PDA

Visualizza Versione Completa : Ribalta la ciotola !


gtex2
04-03-2011, 20:16
Di recente il peloso ha acquisito questa cattiva abitudine ! Mangia e poi cerca di ribaltare la ciotola del cibo (ancora parzialmente piena) trascinando il bordo del tappeto sul quale poggiano le ciotole (a fianco c'è pure quella dell'acqua) combinando grossi distastri. :dead:
Stasera ho tolto il tappeto per mettere ad asciugare l'acqua che si era rovesciata sopra (il cibo per fortuna sono riuscito a salvarlo...) e lui cercava, sfregando le zampette per terra, un appiglio per ribaltare ancora le ciotole. Quando si è accorto che il tappeto non c'era più continuava a sfregare le zampette per terra come fanno generalmente quando sono nella lettiera...Bo ? Perchè lo fa ? Vuole nascondere quualcosa ? Lui è l'unico gatto in casa quindi non ne avrebbe motivo...Che gli succede ?!?? :shy::shy:

agatha
04-03-2011, 21:46
forse non gli piace quel cibo. io proverei a cambiargli il tipo di crocchette. :)

Loredana
04-03-2011, 22:47
Due dei miei invece, ogni tanto grattano con la zampetta sul tappettino dove ci sono i piattini per l'umido,tipo come fanno i cani quando vogliono sotterrare qualcosa...Non so se ho reso bene l'idea...ma anche io è un comportamento che non capisco...:confused:

valentina82
05-03-2011, 07:34
di solito lo fanno per coprire qualcosa che non piace oppure perchè sono sazi e non ne vogliono più ed è per questo che raspano per coprirlo o per mandarlo via

Loredana
05-03-2011, 10:01
Si pensavo più o meno la stessa cosa...:)

gtex2
05-03-2011, 12:38
di solito lo fanno per coprire qualcosa che non piace oppure perchè sono sazi e non ne vogliono più ed è per questo che raspano per coprirlo o per mandarlo via

Che esseri...!! :353:
Il fatto è che il cibo che gli dò non l'ho cambiato : è sempre quello (umido), quindi escludo che di punto in bianco non gli piaccia più, anche perchè seno non ne mangerebbe proprio...

delice
05-03-2011, 12:42
A volte a questi pelosi malefici gli prendono delle manie! A Oscar ogni tantomne viene in mente una nuova. X es ha fatto un peirodo che ribaltava sempre la ciotola dell' acqua.... Ha fatto un paio di settimane a fa.rlo poi ha smesso....
E poi io prima sotto le ciotole mettevo un tappetino, che ho dovuto eliminare perché sempre lui aveva preso l' abitudine di tirare il tappetino x ribaltare le ciotole che erano sopra..... Non ho mai più potuto rimetterlo e ora metto le ciotole a terra.....

Cenarius
05-03-2011, 15:40
Idem, ho levato i tappetini carinissimi comprati su Zooplus perché i due discoli hanno cominciato a far ribaltare le ciotole dei crocchi raspando sui tappeti.
Avendoli eliminati ora non lo fanno piu'... hanno provato a farlo anche con quella dell'acqua ma per fortuna ero presente, l'ho sollevata al volo e levato il tappetino. Ora non uso più alcun tappeto e via...

Loredana
05-03-2011, 17:16
Ma guarda che tipi...:D Pepe, invece il mio gatto rosso, ogni tanto lancia in aria i crocchi o l'umido, lo fa cadere a terra e poi lo mangia...Una volta ero lì in cucina,stavo facendo altro e ho visto volare una cosa che poi ho identificato come un pezzo di umido...

Ciuto
05-03-2011, 17:41
Non credo c'entri nente col tuo problema, ma i gatti *non* gradiscono che la ciotola del cibo e quella dell'acqua siano vicine (anche se la gente difficilmente se ne accorge perchè non è che smettano di mangiare o di bere per questo..). In natura l'acqua non la trovano vicino al cibo e non amano questa semplificazione umana.

