PDA

Visualizza Versione Completa : problema: una zecca puo essere lunga anche 3 centimentri ed avere un colore grigio ?


bubbleva
05-03-2011, 19:15
ciao,

ad un gatto semi-randagio a cui do da mangiare ogni tanto, e che da me e da mio padre si fa prendere e accarezzare, oggi toccandolo sul fianco verso il sedere, ma sempre sul fianco, ho avvertito una cosa che non era pelo, dopo un po con difficolta' sono riuscito solo 1 volta a scoprire il pelo e sotto c'era una cosa molto grande, sembrava quasi una larva... penso sia una zecca enorme che e' li da tantissimo tempo.

Pero' era lunga 2-3 cm !!!

Larga un po meno di un mignolo, colore grigio madreperla...

io le zecche che ho visto sul mio gatto (di casa, l'altro) le ho viste lunghe al massimo mezzo cm e poi il loro corpo era rosso, con una grande pancia.

Questo affare invece e' strano... cosa puo' essere?

io domani porto la pipetta del frontline e glielo cerco di scoprire di nuovo e metto qualche goccia direttamente vicino alla pelle o sopra questa cosa... e vediamo se nei prossimi giorni si stacca.

Ma dalla vostra esperienza, che parassita potrebbe essere? cosi' lo cerco su internet e vi dico se assomiglia

grazie

Amelie57
05-03-2011, 19:29
Le zecche assumono sembianze diverse a seconda dell'ospite: sui gatti io le ho sempre trovate piccine (sarà perché hanno la pelle molto dura?), sugli umani non si gonfiano per niente, sui cani assumevano le dimensioni anche di una ciliegia grigiastra e madreperlacea :dead:. Quelle rossastre dovrebbero essere maschi e rimangono comunque piccine; questo almeno avevo dedotto io quando le vedevo accoppiarsi sulla testa dei miei cani: un intervento con Almo stick, che non so se esista ancora, ed erano ben che sistemate. Però una zecca come quella che descrivi tu, e soprattutto su un micio, non l'ho mai vista. Non so, potrebbe essere una zecca versione jumbo...:rolleyes:, comunque una volta che hanno fatto il pieno di sangue, si staccano da sole: o non é una zecca, o é defunta per l'ingordigia.

WERTHER
05-03-2011, 19:47
Penso che sia una zecca che si è attaccata da diverso tempo e ha già mangiato un bel po', viste le dimensioni.
Potresti addirittura non trovarla più domani, perchè quando sono rigonfie di sangue si staccano spontaneamente.
Dai comunque una pipetta di Frontline, normalmente fra le scapole, per eliminare eventuali zecche già attaccate ed evitare che ne prenda altre.

Un saluto

bubbleva
05-03-2011, 20:00
ciao, eh ma di quel colore grigio... non aveva una forma di una zecca cioe' col pancione, ma era come se fosse un vermiciattolo di diametro come una sigaretta e lungo 2-3 cm...

non era una foglia ovviamente, toccandolo in quel punto ho visto che c'era un qualcosa sotto e pensavo subito alla solita zecca (anche se in fondo sopra le zampe mi sembra strano, non si mettono li perche' li il gatto le puo' toccare con la bocca), invece ho provato ad alzare il pelo e ho visto quella cosa schifosa...

non ci sono altri parassiti che non siano pidocchi o pulci, cioe' che possono essere piu' grandi e quindi riconducibili a quella cosa ?

billa
05-03-2011, 20:27
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=1974&pictureid=19922
questa e' una zecca bella cicciosa ......e' forse cosi'?

bubbleva
05-03-2011, 22:17
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=1974&pictureid=19922
questa e' una zecca bella cicciosa ......e' forse cosi'?

si il colore si, ma era un pochino piu' lunga mi pare.
Quindi forse e' una zecca.

Ma come mai non se la toglie, visto che ci potrebbe arrivare con la bocca? infatti e' sopra l'anca


non penso possa essere una sanguisuga vero? (come ho letto su internet in un sito trovato a caso, ma non si parlava di gatti ma di animali in genere).

Penso che le sanguisughe siano rosse...

3zampineallegre
05-03-2011, 22:30
La sanguisuga è color mattone/marroncina ed è bagnaticcia e viscida come una lumaca.
Sinceramente i miei cani hanno avuto tutti e tre le zecche, prese quando il pastore passava nei campi limitrofi a casa con le pecore.
Alcune erano enormi, grige/rosa pallido ma il cane non ha mai tentato di togliersele da solo

bubbleva
05-03-2011, 23:07
La sanguisuga è color mattone/marroncina ed è bagnaticcia e viscida come una lumaca.
Sinceramente i miei cani hanno avuto tutti e tre le zecche, prese quando il pastore passava nei campi limitrofi a casa con le pecore.
Alcune erano enormi, grige/rosa pallido ma il cane non ha mai tentato di togliersele da solo

ok allora penso sia una zecca.
domani vado li e provo a mettergli sopra il forntline, e il resto della pipetta la metto nella collottola, sulla pelle.

ma che brutta zecca cmq... enorme...

Pupa
06-03-2011, 03:07
Sarà una zecca al 99%
sarà anche meglio toglierla e ucciderla,
oltre a mettere l'antiparassitario.
le zecche femmina, sono quelle che si gonfiano,e raggiungono dimensioni
notevoli, alcune sono marroni altre grigie, saranno specie diverse..

bubbleva
06-03-2011, 13:07
Sarà una zecca al 99%
sarà anche meglio toglierla e ucciderla,
oltre a mettere l'antiparassitario.
le zecche femmina, sono quelle che si gonfiano,e raggiungono dimensioni
notevoli, alcune sono marroni altre grigie, saranno specie diverse..

si io l'antiparassitario lo metto proprio sulla zecca in corrispondenza anche della parte dove e 'attaccata, e questo di solito fa si che in 24 ore muoia e cada da sola

poi il resto del frontline lo metto sulla pelle della collottola

infatti non so togliere una zecca e non vorrei farlo improvvisandomi esperto.

alan_ford
06-03-2011, 14:15
Con le zecche bisogna anche sapere che loro si inseriscono con la testa dentro la pelle quindi alcuni prima di toglierla spruzzano sopra un po' di alcol per irritare la zecca e evitare che la testa rimanga incastrata nella cute e crei infezioni.

Ravenloft
06-03-2011, 15:00
il punto è che il "bozzo" che si vede della zecca è solo una sacca, e l'animale "vero" è quella sorta di ragnettino che si attacca.

Io per levarle dal cane dei miei le cospargo di olio, in modo che soffochino e si stacchino da sole, e poi le brucio.

Per l'uomo però questa procedura non va bene, perché la zecca potrebbe rigurgitare sangue e materiale infetto, ma non ho idea se sia la stessa cosa sugli animali

bubbleva
06-03-2011, 17:02
oggi sono andato, si era una zecca, bianca e grossa.
Ho messo il frontline sopra un pochino e dove ha la testa ,sulla pelle.

Poi il resto sulla pelle della collottola, spostando il pelo