PDA

Visualizza Versione Completa : Uveite = Felv: è bene vaccinare?


gattosa
05-03-2011, 10:58
:disapprove: La mia Giulietta soffre di uveite.
Dopo un' iniziale cura d' attacco, con successivi aggiustamenti della terapia che è permanente,
è stata testata ed è emerso che la piccolina è Felv+ :cry:
Oltre a quello però Giulietta non presenta altri sintomi.
So bene che bisogna evitare in alcun modo che sia sottoposta a stress,
abbassamento delle difese immunitarie ecc.
Quello che volevo sapere è questo:
premesso che il mantenimento di un' equilibrio immunitario in soggetti positivi alla Felv è molto precario,
è opportuno sottoporre questi soggetti a vaccini?
non vi è il rischio di un abbassamento delle difese immunitarie e una conseguente recrudescenza e conclamazione della malattia virale?

gattosa
06-03-2011, 07:58
:disapprove: ho fatto una domanda scema? :disapprove:
io sono preoccupata se sia davvero il caso di sottoporre la mia Giulietta e Fiocco (anche lui Felv+) al vaccino annuale :disapprove:
sappiamo tutti che i vaccini abbassano le difese immunitarie e può essere un motivo scatenante di qualunque cosa che potrebbe essere irreversibile :cry: come è successo per Chicco e Jerry :cry::cry: .......
possibile che nessuno ci pensi a questa cosa e non mi dia risposta?
anche solo per confrontarci e sviscerare il discorso e placare il mio dubbio. :disapprove:
o pensate che siccome il vaccino va fatto,
va fatto a qualunque costo?
i benefici d' accordo,
ma i rischi?! in un gatto con un situazione generale già vacillante,
li considerate?
li devo mettere in conto, o devo andare avanti comunque come un treno, senza pormi nessun interrogativo, nel bene e nel male?

ele-luna88
06-03-2011, 09:05
Guarda sono nella tua situazione più o meno.. la nostra micina proprio causa uveite ha fatto il test ed è risultata FeLV+. A noi han detto che il vaccino non serve più a niente dato che è positiva.. anzi, rischia di abbassarle ulteriormente le difese immunitarie..

lelia
06-03-2011, 11:15
Ma di quale vaccino parli Gattosa? Del vaccino contro la Felv, o del trivalente?
In caso di gatti Felv+ fare il vaccino contro la Felv non ha senso, mentre il trivalente spesso vale la pena di farlo, magari ad anni alterni.
Sono cmq cose che devi valutare con il tuo veterinario, perché moltissimo dipende dallo stato di salute del gatto, dal tipo di vita che fa, dall'età e così via.

Mirjam
06-03-2011, 13:10
Non sono esperta, ma credo che il trivalente convenga farlo, soprattutto se viv anche fuori ed insieme ad altri gatti.

gattosa
06-03-2011, 18:52
Vi ringrazio per le risposte! :31:

Io mi riferisco alla trivalente,
so che quello contro la Felv non serve ormai più a nulla, almeno ai 2 positivi. :disapprove:
Da quando a Giugno scorso ho saputo il nefasto responso del test non ho ripetuto il vaccino trivalente per non abbassare loro le difese immunitarie e mi domandavo se è il caso rischiare l' una o l' altra situazione.
Avete ragione come sempre ;) ne parlerò con il veterinario appena porto gli altri per il richiamo annuale del vaccino
e sentirò cosa ne pensa lui.

macchietta
06-03-2011, 19:07
loro vivono all'interno o allì'esterno?
possono avere contatto con altri gatti che non siano tuoi?
se vivono all'interno io non la vaccinarei perche il vaccino potrebbe anche far esplodere la malattia, è sempre un isulto al sistema immunitario.
io ho due gattine felv positive per ora asintomatiche, sono state vaccinate con la trivalente quando avevano 3 mesi , ora hanno 11 mesi e non penso ripeterlo, ho parlato con altre persone che hanno gatti felv positivi da tanto tempo e me lo hanno sconsigliato perche alcuni si sono ammalati dopo il vaccino (casualità???). Cmq parlane con il vet

gattosa
06-03-2011, 19:28
Mi consola leggere che non sono l' unica ad avere le stesse remore circa l' opportunità di ripetere la trivalente :shy: grazie. ;)
I miei gatti vivono qui:
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=658&pictureid=6778
tra garage e recinto.
Tra casa e recinto sono stati fino all' anno scorso,
ma ora sono costretta a "sacrificare" loro, tenedoli sempre nel garage con accesso attraverso una gattaiola al recinto realizzato apposta per loro,
a causa di Micetta http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=202&pictureid=1914 che ha sempre vissuto da randagia ed ora sto tentando di addomesticarla e l' unico modo è farla sentire tranquilla senza lo stress della convivenza forzata con altri gatti,
devo dire che ci sto riuscendo.

macchietta
06-03-2011, 19:52
poi Giulietta soffre di uveite... , secondo me i rischi sono maggiori dei benefici. E poi pensa cha la trivalente copre sicuramente per 2 anni , il mio vet la consiglia ogni 2 anni, poi negli stati uniti dicono ogni 3 ma su questo non ho dati.

gattosa
07-03-2011, 08:34
è quello che penso anch io.
Già la cura per l' uveite è con collirio al cortisone ed ora, finalmente, abbiamo raggiunto una dose di mantenimento a giorni aterni (per ora e speriamo per sempre) a vita

è così precario l' equilibrio di questa malattia e della stessa Felv,
che per scatenarle basterebbe anche solo lo stress per portarla dal veterinario :disapprove:
(sapete che ad alcuni gatti aumenta addirittura la temperatura dal terrore! :mad:)

Mirjam
07-03-2011, 10:47
L'idea di farlo ad anni alterni mi pare buona...
Come ti ho detto il punto è che non vivono solo all'interno e sono a contatto con altri mici, è questo che mi lascia il dubbio...
Potresti anche farti consigliare su degli immunostimolanti adatti da somministrare, magari la cifra che spenderesti in vaccini la spendi in aloe ferox o altri integratori.

Vesper
07-03-2011, 11:25
Bisognerebbe sapere quanto è sotto controllo l'uveite, se ha altre forme di problemini felv correlati, come sono i valori ematici (almeno un emocromo) e che cure fa e a che dosaggi, e alla luce di questo decidere con il vet se è il caso di fare il trivalente. Se la micia sta bene, non ha parassitosi intestinali, i valori ematici sono perfetti e l'uveite è stabile con il collirio si può anche pensare di vaccinarla, almeno così si consiglia.
Se vuoi la mia franca risposta, però, se fosse la mia gatta lascerei proprio perdere il vaccino, facendo ben attenzione a vaccinare per tutto e tenere in salute i gatti non viremici che la circondano in cortile se non è possibile tenerla in casa.

gattosa
07-03-2011, 16:11
Giulietta cerco di stressarla il meno possibile, ha già l' uveite, basta poco che l' infiammazione si riprenda alla grande, costringendola alla terapia d' attacco che è abbastanza pesante :disapprove:

Fiocco devo purtroppo portarlo periodicamente dal veterinario per controllare la struvite e temo gli stress :disapprove:.
Faccio loro interferone a settimane alterne per 4 mesi con pausa per altrettanti mesi e così via.......
I miei gatti sono sistematicamente trattati con antiparassitario e vermifugo,
godono del garage che è in loro uso esclusivo;
In casa li terrei con tutto il cuore non fosse altro che per la fatica che mi costa l' andirivieni tra casa e garage :disapprove:
ma quest' anno ho deciso lasciarli lì per tentare di addomesticare Micetta che mal tollerava la convivenza con gli altri e insisteva di uscire per tornare alla sua vita raminga,
ora che è sola in casa invece si sente padrona indisturbata e non esce praticamente più.

Altri gatti,
quando se ne vedono,
si tengono a debita distanza perchè comunque i miei sono nel recinto:
http://www.youtube.com/watch?v=p1WCohF5TTc

I gatti risultati negativi li vaccino con la pentavalente ogni anno,
ma a Giulietta e Fiocco vorrei sinceramente evitare .............
per questo chiedevo a voi un consiglio e vi ringrazio per avermi capita :kisses:

macchietta
07-03-2011, 17:42
ho letto in altri tuoi post precedenti nel 2009 che la uveite di Giulietta è iniziata dopo un vaccino trivalente...( coincidenza??, chi lo sa..) , io se fosse mia non la vaccinarei.

gattosa
07-03-2011, 18:15
ho letto in altri tuoi post precedenti nel 2009 che la uveite di giulietta è iniziata dopo un vaccino trivalente...( coincidenza??, chi lo sa..) , io se fosse mia non la vaccinarei.

:13::31:

LiLuRaMiBu
08-03-2011, 22:58
cercando info per la malattia della mia gatta ho trovato questo, e ti ho subito pensata:

"2.8.3.1 Gatti FIV positivi
È importante che i gatti FIV-positivi che sono clinicamente sani siano protetti dall’ FHV-1. Un metodo
efficace è di mantenere i gatti all'interno dell’abitazione e limitare le possibilità di esposizione. Se questo non
è possibile, la vaccinazione dovrebbe essere considerata. E’ stato considerato il fatto che la vaccinazione
può contribuire alla progressione della malattia, ma questo viene superato dal beneficio della protezione in
un gatto potenzialmente immunocompromesso. È possibile che altre infezioni possano contribuire alla
progressione di FIV.
In gatti FIV-positivi con una storia di problemi clinici ben controllati ed in una condizione medica
stabile, la vaccinazione dovrebbe essere considerata per assicurare una buona protezione dal virus. In gatti
che sono ammalati con i problemi FIV-relativi, la vaccinazione è controindicata generalmente come del
resto in tutti i casi in cui il gatto abbia malattie sistemiche.

2.8.3.2 gatti FeLV-positivi
Le stesse considerazioni sopra citate si applicano ai gatti FeLV-positivi. La vaccinazione è controindicata se
ci sono segni clinici relativi all'infezione da FeLV, ma, se il gatto appare clinicamente sano, la vaccinazione
dovrebbe essere presa in considerazione per conferire una protezione se la prevenzione dell'esposizione
potenziale a FHV-1 non può essere garantita."

da qui:
http://www.anfitalia.it/site/images/stories/herpes.pdf

ciao ciao

gattosa
09-03-2011, 08:17
cercando info per la malattia della mia gatta ho trovato questo, e ti ho subito pensata:

"2.8.3.1 Gatti FIV positivi
È importante che i gatti FIV-positivi che sono clinicamente sani siano protetti dall’ FHV-1. Un metodo
efficace è di mantenere i gatti all'interno dell’abitazione e limitare le possibilità di esposizione. Se questo non
è possibile, la vaccinazione dovrebbe essere considerata. E’ stato considerato il fatto che la vaccinazione
può contribuire alla progressione della malattia, ma questo viene superato dal beneficio della protezione in
un gatto potenzialmente immunocompromesso. È possibile che altre infezioni possano contribuire alla
progressione di FIV.
In gatti FIV-positivi con una storia di problemi clinici ben controllati ed in una condizione medica
stabile, la vaccinazione dovrebbe essere considerata per assicurare una buona protezione dal virus. In gatti
che sono ammalati con i problemi FIV-relativi, la vaccinazione è controindicata generalmente come del
resto in tutti i casi in cui il gatto abbia malattie sistemiche.

2.8.3.2 gatti FeLV-positivi
Le stesse considerazioni sopra citate si applicano ai gatti FeLV-positivi. La vaccinazione è controindicata se
ci sono segni clinici relativi all'infezione da FeLV, ma, se il gatto appare clinicamente sano, la vaccinazione
dovrebbe essere presa in considerazione per conferire una protezione se la prevenzione dell'esposizione
potenziale a FHV-1 non può essere garantita."

da qui:
http://www.anfitalia.it/site/images/stories/herpes.pdf

ciao ciao

Ti ringrazio tantissimo per la ricerca e il link, è molto interessante.

Vorrei sapere cosa ne pensate quando dice:

"possibilità di esposizione"?

I miei gatti non vagano liberi perchè il loro spazio è recintato,
secondo voi questo li ripara da possibili contagi di FHV-1? :136: o no?

Poi leggo che usano il condizionale nel considerare il vaccino :disapprove: è non scioglie il mio dubbio,
secondo me non ci si sente di usare l' imperativo, perchè quando si parla di gatti affetti da queste malattie (e poveri chi ce li ha! :cry:) sappiamo tutte come la situazione è sempre in bilico :disapprove:
Secondo me è come andare a stuzzicare il sedere alle cicale........... (è un modo di dire, sta ad intendere: agire inopportunamente)
Ora la situazione è stabile, io ho paura :cry:anche a muovermi, per non modificare, nel bene o nel male, questo equilibrio precario........
rendo l' idea? :disapprove:

LiLuRaMiBu
09-03-2011, 11:41
rendi perfettamente l'idea.

anche io avevo notato che nell'articolo non aiutano molto: "sarebbe bene ma può essere male", e sinceramente anche io nel tuo caso non saprei come fare!