Mettendo la ciotola dell'acqua da un'altra parte e non vicino al cibo (o meglio ancora: mettendo diverse ciotole dell'acqua da altre parti) puoi evitare che le rovesci insieme e nel contempo fare un favore a lui.

Cenarius
05-03-2011, 18:33
Eh già, infatti la ciotola con l'acqua non è vicino all'umido e la fontanella è proprio in un'altra stanza (nel salotto) ^^

gtex2
05-03-2011, 21:09
Delice, Cenarius,
esattamente la stessa cosa qui, ecco. Sembra a quanto pare che non amino i tappeti allora...:confused:
Ora aspetto qualche giorno e vedo come si comporta. Eventualmente sposto le ciotole sul pavimento e vedo come va.

Ciuto, la storia della ciotola dell'acqua lontana da quella del cibo la sapevo, sì, ma il mio peloso sembra non averci mai fatto caso : beve comunque...

Pupa
06-03-2011, 04:13
Un'altra soluzione,
oltre a eliminare il tappeto, sarebbe quella di mettere poco
cibo, in modo che quello che mangia gli basti, e lo finisca.
Spesso "coprono" i resti per ritrovarli dopo,
se resti non ce ne sono..non coprono.
Un mio gatto faceva così con il suo cibo preferito,
non voleva coprirlo perchè non gli piacesse,
ma proprio perchè gli piaceva tanto.
In natura i felini ricoprono e nascondono il resto della preda
per ritrovarlo dopo, e nasconderlo agli altri..

Loredana
06-03-2011, 17:54
Anche io tengo le ciotole dell'acqua e del cibo nella stessa zona e tutti i miei mici non sembrano farci caso...;)

Ciuto
07-03-2011, 09:00
Ciuto, la storia della ciotola dell'acqua lontana da quella del cibo la sapevo, sì, ma il mio peloso sembra non averci mai fatto caso : beve comunque...

Certo che beve comunque, l'avevo pure scritto...:)
Non vorrai che si lasci morire di sete solo perchè non gli piace la location della ciotola dell'acqua? :p
Se in enoteca ci mettono in un tavolino disgraziato vicino sia alla porta della cucina che a quella del bagno noi beviamo lo stesso, se il vino è buono. Non c'è dubbio però che avremmo preferito un altro tavolo e che ad un altro tavolo avremmo bevuto con più gusto e probabilmente avremmo preso anche un secondo calice.
Di fatto i miei, dal giorno che ho letto di questa cosa e ho provveduto mettendo qualche ciotola d'acqua sparsa per casa, hanno bevuto visibilmente di più.

gtex2
07-03-2011, 09:08
Di fatto i miei, dal giorno che ho letto di questa cosa e ho provveduto mettendo qualche ciotola d'acqua sparsa per casa, hanno bevuto visibilmente di più.

Sì Ciuto, capisco cosa vuoi dire...farò una prova mettendo un'altra ciotolina sparsa nella casa e vedo se con il passare dei giorni il peloso la usa...Per ora una è stata più che sufficiente in quanto mi sembra bere abbastanza frequentemente...Però, fargli un favore non mi costa nulla...

gtex2
07-03-2011, 09:10
Un'altra soluzione,
oltre a eliminare il tappeto, sarebbe quella di mettere poco
cibo, in modo che quello che mangia gli basti, e lo finisca.
Spesso "coprono" i resti per ritrovarli dopo,
se resti non ce ne sono..non coprono.
Un mio gatto faceva così con il suo cibo preferito,
non voleva coprirlo perchè non gli piacesse,
ma proprio perchè gli piaceva tanto.
In natura i felini ricoprono e nascondono il resto della preda
per ritrovarlo dopo, e nasconderlo agli altri..

Esatto, infatti c'avevo pensato giusto ieri...Ora anche con l'umido farò così...Glie lo fraziono in 2 riprese... :approve: