PDA

Visualizza Versione Completa : Insufficienza renale e cortisone: che relazione c'è?


criso
04-03-2011, 08:41
ciao a tutti,
sono Francesca e da poco più di un anno mi prendo cura di Cornelio, gatto di colonia seguito da due gattare, che ad oggi ha 2 anni.
Cornelio ad inizio 2010 inizia a far pipì ovunque. ora, tralascio le info inutili, tipo le assurdità da veterinari incompetenti...vi do i dati che ho dopo un anno di esami, cure e tentativi.
- avendolo recuperato da un veterinario (le gattare lo avevano catturato perchè morente) era testato negativo felv e fiv. emocromo nella norma.
- penso ad un problema di comportamento e lo porto da un comportamentalista. è un gatto molto nervoso. prende clomicalm. la situazione pipì migliora.
- altro peggioramento. insisto perchè gli vengano rifatti gli esami. risultato: emobartonella e insufficienza renale. seguono 4 mesi di ronaxan completamente inutili per l'emobartonella. cortisone e fortecor (+ simbiox e vitamine) per i reni. la situazione migliora. mangia solo renal, sia secco che umido.
- nel frattempo ogni 15 giorni/1 mese monitoriamo crea e bun, che salgono e scendono a seconda dei tentativi di togliere il cortisone, variarne le dosi, variare le dosi degli altri farmaci. l'ecografia non rivela nulla di significativo. sospendiamo il clomicalm, a scalare, per escludere possibilità di affaticamento ai reni per i farmaci
- a lungo andare la situazione si stabilizza. cortisone a giorni alterni e niente più.
- a fine gennaio mi sembra che stia dimagrendo troppo, seppur per il resto sia il solito Cornelio. cambio veterinaria, solo perchè le mie, di cui mi fido molto, non sapevano più cosa fare.
- risultato: felv positivo, rene sinistro displasico e funzionante al 20%. mal ridotto nella struttura. rende destro solo più piccolo della norma, funzionante all'80%. creatinina a 4.4

sono stata sintetica, ma ho un tomo di esami...è stato monitorato costantemente...ed ha fatto varie terapie. ma chiedete pure! :D

ora, anche grazie a voi mi sto adoperando per tutte le cure del caso.
ma ho una domanda che davvero mi sta molto a cuore, perchè non ci vedo chiaro.

questa seconda veterinaria mi dice che è inutile dargli il cortisone. mentre per le prime era l'unica cura.
ora: sempre, tentando di diminuire il cortisone, Cornelio ricomincia a fare pipì in giro, come sempre d'altronde. questa notte, a piccole macchiette e una spruzzatina sul muro, avrà "sporcato" almeno 12 volte. e in più continuava ad andare in sabbia. è vero che sta facendo le flebo...ma l'atteggiamento mi sembrava diverso dal "mi scappa la pipì mamma!". diventa nervoso, ma non si lamenta. ovviamente datemi consigli se posso notare altro, magari non sto leggendo bene la situazione...

voi sapete dirmi se ci sono relazioni fra il cortisone (e il fatto di non somministrarlo più), e la situazione di cornelio?

grazie mille

francesca

perlina21
04-03-2011, 08:55
Il cortisone è un antinfiammatorio steroideo utilissimo in molte situazioni, ma sinceramente non capisco, nel caso di questo gatto, per cosa è stato usato!!
E' un farmaco di vitale importanza nei casi di anafilassi e allergie, è un potente antinfiammatorio, e si usa in tutti i casi di shock.
Non vedo quqle sia il suo utilizzo in un caso di insuffifienza renale...
Quale è stata la patologia diagnosticata dalla prima vet, e perchè gli ha dato tutto questo cortisone??
C'è correlazione fra utilizzo del cortisone e insufficineza renale, ma semplicemente perchè i cortisonici possono andare ad aggravare una situazione già compromessa, oppure evidenziare un problema latente perchè agiscono a livello renale, diminuendo la vascolarizzazione, (per un meccanismo che non ti sto a spiegare) di quest' organo e quindi facilitano la sclerosi.
In un animale sano, con i reni ok, difficilmente crea danni, anzi, a volte viene usato anche per periodi molto lunghi, ma in un animale che ha i reni danneggiati,no, bisogna evitare di usarlo, oppure usarlo solo se strettamente necessario, quando per esempio cis ono lesioni alla bocca molto gravi o cose simili, ma va comunque utilizzato in dosaggi minimi e per tempi brevi.

