PDA

Visualizza Versione Completa : Con il naso o con gli occhi ?


gtex2
03-03-2011, 14:41
...Una domanda : secondo voi come ci riconoscono i nostri pelosi ? Utilizzando uno stimolo olfattivo oppure uno visivo ? Che succederebbe se un'altra persona per esempio avesse il nostro stesso odore ? La "replicherebbe come senso di appartenenza" oppure no ? :)

BastetH
03-03-2011, 15:05
Bella domanda...io, oltre al riconoscimento olfattivo, aggiungerei anche quello uditivo.
Non so come facciano, ma i miei mici riconoscono la voce, il rumore dell'auto, dei passi e anche il suono del citofono. Se nel pianerottolo sosta un familiare lo vanno ad accogliere festosi alla porta, se ci sono estranei, orecchie in allerta e fughe rocambolesche sotto i letti!
Se citofona una persona nota, rimangono tranquilli a sonnecchiare, se invece ci prova qualcuno non conosciuto, panico con annessa fuga.

flor
03-03-2011, 15:28
Bella domanda...io, oltre al riconoscimento olfattivo, aggiungerei anche quello uditivo.
Non so come facciano, ma i miei mici riconoscono la voce, il rumore dell'auto, dei passi e anche il suono del citofono. Se nel pianerottolo sosta un familiare lo vanno ad accogliere festosi alla porta, se ci sono estranei, orecchie in allerta e fughe rocambolesche sotto i letti!
Se citofona una persona nota, rimangono tranquilli a sonnecchiare, se invece ci prova qualcuno non conosciuto, panico con annessa fuga.

Quoto per la grande importanza dei suoni e relative vibrazioni, poi olfatto e vista, ma non come la intendiamo noi, ma un'unione di colori e movimenti (come ci muoviamo) da gran cacciatori che sono hanno sviluppato oltre alla visione crepuscolare anche un'egregia attenzione ai minimi movimenti involontari

Francesca Maria
03-03-2011, 15:41
Anch'io penso che i gatti usino per riconoscerci sia la vista, che l'udito, che l'olfatto... e penso che nessuno di noi abbia un odore identico a quello di un altro, almeno non per un gatto, che ha un olfatto molto più sviluppato del nostro! :)

gtex2
03-03-2011, 16:37
Quoto per la grande importanza dei suoni e relative vibrazionii

Ok ragazzi, ma un suono è uguale ad un altro, no ? Voglio dire, lo può fare chiunque...
Non credo siano medium i nostri pelosi...!! :cool:

flor
03-03-2011, 16:42
Ok ragazzi, ma un suono è uguale ad un altro, no ? Voglio dire, lo può fare chiunque...
Non credo siano medium i nostri pelosi...!! :cool:
Io riconosco chi suona il campanello da come lo suona, figuriamoci se un gatto non lo percepisce meglio.
Il modo di levarsi un cappotto... per noi è un gesto silenzioso per un gatto no
I suoni sono vibrazioni

mega
03-03-2011, 16:55
io credo che riconoscano molto bene i rumori, il gatto di mio papà riconosce il rumore della sua auto da distanze impensabili per me, abita nel centro di un paesino e il gatto lo sente arrivare molto prima di me, la mia invece non mi riconosce dal passo in corridoio, una volta ad esempio è entrato in casa il mio ragazzo e lei pensava fossi io aveva iniziato anche a fusare ma appena ha aperto la porta e ha visto lui e non me è arretrata...lui dice quasi schifata :D
quindi nel mio caso lei forse usa di più la vista

gtex2
03-03-2011, 16:57
Io riconosco chi suona il campanello da come lo suona

Allora qui la medium sei tu !! :p
Non lo so, può essere che tu abbia ragione...Volevo capire da cosa i pelosi ci riconoscono. Quali sono i dettagli che notano in noi come esseri unici...

flor
03-03-2011, 17:23
secondo hanno un riconoscimento selettivo :cool: mo' mi va di riconscerti, mo' no
mmm ... vediamo un po' se mi dai pappa ti riconosco :D

Sarebbe interessante sentire le mamme o i papà di colonia come vengono riconosciuti. I miei riconoscono tutti, anche gli sconosciuti .... mentre magari gatti più schivi o meno socievoli esternano meglio il riconoscimento, cioè fanno capire meglio su che base riconoscono coloro di cui fidarsi, dagli altri ... o forse non ho capito cosa intendi per "riconoscere" :o

mafalda
03-03-2011, 21:27
da innamorata del gatto non posso che pensare siano dei maestri di sinestesia e quindi facciano mirabilmente collaborare i loro sensi sempre, in modo regale e armonioso :358:
credo però che quando sono in brodo di giuggiole da coccolamento e ci leccano, stanno sentendo il nostro odore e sapore e questi sono i sensi principali del legame affettivo con noi forse, però quando facciamo le vocine sceme da loro schiavi ci comunicano amicizia socchiudendo gli occhi o con la coda...beh, non so decidere.

quando ho letto "Ok ragazzi, ma un suono è uguale ad un altro, no ? Voglio dire, lo può fare chiunque..." mi è preso un mezzo accidente...
il suono personale di una persona è come un'impronta digitale, unico e irripetibile, spero tu ti riferissi al campanello di casa...che intendevi gtex?

gtex2
04-03-2011, 10:09
il suono personale di una persona è come un'impronta digitale, unico e irripetibile, spero tu ti riferissi al campanello di casa...che intendevi gtex?

