Visualizza Versione Completa : sterilizzazione si può collegare ai problemi urinari?
Ciao, come ho già scritto in altri post ho il mio primo gatto da pochi mesi. Mi sto documentando molto specialmente su questo forum per quello che riguarda la salute e l'alimentazione perchè non ho nessuna esperienza e mi siete stati di grande aiuto. Si avvicina il momento della castrazione del mio gattino, ho diversi dubbi perchè il mio veterinario mi ha detto che è meglio non farla troppo precocemente, perchè se i testicoli non sono ben scesi e formati dopo l'intervento ci potrebbero essere problemi urinari (credo tipo calcoli ecc. per ostruzione del canale uretrale, più o meno credo di aver capito cosi!) . Altri veterinari invece dicono che si può operare anche prima senza problemi. Al solito, ci sono sempre pareri contrastanti, ma è "normale". Leggendo qua e la però vedo che i problemi urinari nei gatti sono frequentissimi, forse è la malattia più comune e frequente, visto anche il gran numero di cibi specifici in commercio! Mi è venuto questo dubbio: un intervento fatto non perfettamente oltre che precocemente, può essere la causa di tutti questi problemi? L'errore umano può incidere ed essere la causa di tanti gatti malati,oppure la colpa è da dare maggiormente all'alimentazione o alla predisposizione genetica del gatto?Ho un pò di paranoie perchè voglio scegliere bene per il mio gattino.
perlina21
04-03-2011, 16:57
Roxy, le patologie delle basse vie urinarie son frequentissime nel gatto maschio, è vero!
Alcuni studi dicono che castrare troppo precocemente un gatto, comporti un non completo sviluppo dell' uretra, e quindi maggiore facilità al blocco da calcoli.
Altri studi smentiscono questa teoria.
Per sicurezza comunque, non avendo dati ancora certi, conviene sterilizzare il gatto maschio quando ha almeno 6 mesi e 1/2-7, salvo casi particolari, io almeno così faccio!!ma molti miei colleghi li castrano anche a 5 mesi e prima!!