PDA

Visualizza Versione Completa : da dicembre un'odissea (prurito, linfonodi, acne felina, shock anafilattico) AIUTO!!


LiLuRaMiBu
06-03-2011, 20:16
sono disperata, e spero davvero che qualcuno possa darmi qualche consiglio (e magari tranquillizzarmi :( )

la mia gattina Lilì (3 anni) a settembre ha avuto una leggera acne felina, passata rapidamente con la semplice pulizia del mento.
a fine novembre ho preso un'altra gattina, con cui dopo un primo periodo di astio ha iniziato ad andare d'accordo, ma intanto le è rivenuta l'acne felina.
non ci siamo preoccupati perchè ci eravamo già passati, una semplice costante pulizia, le ciotole di metallo sempre pulite, cibo di ottima qualità...

invece a dicembre ci rendiamo conto che l'acne felina non solo non migliorava, ma stava peggiorando, tutto il mento stava diventando nero!
la veterinaria mi ha dato una settimana con il Baytril, alla fine della settimana l'acne era peggiorata e la gatta presentava altri sintomi: si comportava diversamente, non mi svegliava più la mattina, dormiva di più, giocava di meno, mi era parso che avesse i cuscinetti un po' arrossati e l'espressione triste, quando si sdraiava non era rilassata.

secondo la vet la gatta era in buona salute, forse un po' stressata per la nuova gattina, sembravo io pazza a lamentarmi di cose inesistenti :(
ci ha dato altri 10 giorni di baytril, in cui l'acne ha continuato a peggiorare.
per la vet nessun problema: altri 15 giorni di stomorgyl e baytril.

siamo così giunti a 32 giorni di antibiotico, lavaggio regolare 2 volte al giorno del mento e deroxen schiuma sul mento, e l'acne era peggiorata tantissimo!
a questo punto ero decisamente in panico: sarà anche non pericolosa, ma se la mia cucciolotta non risponde alle cure secondo me tutto a posto non deve essere...
allora abbiamo iniziato a fare dei controlli:
fiv felv negativa,
emocromo nella norma, un po' alti gli eosinofili
continuiamo con i due antibiotici e la pulizia del mento (sempre senza miglioramenti)

giovedì scorso mi sveglio e trovo Lilì con la faccia completamente gonfia, irriconoscibile! corro dalla vet che le fa il cortisone.
aggiungiamo ad un'acne felina che continua a peggiorare una reazione da shock anafilattico e tre linfonodi esageratamente gonfi. con il cortisone la faccia torna normale ed anche i linfonodi.
facciamo ecografia completa, tutto ok
prelievo dai linfonodi ingrossati, tutto ok
test per la toxo, negativo
emocromo: sono aumentati gli eosinofili a 9, LINFOPENIA, LEUCOGRAMMA DA STRESS, AGGREGATI PIASTRINICI:++
altro shock anafilattico la settimana dopo, aggiungiamo agli antibiotici il cortisone da fare per 18 giorni, nel frattempo abbiamo tolto lo stomargyl (avevo paura di intossicarla troppo)

la vet dice potrebbe essere una reazione allergica e non sa cosa fare.
una settimana dopo, cioè oggi:
- l'acne felina non è migliorata, è piena di "brufoli" rossi e gonfi, oltre ai punti neri e poco pelo sul mento
- la gatta è apatica
- la pelle è arrossata, impazzisce dal prurito, si gratta e lecca di continuo, si è strappata la pelle ed ha ferite sanguinolente da escoriazione tra le orecchie e gli occhi, dentro le orecchie, su una guancia, sul collo e sulla testa ha un grosso buco senza pelo e sanguinante.

SONO DISPERATA!

LiLuRaMiBu
06-03-2011, 20:27
scusate la lunghezza del messaggio, ma dovevo riassumere 2 mesi di cure e visite continue :)

IPOTESI
attualmente ipotizziamo un'allergia (alimentare o ambientale) causata dallo stress della nuova gatta

CONDIZIONI DEL GATTO
pessime,
pelle arrossata pruriginosa, un CONTINUO cercare di grattarsi che le ha causato
perdita di peli a chiazze con ferite sanguinanti
cuscinetti (forse, lo vedo solo io) arrossati
apatia
a volte linfonodi gonfi
severa acne felina

CURE
ha fatto 2 settimane di stomorgyl che abbiamo interrotto
40 giorni di baytril
siamo a 6 giorni di cortisone