criso
04-03-2011, 09:07
Ciao Perlina,
in effetti tutti i tuoi dubbi e osservazioni sono stati quelli espressi dalla seconda veterinaria.
e per questo puntiamo a toglierlo, scalando, nell'arco di un mese.
ah, prende il medrol 4mg.
dice anche che dobbiamo stare attente nello scalare, perchè potremmo creargli problemi visto che lo sta prendendo da mesi.
la prima veterinaria ha monitorato l'insuff renale, ha fatto la prima eco, e ha tentato di combattere l'emobartonella, oltre ad averlo idratato. di più non ti so dire, ho seguito le sue istruzioni...
quello che mi lascia perplessa, comprendendo bene le tue osservazioni, è che comunque quando diminuiamo il cortisone, lui ha questo pesante disagio. ed è proprio quello che non capisco.
se il cortisone può solo essere un danno per lui, soprattutto con i reni conciati così, e con la felv...perchè ha queste reazioni? c'è dell'altro da sondare?

:(

perlina21
04-03-2011, 09:18
Bisogna capire perchè prendendo il cortisone il gatto è più tranquillo e non urina in giro....
Dovrebbe essere il contrario perchè il cortisone aumenta la sete e aumenta la produzione di urina, inoltre può rendere agitati.
Se col cortisone invece migliora, vuol dire che c'è un qualche sintomo doloroso da qualche parte, che migliora, e questo è logico...il farmaco elimina ogni tipo di sintomo, ma NON CURA, è un sintomatico, ma appena smesso si ritorna spesso allo stesso punto di prima e anche peggio!!
Se il gatto aveva emobartonella, era ok la cura con tetracicline, bene le flebo per insuff renale, anche se da sole, lasciano il tempo che trovano, io le associo sempre a farmaci disintossicanti e probiotici.
La bocca del gatto in che stato è?? ha stomatite?? ma un ecografia è stat fatta per vedere la situazione renale e controllare la vescica?? se ci fossero calcoli e quindi bruciore e dolore alla minzione, che col cortisone scompaiono??

perlina21
04-03-2011, 09:19
In pratica: mesi e mesi di cortisone, per curare cosa???? E' questa la prima cosa da appurare!

criso
04-03-2011, 09:29
dunque:
- stomatite non ne ha. la aveva quando è stato raccolto dalla strada. ma poi non si è più ripresentata (cura antibiotica presso la veterinaria che gli ha prestato i primi soccorsi)
- probiotici ne ha presi, soprattutto in concomitanza di antibiotico. in quel periodo prendeva medrol+ronaxan+clomical+fortecor...quindi gli davo simbiox, enterogermina, e vitamine (uso paste vitaminiche per spalmagli le pastiglie frantumate, perchè è impossibile somministrarle per via orale)
- l'ecografia ha sondato a fondo la situazione renale. verifico per la vescica e ti do risposta.
- mi aiuti a capire meglio cosa intendi per farmaci disintossicanti?
- faccio mente locale, dammi solo un attimo, così ti rispondo anche per la tua ultima domanda

grazie per l'aiuto!

