PDA

Visualizza Versione Completa : Da ipertiroidismo a ipotiroidismo...


Fiore
04-03-2011, 19:55
Ciao a tutti!
Cerco di riassumere brevemente la situazione del mio micio.
Ha quasi 15 anni, maschio, castrato, vive da sempre in casa e non ha contatti con altri animali. E' molto "cattivo", specialmente con chi non conosce, è aggressivo ed è difficile da controllare.
Verso metà dicembre 2010 lo porto in una nuova clinica in quanto insoddisfatta della veterinaria precedente. Vomitava spesso, urinava e defecava molto, durante i mesi precedenti aveva anche perso parecchio peso. Lo visitano e non riscontrano niente di anomalo, poi proseguono con le analisi del sangue, che sono tutte in ordine, tiroide esclusa il cui valore è molto alto (fuori dai parametri di quel laboratorio).
Inizio la terapia con il Tapazole, tre settimane, una pastiglia al giorno, il gatto non vomita più, mangia meno ma urina e defeca normalmente: si ripetono le analisi, il valore è sceso leggermente ma poco rispetto alle previsioni.
Così mi fanno aumentare il dosaggio di mezza compressa, per altre tre settimane, e la situazione all'inizio rimane stabile poi nell'ultima settimana il micio inizia ad essere più intontito e impigrito, è come se tutto fosse rallentato. Analisi rifatte e da ipertiroidismo si è passati a un ipotiroidismo, quindi il valore è diminuito troppo. In queste settimane è ingrassato di 4 etti.

Questi i tre risultati in sequenza

> 13
10,4
1,0

(ipertiroidismo quando il valore è > 4,5, ipotiroidismo quando è < 1,25)

Mi hanno detto così di passare dall'attuale dose di 1 pastiglia e mezza a 1 al giorno in due somministrazioni (metà mattino e metà sera). Il timore è che con troppo poco Tapazole ritorni ad una situazione di ipertiroidismo.

Secondo voi è la cosa giusta da fare?
O è meglio sospenderlo del tutto il Tapazole?
E' possibile sospenderlo di punto in bianco o bisogna andare a scalare (come che ne so per il cortisone)?


L'ideale sarebbe fare un'ecografia ma 1. il gatto è molto stressato per questa cosa 2. farla da sveglio è molto difficile e addormentarlo è escluso.

Ah aggiungo che il Tapazole sembra essere ben tollerato, non gli ha dato problemi di vomito, solo un po' di prurito in una zona del muso dove ha una crosticina.

Qualche consiglio, parere, opinione?

Sono un po' impanicata...

Pupa
06-03-2011, 03:18
No, non si sospendono di colpo le cure ormonali,
devi scalare.
Fai come dice il vet,
diminuisci la dose

Fiore
07-03-2011, 09:11
Grazie mille per la risposta!

Volevo chiedere qualcosa anche riguardo al cibo... prima della diagnosi mangiava molto e non ingrassava, quindi adesso faccio fatica a regolarmi e ho paura che mangi troppo poco (anche se sta ingrassando però quello è dovuto al farmaco)... attualmente mangia circa 150gr di umido e 20/30gr di secco al giorno (RC Digestive Confort 33 -o 38?-)... è poco o va bene per l'età che ha e per la vita sedentaria che fa?

lunanera
07-03-2011, 10:29
scusami ma sei sicura che non sia una malattia secondaria? cioè creata da un altra patologia? hai controllato i reni ? sia per l'età che perchè spesso quando si hanno problemi di ghiandole si hanno anche problemi di tutte le ghiandole...reni, surrenali pancreas ecc.
la glicemia l'avete controllata? e il cortisolo basale?

Fiore
07-03-2011, 10:33
Glicemia e reni sono a posto, le analisi sono state fatte complete un paio di mesi fa ed era tutto in ordine a parte la tiroide.

Il cortisolo non mi pare invece...

lunanera
07-03-2011, 10:48
io lo farei al prossimo esame.
scusami ma ho un gatto ipertiroideo e non ha avuto il problema del tuo gatto, ma il mio soffre anche di cushing (surrenali) e glicemia. alcuni secondarie ad altre...

Fiore
07-03-2011, 11:00
non ha avuto il problema del tuo gatto


A quale ti riferisci in particolare?
Il passaggio da iper a ipo?

Comunque aspetto le prossime analisi se la situazione rimane stabile... fosse per me gliele farei anche domani, ma è molto stressato per tutta questa vicenda e non voglio sovraccaricarlo di più.

lunanera
07-03-2011, 15:43
si a quello. se invece chiedi quale gatto è mickey. anche a lui gli esami non si fanno se non da sedato...e ora soffre pure di reni

Pupa
08-03-2011, 03:56
E' normopeso?
Chiaramente con ipertiroidismo viene una fame da lupi,
perché bruciano tutto più in fretta, anche senza fare attività,
ora ha bisogno di seguire le dosi normali per un gatto inattivo e
anziano.
Credo che la dieta vada bene, se non noti aumenti di peso

Fiore
08-03-2011, 08:44
Lui adesso pesa 4,4 kg, i 4 etti li ha messi su in queste settimane di cura. Era molto più cicciotto, pesava 6kg (forse anche qualcosa di più), ma negli ultimi due anni ha avuto prima un problema al fegato (ora risolto) e tra la vecchiaia e l'ipertiroidismo si è un po' asciugato... è comunque un buon peso, però per me che sono sempre stata abituata a vederlo più in carne fa un po' effetto sentirgli qualche osso. ^^''

Comunque i veterinari dicono che il fatto che abbia messo su qualche etto è un buon segno, però ovviamente non deve metterne su troppi!

si a quello. se invece chiedi quale gatto è mickey. anche a lui gli esami non si fanno se non da sedato...e ora soffre pure di reni


Sì ho letto la storia nel post che hai scritto qua sul forum, mi dispiace molto per tutti i vari problemi.

Comunque al prossimo controllo chiedo lumi sul cortisolo, la glicemia era a posto entrambe le volte quindi non penso sia diabete.