PDA

Visualizza Versione Completa : Pallina sotto al mento


Darko
05-03-2011, 13:54
Ciao ragazzi/e. Ho bisogno di un vostro parere urgente. Mi sono appena accorto di una pallina sotto al mento del mio micio, visivamente non riesco a capire cos'è, scavando nel pelo sembra che ci sia una sorta di crosticina, pensavo fosse sporco, ma scavando un pò con le dita non mi sembra sia sporco, sembra proprio attaccato alla cute. Ho provato a togliere un pò di questa crosticina con le dita, ma ne è uscito un piccolo pezzettino arancione, come se fosse appunto una qualche tipo di crosticina e guardando meglio sembra che manchi il pelo in corrispondenza di questa pallina.

Ora.. può essere che si sia ferito e si sia formata questa "crosticina"? (ripeto a me sembra una crosta, magari non lo è)

E' il caso di sentire un veterinario, ma essendo sabato riuscirei a portarlo solo lunedì. Dite che posso aspettare tranquillamente a lunedì? Per il resto il micio si comporta come sempre, mangia gioca e non mi sembra stia male.

flany
05-03-2011, 14:45
per me aspettare fino a lunedì non è un problema, può essersi semplicemente ferito grattandosi, se invece senti una "pallina" è più preoccupante, potrebbe essre una ciste o anche altro.

la mancanza di pelo può indicare un fungo, che cmq si cura senza problemi.

sweet
05-03-2011, 14:49
Anche secondo me non c'è urgenza.
Magari è solo acne felina.
Hai provato a pulire un po' la parte con un pezzo di stoffa inumidito?

Darko
05-03-2011, 14:55
Anche secondo me non c'è urgenza.
Magari è solo acne felina.
Hai provato a pulire un po' la parte con un pezzo di stoffa inumidito?

No, proverò.

Si penso non sia urgente, magari lunedì vi aggiorno sul responso del veterinario.

Grazie per avermi tranquillizzato.. :)

LiLuRaMiBu
06-03-2011, 18:38
se è una piccola cristicina, magari nera, probabilmente è acne felina, è molto comune e non pericolosa.
inizia con dei puntini neri simil-crosticine esattamente sotto il mento, spesso è sufficiente pulire la zona del mento per una settimana con aloe vera o sapone di marsilia,

consiglio: ciotole di metallo (la plastica trattiene i batteri) da lavare regolarmente (occhio a cosa usi per lavare le ciotole del cibo)

nel caso in cui non guarisca è consigliabile l'utilizzo di clorexidina (una schiuma da applicare sulla zona precedentemente pulita e asciugata)

nei casi più gravi (che non sono una piccola crosticina, ma veri e propri "brufoli" con perdita di pelo) è necessaria una terapia antibiotica.

in ogni caso io consiglio sempre un salto dal veterinario, per tranquillita ;)