fra

perlina21
04-03-2011, 09:52
Allora, come probiotici, l'enterogermina non serve assolutamente a niente nel gatto perchè il ph dello stomaco,più acido del nostro, distrugge tutti i batteri in essa contenuti, quindi è come se fosse acqua fresca.
Il simbiox un tempo era ottimo, ma adesso con la formulazione cambiata non va più benissimo, ma viene sostituito con altri.
Sull'uso del fortecor ci sono pareri discordanti, in ogni caso serve solo se c'è perdita di proteine nelle urine, quindi prima di darlo, va fatto il rapporto Pu/Cu con analisi delle urine.
Io comunque lo sconsiglio, ma ti ho detto, ogni vet ha le sue teorie su questo farmaco che altro non fa che aumentare la vascolarizzazione renale.
Il farmaco disintossicante che uso io è, nella flebo, il TAD, che è utilizzato in umana espressamente per il fegato, ma ha in generale ottime capacità di disintossicare l'organismo.
Inoltre il gatto deve prendere vitamine, che puoi aggiungere alla flebo o dare per bocca ( ma la prima via è migliore)soprattuto del gruppo B che sono importanti per supportare la funzionalità renale e impedire che si instauri anemia (frequente quando i reni non funzionano).
E' stato valutato il fosforo, che nell'insuff renale tende ad alzarsi, e va tenuto sotto controllo, appunto con i probiotici ( puoi usare anche i prodotti renal della candioli, integratori specifici er i casi di insuff renale).
Attezione anche al potassio che può alzarsi, provocando gravi danni cardiaci.
Bisogna capire il cortisone cosa andava a nascondere....

lunanera
04-03-2011, 10:26
Bisogna capire perchè prendendo il cortisone il gatto è più tranquillo e non urina in giro....
...

è se fosse un problema di cushing o addison che in qualche maniera vine tenuto a bada col cortisone ^?
so che tu hai capito cosa intendo sara se lo ritienei opportuno puoi consigliarle gli esami adeguati

criso
04-03-2011, 14:59
grazie mille!

allora, ho sentito la vet: la vescica è stata controllata attentamente durante l'ecografia e non presenta problemi. è stato fatto un prelievo di urina tramite cistocentesi (correggetemi se sbaglio...sto imparando mille cose tutte insieme e magari faccio confusione). avremo quindi a breve i dati Pu/cu, proprio per valutare il ricorso al fortecor.
Per questa pipì la vet ha un parere chiaro: insieme alla eco e alla cistocentesi, martedì 1, avevano deciso di fare un prelievo di urine tramite rush (infilando una cannula nel pene). questo deve avergli provocato un infiammazione dell'uretra...mi ha detto di dargli mezza pastiglia di baytril 50 per 7 giorni.
vi tengo aggiornate, perchè essendo già capitato in passato, e non in presenza di questo esame specifico (che ha fatto martedì per la prima volta)...io ho i miei dubbi.

il cortisone era stato dato per migliorare la funzionalità renale, cioè togliere l'infiammazione ai reni...che strano che ora tutto dica il contrario circa l'uso del cortisone in questi casi...la prima vet è comunque persona fidata...

scusatemi, non voglio trasferirvi incertezza, ma ormai non mi fido più del gioco delle percentuali...del tipo "non ti preoccupare, capita una volta su mille"...perchè il povero Cornelio è rientrato in troppe di queste "piccole percentuali"...gigio...

fra

criso
04-03-2011, 15:12
Dimenticavo, verrà anche valutata la presenza di cristalli di struvite nell'urina.

fra

lelle
04-03-2011, 16:15
Nelle insufficienze renali, il cortisone è controindicato. Lo attestano fior fior di studi, e non siamo sicuramente noi poveri mortali a dirlo. Come ha detto Perlina, è un antinfiammatorio steroideo utilissimo in molte situazioni, ed anche nell'ir, può dare l'illusione di una ripresa, ma i danni nella lunga distanza, non si faranno attende...:disapprove: è perfettamente inutile dare al micio un giorno da leone.. per poi assicuragli una vita da....... Purtroppo, l'infiammazione ai reni, non si toglie con il cortisone, sarebbe davvero troppo semplice :disapprove: occorre la fluido terapia, occorre una dieta apposita, occorre che il micio assuma delle vitamine, e che appunto prenda i probiotici, che assuma dei disintossicanti, ma non sicuramente il cortisone...

In linea generale, Perlina ti ha detto quale è la cura per l'irc, per quanto riguarda invece la perdita di urina, io penserei appunto a verificare anche lo stato delle basse vie urinarie, per vedere se ci sono cristalli o calcoli...

criso
04-03-2011, 16:27
Grazie Lelle,
la situazione mi pare ora chiara, e non so motivare purtroppo più di così la somministrazione di cortisone dei mesi passati.
tutto ciò che mi consigliate verrà fatto e/o lo stiamo facendo...sia per le analisi sia per la terapia.

grazie per aver risposto tanto chiaramente e rapidamente alla mia domanda!

francesca

perlina21
04-03-2011, 16:50
L'insufficienza renale cronica, è, nella quasi totalità dei casi, dovuta a un problema pregresso, e quando vengono fuori i sintomi, i reni sono già danneggiati irrimediabilmnente per buon 70%, mentre la causa scatenante è ormai passata, è per questo che il cortisone non serve!!
E' utile invece nell' insufficienza renale acuta, dove l'agente responsabile del danno renale sta ancora lavorando,e dove può esserci la presenza di un'infiammazione in atto.
Francesca, facci sapere come va!!

criso
14-03-2011, 16:51
Eccomi con aggiornamenti concreti.
Cornelio ha preso baytril per 7 giorni. aveva una uretrite a causa dell'esame invasivo che aveva fatto per il controllo dell'urina.
è passato tutto, ora la pipì scorre a fiumi (scusate l'ironia, a volte aiuta a reggere periodi di tensione).
continuo con le flebo ma molto meno frequentemente, visto che spesso si infiamma sottocute e diventa difficile, anzi impossibile, far penetrare il liquido.
stiamo scalando così tanto il cortisone che penso lo dovrò somministrare ancora una o due volte. per sicurezza sento la veterinaria. ma queste erano le tempistiche che ci eravamo date.
assume fortekor. utilizzo una pasta specifica di supporto alla funzionalità renale, in cui sbriciolo la pastiglia...e la impiastro su muso o coscia. non riesco proprio a dargliela per bocca.
lui sta molto bene. credo che dopo tutto sia un micio forte, perchè reagisce in fretta alle terapie. sono certa che in 2 settimane abbia guadagnato 2 etti. e credo che anche nell'ultima sia migliorato.
nel frattempo le sorelline hanno fatto il richiamo per fiv e felv...quindi fra un paio di settimane saremo di nuovo una famiglia al completo.
sempre fra 2/3 settimane controlleremo crea e bun a cornelio, in modo da moritorarle...

grazie per l'aiuto

francesca

Mirjam
14-03-2011, 22:11
Ciao cara...
Nelle flebo cosa metti?
Riesci a dargli il renal come pappa?
Come probiotici attualmente sono consigliati la polvere del tappino del prolife lattobacilli e mezza bustina di inolact al dì. Quali sono i valori del tuo Cornelio?
Ti abbraccio, incrocio per lui e magari attendo una sua fotina per poterlo pensare meglio!

criso
22-03-2011, 09:24
Ciao Mirjam..
dunque: attualmente ci sono problemi con le flebo. nel senso che non scende molto liquido, anzi, proprio pochino. la vet mi ha detto che è per via delle infiammazioni che si creano sotto cute. essendo da sola non riesco a spostarmi molto con l'ago, dovendo tenerlo contemporaneamente fermo...ok, ora cerco di risolvere questa situazione.
le flebo consigliate dalla vet sono di ringer lattato.
per il cibo: fino a poco fa adorava il renal, sia secco che umido. ora non mangia umido, di nessun tipo...non so come mai...continuo a provare!
per la somministrazione di qualsiasi farmaco tieni presente che Cornelio chiude la bocca stretta stretta...e non riesco proprio a somministrargli nulla. l'unica possibilità è sporcarlo con della pasta (vitamina, omegapet...) in cui sbriciolo le pastiglie. ma non si lava se è troppo pieno di roba. la lascia seccare e poi la butta a terra...il signorino non mi aiuta in questo senso! :)

scusate il ritardo nelle risposte, non riesco a connettermi molto!

criso
22-03-2011, 13:01
ed ecco la foto! :)
nell'album sul mio profilo ce ne sono altre, ma non recenti...
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=1536&pictureid=20074

a presto!