PDA

Visualizza Versione Completa : vomito strano:un consiglio


mari59
05-03-2011, 11:41
Salve,
ancora una volta a rompere per avere pareri in quanto sono poco esperta di gattini...
Allora,la micia 6 mesi e mezzo circa,da un paio di giorni aveva ricominciato a mangiare un pò di più,in quanto essendo in calore, l'appetito le cala dasticamente e deperisce...(ho già in programma la sterilizzazione!)Quindi stamattina presto verso le 6 e mezza aveva mangiucchiato un pò di crocchi e qualche bocconcino di Bozita in salsa.Verso le 10 e 30,le offro la ciotolina dei suoi crocchi,lei comincia a mangiare e improvvisamente(l'ho vista bene perchè le stavo accanto) comincia a fare un verso come se si strozzasse,come se le fosse andato qualcosa di traverso e dopo un pò vomita del cibo parzialmente digerito.Cioè si vedevano chiaramente i crocchi interi,alcuni pezzetti di cibo,la mezza paticca di betotal che le dò la mattina,il tutto semisolido con una forma di tubo allungato...
Cosa può essere successo?Gli è andato di traverso un croccantino ed ha rimesso tutto il cibo della mattina?Oppure non ha digerito ed ha rimesso?Sembrava mangiasse i crocchi volentieri,non di corsa,ma volentieri.Ora ,che devo fare?Le ripropongo il cibo oppure no?E se si è meglio un pò di crocchi o l'umido?E l'acqua gliela posso dare?Il vecchio vet,quando la micia vomito' che aveva pochi mesi,mi disse di toglierle cibo ed acqua per diverse ore.Lei non ha più vomitato,dopo stamattina,però è vero che non ha neanche mangiato o bevuto...
Ps.E' possibile che i Bozita possano dare pbl?Ho notato che li mangia volentieri e quando mangia, ne mangia abbastanza e mi è successo che una volta è andata in diarrea e stavolta il vomitino dopo che ne ha mangiata quasi una confezione(non tutta insieme,naturalmente!)
Grazie e saluti

delice
05-03-2011, 12:01
..... Mi sembra strano che non abbia digerito del cibo che aveva nello stomaco da quasi 4 ore.....poi da quel che ho capito era molto molto solido sto vomito, mi fa pensare al fatto che la micia non beva tanto.... Mi sbaglio? Per ora, cmq se l' episodio e' uno, proverei innanzitutto a dare piccoli pasti, anche ogni due ore.... L' importante e' che non si abbuffi, per poi inevitabilmente vomitare...
Poi una cosa importante e' non dare umido e secco insieme perché hanno tempi di digestione diversi, quindi, meglio darli a distanza di un paio d' ore almeno l' uno dall' altro....
Prova a vedere come va x un paio di giorni poi casomai ci fai sapere....

Ah e controlla che beva.....

mari59
05-03-2011, 12:17
No,la micia beve, anzi da quando le ho preso la drinkwell beve anche di più...quello che mi ha stupito è che è successo mentre stava mangiando,come se gli fosse andato per storto qualcosa,sembrava si strozzasse,come succede a noi umani che tossiamo e poi ci succede di rigurgitare...Boh,poci minuti fà ho sentito la vet,che dopo ore mi ha risposto,mi ha detto che poteva essere perchè ha mangiato in fretto e di rimetterle cibo e acqua,ma ho sbagliato a farlo perchè non sapevo che non si dovesse dare umido e secco insieme(lei mangia sempre cosi:spizzica un pò di crocchi e poi qualche spiluccata di umido,mangia poco e io gli lascio il cibo sempre a disposizione!).Ora vediamo se il vomito si ripresenta....grazie

Amelie57
05-03-2011, 12:31
Il verso che descrivi é normale, in genere tutti i mici lo fanno prima di vomitare. Il fatto che il vomito avesse l'aspetto di un tubo mi fa pensare che abbia ingoiato troppo in fretta il pasto precedente e che le sia rimasto nell'esofago. Anche la mia Tabita da piccola vomitava così (mi ricordo di un salsicciotto di macinato praticamente come nuovo ;), e così pure con i croccantini), credo perché aveva fatto la fame e i primi tempi si strafogava. Non dovrebbe essere nulla di preoccupante ad ogni modo, forse è anche il calore che la fa mangiare nervosamente.

delice
05-03-2011, 12:37
Si, e' successo menteema giava perché lo ha fatto troppo in fretta....e' successo anche alla mia roxi una volta.... Mi ero posta il problema del bere perché hai detto che aveva la consistenza di un tubo, ma se beve, tanto meglio :)
Vedrai che comunque e' un episodio isolato....
Per il fatto dell' umido e secco insieme, ti dico la verità, ai miei do l' umido anche senza togliere il secco, tant' e che spesso la roxi dopo che ha mangiato l' umido va a spizzicare i crocchi, ma non avendo mai avuto problemi, lascio le cose come stanno.
Se anche a te non ha mai creato problemi questa cosa, lascia pur fare come prima, magari fai solo più attenzione x un paio di giorni ora che e' successa sta cosa. ;)

babaferu
05-03-2011, 15:49
Salve,
Quindi stamattina presto verso le 6 e mezza aveva mangiucchiato un pò di crocchi e qualche bocconcino di Bozita in salsa.Verso le 10 e 30,le offro la ciotolina dei suoi crocchi,lei comincia a mangiare e improvvisamente(l'ho vista bene perchè le stavo accanto) comincia a fare un verso come se si strozzasse,come se le fosse andato qualcosa di traverso e dopo un pò vomita del cibo parzialmente digerito.Cioè si vedevano chiaramente i crocchi interi,alcuni pezzetti di cibo,la mezza paticca di betotal che le dò la mattina,il tutto semisolido con una forma di tubo allungato...


mah per un rigurgito non c'è di che allarmarsi, ma.... potrebbe essere il betotal?
ciao, ba

mari59
05-03-2011, 18:18
ok grazie...non ha più vomitato nulla ed ha mangiato e bevuto... il betotal lo dò per stimolare l'appetito ,non gli ha mai fatto male,non penso sia la causa,per il cibo lo devo lasciare così, lei mangia pochissimo e spesso ,specie durante la notte...lo sò ,sono un ansiosa,scusate del disturbo....comunque controllerò i giorni a venire....Abbracci a tutti