PDA

Visualizza Versione Completa : La micia si struscia sulla schiena...è in calore?


marco83
06-03-2011, 18:35
Buongiorno a tutti,

è da qualche settimana che ho notato che alla mia gattina (dovrebbe avere circa 6 mesi) piace strusciarsi per terra, specialmente con la testa per qualche minuto. All'inizio pensavo fosse un problema derivante dall'uso di uno spry deodorante ambientale (comunque presidio medico chirurgico) e così ho smesso di usarlo.

Adesso però ho notato che la cosa è diventata più pressante e che si butta anche a terra e si rotola parecchie volte sulla schiena rimanendo a pancia in su.

Il pelo mi sembra a posto, nel senso che non mi pare abbia cose strane.

Non miagola più del solito (di notte dorme in salotto con la porta chiusa e quindi non so dire se miagola) e dorme molto.


Potrebbe essere un segnale che è in calore? Oppure potrebbero essere pulci o problemi al pelo/pelle?

Il negoziante dove le compro il mangime mi ha detto che quando è in calore me ne accorgo e che prima di farla sterilizzare conviene aspettare che le finisca il primo calore.

Io però non ho mai avuto gatti...come faccio a sapere quando è in calore? Il veterinario mi ha detto che sarebbe andata in calore verso metà marzo quindi dovremmo esserci più o meno.

lelia
06-03-2011, 18:39
Intanto non è vero che prima di essere sterilizzate devono fare il primo calore, si possono tranquillamente sterilizzare prima, cosa vivamente consigliata nel caso di gatte che hanno la possibilità di uscire di casa (e vai tranquillo che qualsiasi gatto maschio si accorgerà del calore della tua gatta prima che te ne accorga tu).

Lo strusciarsi sulla schiena di per sé non indica calore, ma i sintomi del calore variano moltissimo da gatta a gatta, ci sono anche gatte che hanno calori assolutamente asintomatici.

Io onestamente la porterei dal vet adesso e, se lui riscontra che non è in calore, la farei operare subito, non vedo ragione di aspettare. Se invece è in calore, basta aspettare che il calore finisca (è meglio evitare di sterilizzare durante il calore, anche se è cmq fattibile) e poi farla sterilizzare subito.

Ah, non mi affiderei ai negozianti dei pet shop sulle questioni di salute degli animali, sempre meglio sentire il vet.

Infine...benvenuto! :D

Lucrezia
06-03-2011, 18:40
Sì credo proprio che sia in calore. Vai dal veterinario per prendere l'appuntamento per la sterilizzazione ;)

marco83
06-03-2011, 18:51
Vi ringrazio delle risposte...quantomeno sto tranquillo che non ha nulla di particolare...notavo che in questi giorni mangiava anche meno (anche se diciamo che è un po' colpa mia visto che mi ostino a darle delle scatolette di umido che non apprezza più di tanto eheh).
Si diciamo che non mi affido al negoziante ma vista la mia inesperienza con gatti e animali in genere mi sembrava utile farmi consigliare.

Loredana
06-03-2011, 18:58
Prova a farle dei grattini vicino alla coda.Se vedi che inarca la schiena e tira su il dedere,non c'è dubbio è in calore...:)

marco83
06-03-2011, 19:22
Loredana quel comportamento lo ha spesso...io sono abituato a lisciarle tutta la coda...solo in quest'ultima settimana e soprattutto nel week end ho notato che e' meno iperattiva e molto più coccolona

Loredana
06-03-2011, 21:35
Anche la mia ogni tanto lo fa...magari quando è sul balcone, al sole si butta a terra,si rotola... Le mie cmq le ho fatte sterilizzare a 6 mesi.Una appena ha manifestato i primi sintomi del calore,l'altra senza che ci andasse...;)

LaT
06-03-2011, 22:26
Intanto non è vero che prima di essere sterilizzate devono fare il primo calore, si possono tranquillamente sterilizzare prima, cosa vivamente consigliata nel caso di gatte che hanno la possibilità di uscire di casa (e vai tranquillo che qualsiasi gatto maschio si accorgerà del calore della tua gatta prima che te ne accorga tu).

Lo strusciarsi sulla schiena di per sé non indica calore, ma i sintomi del calore variano moltissimo da gatta a gatta, ci sono anche gatte che hanno calori assolutamente asintomatici.

Io onestamente la porterei dal vet adesso e, se lui riscontra che non è in calore, la farei operare subito, non vedo ragione di aspettare. Se invece è in calore, basta aspettare che il calore finisca (è meglio evitare di sterilizzare durante il calore, anche se è cmq fattibile) e poi farla sterilizzare subito.

Ah, non mi affiderei ai negozianti dei pet shop sulle questioni di salute degli animali, sempre meglio sentire il vet.

Infine...benvenuto! :D


Quoto anche le virgole!

babaferu
07-03-2011, 11:44
Prova a farle dei grattini vicino alla coda.Se vedi che inarca la schiena e tira su il dedere,non c'è dubbio è in calore...:)

beh veramente questa cosa la fa anche miccia che è sterilizzata, e abebe che è un maschio!!!!
in calore Lluvia (la mia altra gatta, anche lei poi sterilizzata) si appiattiva come se avesse le zampe corte come un bassotto, e spostava la coda di lato per farsi coprire. ma il dato più significativo lo hai confrontandola col comportamento di sempre....se però non riesci a venirne a capo, falla controllare dal vet (quoto i consigli sulla sterilizzazione: va fatta e al più presto).
ciao, ba

marco83
07-03-2011, 19:26
E' fatta...sabato mattina il veterinario ci aspetta!sentite ma dopo sterilizzata posso ancora continuare a farle i cibi kitten fino all'anno di eta' oppure devo cambiarle alimentazione?


Ah, una cosa che non c'entra molto con l'argomento...come faccio a sapere quando le serve l'erba gatta per eliminare un po' di pelo dallo stomaco?adesso ha iniziato a perderne un po' e secondo me ne ingerisce quantitativi industriali

Loredana
08-03-2011, 12:17
Si,credo che tu debba poi cambiare alimentazione,ma aspetta consigli più esperti al riguardo.Per quanto riguarda il pelo,dovresti innanzi tutto spazzolare regolarmente la micia e poi per la rimozione del pelo dallo stomaco c'è una pasta che si chiama remover o in alternativa si da dell'olio di vaselina;ma su quest'ultimo non tutti sono concordi,poichè si tratta cmq di idrocarburi...A te la scelta...E auguri per sabato...:) ;)