PDA

Visualizza Versione Completa : Ha paura degli estranei!E' normale?


siria
03-03-2011, 21:01
Ciao a tutti da settembre 2010 ho adottato una gattina che adesso ha quasi 8 mesi,quando l'abbiamo portata a casa è stata subito socievole con noi e ci adora come noi adoriamo lei!Non ha mai dato segni d'aggressività e nn ha mai soffiato a nessun membro della famiglia(siamo in 7).Mio figlio passa interi pomeriggi a giocare con lei e anche quando nn è molto delicato lei nn reagisce,però se qualcuno che nn è della nostra famiglia vuole prenderla in braccio o accarezzarla lei si rifugia nella sua sedia sotto il tavolo e nn si fa più vedere!Mia madre che fa assistenza domiciliare e va da famiglie che hanno dei gatti dice che gli altri nn si comportano come lei e si fanno accarezzare volentieri!Ripeto è sempre stata una gatta affettuosa e dolcissima con tutti noi ma xkè degli altri ha paura pur essendo abituata al contatto umano?Attendo pareri e consigli da tutti grazie:)

Amelie57
03-03-2011, 21:36
Premesso che ci sono anche mici che non hanno paura di niente e di nessuno, io direi che il comportamento della tua gattina é il più diffuso. I miei, se viene qualcuno a casa, spariscono dalla circolazione. Se solo sentono suonare il campanello si volatilizzano terrorizzati (in genere si nasconodono nel letto, sotto la trapunta:263:); se poi quel qualcuno é munito di attrezzi, tipo idraulico, elettricista ecc., il panico é al massimo. Come loro ne conosco tantissimi, e anche qui se ne é parlato diverse volte: ti assicuro che la fuga dagli estranei, anche i meglio intenzionati, é il comportamento più frequente.:)

siria
03-03-2011, 22:09
Mi hai rassicurata xkè a dire di mia madre era la nostra l'"anormale" ed io nn avendo mai avuto esperienza con altri gatti credevo che nel crescerla forse avevamo sbagliato in qualcosa!E sul fatto che nn soffia mai è pure normale?Sai che mi capita?Quando la faccio arrabbiare troppo xkè la strapazzo tutta abbassa le orecchie e con la bocca sembra tipo come se masticasse una gomma!E' un pò buffa ed io e mio marito ogni volta che lo fa moriamo da ridere:39:

Amelie57
03-03-2011, 22:33
Sai, ognuno ha il proprio modo di comportarsi, anche se certi atteggiamenti sono tipici della specie. Il fatto che non soffi mi pare un segno di buon carattere, o forse lei sostituisce i soffi con la masticazione a vuoto:rolleyes:, chissà ... Dopotutto ci sono anche tanti mici che non fanno mai le fusa; si riscontrano tante varietà di comportamento, ma quello della paura degli estranei é proprio una costante, credimi.
Fai una carezza da parte mia alla tua piccina e magari, quando ne hai l'occasione, facci vedere qualche foto.:D

Camy
03-03-2011, 22:53
Penso che la paura verso gli estranei sia un comportamento innato dei gatti. I nostri piccoli tesori sono amori molto diffidenti ( e fanno bene) nutrono affetto e simpatia verso i loro padroni e nei confronti di persone che vedono spesso..per il resto penso che sia del tutto normale. La mia micia è molto affettuosa, potresti farle tutto, non graffia mai, e quando vengono le mie amiche si struscia anche con loro!! Ma se vede estranei scappa via come un furetto :O). Secondo me fanno bene a comportarsi così!

fedefaith
03-03-2011, 23:10
Tre gatti, tre comportamenti.

Giulio: un po' difficile perché non si sa quale sia stata la sua situazione da piccolo e l'abbiamo preso che aveva solo 1 mese e mezzo. Devi dosare le coccole e stare attento alle mani se no morsi e graffi ( adesso molto meno che da piccolo), ma appena arriva qualcuno alla porta va a vedere chi è ;) Non è che faccia le feste ma è molto curioso o si avvicina sempre per ispezionare i nuovi arrivati.