Beh, il campanello di casa è uno dei tanti suoni. Che noi possiamo, cerchiamo, di riconoscere la presenza di una persona specifica dal modo in cui suona il campanello di casa andrebbe dimostrato. Magari anche in base ad altre informazioni come la modalità di esecuzione del suono (per esempio uno squillo singolo piuttosto che una serie si di squilli), l'orario nel quale avviene, uno può avvicinarsi e magari identificare "l'attore" dello squillo del campanello. detto questo, se per esempio ci suonano il citofono in un orario dove mai nessuno ci prova, ad esempio alle 7 di domenica mattina, sfido chiunque a indovinare chi è....La cosa andrebbe analizzata a dovere.
Credo che forse i gatti utilizzino molto l'olfatto. Credo....:confused:

April
04-03-2011, 10:27
I miei, senza dubbio, usano molto l'udito.
Infatti, quando torno io a casa li trovo spesso dietro la porta o placidamente addormentati, cosa che non succede se sono accompagnata da una persona che loro non conoscono o conoscono poco.
Max si volatilizza, Kimi guarda dalla porta pronto a schizzare sotto il letto, Coriandolo corre a conoscere e salutare il nuovo venuto.
Idem, quando arriva il mio compagno o mia mamma, nessuno dei miei gatti si nasconde, nemmeno Max.
Però, credo usino molto anche gli altri sensi...hanno dei sendi molto diversi dai nostri, quindi...credo sia un'insieme di cose che per noi sono poco importanti o che non percepiamo, tipo gli odori...

Mirjam
04-03-2011, 10:40
I gatti randagi che ho nutrito anche solo una volta sanno riconoscermi.
Mi riconoscono per un insieme di vista/olfatto, per l'udito poverini lo usano per difendersi più che altro, visto che vivono in strada. Quindi capita che se mi avvicino non vista loro prima scappino, poi tornino indietro, riconoscendomi. Mi accorgo che sanno chi sono quando drizzano la coda.

Syama
04-03-2011, 11:31
sicuramente ci distinguono...Maya la micina di casa sente la macchina e la riconosce tra le altre del condominio, quella mia e del mio compagno...poi sicuramente la voce e gli odori...con certe persone è molto socievole, altre le snobba...
i bimbi delle ripetizioni ad es li adora ma uno ora nn gli piace + xkè ha il cane da poco e credo senta l'odore, amici vari alcuni si e altri no...ma kissà!
e poi ci sono quelli fuori: Romeo si fa accarezzere da tutti e di +, mentre Ernesto si fa accarezzare solo e dico solo da me...

iottisan
04-03-2011, 13:03
Credo che l'udito e l'olfatto siano fondamentali, ma anche la vista gioca sicuramente un ruolo importante, e vi faccio un esempio: quando sono nella doccia spesso Eddie sta fuori sul lavandino, e mi guarda. Quando mi infilo l'accappatoio va fuori di testa, inizia a miagolare e dare delle zampate al vetro come se volesse sfondarlo ed entrare... credo mi voglia liberare dal mostro rosso che mi ha aggredita, oppure non mi riconosce più, non lo so!
Quando esco dalla doccia e gli parlo e lo accarezzo, però, si calma.

Indianatopo
04-03-2011, 14:41
Secondo me anche utilizzano un mix di sensi per riconoscerci e la perfetta combinazione di tutti gli dice esattamente chi siamo! Anche se qualcuno avesse un odore simile al nostro non avrebbe la nostra voce o il nostro modo di camminare... per non parlare di un aspetto differente :) io e mia sorella ci somigliamo molto, per dire, anche nel timbro vocale ecc... ma mai i suoi animali mi hanno confusa per lei! :micimiao05:

Arian
04-03-2011, 15:48
Secondo me anche utilizzano un mix di sensi per riconoscerci e la perfetta combinazione di tutti gli dice esattamente chi siamo! Anche se qualcuno avesse un odore simile al nostro non avrebbe la nostra voce o il nostro modo di camminare... per non parlare di un aspetto differente :) io e mia sorella ci somigliamo molto, per dire, anche nel timbro vocale ecc... ma mai i suoi animali mi hanno confusa per lei! :micimiao05:

Concordo...credo (per la poca esperienza che ho) che i loro sensi, oltre ad essere molto sviluppati, lavorino bene in sinergia...
Quello che mi stupisce leggere è il discorso vista...ripeto non ne so molto, ma pensavo giocasse un gioco fondamentale (come negli umani per intenderci). Ma da quanto mi pare di capire da ciò che scrivete sembra assolutamente "secondario"....strana sta cosa :eek: