PDA

Visualizza Versione Completa : Gattina in affido


mirtillasnow
06-03-2011, 06:45
Sto valutando l'idea di prendere in affido una birmanina.

Io ho già 1 femmina ed 1 maschio sterilizzati, ed una femmina intera, ma con calori silenti.

Mi raccontate come si vive con una gatta in calore, credo praticamente sempre, visto che credo farà una cucciolata all'anno?

Come si alternano i periodi di calma e non?

Grazie

flor
06-03-2011, 14:05
Cosa intendi per affido?
trattandosi di birmani non ti so aiutare, non ho mai avuto la fotuna di calori silenti e gatte tranquille, ma solo felini dall'istinto indemoniato :D quindi lascio parola ai birmanari

Sui cicli delle gatte puoi leggere tutto ed il contrario di tutto. Io credo che ogni gatta sia a sé, quindi temo che solo la tua nuova birmanina potrà darti una risposta :kisses:

mirtillasnow
06-03-2011, 20:38
intendo che la prenderò con l'impegno di tenerla intera per il tempo che l'allevatrice riterrà opportuno, per continuare con il programma di selezione dell'allevamento

tulipe
07-03-2011, 07:23
è un bell'impegno... anche perchè non sarai te a decidere quando è ora di smettere o quando non ce la farai più a sopportarla... quindi devi avere un più che ottimo rapporto con l'allevatrice e sapere di essere abbastanza libera nelle tue decisioni...

io sono abituata ad avere gatte in calore (urlanti) ma devi sapere che da marzo ad ottobre di solito vanno in calore ogni tre settimane circa... alcune urlano, altre addirittura marcano il territorio... devi mettere in conto tutto! Se sei disposta a tutto questo allora provaci... mettiti bene d'accordo con l'allevatrice su come gestire le cucciolate (le spese chi le sostiene, la vendita dei cuccioli a chi spetta, i soldi a chi spettano... etc etc perchè ne sento di ogni e quasi sempre a sfavore di chi tiene la gatta in affido)....

Se hai bisogno sai dove trovarmi :-P

mirtillasnow
07-03-2011, 07:46
Ciao, grazie.

ti dirò che l'idea di farlo mi alletta perchè è un pò un mio sogno allevare, ma da sola non sono in grado di farlo. Non ho conoscenze genetiche e tecniche e soprattutto coraggio sufficienti.

Non ho velleità di guadagno, so che spenderò più di quello che incasserò, ma come in tutti di "hobby" del resto

Anche la mia Neve marca il territorio......e non solo lei, credo che siamo la casa con letti, cucce, tappeti più puliti del circondario .

.........magari sono fortunata e non è una grande urlatrice!!! scherzo :rolleyes:

tulipe
07-03-2011, 16:15
ecco per fare l'affidataria comunque alcune conoscenze devi averle e il coraggio pure!!!!

Devi sapere come allevare un cucciolo, sapere le malattie e quando correre dal veterinario.... sei tu che allatti i cuccioli ogni due ore se la mamma non a latte, sei tu che perdi i cuccioli se le cose vanno male...
Prendere una gatta in affido è una cosa bella perchè ti lascia libera di non pensare alle linee di sangue.. ma è l'unica cosa che non devi sapere.. su tutto il resto devi essere preparato!

So che non hai velleità di guadagno... fai sì che non le abbia nemmeno chi ti affida al gatta (e si
prende solo il frutto del tuo lavoro...)

flor
07-03-2011, 16:35
Quoto tulipe,
leggi bene le condizioni dell'affidamento e metti in chiaro tutti i punti.
Cosa fare se la gatta non è fertile
Cosa fare in caso di problemi di parto
Chi sostiene le spese degli accertamenti preconcezionali e tutte le spese mediche/amministrative della cucciolata
Cosa fare in caso di patologie
Come gestire la cessione dei cuccioli

E poi fisseri per iscritto il numero di cucciolate (fino a quando decide l'allevatore mi pare una definizione troppo leggera) e cosa succede se non te la sentissi più di tenere la gatta intera.

Anche io ne ho sentite tante :( ho una gatta in affidamento e mi trovo molto bene (ora è qui da me per l'accoppiamento) però è davvero defficile gestire le gatte insieme ad altri.

tulipe
08-03-2011, 07:23
già.. anch'io ne sento tante..
quindi meglio mettere tutto per iscritto ed avere la certezza di cosa entrambi devono rispettare!

mirtillasnow
08-03-2011, 14:57
Io vi ringrazio per i vostri consigli, anche se spero che il rapporto , se nascerà, sia improntato sul rapporto personale, per il bene di tutti ......della micia in primo luogo.

Perchè alla fine, al di la di affido ,dei dettagli economici (che nn ho ancora affrontato), c'è il bene di una micetta, e non credo che nessun pezzo di carta la possa tutelare.

E' chiaro che affronterò le spese necessarie, come le affronto per gli altri miei 5 "bimbi", perhcè alla fine lei sarà una di noi......per tutta la vita.

Credo che tutte le allevatrici abbiano vissuto il loro primo parto con un pò di tremarella, il poterlo affrontare con il supporto di una allevatrice mi tranquillizza........per il resto credo di saper gestire le varie situazioni. Ho purtroppo già vissuto l'allattamento con la siringa e la morte del cucciolo ........ora vorrei vivere anche altre situazioni.

Ed infine , credo che anche dalla parte di chi cede ci voglia una bella dose di fiducia. Se devo essere sincera non riesco a sentirmi "sfruttata", ma direi quasi "onorata" dlla fiducia riposta.

Comunque non l'ho ancora conosciuta, ed è la cosa più importante, su tutto il resto, anche grazie a voi, credo che potrò risolvere eventuali problemi.

flor
08-03-2011, 16:54
perhcè alla fine lei sarà una di noi......per tutta la vita.

E' questo il punto, non sarà vostra fino a che non avrai il passaggio di proprietà. Sarà invece di proprietà dell'allevatrie che potrà decidere su di lei ....

mirtillasnow
08-03-2011, 17:37
E' questo il punto, non sarà vostra fino a che non avrai il passaggio di proprietà. Sarà invece di proprietà dell'allevatrie che potrà decidere su di lei ....

........ma dipende cosa intendi per vostra.......a me nn serve un pezzo di carta per sentirla mia, e dipende dal rapporto che si instaura fra le persone, e io devo dire che in 47 anni fidandomi della gente non ho mai avuto fregature.

Ho sono molto fortunata, o ho una buona capacità di capire le persone.....

tulipe
09-03-2011, 07:18
mirtilla se noi ti diciamo queste cose è perchè molti di noi ci sono passati....

non sappiamo chi sia questo allevatore, ed infatti non è contro di lui che puntiamo il dito... magari è la persona migliore del mondo... ma la tutela se si rompe un qualsiasi rapporto c'è solo se metti le cose per iscritto!!!

SE cerchi qui c'è la storia di Asia, una devoncina data in affido... la nuova famiglia dopo ANNI si è rifiutata di rispettare degli accordi presi con l'allevatore e si è andati in tribunale... la gatta è tornata con l'allevatrice...
Ci sono anche di casi in cui i gatti tornano anche se rispetti tutti i patti.. per tanti motivi (ho in mente proprio un esempio con birmano su roma...)....

Quindi per te per l'allevatore e per la micia: mettete tutto per iscritto!!! solo in questo modo non ci potranno essere sbagli e avrai la certezza che la piccola sarà tua e non ti sarà portata via!

flor
09-03-2011, 09:22
mirtilla se noi ti diciamo queste cose è perchè molti di noi ci sono passati....

non sappiamo chi sia questo allevatore, ed infatti non è contro di lui che puntiamo il dito... magari è la persona migliore del mondo... ma la tutela se si rompe un qualsiasi rapporto c'è solo se metti le cose per iscritto!!!

SE cerchi qui c'è la storia di Asia, una devoncina data in affido... la nuova famiglia dopo ANNI si è rifiutata di rispettare degli accordi presi con l'allevatore e si è andati in tribunale... la gatta è tornata con l'allevatrice...
Ci sono anche di casi in cui i gatti tornano anche se rispetti tutti i patti.. per tanti motivi (ho in mente proprio un esempio con birmano su roma...)....

Quindi per te per l'allevatore e per la micia: mettete tutto per iscritto!!! solo in questo modo non ci potranno essere sbagli e avrai la certezza che la piccola sarà tua e non ti sarà portata via!

Quoto
Tu e la gatta non avete bisogno di pezzi di carta per stabilire un legame. I giudici e gli avvocati sì. Va tutto bene fino a che non ci sono problemi. Purtroppo però per 1000 casi felici ne può capitare uno infelice e sapere che può capiatare aiuta a prevenire situazioni difficili

mirtillasnow
09-03-2011, 09:30
Guardate che apprezzo moltissimo i vostri consigli..........e li seguirò sicuramente, e appena avrò più chiare quali saranno le condizioni di affido le condividerò sicuramente con voi.

Ma i dubbi che ho al momento sono proprio su di me, e non tanto sul discorso burocratico.

Grazie ragazze............vi terrò informate.......devo ancora conoscere la gattina, e vediamo cosa succede

tulipe
09-03-2011, 10:35
ovviamente mirtilla la prima volta tutti hanno paura....
una cosa però è avere un tuo gatto che ti puoi fermare quando vuoi.. un altro è l'affidamento in cui haui degli obblighi....
quando parlerai conl 'allevatrice chiedile se nel caso dopo la prima cucciolata ti rendessi conto che non è la tua strada cosa succede....