Sheila: una buona via di mezzo. Certo, se sente idraulici e company o comunque qualcuno di troppo rumoroso scappa all'istante, ma dopo un po' se sono amici o parenti si fa rivedere anche lei per capire un po' meglio chi è l'intruso, oppure rimane al suo posto ma non scappa se qualcuno va ad accarezzarla.

Yoda: soffia a chiunque, anche dopo settimane di conoscenza. A natale siamo stati a casa per le vacanze e anche se è venuto a contatto con altri familiari per giorni e giorni, se questi tentavano un avvicinamento troppo "ravvicinato" (scusate la ripetizione) prima grande soffiata, poi fuga con scivolata annessa (dovuta alla velocità della fuga :D)
E pensa che lui è il più grande di tutti, un gattone nero di 7 kg... ;)

Comunque dei gatti di casa non ho avuto mai gatti che si lanciassero in fusa al primo ospite arrivato. Solo Giulio forse è il più spericolato, e dopo due visite è possibile che ti venga in braccio ;) ma non devi avere odori particolari di altri gatti che lo innervosiscono sempre...;)

Jabba
04-03-2011, 05:32
Anche io desidero rassicurarti, ogni gatto ha un proprio carattere ma in maggioranza si comportano come la tua, a parte casi di veri e propri traumi o scarsa socializzazione (ma non è il vostro caso mi par di capire) in buona parte dipende dall'indole dei mici. Per farti un esempio: noi avevamo due gatti, cresciuti insieme anche se non fratelli, uno di loro (che purtroppo però non c'è più) era timidissimo e già al suono del campanello spariva dalla circolazione il più delle volte andandosi a nascondere tra i cuscini del letto, sotto le coperte come già altri ti hanno raccontato; l'altro micio, che è ancora con noi, accoglie chiunque arrivi senza alcuna paura, con grandi fusa e strusciamenti. Entrambi socievolissimi con noi, con gli estranei fin da subito si sono comportati in modi tanto differenti. Ma tutti i gatti che ho avuto in precedenza erano timidi con gli estranei, quindi per la mia esperienza l'eccezione è il micio socievole...

superlu
04-03-2011, 07:44
stai tranquilla...penso sia abbastanza normale.
La mia gattina di 4 anni (con me da quando aveva 45 giorni) e' una fifona pazzesca...appena suona il campanello va a nascondersi sotto al letto e se apro la porta si infila sotto le coperte :)

Pensa che la signora delle pulizie che viene a casa quando noi non ci siamo una volta che mi ha trovato in casa e ha visto il gatto mi ha detto che in 2 mesi che e' venuta tutte le settimane non e' mai riuscita a vederla :shy:

Quando abbiamo ospiti, appena arrivano va a nascondersi...dopo un po' esce fuori per vedere chi e' arrivato e se le garba rimane ad osservarci dal suo trespolino...

delice
04-03-2011, 08:59
anche roxana fa cosi quando entra in casa qualcuno che non conosce :) quando ci siamo solo noi è affettuosa, coccolona, mentre se arriva qualcuno in casa scappa a gambe levate.... si è abituata solo un pochettino alla presenza di mia madre, ce è la persona che vede piu spesso oltre a noi, però rimane comunque sul chi va la anche con lei ;)

oscar invece, si , lui nn ama essere preso ne coccolato da nessuno, neanche da noi, però se arriva qualcuno di nuovo, soprattutto se si tratta di idraulici o elettricisti che si mettono a trafficare da qlc parte, lui li segue e vuole vedere cosa fanno, si intrufola proprio mentre lavorano.... infatti quando ho in casa qlc operaio devo chiuderlo in una stanza hehe

briscola
04-03-2011, 09:08
E`normalissimo che sia diffidente con gli estranei, è più strana la mia che in presenza di estranei si comporta esattamente come se non ci fossero :rolleyes:
Nella mia esperienza il fatto che non soffia è positivo, lo fanno quando sono molto spaventati e di solito in presenza di altri gatti, anche la mia non l'ho mai vista soffiare e spero di non vederla mai..