ACCORTEZZE
ferite disinfettate regolarmente con aloe pura
mento pulito e disinfettato due volte al giorno
PER LE ESCORIAZIONI le abbiamo tagliato e limato le unghie
io e il mio ragazzo dormiamo a turni per non farla grattare (ora sta dormendo lui :) )
IN CASO DI ALLERGIA ALIMENTARE stiamo dando il cibo ipoallergenico della royal
eliminati tutti i profumatori per ambienti da casa
aquistato detersivo per gatti adatto alla situazione

LiLuRaMiBu
06-03-2011, 20:31
stiamo pensando di prenderle il collare elisabettiano, si sta portando via tutto il pelo, e con le ferite aperte rischia una infezione! ma è così terribile per loro :(

la vet ha detto che nel caso in cui fosse una allergia non c'è modo di scoprire a cosa, a meno di andare a tentativi, ma ho scoperto che esiste un test, spot test, con un PANNELLO di 91 ALLERGENI tra alimentari ambientali e stagionali, domani mattina vado a chiedere alla vet di farglielo

consigli? qualcuno ha idea di cosa abbia la mia gatta?
non ci dormiamo la notte, io e il mio ragazzo siamo a pezzi!

LiLuRaMiBu
07-03-2011, 00:27
RETTIFICO:

il secondo emocromo, che ho segnato come
"emocromo: sono aumentati gli eosinofili a 9, LINFOPENIA, LEUCOGRAMMA DA STRESS, AGGREGATI PIASTRINICI:++"
è sbagliato, ho copiato quello di un altro mio gatto credendo fosse il suo, lo andrò a ritirare domani e vi farò sapere!

Mirjam
07-03-2011, 00:52
Scusa, non so aiutarti, ma personalmente chiederei subito un secondo parere veterinario.
Non ho capito piuttosto perchè nonostante sia evidentemente inutile quando non dannoso (vedi le varie reazioni avverse) questa micia è da mesi sotto antibiotici, ma non conoscendo la patologia forse mi sbaglio.

dabolem
07-03-2011, 02:36
Purtroppo nemmeno io so aiutarti, ma concordo in pieno con Mirjam: io andrei di corsa da un altro veterinario
Sara' che anche per gli umani sarei diffidente ad usare per 3 (tre!!) mesi antibiotici che non hanno risolto il problema, anzi e' peggiorato! Mah

LiLuRaMiBu
07-03-2011, 10:09
grazie per avermi risposto,
il fatto è che secondo la veterinaria senza antibiotici starebbe peggio.
ho chiesto altrei due pareri veterinari:

il primo ha detto che si sarebbe comportato allo stesso modo, ma facendo anche un battereologico (perchè quella che sembra acne felina potrebbe anche essere altro)

il secondo ha detto di fare una biopsia

la mia vet ha detto di aspettare un paio di giorni almeno, perchè la settimana scorsa ha subito tre sedazioni, ma oggi la chiamo e prenoto per:
spot test
citologico
biopsia
così la seda una volta per tutti e tre i controlli
le chiederò se posso togliere il baytril

la sua vecchia vet è a milano ed era bravisssssssima, ma non me la sento di farle fare il viaggio torino-milano.

la cosa che mi preoccupa è che nessuno dei vet ha esaminato il gatto e detto cosa fare,
tutti lo hanno visitato, ascoltato me che dicevo cosa avrei fatto e confermato...
mi sento come se dovessi trovare io la soluzione!!

Mirjam
07-03-2011, 11:49
Segnala il post a Perlina21...

LiLuRaMiBu
07-03-2011, 12:01
ho segnalato il post a Perlina21

la vet ha detto di sospendere il baytril e continuare col solo cortisone,
venerdì le fa lo spot test (che però dice non essere molto utile, come i test allergologici umani)
e il citologico
la biopsia no, perchè è un vero e proprio intervento, dovrebbe ricoverare la gatta, e secondo lei non è necessario

ha detto di mettere anche lo stronghold a tutti i felini di casa, dato che Luce, l'ultima arrivata, in questi giorni si sta grattanto un pochino più del dovuto

ci vorrebbe poi il collare elisabettiano, ma preferiamo controllarla 24/24h noi piuttosto che metterle quel terribile imbuto, basta fare i turni :D

babaferu
07-03-2011, 12:16
mia cara, anche Lluvia, quando abbiamo introdotto Miccia (Lluvia 2 anni, miccia 2 mesi al momento dell'incontro) ha avuto una reazione allergica e si è riempita di pomfi, la causa non l'abbiamo scoperta, è passato in una settimana (ma è stata decisamente una cosa più lieve della tua, non è stato necessario ricorrere a farmaci).
sono d'accordo con te sul collare elisabettiano.
cambierei decisamente veterinaria, questa ha indugiato troppo a lungo con una cura a cui la tua gatta non rispondeva, i pareri sinceramente da quel che descrivi mi sembrano superficiali, vediamo cosa ne dioce perlina..... non tutti sono esperti di tutto e a volte improvvisano un po', o si fissano su una cosa....
ciao, ba
ps: ti mando mp perchè sono anche io di torino..... forse posso suggerirti un buon veterinario....

