PDA

Visualizza Versione Completa : Frodo e la lettiera


pola27
04-03-2011, 11:38
Il mio micio,Frodo(8 mesi),unico maschietto tra tre gatte,quando deve ricoprire i propri bisogni nella lettiera,lo fa con tale impeto,che sparpaglia enorme quantità di sabbia ovunque...a volte,anche i suoi stessi"escrimenti"..non contento,fa il giro delle altre lettiere(che io,comunque,tengo sempre ben pulite,almeno ci provo..),le annusa..e se l'odore non lo soddisfa..fa la medesima cosa..
Addirittura,segue le gatte,le assiste mentre fanno i loro bisogni,e poi ,ricopre lui!!Ovviamente,allo solita maniera..!
Maniaco della pulizia o troppo sensibile agli odori?

Jabba
04-03-2011, 12:12
ciao, ci sono gatti davvero appassionati scavatori e forse il tuo Frodo è uno di quelli e quindi...non ti resta che rassegnarti a raccogliere! Scherzi a parte, hai provato le lettiere chiuse? In parte potrebbero aiutarti ad arginare il problema.
Può anche darsi comunque che sia una questione di odori come ipotizzi tu, soprattutto perchè si occupa anche delle "produzioni altrui"... Mi viene anche da chiederti: i mici sono tutti e quattro sterilizzati? Ti sembra che il maschio abbia un carattere dominante rispetto elle femmine? Quando si occupa delle loro produzioni si limita a coprirle o magari, per esempio, fa i bisogni a sua volta sopra i loro?
(OT: complimenti per la scelta del nome, il mio adorato gatto ormai sul ponte si chiamava Frodo, e il suo compagno di giochi, per fortuna ancora qui con noi, si chiama Bilbo!)

pola27
04-03-2011, 17:42
Ciao!Frodo non è ancora sterilizzato,la data "fatidica"è fissata per il 10 di questo mese!Le gatte,2 sono sterilizzate,ed una,la birmanina(9 mesi)non lo è!Questo può influire?Comunque voglio provare anche la lettiera chiusa..vediamo che cosa succede!

pola27
04-03-2011, 17:45
...dimenticavo..Frodo non ha un carattere dominante,tutt'altro...I bisogni delle gatte si limita a coprirli..!
P.S anche Bilbo è un bel nome!

Jabba
04-03-2011, 18:17
premetto che non sono un'esperta quindi aspetta chi ne sa più di me, però ti avevo chiesto se erano tutti sterilizzati perchè mi risulta che l'urina dei mici sessualmente maturi abbia un odore diverso da quella dei mici neutri e mi sono chiesta se lui non cercasse di coprire l'odore delle altre micie col proprio (attraverso cioè produzioni proprie); però tu mi dici che si limita a coprire con la sabbia, che non è un micio dominante ecc...
Può darsi davvero che sia semplicemente un appassionato scavatore nonchè un micio estremamente pulito...quindi tenta pure con le lettiere chiuse e speriamo che questo ti aiuti nelle pulizie :D

Ciuto
04-03-2011, 18:52
Addirittura,segue le gatte,le assiste mentre fanno i loro bisogni,e poi ,ricopre lui!!Ovviamente,allo solita maniera..!


Ricopre qualcosa che era stato lasciato scoperto o si mette a ricoprire quello che era già coperto?

Qualche volta i gatti più assertivi (o dominanti che dir si voglia) lasciano volutamente scoperti i propri bisogni che il gatto meno assertivo si occupa di coprire per loro.
E' un modo di comunicare, in un certo senso.

Se invece le tue gatte coprono bene i loro bisogni ma lui va a sistemare lo stesso... boh, non mi esprimo.

pola27
04-03-2011, 19:39
[QUOTE=Ciuto;1544553]Ricopre qualcosa che era stato lasciato scoperto o si mette a ricoprire quello che era già coperto?

Entrambe le cose!Però,di solito,le gatte sono solite coprire in maniera molto"scrupolosa"i loro bisognini...ma questo non lo ferma...A volte entra nella lettiera con loro..!Non dico altro..!!!

pola27
04-03-2011, 19:47
...anzi.i "bisognini"ben coperti,li scopre e poi cerca di ricoprirli,sparpagliando tutto all'aria..Boh!