PDA

Visualizza Versione Completa : che i gatti siano davvero traditori come narra la gente?


Linux
05-03-2011, 18:41
Ciao a tutti i gattofili, vorrei chiedervi dei pareri. E' mai capitato a qualcuno di voi che il vostro gatto preferisce andare ad impastare e a farsi coccolare sulle gambe di altri e mai più sulle vostre? Beh il mio lo sta facendo da circa 3 mesi. Va sempre dal mio coinquilino che a stento lo accarezza di tanto in tanto. E' una cosa che lascia un pò giù dopo che io lo curo sempre, dopo che lo faccio più volte al giorno scatenare con i suoi giochini, gli dedico tantissimo tempo insomma. Prima i suoi momenti di tenerezza e coccole le voleva solo ed esclusivamente da me e da nessun'altro mentre adesso proprio non vuole più venire ad impastare o a starsi tra le mie braccia.

kaede
05-03-2011, 18:56
Vanno a periodi ;)
Su 4, i nostri hanno proprio le loro preferenze.
C'è Claire che, quando era piccolina, veniva sempre addosso a me. Crescendo invece ha preferito andare in braccio al papà, facendo pasta, fusa, super coccole.. ed io invece me la becco di notte quando viene a strofinarmi il naso umido sul mio, facendomi il solletico in faccia coi baffotti e poi si acciambella sul mio fianco.

Però ti assicuro che mi dà noia il fatto che non venga a guardarmi con il faccino innamorato :devil:

giuly09
05-03-2011, 19:35
La mia mamma prova i tuoi stessi sentimenti per Virgola che ama pochissimo le smacerie mentre a lei piacerebbe coccolarla come fà con Lea.

Detto questo entrambe si appiccicano a me non appena mi vedono sul divano o sul letto,
Lea ,poi, mi fà verde il seno visto che è il suo luogo preferito per fare il pane.
Non saprei dirti il motivo, probabilmento è un riconoscere i ruoli ed io sono innegabilmente *la mamma*.

babaferu
06-03-2011, 12:21
è una sciocchezza pensare ai gatti con la categoria umana di "traditore".....
chissà cosa lo spinge sulle gambe del tuo coinquilino: forse usate un detersivo diverso? usa calzoni di lana? oppure ha individuato lui per le coccole, e tu per il gioco (io ho una gatta che per un lungo periodo ha fatto proprio così: io ero la sua compagna di giochi, il mio compagno era il suo "coccolatore").
non pensare che non sia riconoscente, ci sono diversi modi per esserlo.... e i gatti cambiano spesso le loro abitudini, vedrai che ritornerà anche sulle tue ginocchia.
ciao, ba

Aram
06-03-2011, 14:03
In genere i gatti tendono ad essere attratti proprio da chi "se li fila" di meno...

;)

Amelie57
06-03-2011, 14:24
In genere i gatti tendono ad essere attratti proprio da chi "se li fila" di meno...

;)
Appunto, questo e' il parere anche di Vicky Halls, la quale ritiene che i mici siano attratti proprio da chi non si profonde in smancerie e ai loro occhi e' persona piu' tranquilla e affidabile. Personalmente non so se sposare questa - ancorche' autorevole - tesi; ho notato spesso che i gatti si strusciano proprio su quelli che meno lo desiderano, che gli si piazzano in braccio, e mi e' parso, semplicisticamente, un tentativo di farli "ravvedere". Come se il micio pensasse: possibile che IO non ti piaccia? Ora ti faccio vedere di cosa sono capace;):rolleyes:.

DonPepeDeVega
06-03-2011, 16:49
.. mah.. Zuril e'sempre attaccato a me ed io me lo filo 24 ore al giorno... :D

Loredana
06-03-2011, 18:04
Mah... anche io non saprei...Io ne ho quattro voluti e l'ultimo che era un selvaggio,e adesso praticamente adottato,e tutti coccoloni con me...compreso Gastone ( l'ultimo)che in casa mi segue come un cagnolino...:)

Ciuto
07-03-2011, 08:50
Mi pare che si stiano un po' mescolando due discorsi diversi.

Non solo quella comportamentalista ma mille altri suoi colleghi hanno notato che dovendo scegliere *tra sconosciuti* il gatto solitamente predilige lo sconosciuto che se lo fila di meno e guarda altrove perchè vede gli altri sconosciuti (che lo fissano e carcano di toccarlo) come potenziali minacce.

Immagino che il discorso non valga per le persone di casa, che il gatto non considera più da tempo come potenziali minacce.
Tra queste mi risulta anzi che il gatto nella maggior parte dei casi tenda a sviluppare una preferenza per quella che lo calcola di più (e gli dà da mangiare ecc.), anche se sono numerosissime le situazioni di segno opposto.

April
07-03-2011, 10:50
Secondo me è perchè è sicuro del tuo affetto mentre non di quello del tuo coinquilino e cerca di conquistarlo.
Così succedeva con una mia gatta, io e mia mamma avremo pagato perchè ci venisse in braccio, lei invece andava sempre da mio padre chenon la considerava più di tanto, anzi, all'inizio la scansava quando gli si avvicinava. Ma alla fine la micia ha avuto ragione, l'ha conquistato..dopodiche, veniva in braccio anche a me e a mia mamma

Linux
08-03-2011, 12:43
Mah...io delle volte penso che lo faccia anche apposta per farmi ingelosire. Perchè fa cose strane del tipo che siamo al pc in cucina, passa da me si da una strusciatina poi si mette sotto il mio coinquilino guardandomi quando magari lo chiamo lui subito salta su di lui e mi guarda con la coda nell'occhio mentre si fa coccolare! Certe volte penso davvero che lo faccia per farmi ingelosire ma badasse bene a chi scegliere perchè il mio coinquilino c'è solo di sera ed è per fatti suoi mentre io sono quello che lo fa scatenare, gli da cibo, pulisce lettiera, spazzolate al pelo ecc. Infatti al mio coinquilino gli dico sempre che se vuole godersi le coccole del mio micio allora iniziasse a pulire la lettiera! ahahahahahahah!

Mirjam
09-03-2011, 11:19
Secondo me umanizzi troppo i suoi atteggiamenti.