PDA

Visualizza Versione Completa : gatta "biricchina"


luciachiara
06-03-2011, 14:17
Ciao a tutti!

Vi chiedo un parere rispetto alla mia Kitty, europea di un anno, che è con me da quando aveva due mesi, regolarmente sterilizzata a 6 mesi.

La Kitty è una gattina moooooooolto vivace, fin qui nulla di strano, è il suo carattere, è giovane.

Ma.....ha alcuni comportamenti che non riesco a correggerle e che sono un po'......fastidiosi:mad: nella convivenza!!!

1) Butta a terra tutto ciò che può! Tutto quello che lei può spostare (biro, fogli, cellulari, telefoni, vasetti, statuette, cornici,.....:cry:). Ho limitato i danni mettendo tutto ciò che potevo fuori dalla sua portata.....ma alla prima svista....tac! La Kitty non perdona!!!!

2) Rovina con le unghie molte cose, pur avendo tanti tiragraffi (sia orizzontali che verticali) sparsi per tutta la casa. In particolare è accanita rispetto ad un divano, per fortuna il meno pregiato, ma appena può va lì e impasta, impasta, impasta, gratta, gratta, gratta.....ormai quel divano è un colabrodo. Per giunta è molto difficile da ricoprire.
Poi è accanita contro le guarnizioni delle porte, quando sono chiuse....è forse l'unica gatta che, anzichè raspare contro la porta, si accanisce contro la guarnizione....

3) E' attratta, dirò di più, è "calamitata" dall'esterno! Io abito ad un primo piano (a soli 3 metri dal suolo, quindi può saltare giù dal cornicione molto agevolmente e l'ha già fatto!) con sopra una mansarda (dalla quale lei adora andare sul tetto, ma siccome io ne sono terrorizzata, glielo impedisco, ma per questo devo vivere in clausura totale).

Insomma....so che non è facile educare i gatti....ma che dite....possono esserci margini di miglioramento??
Vi premetto che ho già tentato spruzzini, punizioni (tipo chiuderla un po' in una stanza se fa una marachella), feliway......
E ora che si avvicina la bella stagione.....già so che sarà un tormento stare sempre a finestre chiuse per evitare che lei se ne scappi di qua e di là.....

Grazie se qualcuno mi saprà dare consigli....o anche solo una pacca sulla spalla!!!!!

LaT
07-03-2011, 09:17
1) Butta a terra tutto ciò che può!
2) Rovina con le unghie molte cose, pur avendo tanti tiragraffi


Sono cose normalissime, è giovanissima e, oltretutto, sola, quindi un po' si annoia senza dubbio.
In più è stata tolta alla mamma troppo presto, quindi magari esagera con le reazioni perchè non ha avuto il tempo di essere educata.


3) E' attratta, dirò di più, è "calamitata" dall'esterno!

Come ogni gatto. Provvedi a mettere in sicurezza il balcone, come abbiamo fatto tutti (o quasi...), prima che scappi e trovi una macchina che la stira...:(
Capita di frequente, troppo, che i gatti cadano o si buttino.


....possono esserci margini di miglioramento??

Certamente, ma non con i sistemi che stai usando ;)
Lo spruzzino è ok, la punizione assolutamente no. E' anzi controproducente, la micia non l'associa alla marachella, non comprende perchè viene rinchiusa e rischi così di procurarle uno stress che sfocia in ulteriore irrequietezza.
Coccolala molto, falla giocare, passa più tempo con lei, e, sarebbe la cosa migliore, prendile un compagno.

E ora che si avvicina la bella stagione.....già so che sarà un tormento stare sempre a finestre chiuse per evitare che lei se ne scappi di qua e di là.....

Ripeto, metti in sicurezza il balcone e vivi serena e con una gatta in salute :)

delice
07-03-2011, 09:22
benvenuta nel mondo felino :devil::devil:
hehe scherzi a parte io ho più o meno gli stessi problemi con oscar.... lui mi ha semore dato di certi problemi, e me li da ancora oggi che ha ben tre anni quasi..... la roxy invece non mi ha mai fatto danni, quindi credo proprio sia questione di carattere, non di età....

per il balcone ti consiglio anche io di metterlo in sicurezza di modo che qs estate voi non dobbiate morire dal caldo per non rischiare una fuga della micia....anche perchè effettivamente ci vuole davvero un attimo lasciarsela scappare e ritrovarsela stirata.....

luciachiara
08-03-2011, 07:46
@LaT: grazie per i consigli, li metterò in pratica!

Mettere in sicurezza i balconi e le finestre non sarà banale....non sono strutturalmente semplici,perchè sono curvi, aperti sopra, con cornicione sotto...è dall'anno scorso che ci penso, ma per quanto pensi, non mi vengono buone idee. Quest'anno sto già iniziando a pensarci, ma mi rendo conto che le cose non sono più semplici. Per di più mio marito mi osteggia, perchè teme di rovinare l'estetica, ma in realtà io ho visto i risultati della rete invisibile...che è proprio invisibile davvero!

Per quanto riguarda coccole e attenzioni: la Kitty non ama le coccole, o meglio, vuole essere lei a farle a noi (!!). Intendo dire che lei si struscia moltissimo contro di noi, ci dà leccatine, musatine e zuccatine, ma se in questi momenti la accarezziamo, lei si allontana dimostrando di non gradire le carezze. Lei è la nostra ombra, ci segue, sta sempre con noi, ma....non ama essere accarezzata, se non in alcuni momenti della giornata, quando è molto rilassata e dormigliona.

In ogni caso proverò ad aumentare i momenti di gioco, che in effetti lei ama moltissimo.