Ila`
04-03-2011, 10:16
Anche la mia fa così: scappa sopra dietro al letto ogni volta che sente suonare alla porta: poi se non conosce proprio la persona che entra rimane dietro al letto, altrimenti si mette sulle scale e osserva. Infine ci sono i nostri amici abituali che sono venuti da noi da quando l'abbiamo presa, e con loro non ha alcun problema (uno è anche l'assistente del mio vet) e rimane in soggiorno a giocare e si fa accarezzare... E' questione di carattere, credo, non penso che la vedrò mai annusare qualche parente che non ha mai visto che mi viene a trovare...

April
04-03-2011, 10:31
Max si volatilizza ogni volta che entra un estraneo o una persona che conosce poco.
Ci vuole un sacco di tempo prima che si faccia vedere (non ore, ma giorni e giorni), mentre molto difficile prenda una carezza da persona eche non sono io, solo mia mamma e il mio compagno, riescono, ogni tanto, a dafgli un paio di carezze...lui gradisce e fa le fusa, ma si vede che non è del tutto rilassato, come quando lo accarezzo io.

pola27
04-03-2011, 10:42
I miei gatti invece,sono molto particolari..sono molto incuriositi dalla presenza degli estranei..tendono a volte a diventare"invadenti",strusciandosi e cercando in ogni modo di attirare l'attenzione...oppure arrotandosi le unghi sui pantaloni del nuovo arrivato...Sembrano loro i padroni di casa..!

siria
04-03-2011, 13:01
Sai, ognuno ha il proprio modo di comportarsi, anche se certi atteggiamenti sono tipici della specie. Il fatto che non soffi mi pare un segno di buon carattere, o forse lei sostituisce i soffi con la masticazione a vuoto:rolleyes:, chissà ... Dopotutto ci sono anche tanti mici che non fanno mai le fusa; si riscontrano tante varietà di comportamento, ma quello della paura degli estranei é proprio una costante, credimi.
Fai una carezza da parte mia alla tua piccina e magari, quando ne hai l'occasione, facci vedere qualche foto.:D

Che ha un buon carattere è vero...io l'ho salvata da una colonia dove si erano ammalati tutti di rinotracheite e la sorella di Siria a dire da chi l'ha adottata è molto"selvaggia"quindi mi pare di capire che anche all'interno della stessa cucciolata il carattere nn dipenda solo dall'insegnamento che mammagatta dà ai suoi cuccioli!Cmq finalmente ho superato i 50 msg quindi penso che posso finalmente caricare le sue foto!:392:

siria
04-03-2011, 13:13
Grazie a tutti x le risposte ma come ho già spiegato x me è la prima esperienza con un gatto quindi ho tanto da imparare ed è x questo che seguo i vs consigli ed ho imparato molto da voi soprattutto x quanto riguarda l'alimentazione!Un'altra domanda se nn vi dispiace:Dè vero che quando stanno a pancia in su sta a significare che ha molto fiducia in noi?La mia lo fa spessissimo soprattutto la mattina quando ancora cadaverica mi dirigo verso la cucina arriva lei e si butta a mò di scendiletto sui miei piedi!

delice
04-03-2011, 13:14
è vero che quando stanno a pancia in su sta a significare che ha molto fiducia in noi?La mia lo fa spessissimo soprattutto la mattina quando ancora cadaverica mi dirigo verso la cucina arriva lei e si butta a mò di scendiletto sui miei piedi!

si :) perchè la pancia è la parte più delicata del loro corpo, quindi il metterla a disposizione significa fiducia :)

Indianatopo
04-03-2011, 14:11
Becky fa parte di quella categoria di gatti che fanno amicizia molto in fretta anche con persone mai viste prima, però ha una particolarità: lo stesso atteggiamento della tua lo tira fuori quando da noi viene la mia nipotina di 6 anni. Ne ha una paura matta e cerca di non farsi toccare il più delle volte. Va detto che anche la bimba ha paura di lei (mi fa sempre sorridere questa cosa perchè Becky è uno scricciolo e non ho idea del perchè la tema! :micimiao58:). Insomma fanno un po' ridere si spaventano l'un l'altra senza saperlo! :micimiao66:

siria
04-03-2011, 16:00
Becky fa parte di quella categoria di gatti che fanno amicizia molto in fretta anche con persone mai viste prima, però ha una particolarità: lo stesso atteggiamento della tua lo tira fuori quando da noi viene la mia nipotina di 6 anni. Ne ha una paura matta e cerca di non farsi toccare il più delle volte. Va detto che anche la bimba ha paura di lei (mi fa sempre sorridere questa cosa perchè Becky è uno scricciolo e non ho idea del perchè la tema! :micimiao58:). Insomma fanno un po' ridere si spaventano l'un l'altra senza saperlo! :micimiao66:

Può essere che Becky senta l'insicurezza della tua nipotina e si comporti di conseguenza!:)

epatech
04-03-2011, 16:50
Anche Margot è diffidente, ma curiosa... quando viene qualche persona nuova in casa, lei rimane davanti alla porta a scrutarla per un pò, poi se capisce di essere osservata, schizza via sotto il letto. Ogni tanto compare, tipo ninja, e scompare.
Fa tanto ridere! :D

pola27
04-03-2011, 18:43
...ma i gatti "invadenti"gli ho soltanto io...?

leoncina
04-03-2011, 21:23
...ma i gatti "invadenti"gli ho soltanto io...?

Eh no! 1 dei miei due è molto invadente, con noi e con chiunque metta piede in casa, anche se è la prima volta!

Loredana
04-03-2011, 22:59
Di miei invece, solo il più anziano accoglie con strusciate anche chi non conosce.Gli altri come sentono il campanello partono a razzo verso la gattaiola o sotto il letto.L'indole del gatto comunque è essere diffidente verso chi non conoscono...è anormale il contrario;)

mela04
25-05-2011, 13:49
la mia mela, di 6 anni e mezzo, finché cucciola era socievole con tutti, dopo la sterilizzazione ha attivato i filtri!!! Si concede solo a chi ha conosciuto nell'infanzia, tutti gli altri sono da evitare.. con lei cmq sto tranquilla qnd siamo sole in casa.. il minimo rumore che avverte lo segnala "ringhiando" :) :) :).. per non parlare di quando sente il citofono.. è uno spasso.. mentre scappa a nascondersi sotto il letto o nell'armadio la senti brontolare.. e che ridere!! Ho una gatta da guardia!! Licia ancora è bimba, ha 8 mesi.. tendenzialmente è fifona, ma è più faccia tosta, se la chiamo mentre c'è qlcn viene, si tranquillizza un attimo e poi inizia a strusciare su ogni cosa e fa la gatta morta!!!! :)

Byron
25-05-2011, 19:43
Byron quando arriva qualcuno lo annusa, ma poi se ne va, mentre Roland scappa sotto al letto, o si mantiene a distanza di sicurezza ( 3 metri):D:D Se qualcuno si avvicina, nulla, scappa!!! Non capisco se e' timido o ha paura!!Solo dopo molto osserva da distante, ma non si fa avvicinare.....Byron dipende dalla persona che entra! Ad esempio alla mia vicina ringhia!!Ma non posso dargli tutti i torti, lui voleva annusarla e lei si e' messa ad urlare che aveva paura dei gatti.......e che odia gli animali ( inutile che che il caffe da me non l' ha piu' preso, non l' ho piu' invitata!!!!:6:).Eppure, la sente sul pianerottolo e gli ringhia dietro!!:256:Mitico il mio patatone!!!

holly
26-05-2011, 11:18
la mia mela, di 6 anni e mezzo, finché cucciola era socievole con tutti, dopo la sterilizzazione ha attivato i filtri!!! Si concede solo a chi ha conosciuto nell'infanzia, tutti gli altri sono da evitare.. con lei cmq sto tranquilla qnd siamo sole in casa.. il minimo rumore che avverte lo segnala "ringhiando" :) :) :).. per non parlare di quando sente il citofono.. è uno spasso.. mentre scappa a nascondersi sotto il letto o nell'armadio la senti brontolare.. e che ridere!! Ho una gatta da guardia!! Licia ancora è bimba, ha 8 mesi.. tendenzialmente è fifona, ma è più faccia tosta, se la chiamo mentre c'è qlcn viene, si tranquillizza un attimo e poi inizia a strusciare su ogni cosa e fa la gatta morta!!!! :)


Sembra la mia Birba!!!Anch'io ho una gatta da guardia!!!:D

kikyosan
02-06-2011, 12:14
anche la mia gatta è strapaurosa, si rifugia sotto il letto appena entra qualcuno di estraneo o poco conosciuto, ha paura anche degli altri gatti, di alcuni membri della mia famiglia particolarmente rumorosi. A volte scappa appena sente il citofono, e non capisco come faccia a capire sempre che è davvero un estraneo.
Con noi di casa invece è piu socievole, anche se non sale in braccio a nessuno e guai a sollevarla da terra.

Il veterinario l'ha trovata una gatta molto nervosa, ansiosa e fifona e mi ha chiesto se anche io lo sono. Mi diceva che in parte è dovuto al carattere del gatto, in parte alle eventuali esperienze traumatiche passate e in parte all'atteggiamento che noi abbiamo con il micio, per esempio persone troppo apprensive o protettive finiscono per far emergere di più il lato pauroso e ansioso dei loro amici.

Non dico che sia colpa mia, ma credo di avere una parte di responsabilità, in fondo le nostre energie e sensazioni vengono trasmesse ai nostri amici gatti molto più di quello che pensiamo.

tabata
02-06-2011, 13:33
Qui di gatti ce n'è un numero a dir poco " considerevole" ma basta che si avventuri un estraneo ( per estraneo intendo una pensona che non hanno mai visto,con i conoscenti già la cosa cambia ) che tutti spariscono.Solo uno accoglie tutti ,indistintamente,dagli amici a ipotetici assassini seriali ,con fusa e testate:il Mimone.

Aram
02-06-2011, 16:21
Da me si defilano tre gatti su quattro, in presenza di chiunque non sia la sottoscritta.
Direi che la tua micia è decisamente nella norma!

:)

@Tabata: avevo anche io, anni fa, un miciotto chiamato Mimone!
Quanto lo adoravo.
Un gatto dal carattere dolcissimo!!

orso bruno
02-06-2011, 17:10
siamo reduci da due giorni di lavori per sostituzione caldaia,addirittura hanno usato un carotatore per forare un muro,rumore pazzesco,e le mie due belve sono state nascoste immobili sotto il copriletto la molly chissa dove il billo,tutti e due per dieci ore al giorno ,uscendo solo quando tutto era assolutamente tranquillo.fortuna che non hanno cercato di scappare visto la porta sempre aperta,ma anche quando è venuta mia madre o mia sorella,si sono nascosti nel sottolavello,passando per una apertura dieci per dieci e sparendo per ore.ma basta il campanello per farli sparire all'istante,fantasmano in un nanosecondo

danieledanny
05-06-2011, 11:58
idem i miei,il maschio pisellino non ha mai soffiato a nessuno,mentre sissi la femmina è raro ma spesso quando è spaventata soffia a vuoto senza che ci sia nessuno,oppure se la strapazzo troppo anche a me ma mi mi ha graffiato si fidano solo di me;)in fondo li ho visti nascere.....

Amelie57
05-06-2011, 13:12
Solo uno accoglie tutti ,indistintamente,dagli amici a ipotetici assassini seriali ,con fusa e testate:il Mimone.
:358: Amore lui...s'era gia' capito, a dire il vero, che il Mimone e' superspeciale...:143:

Tame
06-06-2011, 08:11
Anche Ginger scappa alla presenza di estranei...
si fa accarezzare solo da una mia amica che viene a casa spesso.
E dire che al gattile era una micia cozza che si strusciava su tutti, uno dei gatti più "estroversi" dl gattile...

Invece con Kim è successo il contrario, al gattile era una delle micie più timide, cercava pochissimo il contatto umano...poi una volta a casa è diventata estroversa e adesso alla presenza di estranei è sempre tranquilla, ha sempre un atteggiamento curioso, non struscia né fa fusa però neanche scappa!

Io comunque preferisco che non diano confidenza agli estranei, non si sa mai...