perlina21
07-03-2011, 12:38
Letto il post....
Purtroppo è una situazione incasinatissima!!
Se c'è tutto questo prurito siamo sicuramente difronte a un problema di allergia, su questo non c'è dubbio!!
Le cure fatte, come confermato già da altri 2 vet non sono malaccio, tutto sta a capire a cosa è allergica la gatta.
Anche io opterei per un batteriologico per vedere se siamo di fronte e infezioni particolari.
E farei anche una coltura micotica, per sicurezza.
I test allergici si posso fare, ma costano un botto!!
Si fanno tramite un banale prelievo di sangue.

LiLuRaMiBu
07-03-2011, 13:24
@ba
anche a te quando hai inserito un altro gatto... la vet ha detto che tutto è stato scatenato così violentemente per lo stress della nuova venuta, ma io non volevo crederci, quello che dici però mi fa ricredere...

@perlina
grazie mille per il consiglio. farò tutto! non bado a spese per i miei gatti, sono i miei cuoricini e preferisco fare tutti i controlli del mondo, avendone 5 da un po' di tempo ho già messo in conto che metà stipendio mi va via in gatti, ma ne vale la pena.
per loro prendo tutto di altissima qualità, io invece la MIA spesa la faccio al discount :D

WERTHER
07-03-2011, 21:17
Sono stati esclusi tutti i parassiti?

Mirjam
07-03-2011, 22:37
Ricordo una cosa vagamente simile, mi pare fosse cheyletiella (non so se lo ho scritto bene).
Visto che non badi a spese penserei sicuramente a diffusori di Feliway e fiori di bach per diminuire lo stress.

maryhel
07-03-2011, 22:51
qualunque sia il motivo, tutti questi antibiotici sono veramente troppi!
a questo punto mi farei la torino-milano dalla tua solita vet anziche stressarla con tre sedazioni in una setttimana!

LiLuRaMiBu
08-03-2011, 13:13
grazie a tutti per le risposte

@WERTHER, abbiamo messo stronghold a tutti i gatti, perchè potrebbero anche essere parassiti (anche se è difficile, ma le proviamo tutte :) )

@Mirjam, abbiamo già messo il feliway :) appena torno da lavoro im informo su quella malattia che mi hai scritto

@maryhel hai ragione per gli antibiotici, infatti ieri la vet me li ha fatti interrompere

la gatta ora è in una stanza lontano da qualsiasi cosa le possa causare allergia, e si sta grattando molto meno :) però è sempre apatica, aspettiamo ven i test allergologici!

Mirjam
08-03-2011, 13:23
Non è una malattia, ma un acaro molto resistente.
Incrocini.

LiLuRaMiBu
08-03-2011, 20:37
@Mirjam, grazie, ne parlerò alla vet, ma non sarebbe morto con lo stronghold? e non lo avrebbero anche gli altri gatti? gli altri stanno bene (per fortuna!)

il mio ragazzo si è addormentato lasciando "incustodita" la gatta,
solo un'ora e in quell'ora si è asportata la pelle di tutta una guancia e sopra un'occhio.

inoltre ieri le avevo messo lo stronghold, ed oggi non ha più il pelo nel punto in cui lo avevo messo, ha un buco di "alopecia" di 3 cm di diametro! so che è uno degli effetti collaterali, ma non le era mai successo in passato quando glielo mettevo :(

continuiamo ad essere disperati, l'acne (che la vet sottovaluta) è in condizioni pietose, non ha più pelo sul mento ed ha dei bubboni enormi e sanguinanti, ormai ha bubboni sui bubboni!
io penso che o non sia acne felina o la gatta abbia le difese immunitarie sotto terra, perchè non è possibile che, avendola presa subito ed avendo iniziato a curarla pesantemente e regolarmente quando ancora erano solo due piccoli puntini neri, si sia ridotta in questo stato e peggiori di giorno in giorno!

non ce la faccio ad aspettare fino a venerdì di fare gli altri esami,
babaferu mi ha indicato un vet di torino e domani mattina cerco di passarci prima di andare a lavoro, se faccio in tempo :(

QUALCUNO CI AIUTI!! :cry::cry:

LiLuRaMiBu
08-03-2011, 20:51
appena adesso, in un punto senza pelo, ho visto delle piccole escrescenze bianche! tipo tre a grappolo, molto molto piccole :cry:

LiLuRaMiBu
08-03-2011, 21:19
guardando in internet sembra essere: GRANULOMA EOSINOFILICO DEL GATTO :confused:
ed è causato da allergie,
quindi avevamo capito bene.

ora però dobbiamo scoprire a cosa è allergica!
mi sento un po' meglio, sapere che è tutto collegato ad una allergia e venerdì faremo il test mi tranquillizza un po'. non vedo l'ora di avere i risultati!!!

Garnant
08-03-2011, 21:26
Il mio gatto ha avuto episodi di prurito sotto al collo (si è anche ferito) e secondo la veterinaria si tratta di intolleranza alimentare. Purtroppo non siamo ancora riusciti a capire a cosa esattamente, ma cambiando cibo abbiamo ottenuto buoni risultati sui sintomi.
Sul mercato ci sono tanti cibi validi ipollaergenici e/o monoproteici, forse potresti provare.

LiLuRaMiBu
08-03-2011, 22:30
sì sì, gli stiamo già dando l'ipoallergenico della royal canin

LiLuRaMiBu
10-03-2011, 23:09
tra otto ore la vet farà gli ultimi esami e test e le darà una cura nuova.
non vedo l'ora! in questi giorni non le abbiamo tolto gli occhi di dosso neanche un momento.

Condoleeza
10-03-2011, 23:35
ma non potresti almeno telefonare alla vet di Milano?
E che ne dici di provare con una brava vet omeopata?
questa gatta è "intossicata", credo vada disintossicata, "ripulita"
Mi sembra che più la "curi", più peggiora...:disapprove:
E poi: ma per un'analisi questi vet la addormentano? :mad: mi sembra assurdo e nocivo per la gatta...

LiLuRaMiBu
11-03-2011, 00:57
ho sentito la vet di milano, ed anche lei si muoverebbe allo stesso modo, ma avrebbe accelerato un po' i tempi...
non l'anestetizzano, la sedano, perchè lei si agita troppo e non si lascia fare i prelievi altrimenti.
adesso stra prendendo solo mezza compressa di cortisone, abbiamo interrotto tutte le medicine qualche giorno fa.

siamo riusciti a capire che è una super-allergia, dobbiamo solo scoprire a cosa, incrocio le dita!

LiLuRaMiBu
28-03-2011, 16:34
novità sulla mia Lilì:
le stiamo dando da 15 gg la ciclosporina e si sta riprendendo completamente!
il pelo sta ricrescendo, non ha più croste, mangiucchia di più,
ha di nuovo gli occhietti vispi ed ora l'ho anche vista giocare un pochino con l'altra gattina <3
sono contentissima!!
l'intero ciclo di ciclosporina durerà 30 giorni, intanto oggi sono arrivati i risultati del test allergologico, che più tardi andrò a ritirare.
come è bellina la mia gatta che si aggira di nuovo per casa :)
mi mancava <3

Francesca Maria
28-03-2011, 16:56
sono felicissima!!!! finalmente una bella notizia! :391:

perlina21
28-03-2011, 17:30
Ah, finalmente che bella notizia!!
Allora la micetta sta prendendo l' Atoplus?? è un farmaco molto potente, immunomodulatore che ha un'efficacia notevole, là dove tutte le terpie cortisoniche falliscono.
Sono davvero ocntenta che stia funzionando!!
Ma la gatta, poi, è risultata atopica o allergica a fattori ben precisi??
O si tratta di malattia autoimmune?

LiLuRaMiBu
28-03-2011, 20:41
sono felicissima!!!! finalmente una bella notizia! :391:
anche io sono felicissima :)
grazie francesca

LiLuRaMiBu
28-03-2011, 20:46
Ah, finalmente che bella notizia!!
Allora la micetta sta prendendo l' Atoplus?? è un farmaco molto potente, immunomodulatore che ha un'efficacia notevole, là dove tutte le terpie cortisoniche falliscono.
Sono davvero ocntenta che stia funzionando!!
Ma la gatta, poi, è risultata atopica o allergica a fattori ben precisi??
O si tratta di malattia autoimmune?

sì sì, prende proprio l'Atoplus, 25 mg 2 volte al giorno,
adesso iniziamo a darglielo a giorni alterni, perchè sembra stare molto meglio.
è uscita allergica a un sacco di cose, ma pesantemente a:
Lolium (erba)
Ortica (erba)
Cipresso (albero)
Patata (cibo)
Piselli (cibo)
Barbabietola (cibo)

di Lolium ne ha mangiato a kili questo settembre in sicilia (era nel nostro giardino), e la barbabietola è presente nell'hipoallergenic della Royal canin che stava prendendo ora O_O
ed anche la fecola di patata negli omogeneizzati che usiamo per darle le medicine...

inizieremo a comprare i monoproteici, adesso che sappiamo cosa può mangiare!

altri 15 gg di ciclosporina e vediamo come sta la mia piccolina <3

Mirjam
28-03-2011, 23:34
Apri un post nella sezione alimentazione, ti aiuteranno a trovare un cibo adatto!
Sono troppo contenta che la piccola stia meglio, FINALMENTE!

:banana::banana::banana::banana::banana:

Mirjam
28-03-2011, 23:45
Per ora ad occhio guardando solo un paio di prodotti per marca su zooplus tra royal canin, porta21, trainer, perfect fit, hill's, schesir e Purina pro plan solo quest'ultimo non ha la barbabietola e/o la patata ed i piselli tra gli ingredienti!

dabolem
29-03-2011, 00:02
Finalmente, sebrerebbe che ulisse sia tornato a itaca :)
Sonofelice che la micia si stia riprendendo e l'odissea terminata. Ora che sai cos'e' andra' tutto meglio.
Una carezza alla piccola

Garnant
29-03-2011, 00:31
In effetti, da quanto ne so, la barbabietola e i piselli ci sono in quasi tutte le crocchette per aumentare fibre e proteine...

La mia veterinaria mi ha consigliato il Sensitivity Control della RC (che è diverso dall'Hypoallergenic e dal Sensible), sarebbe specifico per le intolleranze che danno sintomi dermatologici. Comunque ha pochi ingredienti, quindi è comodo nelle diete a esclusione. Non sembrano esserci nè barbabietole nè piselli. Anche se dovessero rientrare in quel "vegetable fibres" si tratterebbe di fibre derivate, non di proteine (da quanto mi ha spiegato la veterinaria, è la componente proteica dell'alimento a cui si è allergici che provoca l'allergia).

Rice, dehydrated fish (blue whiting), vegetable fibres, rice gluten, hydrolysed poultry liver, animal fats, minerals, soya oil, fish oil, DL-methionine, taurine, marigold extract (source of lutein).

Mirjam
29-03-2011, 00:37
Però se le proplan andassero bene sarebbero un cibo migliore da darsi sul lungo termine, a mio modesto parere, perchè contengono più carne rispetto a queste della royal.

LiLuRaMiBu
29-03-2011, 00:40
Grazie a tutte, siete carinissime

il test allergologico lo abbiamo fatto fare in america, dove controllano il maggior numero di allergeni (ben 92)
e ci hanno allegato anche un foglio con tutti i tipi e marca di cibi che può mangare considerando il livello di allergia, intolleranza e massima tolleranza che ha mostrato per ogni alimento, ce ne saranno 300 tra cui scegliere, per fortuna

LiLuRaMiBu
29-03-2011, 00:42
Però se le proplan andassero bene sarebbero un cibo migliore da darsi sul lungo termine, a mio modesto parere, perchè contengono più carne rispetto a queste della royal.

ci sono le proplan tra quelli consigliati!

Mirjam
29-03-2011, 01:01
Bene!
Calcola che comunque buona parte saranno marche americane che non ci sono sul nostro mercato, ma sono stati davvero bravissimi a darti anche le marche adatte!
Per utilità comune, potresti dirci quanto costa il test+spedizione, come si chiama e che laboratorio lo effettua?
Grazie!

LiLuRaMiBu
29-03-2011, 01:23
LAV laboratorio analisi di moncalieri,
e loro spediscono il campione di sangue in America, lavorano in collaborazione con la
SPECTRUM-LAB Inc. (U.S.A.)

hanno anche il sito internet con il listino prezzi, ma non so se posso indicarlo o è considerato spam.
il test allergologico costa circa 150 euro (quello completo)
io ho pagato 250 perchè ho pagato anche il prelievo del sangue della mia vet e l'esame citologico.
unica pecca: impiegano da 10 a 20 giorni per mandare gli esiti!!

Mirjam
29-03-2011, 01:45
Grazie mille!