' altamente tossica per i gatti.....

tabata
03-03-2011, 19:44
Secondo la mia vecchia vet omeopatica no,tra l'altro il decotto si ottiene facendo bollire per venti minuti abbondanti la cipolla....nei gatti con gengiviti forti ho sempre avuto ottimi risultati,anche se ora mi trovo meglio con l'Aloe

ryp
03-03-2011, 19:50
Pioniere entusiasta :rolleyes:...usa le mie dita a mo di carne cruda quello...:p

mafalda
03-03-2011, 20:57
Dunque,la salvia è innocua se usata su un micio in buona salute,tossica se si usa su un micio con Irc o patologie al fegato.
Se il gatto ha già le gengive irritate ti converrebbe non usarla perché potrebbe acutizzare il fastidio.
Potresti fare una compressa (garza imbevuta di infuso o decotto) con un infuso al timo e alla malva per una pulizia quotidiana.
Se le gengive sono irritate dovresti innanzitutto scoprire se ci sono patologie dietro con un prelievo ( sempre se non l'hai già fatto) e se risulta solo una sensibilità gengivale è ottimo il decotto di cipolla per sgonfiare...
Dopo tutto 'sto papiro ti confesso che io uso l'Aloe in gel della Zuccari perché se provo a propinargli il decotto di cipolla mi sputano dietro una settimana.
Quanti anni ha la micia?

scusa, è un mio limite, ma io ho bisogno di sapere come mai affermi queste cose e invece io so che la cipolla casomai provoca l'anemia in certe dosi.
la micia ha un anno e mezzo ed è in buona salute, fino a prova contraria, (la porto fra poco per il richiamo e vedo) ho solo visto che ha un po' di placca in fondo e che non vuole masticare ma credo sia solo per abitudine alla robetta cotta delle scatolette, i crocchi li mastica un po'.

mafalda
03-03-2011, 20:59
Pioniere entusiasta :rolleyes:...usa le mie dita a mo di carne cruda quello...:p

ehm allora forse con lo spazzolino da dito è meglio...ma hai già provato con la salvia?

mafalda
03-03-2011, 21:02
Secondo la mia vecchia vet omeopatica no,tra l'altro il decotto si ottiene facendo bollire per venti minuti abbondanti la cipolla....nei gatti con gengiviti forti ho sempre avuto ottimi risultati,anche se ora mi trovo meglio con l'Aloe

ecco, tiri fuori tutti i miei limiti in un solo thread, ma che super poteri hai?
limite nr2) non credo all'omeopatia e che polvere di cipolla e aglio siano tossici e facciano venire l'anemia è provato, ovviamente non ho l'articolo alla mano, ma l'ho letto in "posti" affidabili.

otti
03-03-2011, 21:17
Mafalda.....L'OMEO funziona davvero!!!!:)
ma comunque...tornando al tuo 3d.....
io a Otti tratto una gengivite cronica passandogli periodicamente sulle gengive (a livello dei premolari superiori, solo lì) un po' di cotone con il Corsodyl Gel. Otti è davvero un buon gatto, perchè non si ribella molto: l'unica cosa che fa è che quando mi vede aprire il cassetto dove tengo la roba trotterella via....:cool::cool:
per il resto si fa fare. Il Corsodyl si usa per le gengiviti e parodontiti umane (faccio l'odontoiatra), e anche nei gatti fa miracoli. Non credo sia velenoso...:confused:...Otti sta benone....:confused:

mafalda
03-03-2011, 21:23
certo, se ci credi funziona! anche sugli animali da compagnia? sì, se il proprietario ci crede.:o

ragazzi, ma io non ho gatti con la gengivite, che film è venuto fuori?!?:rolleyes::28::249::389:
cmq grazie dei consigli, me li segno, just in case!

otti
03-03-2011, 21:26
certo, se ci credi funziona! anche sugli animali da compagnia? sì, se il proprietario ci crede.:o

ragazzi, ma io non ho gatti con la gengivite, che film è venuto fuori?!?:rolleyes::28::249::389:
cmq grazie dei consigli, me li segno, just in case!

Nooooo....ascolta.....non SOLO sugli animali da compagnia....

gli ultimi studi sono SULLE PIANTE! E non mi dire che lì c'entra il proprietario!!!
Comunque io la utilizzo in umana, e su pazienti "neutri" funziona assai!;)


SCUSA L'OT

mafalda
03-03-2011, 21:31
no no, grazie di avermi informata otti, cercherò di documentarmi meglio allora, il punto è che se ho bisogno di un medicinale ho un sintomo in quel momento lì e non posso aspettare un mese che inizi l'effetto di qualcosa...cmq alla fitoterapia per esempio "ci credo" di più, mi sembra più fondata.
sulle piante cioè la cura delle malattie delle piante con l'omeopatia? ohibò, devo proprio leggermi qualcosa! fico!! :cool:

mafalda
03-03-2011, 21:49
Il Corsodyl si usa per le gengiviti e parodontiti umane (faccio l'odontoiatra), e anche nei gatti fa miracoli. Non credo sia velenoso...:confused:...Otti sta benone....:confused:[/QUOTE]

mi sa che è come lo stomodine veterinario (clorexidina 0,12%) ma sa si carne!

tabata
03-03-2011, 23:10
ecco, tiri fuori tutti i miei limiti in un solo thread, ma che super poteri hai?
limite nr2) non credo all'omeopatia e che polvere di cipolla e aglio siano tossici e facciano venire l'anemia è provato, ovviamente non ho l'articolo alla mano, ma l'ho letto in "posti" affidabili.

Diciamo che abbiamo concetti dicotomici rispetto al "tossico".Io ho molto più timore nell'adoperare farmaci sintetici.
Ad ogni modo l'hai scritto tu che la gengiva sanguinava.
O forse ho capito male io,e mi scuso,anche perché non comprendo molto bene il tuo gergo "giovanilistico".
Una carezza alla micia

ryp
04-03-2011, 09:54
No provato a pulirli no, ma non penso mi azzardero'. Non credo che alla fine starebbero puliti molto tra quello che morde per giocare e mangiare. Oltretutto azzanna molto volentieri la carne cruda quindi penso che possa andare bene cosi' nel mio caso.
In giardino la salvia c'e', ma di solito preferisce il rosmarino per nascondersi e per mordicchiarlo. Non so pero' se lo faccia per pulire i denti, credo piu' per giocare.

mafalda
04-03-2011, 11:54
Diciamo che abbiamo concetti dicotomici rispetto al "tossico".Io ho molto più timore nell'adoperare farmaci sintetici.
Ad ogni modo l'hai scritto tu che la gengiva sanguinava.
O forse ho capito male io,e mi scuso,anche perché non comprendo molto bene il tuo gergo "giovanilistico".
Una carezza alla micia

non è del tutto vero, anche io ho paura ad usare farmaci o roba sintetica, con tutto il cortisone che mi sono fatta da bambina...ogni pasticca che mi ritrovo a dover prendere è molto misurata, credimi.
io ho scritto che "le ho fatto sanguinare la gengiva" ma mi riferivo al modo probabilmente brusco con cui le ho infilato il dito in bocca.
quindi magari ora ho procurato davvero che abbia una gengivite :389:!
parlo e scrivo nello stesso modo più o meno, è una scelta, mi dispiace che ti sia di disturbo e non voglio certo calarmi gli anni, magari tento di essere "leggera" in un forum come questo.
un saluto e una grattatina a tutti e 23 i tuoi gatti (wow!)

mafalda
04-03-2011, 11:56
azzanna molto volentieri la carne cruda quindi penso che possa andare bene cosi' nel mio caso.
In giardino la salvia c'e', ma di solito preferisce il rosmarino per nascondersi e per mordicchiarlo. Non so pero' se lo faccia per pulire i denti, credo piu' per giocare.

sei in una botte di ferro allora, non credo che sgranocchi rosmarino per i denti, non penso abbiano l'istinto di doverlo fare, lo farà per giocare.
saluti e grattini

Va lentina
04-03-2011, 12:05
scherzi? è l'obbiettivo principale proprio quello: penso abbia un po' di placca....

La placca è legata alla carica batterica che ogni soggetto ha nella saliva. ALcune ne hannodi più, altri di meno. Purtroppo prevenirla non è affatto facile, ma la si può rallentare affinché non diventi tartaro. Mi stupisco di come ancora non abbiano inventato un prodotto che riduca il numero di batteri contenuti nella saliva, nel frattempo però ogni dispositivo è valido. Dalle crocche grosse per obbligare l'animale a masticare, a quelle che contengono enzimi appositi per lo sciolgimento della placca, ai vari prodotti in pasta da far scioglere in bocca all'animale o da strofinare con appositi spazzolini (i ditali sono i migliori). Per cui, ben venga l'uso della salvia...però siccome immagino che non sia gradito il sapore, piuttosto usa il ditale senza su niente che già la sola azione meccanica rimuove parecchio.

In natura funge da spazzolino la pelle delle prede che con la sua "gommosità" svolge azione abrasiva sui denti...in misura limitata però...infatti in natura i felini hanno i denti giallissimi...:D

mafalda
04-03-2011, 13:03
La placca è legata alla carica batterica che ogni soggetto ha nella saliva. ALcune ne hannodi più, altri di meno. Purtroppo prevenirla non è affatto facile, ma la si può rallentare affinché non diventi tartaro. Mi stupisco di come ancora non abbiano inventato un prodotto che riduca il numero di batteri contenuti nella saliva, nel frattempo però ogni dispositivo è valido. Dalle crocche grosse per obbligare l'animale a masticare, a quelle che contengono enzimi appositi per lo sciolgimento della placca, ai vari prodotti in pasta da far scioglere in bocca all'animale o da strofinare con appositi spazzolini (i ditali sono i migliori). Per cui, ben venga l'uso della salvia...però siccome immagino che non sia gradito il sapore, piuttosto usa il ditale senza su niente che già la sola azione meccanica rimuove parecchio.

In natura funge da spazzolino la pelle delle prede che con la sua "gommosità" svolge azione abrasiva sui denti...in misura limitata però...infatti in natura i felini hanno i denti giallissimi...:D


mah che la saliva abbia una carica batterica mi pare strano, i liquidi biologici prima di entrare in contatto con un altro ambiente, di solito sono sterili, e la saliva ha il lisozima per contenere i batteri del cavo orale, probabilmente la placca si forma per un inefficacia di questo enzima più che per i batteri che il corpo dovrebbe secernere insieme alla saliva.

ho lo spazzolino da dito infatti ma mi pare un po' spesso per entrare fra il labbro e la gengiva senza vedermi squarciata sanguinante per la stanza...per quello volevo provare con la salvia, è il processo di vedersi infilare un dito in bocca di per sé che per ora la turba, il sapore non so nemmeno se è riuscito a sentirlo:shy: se faccio altri tentativi vi aggiorno!

cmq nella speranza che appena sia possibile abbia voglia di addentare la carne, con la pelle possibilmente, mi fornisco di un paio di chili di oral per dargliene qualcuno la sera magari.

Va lentina
04-03-2011, 23:18
Mafalda, io non ho titoli di studio adeguati per sostenere le mie teorie e mi limito a riportare quello che i veterinari mi insegnano. E' molto probabile che dica delle grandi cavolate, magari confondendo la parola batteri con enzima, oppure chiamo batterio un microorganismo contenuto nella saliva che un particolare enzima non riesce a controllare, ma di fatto è assodato che nella saliva sono contenuti dei batteri, che soggettivamente questi batteri vengono combattuti da altrettanti enzimi che sono anch'essi contenuti nella saliva, che il deposito di tale batterio dà origine alla placca batterica dentale e che tale placca si deposita, mineralizzandosi, dando origine al tartaro. Questo è quello che più di un veterinario mi ha spiegato. Per cui, ammesso che non dipenda tanto dalla quantità di batteri che un soggetto conta nella sua saliva quanto quella dell'enzima che dovrebbe contrastarlo, sempre di soggettività si parla. Per non parlare della predisposizione nei soggetti alimentati con solo cibo umido (esclusa la carne cruda che sono costretti a "strappare" coi denti) e della comprensibile difficoltà da parte dei proprietari, di usare sistemi meccanici per rallentarne la formazione.

mafalda
17-03-2011, 15:36
scusa va lentina, non volevo che il mio commento sembrasse una correzione, io mentre ragiono su ciò che ho letto, scrivo e di conseguenza appare tutto quello che ho pensato prima della conclusione che ne traggo.
non c'è affatto bisogno di vantare titoli medici o scientifici per dire cose sensate o esatte, io con i veterinari non ho parlato di questo argomento e stavo solo esponendo ciò che so, fra l'altro poi non si è menzionato il calcio di cui appunto accenni (la mineralizzazione etc) e la cosa è più complicata ancora e io non so come funziona nel suo complesso.

aggiornamento:

ho provato gli oral sensitive della royal>>> li ingoia interi...:shy:
i sanabelle grande invece sono davvero enormi ed è costretta a masticarli, adesso vedo di fare tipo un ciclo serale di quelli per un periodo, speriamo che le continuino a piacerle.

la pianta di salvia ha tre foglie spennacchiate attualmente, lo spazzolino è così grosso che mi aspetto un morso in faccia se solo penso di provarci...

MA!
ma mi sono arrivati gli spaghetti carnello che pensavo fossero davvero una cretinata invece li adora e le procurano molta salivazione, magari vanno proposti come un gioco tenendo l'altra estremità mentre il gatto ne mastica una parte, ma forse usati spesso producono l'effetto antiplacca desiderato.

@va lentina
queste paste a cui ti riferisci
"ai vari prodotti in pasta da far scioglere in bocca all'animale o da strofinare con appositi spazzolini" sono paste enzimatiche? hai dei nomi da suggerire?
io ho lo stomodine, non è enzimatico, è più o meno un disinfettante, mi volevo azzardare a metterlo sulle gengive di un piccino a cui mentre stava cambiando i denti si era gonfiato un linfonodo come un melone ma il vet mi ha detto di no, che va dato solo in casi molto particolari...quindi se non me lo prescrive lui non oso.

Starmaia
17-03-2011, 16:10
La mia ex coinquilina dava al suo ingestibile gatto (non si faceva nemmeno toccare, figuriamoci mettergli un dito in bocca ;)) l'Orozyme.

mafalda
17-03-2011, 16:31
grazie @star, quando faccio un salto in farmacia lo cerco.

otti
17-03-2011, 18:18
ciao Mafalda!
Ti voglio raccontare le mie ultime con Otti: visto che lui di placca ne ha e ha questa gengivite solo sull'orletto dei premolari superiori, e visto il mestiere che faccio io:o, la settimana scorsa gli ho ficcato un dito in bocca coperto di garza con acqua ossigenata e ho strofinato vigorosamente....
:shy::shy:sangue a fiumi, lui che protesta e fugge, il giorno dopo....ustione sulla parte interna della guancia per via dell'acqua ossigenata:shy::shy:
poi, dato Corsodyl e Restomyl gel (ac. ialuronico) quando riuscivo a riacciuffare il gattonzo...adesso tutto ok:D:D

magari proverò anche io con la salvia (fra l'altro se ti piace la fitoterapia la salvia viene comunemente usata assieme alla calendula e all'aloe proprio per le stomatiti in umana).

Per l'omeo sulle piante, digita su google Lucietta Betti,Bologna (mi pare si chiami così la prof) e ti appariranno gli abstracts di studi recentissimi condotti sulle piante del tabacco e sui cavolfiori:)

mafalda
17-03-2011, 18:35
ciao Mafalda!

:shy::shy:sangue a fiumi, lui che protesta e fugge, il giorno dopo....ustione sulla parte interna della guancia per via dell'acqua ossigenata:shy::shy:
poi, dato Corsodyl e Restomyl gel (ac. ialuronico) quando riuscivo a riacciuffare il gattonzo...adesso tutto ok:D:D

magari proverò anche io con la salvia (fra l'altro se ti piace la fitoterapia la salvia viene comunemente usata assieme alla calendula e all'aloe proprio per le stomatiti in umana).

Per l'omeo sulle piante, digita su google Lucietta Betti,Bologna (mi pare si chiami così la prof) e ti appariranno gli abstracts di studi recentissimi condotti sulle piante del tabacco e sui cavolfiori:)

assassina:devil:....povera bestia...ma lo fai anche agli umani:dead:?!? e meno male che oltre a farsi traumatizzare si fa anche curare, un santo davvero!!
dai prova con la salvia te almeno che sei più pratica manualmente e hai sant'otti martire che tollererà per la scienza!! peggio che con l'acqua ossigenata non potrà certo andare.
ok mi leggo gli abstract della signora betti, sono proprio curiosa grazie!