Ila`
06-06-2011, 08:19
Io aggiorno la mia situazione: la mia micetta che prima scappava sempre alla presenza di estranei ora, che ha un anno, è diventata molto più estroversa, niente di trascendentale, ma almeno quando viene gente resta con noi e non scappa sotto al letto! :)

Starmaia
06-06-2011, 21:24
Per la statistica:

Pillo - se ha solo il sentore vago che un estraneo possa venire a trovarsi a una distanza di qualche metro da lui, si ficca nel letto con la coperta in testa. Secondo il vecchio adagio felino "io non vedo te, tu non vedi me" :D
Ah, è così da 7 anni.

Lamù - prima era impavida, poi si è fatta condizionare dal fidanzato ed ora anche lei... sotto le coperte!
Poi però lei si convince ad uscire ;)

Merlino - in 9 anni si è notevolmente evoluto. Da gran paura a prima donna... ora se viene qualcuno e non si fionda a fargli le coccole, è un affronto intollerabile :confused:

Chutty - estranei? Ah ma non sono persone in visita regale? Comunque sì, possono grattarmi la pancia :253:

Martyfloo
06-06-2011, 22:10
Ciao, c'è da dire che ogni gatto ha il suo carattere. Molti gatti hanno paura degli estranei. Avete provato a vedere se quando vengono le persone, dopo un po' ignorandola si avvicina?
La mia ad esempio ha 10 anni è sempre stata a contatto con le persone, se vengono a trovarci, si avvicina, annusa, sta volentieri in compagnia ma non ama essere presa in braccio da altre persone

marisoltrilli
07-06-2011, 21:41
Estranei? 4 pelose, 4 reazioni..

Marisol appena sente odore di estranei diventa la gatta invisibile, del resto come darle torto dopo tutte le botte che ha preso da randagia. :micimiao07:

Minu diventa la gatta olimpionica, batte il record di velocità nel nascondersi. (non è migliorata con l'età, anzi..) :micimiao16:

Sua Maestà Trilli coglie l'occasione per essere al centro dell'attenzione e strusciarsi cosi tanto da darmi sui nervi (con me morire se lo fa...) e se becca l'estraneo che non ama i gatti si struscia ancora di piu'!:193:

Tellina è talmente curiosa che deve annusare, conoscere e poi... estraneo che dici mi fai giocare?:184:

Mew
08-06-2011, 07:57
E`normalissimo che sia diffidente con gli estranei, è più strana la mia che in presenza di estranei si comporta esattamente come se non ci fossero :rolleyes:
Nella mia esperienza il fatto che non soffia è positivo

quoto!

bianchina
08-06-2011, 08:34
i miei bambini, si fan tutti toccare e spupazzare dagli estranei, tranne prinky, che và a rifuggiarsi nel ripiano del grattatoio più alto in corridoio!

Pignetta
08-06-2011, 09:20
Per la statistica:

Pillo - se ha solo il sentore vago che un estraneo possa venire a trovarsi a una distanza di qualche metro da lui, si ficca nel letto con la coperta in testa. Secondo il vecchio adagio felino "io non vedo te, tu non vedi me" :D
Ah, è così da 7 anni. :253:

:389::389::389:

Anche il Oscar fa così! Grande e grosso com'è è il primo che si volatizza sotto alle coperte
appena sente il campanello.

La fidanzata Nina si infila sotto il letto dove ho sistemato una copertina (viziati!:D)

Kelly invece che non si fa toccare neanche se piove rosso, subito si nasconde ma è la prima che tanto allunga il collo che spunta la testolina bella (curiosona:D)

Lothiriels
09-06-2011, 16:55
il mio dov è resta..con la sua aria snob se ne frega completamente,magari guarda l estraneo un secondo poi continua a fare quello che sta facendo..con chi conosce invece saluta e si avvicina see ha voglia per una sstrusciatina,ma non tanto spesso..è altezzosissimo come gatto..ed è lunatico,a volte è indemoniato a volte è super affettuoso..a volte ti corre incontro miagolando come se non ti vedesse da anni,altre volte ti iignora totalmente come se nemmeno ti conoscesse..ma chi lo capisce..uahuha però lo adoro cosi :) posso dire che a chi non lo conosce quanto me non sta molto simpatico :181: